Milano tra le città più inquinate del mondo: solo in Asia livelli di smog simili
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Febbraio 2024, alle 11:31 nel canale Energie RinnovabiliIQAir è un'azienda svizzera specializzata in soluzioni per il monitoraggio della qualità dell'aria. In particolare, aggiorna in tempo reale una piattaforma con dati provenienti dalle principali metropoli mondiali.
219 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa tanto ve ne accorgerete presto, tra qualche anno impedirete la circolazione delle auto ice di qualsiasi tipo e continuerete a respirare la solita m.
Tutta questa propaganda che stanno facendo è solo indirizzata a farci prendere auto elettriche.
50 anni fa l'inquinamento era 1000 volte quello di adesso. Guardando fuori dalla finestra spesso c'era una foschia che limitava la visibilità.
Quando da ragazzo tornavo a Milano dopo 1 mese in montagna sentivo l'aria che puzzava, ora non capita più.
Per me sono tutti falsi allarmismi per convincere l'opinione pubblica che c'è un problema e farti prendere auto elettriche che però costano il doppio.
In realtà vogliono togliere alle classi medio basse il diritto al mobilità per permettere ai ricchi di girare senza traffico.
quindi possono pubblicare quello che vogliono, ma non ci credo.
Basta ragionare :
1 - L'italia non è più un paese industriale - Inquinamento locale molto minore che in passato
2 - Le auto ed i mezzi di trasporto sono migliaia di volte più puliti, ne consegue che l'inquinamento locale molto minore che in passato
Siamo arrivati tutti qui da un'epoca in cui avevamo una situazione migliaia di volte peggiore di quella attuale........ questo mi fa vedere che queste sono solo politiche che mirano a qualche cosa di altro.
Io ricordo che durante il lockdown il livello di inquinamento era sceso di un bel pò ma magari in quel periodo non erano solo le emissioni delle auto ad essere diminuite.
A parte questo concordo che le cause principali di inquinamento siano altre e quella delle auto elettriche sia tutto un business del momento o comunque il bersaglio più facile da colpire rispetto ai sistemi di riscaldamento, allevamenti e industrie.
il fenomeno evidente è che post inizio riscaldamento globale piove molto meno di un tempo, piovesse un po di più staremmo parlando d'altro nonostante le caldaie a pellet o i camini
Quindi le varie normative Euro non hanno fatto alcun miracolo e le auto inquinano pressappoco uguale. I miglioramenti li hai non rispetto a 20 anni fa ma rispetto a 40/50 anni fa. Da Euro 3/4 a Euro 6/7 le differenze sono diventate minime e sostanzialmente fanno poca se non nessuna reale differenza per la qualità dell'aria.
Quindi anche gli stop ai diesel euro 3-4-5 sono inutili, populismo? come dico anche io (ma per altre ragioni)
Per fare una metafora è come la marmitta catalitica: si è reso il particolato più fine e i gas inodori e si è fatto credere alla gente che magicamente sia scomparso l'inquinamento quando invece semplicemente è sotto il tappeto e ce lo stiamo respirando.
La questione vera è che puoi migliorare l'efficienza ma dato che la materia non si crea e non si distrugge fintanto che c'è una combustione ci saranno SEMPRE inquinanti che puoi trasformare e rendere più o meno visibili ma continuano a esserci.
Altro esempio, i nox nei catalizzatori Scr insieme all'Adblue ad alte temperature si trasformano in azoto e acqua.
sei credo l'unica persona che ammette che le auto col fap non hanno quasi cambiato nulla.
https://www.quattroruote.it/news/ec...dimensioni.html
"Si noti che la scala del diametro delle particelle va da 0,01 a 10 micron (1 micron = 1 millesimo di mm), ovvero dal PM0,01 al PM10"
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://www.quattroruote.it/news/ec...no_a_norma.html
"Esami realizzati nell’ambito del progetto Sureal-23, finanziato dall’Ue, indicano che la rigenerazione innalzerebbe del 10% le emissioni totali registrate su un intero ciclo di omologazione, pur non spingendole oltre le soglie legali." link
Prova sul campo di 4R, con tester mobile attaccato allo scarico come nel wltp, in città (milano) su tre Mercedes con diverse alimentazioni, [U]in certi punti l'aria che esce è più pulita di quella che entra (nel video)[/U]: https://www.quattroruote.it/news/ec..._a_gasolio.html
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mi ricordavo di un test simile a Firenze con risultati simili. Eccolo:
https://www.autoblog.it/post/quanto...bosch-a-firenze
A parte questo concordo che le cause principali di inquinamento siano altre e quella delle auto elettriche sia tutto un business del momento o comunque il bersaglio più facile da colpire rispetto ai sistemi di riscaldamento, allevamenti e industrie.
Ma come dici giustamente è più facile dare addosso alle auto (politicamente, perchè se tocchi gli agricoltori vedi il casino che stanno facendo coi trattori), e anche più conveniente: se dai incentivi per acquisto/rottamazione la gente è contenta e i carmaker pure, tutti felici e contenti , tranne le casse dello stato e l'aria, ma quella ormai si sa che è una scusa.
Come dici anche tu si trasforma, in C02 che non è inquinante o altro che lo è meno. Vedi sotto.
Altro esempio, i nox nei catalizzatori Scr insieme all'Adblue ad alte temperature si trasformano in azoto e acqua.
Minchiata che ritorna periodicamente (il tuo amico ha avuto qualche problema, io non ho mai visto auto nuove fumare, e visto che tutte rigenerano abbasatanza spesso si dovrebbe vedere in continuazione) già smentita da oltre dieci anni. Il fap quando si rigenera BRUCIA il particolato a temperature altissime (450-650 gradi), è vero che ne emette di più che nel normale ciclo ma non tale da compensare neanche lontanamente.
https://www.quattroruote.it/news/ec...dimensioni.html
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https://www.quattroruote.it/news/ec...no_a_norma.html
Prova sul campo di 4R, con tester mobile attaccato allo scarico come nel wltp, in città (milano) su tre Mercedes con diverse alimentazioni, in certi punti l'aria che esce è più pulita di quella che entra (quando è dietro a auto vecchie): https://www.quattroruote.it/news/ec..._a_gasolio.html
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Forse ricordi la CO2 o altri inquinanti, perchè è noto che durante il lockdown il particolato è aumentato nel primo mese e diminuito nel secondo, in entrambi i casi di poco, in pratica è rimasto invariato. Semplicemente perchè l'influenza dl traffico è poca e il riscaldamento probabilmente è un po' aumentato.
Ma come dici giustamente è più facile dare addosso alle auto (politicamente, perchè se tocchi gli agricoltori vedi il casino che stanno facendo coi trattori), e anche più conveniente: se dai incentivi per acquisto/rottamazione la gente è contenta e i carmaker pure, tutti felici e contenti , tranne le casse dello stato e l'aria, ma quella si sa che è una scusa.
bravissimo io non ho pazienza a controbattere sempre su tutto così , ti ammiro
E se vuoi il resto resta sintonizzato, perchè quando ho tempo aggiungerò l'ultima parte della lezioncina, e sarà una bbbomba.
fuma fuma come una ciminiera, non lo vedo solo io, ma sei tu che sei + furbo
te pensa per la tua auto che io penso per la mia
partendo dai link postati in precedenza (post n.34) secondo cui i pm10 e pm2.5 dovuti alle auto sono solo il 13% circa, aggiungo i dati rilevati dall' ARPA lombarda (2021, ultimi disponibili sul sito) che confermano all'incirca:
pm2.5
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pm10:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
da questi si nota che il contributo dei trasporti su strada varia tra il 18% e il 22%, di cui però solo il 6%-7% deriva dai diesel (in giallo) e circa l'1% dai benzina (in verde), il resto in grigio è "[U]senza combustibile[/U]" !!! (vedi dopo)
Quindi circa [U]i due terzi dei pm[/U] (il 69% del pm10 e il 55% del pm2.5) [U]derivante dal trasporto NON è da combustione[/U], solo il 7%-8% deriva dai motori termici (compresi anche i camion, che non so quanta parte abbiano ma sicuramente non poca). Perciò anche bloccando totalmente la circolazione delle auto si otterrebbe ben poco, come è stato ampiamente dimostrato dal lockdown che non ha avuto alcun effetto.
Per la parte "[U]non da combustibile[/U]" ([U]NEE[/U]) le fonti di particolato sono il consumo di pneumatici, asfalto e freni, in ordine di importanza. Ci sono molti studi recenti e in evoluzione, qui ne metto uno un po' vecchio ma breve e con i grafici per i più pigri: https://www.greencarcongress.com/20...190714-nee.html
da cui [I]"Non-exhaust emissions (NEE) currently constitute 60% and 73% (by mass)[/I] [media 66% cioè [U]due terzi[/U]] [I], respectively, of primary PM2.5 and PM10 emissions from road transport, and will become more dominant in the future."[/I] (era il 2019). I dati all'incirca [U]corrispondono[/U] con i nostri (arpa qui sopra). Ecco i grafici:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
dai quali si nota (spannomentricamente) che la componente brake è circa un terzo delle NEE nei pm10 e circa la metà nei pm2.5, in media diciamo un quarto dei NEE (stando larghi).
Qui un articolo che riassume la questione (esagerando: "gli pneumatici inquinano fino a [U]mille volte[/U] più dei motori", da cui ho preso spunto ma facendogli una bella tara: https://red-live.it/auto/i-pneumati...piu-dei-motori/
Edit: riportato anche da hwup: https://greenmove.hwupgrade.it/news..._107240-30.html
Ricapitolando, [U]l'inquinamento da auto[/U] deriva (tutto all'incirca eh) solo per [U]un terzo dagli scarichi, i due terzi dai nee[/U], dei quali solo un quarto dai freni, cioè: 33% gas di scarico, 66% nee (diviso in circa un quarto cioè 16% freni e il restante [U]50% gomme e asfalto[/U]).
E qui arriva la [U]bomba, tutta da prendere con le pinze[/U] e le dovute cautele/approssimazioni: SE (ed è un grande SE) è vero che le EV consumano circa il doppio di gomme e asfalto, per il maggior peso e soprattuto maggior coppia (scusate i link ma l'originale è paywalled):
https://www.tomshw.it/automotive/le...uelle-a-benzina
https://www.tomshw.it/automotive/i-...-gli-pneumatici
allora vietare le termiche a favore delle [U]EV potrebbe essere [B]inutile[/U][/B], [U]forse anche dannoso[/U] per l'inquinamento (pm) : si elimina quel terzo da scarico ma si raddoppia quel 50% da gomme+asfalto. (sui freni si può discutere, ma anche azzerandoli si andrebbe in pari). [Attenzione sto parlando solo di inquinamento (da PM), non di CO2 che è gas serra ma non è considerato inquinamento]
[SIZE="5"]BOOOM [/SIZE]
Edit: bombetta di Greenpeace-Ispra: https://www.hwupgrade.it/forum/show...45#post48505845
Edit: altra bomba in fondo da EEA: https://www.hwupgrade.it/forum/show...09#post48661609
Il fap non rende solo più fini le particelle?
percui teoricamente potrebbero fare più male? un pò come le microplastiche che dicono che si trovano perfino nelle nuvole
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