Milano tra le città più inquinate del mondo: solo in Asia livelli di smog simili

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Energie Rinnovabili Milano tra le città più inquinate del mondo: solo in Asia livelli di smog simili

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219 Commenti
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Ginopilot22 Febbraio 2024, 09:18 #111
Ricordo ai sostenitori della transizone ecoillogica, che in pianura padana la prima causa di particolato e' il riscaldamento, la seconta gli allevamenti intensivi e solo la terza i trasporti, che impattano per poco piu' del 10%. E' chiaro che se annulli i trasporti, impedendo la circolazione di qualsiasi mezzo, anche elettrico, e di qualsiasi tipologia, non cambiera' nulla.
Ma tanto ve ne accorgerete presto, tra qualche anno impedirete la circolazione delle auto ice di qualsiasi tipo e continuerete a respirare la solita m.
bobby1023 Febbraio 2024, 11:46 #112
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Pienamente d'accordo. Quando c'era il covid nonostante il lockdown infatti l'inquinamento non è variato di nulla.
Tutta questa propaganda che stanno facendo è solo indirizzata a farci prendere auto elettriche.
50 anni fa l'inquinamento era 1000 volte quello di adesso. Guardando fuori dalla finestra spesso c'era una foschia che limitava la visibilità.
Quando da ragazzo tornavo a Milano dopo 1 mese in montagna sentivo l'aria che puzzava, ora non capita più.

Per me sono tutti falsi allarmismi per convincere l'opinione pubblica che c'è un problema e farti prendere auto elettriche che però costano il doppio.

In realtà vogliono togliere alle classi medio basse il diritto al mobilità per permettere ai ricchi di girare senza traffico.

quindi possono pubblicare quello che vogliono, ma non ci credo.
Basta ragionare :
1 - L'italia non è più un paese industriale - Inquinamento locale molto minore che in passato
2 - Le auto ed i mezzi di trasporto sono migliaia di volte più puliti, ne consegue che l'inquinamento locale molto minore che in passato

Siamo arrivati tutti qui da un'epoca in cui avevamo una situazione migliaia di volte peggiore di quella attuale........ questo mi fa vedere che queste sono solo politiche che mirano a qualche cosa di altro.


Io ricordo che durante il lockdown il livello di inquinamento era sceso di un bel pò ma magari in quel periodo non erano solo le emissioni delle auto ad essere diminuite.
A parte questo concordo che le cause principali di inquinamento siano altre e quella delle auto elettriche sia tutto un business del momento o comunque il bersaglio più facile da colpire rispetto ai sistemi di riscaldamento, allevamenti e industrie.
ninja75023 Febbraio 2024, 12:15 #113
ha piovuto, tutto tornato nella norma

il fenomeno evidente è che post inizio riscaldamento globale piove molto meno di un tempo, piovesse un po di più staremmo parlando d'altro nonostante le caldaie a pellet o i camini
piwi23 Febbraio 2024, 12:43 #114
Vediamo cosa accadrà più avanti. L'anno scorso, in centro Italia, il tempo è stato generalmente bello in inverno. Poi ha piovuto sempre, da metà marzo a metà giugno.
sbaffo23 Febbraio 2024, 15:21 #115
Originariamente inviato da: Darkon
L'unica cosa dove c'è una differenza apparentemente importante è nel particolato peccato che tale differenza è vera solo se poi la rigenerazione avviene fuori città e soprattutto anche a una certa distanza perché altrimenti è vero che al momento della rilevazione è basso ma appena rigenera scarichi in atmosfera il particolato tutto insieme.

Quindi le varie normative Euro non hanno fatto alcun miracolo e le auto inquinano pressappoco uguale. I miglioramenti li hai non rispetto a 20 anni fa ma rispetto a 40/50 anni fa. Da Euro 3/4 a Euro 6/7 le differenze sono diventate minime e sostanzialmente fanno poca se non nessuna reale differenza per la qualità dell'aria.

Quindi anche gli stop ai diesel euro 3-4-5 sono inutili, populismo? come dico anche io (ma per altre ragioni)
Originariamente inviato da: Darkon
Le normative Euro sono una presa in giro e sono servite solo a nascondere l'inquinamento sotto il tappeto.
Per fare una metafora è come la marmitta catalitica: si è reso il particolato più fine e i gas inodori e si è fatto credere alla gente che magicamente sia scomparso l'inquinamento quando invece semplicemente è sotto il tappeto e ce lo stiamo respirando.

La questione vera è che puoi migliorare l'efficienza ma dato che la materia non si crea e non si distrugge fintanto che c'è una combustione ci saranno SEMPRE inquinanti che puoi trasformare e rendere più o meno visibili ma continuano a esserci.
Come dici anche tu si trasforma, in C02 che non è inquinante o altro che lo è meno. Vedi sotto.
Altro esempio, i nox nei catalizzatori Scr insieme all'Adblue ad alte temperature si trasformano in azoto e acqua.

Originariamente inviato da: Dom77
un milione di applausi!!

sei credo l'unica persona che ammette che le auto col fap non hanno quasi cambiato nulla.
Minchiata che ritorna periodicamente (il tuo amico ha avuto qualche problema, visto che tutti diesel rigenerano abbastanza spesso si dovrebbe vedere in continuazione) già smentita da oltre dieci anni. Il fap quando si rigenera BRUCIA il particolato a temperature altissime (450-650 gradi), è vero che momentaneamente ne emette di più che nel normale ciclo (pari alle pre-fap) ma non tale da compensare neanche lontanamente.
https://www.quattroruote.it/news/ec...dimensioni.html
"Si noti che la scala del diametro delle particelle va da 0,01 a 10 micron (1 micron = 1 millesimo di mm), ovvero dal PM0,01 al PM10"
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://www.quattroruote.it/news/ec...no_a_norma.html
"Esami realizzati nell’ambito del progetto Sureal-23, finanziato dall’Ue, indicano che la rigenerazione innalzerebbe del 10% le emissioni totali registrate su un intero ciclo di omologazione, pur non spingendole oltre le soglie legali." link

Prova sul campo di 4R, con tester mobile attaccato allo scarico come nel wltp, in città (milano) su tre Mercedes con diverse alimentazioni, [U]in certi punti l'aria che esce è più pulita di quella che entra (nel video)[/U]: https://www.quattroruote.it/news/ec..._a_gasolio.html

Link ad immagine (click per visualizzarla)
mi ricordavo di un test simile a Firenze con risultati simili. Eccolo:
https://www.autoblog.it/post/quanto...bosch-a-firenze

Originariamente inviato da: bobby10
Io ricordo che durante il lockdown il livello di inquinamento era sceso di un bel pò ma magari in quel periodo non erano solo le emissioni delle auto ad essere diminuite.
A parte questo concordo che le cause principali di inquinamento siano altre e quella delle auto elettriche sia tutto un business del momento o comunque il bersaglio più facile da colpire rispetto ai sistemi di riscaldamento, allevamenti e industrie.
Forse ricordi la CO2 o altri inquinanti, perchè è noto che durante il lockdown il particolato è aumentato nel primo mese e diminuito nel secondo, in entrambi i casi di poco, in pratica è rimasto invariato. Semplicemente perchè l'influenza dl traffico è molto poca e il riscaldamento forse è un po' aumentato.
Ma come dici giustamente è più facile dare addosso alle auto (politicamente, perchè se tocchi gli agricoltori vedi il casino che stanno facendo coi trattori), e anche più conveniente: se dai incentivi per acquisto/rottamazione la gente è contenta e i carmaker pure, tutti felici e contenti , tranne le casse dello stato e l'aria, ma quella ormai si sa che è una scusa.
Evilquantico23 Febbraio 2024, 15:30 #116
Originariamente inviato da: sbaffo
Quindi anche gli stop ai diesel euro 3-4-5 sono inutili, come dico anche io.
Come dici anche tu si trasforma, in C02 che non è inquinante o altro che lo è meno. Vedi sotto.
Altro esempio, i nox nei catalizzatori Scr insieme all'Adblue ad alte temperature si trasformano in azoto e acqua.

Minchiata che ritorna periodicamente (il tuo amico ha avuto qualche problema, io non ho mai visto auto nuove fumare, e visto che tutte rigenerano abbasatanza spesso si dovrebbe vedere in continuazione) già smentita da oltre dieci anni. Il fap quando si rigenera BRUCIA il particolato a temperature altissime (450-650 gradi), è vero che ne emette di più che nel normale ciclo ma non tale da compensare neanche lontanamente.
https://www.quattroruote.it/news/ec...dimensioni.html
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://www.quattroruote.it/news/ec...no_a_norma.html

Prova sul campo di 4R, con tester mobile attaccato allo scarico come nel wltp, in città (milano) su tre Mercedes con diverse alimentazioni, in certi punti l'aria che esce è più pulita di quella che entra (quando è dietro a auto vecchie): https://www.quattroruote.it/news/ec..._a_gasolio.html
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Forse ricordi la CO2 o altri inquinanti, perchè è noto che durante il lockdown il particolato è aumentato nel primo mese e diminuito nel secondo, in entrambi i casi di poco, in pratica è rimasto invariato. Semplicemente perchè l'influenza dl traffico è poca e il riscaldamento probabilmente è un po' aumentato.
Ma come dici giustamente è più facile dare addosso alle auto (politicamente, perchè se tocchi gli agricoltori vedi il casino che stanno facendo coi trattori), e anche più conveniente: se dai incentivi per acquisto/rottamazione la gente è contenta e i carmaker pure, tutti felici e contenti , tranne le casse dello stato e l'aria, ma quella si sa che è una scusa.


bravissimo io non ho pazienza a controbattere sempre su tutto così , ti ammiro
sbaffo23 Febbraio 2024, 15:33 #117
Originariamente inviato da: Evilquantico
bravissimo io non ho pazienza a controbattere sempre su tutto così , ti ammiro
Si, perchè voglio mettere una fine alle discussioni che si trascinano infinite e ripetute per sempre. In questo thread ho raccolto abbastanza fonti da poterlo linkare in futuro quando si tornerà sull'argomento (alcuni hanno memoria corta o fanno finta...).
E se vuoi il resto resta sintonizzato, perchè quando ho tempo aggiungerò l'ultima parte della lezioncina, e sarà una bbbomba.
Dom7725 Febbraio 2024, 19:01 #118
Originariamente inviato da: Ginopilot
Balle, ovviemente. Anche durante la rigenerazione non emettono fumo nero, a meno di aver modificato qualcosa. La tua diesel di 25 anni fa, probabilmente euro2, inquina circa 10 volte di piu' di quella del tuo amico. E sarebbe ormai il caso di buttarla.


fuma fuma come una ciminiera, non lo vedo solo io, ma sei tu che sei + furbo

te pensa per la tua auto che io penso per la mia
sbaffo25 Febbraio 2024, 23:59 #119
come promesso ecco l'ultimo capitolo, bello tosto e non per deboli di cuore

partendo dai link postati in precedenza (post n.34) secondo cui i pm10 e pm2.5 dovuti alle auto sono solo il 13% circa, aggiungo i dati rilevati dall' ARPA lombarda (2021, ultimi disponibili sul sito) che confermano all'incirca:
pm2.5
Link ad immagine (click per visualizzarla)
pm10:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
da questi si nota che il contributo dei trasporti su strada varia tra il 18% e il 22%, di cui però solo il 6%-7% deriva dai diesel (in giallo) e circa l'1% dai benzina (in verde), il resto in grigio è "[U]senza combustibile[/U]" !!! (vedi dopo)
Quindi circa [U]i due terzi dei pm[/U] (il 69% del pm10 e il 55% del pm2.5) [U]derivante dal trasporto NON è da combustione[/U], solo il 7%-8% deriva dai motori termici (compresi anche i camion, che non so quanta parte abbiano ma sicuramente non poca). Perciò anche bloccando totalmente la circolazione delle auto si otterrebbe ben poco, come è stato ampiamente dimostrato dal lockdown che non ha avuto alcun effetto.


Per la parte "[U]non da combustibile[/U]" ([U]NEE[/U]) le fonti di particolato sono il consumo di pneumatici, asfalto e freni, in ordine di importanza. Ci sono molti studi recenti e in evoluzione, qui ne metto uno un po' vecchio ma breve e con i grafici per i più pigri: https://www.greencarcongress.com/20...190714-nee.html
da cui [I]"Non-exhaust emissions (NEE) currently constitute 60% and 73% (by mass)[/I] [media 66% cioè [U]due terzi[/U]] [I], respectively, of primary PM2.5 and PM10 emissions from road transport, and will become more dominant in the future."[/I] (era il 2019). I dati all'incirca [U]corrispondono[/U] con i nostri (arpa qui sopra). Ecco i grafici:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
dai quali si nota (spannomentricamente) che la componente brake è circa un terzo delle NEE nei pm10 e circa la metà nei pm2.5, in media diciamo un quarto dei NEE (stando larghi).

Qui un articolo che riassume la questione (esagerando: "gli pneumatici inquinano fino a [U]mille volte[/U] più dei motori", da cui ho preso spunto ma facendogli una bella tara: https://red-live.it/auto/i-pneumati...piu-dei-motori/
Edit: riportato anche da hwup: https://greenmove.hwupgrade.it/news..._107240-30.html

Ricapitolando, [U]l'inquinamento da auto[/U] deriva (tutto all'incirca eh) solo per [U]un terzo dagli scarichi, i due terzi dai nee[/U], dei quali solo un quarto dai freni, cioè: 33% gas di scarico, 66% nee (diviso in circa un quarto cioè 16% freni e il restante [U]50% gomme e asfalto[/U]).
E qui arriva la [U]bomba, tutta da prendere con le pinze[/U] e le dovute cautele/approssimazioni: SE (ed è un grande SE) è vero che le EV consumano circa il doppio di gomme e asfalto, per il maggior peso e soprattuto maggior coppia (scusate i link ma l'originale è paywalled):
https://www.tomshw.it/automotive/le...uelle-a-benzina
https://www.tomshw.it/automotive/i-...-gli-pneumatici
allora vietare le termiche a favore delle [U]EV potrebbe essere [B]inutile[/U][/B], [U]forse anche dannoso[/U] per l'inquinamento (pm) : si elimina quel terzo da scarico ma si raddoppia quel 50% da gomme+asfalto. (sui freni si può discutere, ma anche azzerandoli si andrebbe in pari). [Attenzione sto parlando solo di inquinamento (da PM), non di CO2 che è gas serra ma non è considerato inquinamento]

[SIZE="5"]BOOOM [/SIZE]

Edit: bombetta di Greenpeace-Ispra: https://www.hwupgrade.it/forum/show...45#post48505845
Edit: altra bomba in fondo da EEA: https://www.hwupgrade.it/forum/show...09#post48661609
fabius2126 Febbraio 2024, 01:23 #120
Per fortuna che la mia città è la città del vento , altrimenti staremmo peggio di milano :|


Il fap non rende solo più fini le particelle?
percui teoricamente potrebbero fare più male? un pò come le microplastiche che dicono che si trovano perfino nelle nuvole

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