FiatCitroenPeugeotBYDTeslaToyotaDaciaJeepMercedes-BenzBMWAudi

Qual è l'auto più venduta in Italia? La fotografia di un mercato che crolla

di pubblicata il , alle 16:46 nel canale Mercato Green Qual è l'auto più venduta in Italia? La fotografia di un mercato che crolla

Nel primo semestre del 2025 il mercato automobilistico italiano registra un calo del 3,6% nelle immatricolazioni. A cedere sono soprattutto benzina e diesel, mentre crescono ibride ed elettriche. Fiat Panda resta l’auto più venduta, mentre tra le plug-in domina la cinese BYD

 

Il primo semestre del 2025 si è chiuso con un bilancio negativo per il mercato automobilistico italiano. Secondo i dati relativi alle immatricolazioni, tra gennaio e giugno sono stati registrati 854.690 nuovi veicoli, in calo del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2024 (886.467 unità). A pesare in maniera significativa sul dato complessivo è stato il crollo di giugno, mese in cui si è registrata una flessione del 17,4% su base annua, con 132.191 nuove immatricolazioni.

Il calo ha interessato in particolare i veicoli alimentati a benzina e diesel. Le auto a benzina hanno totalizzato 224.336 immatricolazioni, in calo del 17,2%, scendendo a una quota di mercato del 26,1%. Ancora più marcato il tracollo delle vetture diesel, che con 84.983 nuove targhe segnano una contrazione del 34,9% e rappresentano oggi solo il 9,9% del mercato. In flessione anche il GPL, con 78.134 immatricolazioni (-4,1%) e un market share del 9,6%.

In controtendenza, crescono le motorizzazioni alternative. Le ibride (mild e full hybrid) rappresentano oggi la principale scelta degli italiani: 382.855 unità vendute, in aumento del 9,9% e con una quota di mercato del 44,5%. Ancora più netta la crescita delle ibride plug-in, che con 45.457 immatricolazioni fanno segnare un +55,1%, raggiungendo il 5,3% del mercato. Le auto completamente elettriche registrano infine un +27,8%, con 44.844 unità e un market share pari al 5,2%.

Analizzando i modelli più venduti, la Fiat Panda si conferma, come ormai di consueto, regina del mercato italiano con 62.313 immatricolazioni, trainando l’intero comparto ibrido. Seconda in classifica generale è la Dacia Sandero con 27.692 unità, sostenuta in particolare dalle versioni GPL (23.801). A breve distanza segue la Jeep Avenger, che si posiziona al terzo posto con 27.506 immatricolazioni.

La Citroen C3, pur non salendo sul podio, domina la classifica delle auto a benzina con 25.466 unità, superando Toyota Aygo X e Peugeot 208. Quest’ultima occupa la quinta posizione nella classifica generale con 21.328 nuove targhe, davanti alla Dacia Duster (20.418).

Nel comparto delle plug-in, spicca la cinese BYD Seal U con 6.962 immatricolazioni, seguita da Toyota C-HR (4.751) e BMW X1 (2.927). Sul fronte elettrico puro, la sfida si gioca in casa Tesla: Model 3 (3.396) e Model Y (3.055) guidano la classifica delle auto a batteria più vendute nei primi sei mesi dell’anno.

Infine, il segmento diesel segna una delle peggiori performance del semestre. Nonostante il calo generalizzato, alcuni modelli riescono comunque a distinguersi: Volkswagen Tiguan è il più immatricolato, seguito da Audi Q3 e Mercedes GLA.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot07 Luglio 2025, 16:51 #1
Risultati di una politica miope che spinge a comprare vetture sempre più costose. Con risultato che la gente tiene l’auto di più finché non cade a pezzi. Rattopparla continuamente costa meno che comprarne una nuova.
ninja75007 Luglio 2025, 17:00 #2
la smossa al mercato italiano la darà adesso la nuova big 500 che finalmente hanno deciso di fare anche ICE

purtroppo solo firefly 70 ma meglio di nulla
Darkon07 Luglio 2025, 17:05 #3
Originariamente inviato da: ninja750
la smossa al mercato italiano la darà adesso la nuova big 500 che finalmente hanno deciso di fare anche ICE

purtroppo solo firefly 70 ma meglio di nulla


Ma speriamo di no... ci sono fin troppe auto a giro e se X motivi che sia l'elettrico o altro finalmente spingono per una riduzione del parco circolante c'è solo che da festeggiare e non venite a dirmi di posti di lavoro che tanto in Italia di fabbriche di auto c'è rimasto poco e nulla quindi si potrebbero benissimo ricollocare in altri lavori.
Notturnia07 Luglio 2025, 17:23 #4
concordo, smettetela di comprare auto che così trovo meno traffico quando vado in giro per clienti o per svago
Darkon07 Luglio 2025, 17:23 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
concordo, smettetela di comprare auto che così trovo meno traffico quando vado in giro per clienti o per svago


Parole anche se ironiche, che definirei SANTE!
ninja75007 Luglio 2025, 17:28 #6
Originariamente inviato da: Darkon
Ma speriamo di no... ci sono fin troppe auto a giro e se X motivi che sia l'elettrico o altro finalmente spingono per una riduzione del parco circolante c'è solo che da festeggiare e non venite a dirmi di posti di lavoro che tanto in Italia di fabbriche di auto c'è rimasto poco e nulla quindi si potrebbero benissimo ricollocare in altri lavori.


?

le auto la gente le SOSTITUISCE primariamente
hackaro7507 Luglio 2025, 17:30 #7
fotografia che dipinge perfettamente la povertà economica di questo paese.
giuvahhh07 Luglio 2025, 17:30 #8
Originariamente inviato da: Darkon
Ma speriamo di no... ci sono fin troppe auto a giro e se X motivi che sia l'elettrico o altro finalmente spingono per una riduzione del parco circolante c'è solo che da festeggiare e non venite a dirmi di posti di lavoro che tanto in Italia di fabbriche di auto c'è rimasto poco e nulla quindi si potrebbero benissimo ricollocare in altri lavori.


e i terzi produttori di componentistica dove li lasci? tutto alléstero giusto?
Darkon07 Luglio 2025, 17:31 #9
Originariamente inviato da: ninja750
?

le auto la gente le SOSTITUISCE primariamente


Appunto... non dico arrivare a una sostituzione 2 a 1 ma anche solo si arrivasse a 3 a 2 sarebbe una bella cosa.

O vogliamo continuare con lo schema come oggi che la gente usa la macchina per fare 50m per andare all'orto o al bar? E ti assicuro che potrei mandarti foto di gente che letteralmente fa 50/100m al paese dove vivo.

Auto inutili che andrebbero tolte dalla circolazione.

Originariamente inviato da: giuvahhh
e i terzi produttori di componentistica dove li lasci? tutto alléstero giusto?


Il grosso della componentistica è comunque estero quindi è relativamente un nostro problema. Si salvano i nostri e quelli esteri se la vedranno nel loro paese. Se invece di fare incentivi su incentivi al mercato dell'auto usi gli stessi soldi per pre-pensionare questa gente non dico che li salvi tutti ma una grossa fetta sì, e il resto quelli più giovani li reinserisci nel mondo del lavoro.

Guarda ho chiesto a gemini quanti lavoratori ci sono tra componentistica e produzione auto e mi ha risposto: 165.000 - 183.000

Mettiamo che di questi 183.000 metà sono over50 (secondo me di più ma diciamo solo metà: 92.500

Da 50 a 67 anni = 17 * 12 = 204 mesi

Se gli garantisci uno stipendio di 1500€/mese servono 28 miliardi. Ne abbiamo buttati via nel 110% oltre 126 di miliardi. Volendo li possiamo preprensionare anche tutti e 183.000.
Tasslehoff07 Luglio 2025, 17:39 #10
Originariamente inviato da: Darkon
Appunto... non dico arrivare a una sostituzione 2 a 1 ma anche solo si arrivasse a 3 a 2 sarebbe una bella cosa.

O vogliamo continuare con lo schema come oggi che la gente usa la macchina per fare 50m per andare all'orto o al bar? E ti assicuro che potrei mandarti foto di gente che letteralmente fa 50/100m al paese dove vivo.

Auto inutili che andrebbero tolte dalla circolazione.
Si fa in fretta a parlare di peggioramento del tenore di vita, quando a rimetterci sono sempre gli altri.

Non è una critica a te nello specifico, ma a questa idea che si debba ridurre il numero di auto circolanti, sappiamo bene che non succederà mai perchè questa cosa verrebbe (giustamente) percepita come un decremento della qualità della vita, e questa cosa è inaccettabile.

Anzi, il numero di auto circolanti andrà sempre più ad aumentare, visto che una fascia sempre più grande della popolazione mondiale migliorerà il proprio tenore di vita e potrà permettersi un'auto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^