Auto elettriche: batterie sempre più grandi potrebbero aumentare le emissioni di particolato dagli pneumatici

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche: batterie sempre più grandi potrebbero aumentare le emissioni di particolato dagli pneumatici

Batterie sempre più grandi permettono di aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici, ma secondo un nuovo studio possono comportare un considerevole aumento delle emissioni di particolato dagli pneumatici

 
39 Commenti
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magicohw18 Maggio 2022, 13:44 #31

La macchina elettrica per eccellenza NON PUO' ESSERE PESANTE

La macchina elettrica per eccellenza NON PUO' ESSERE PESANTE ! Riflettete... ciao
danylo18 Maggio 2022, 17:34 #32
batterie sempre più grandi potrebbero aumentare le emissioni di particolato dagli pneumatici

Bhe, allora facciamo andare le elettriche su rotaia (problema risolto)
randorama18 Maggio 2022, 17:56 #33
Originariamente inviato da: Giouncino
io ormai da un po' contribuisco positivamente:

io e la mia compagna andiamo a lavoro tutti i giorni in bici (NON elettrica) e portiamo i bambini a scuola a piedi. Con qualsiasi condizione meteo.

L'auto la usiamo solo per le vacanze o per gite fuoriporta non a portata di soli "muscoli".


idem.
però tiro di quelle renze che levati... chissà se contano.
Darkon18 Maggio 2022, 19:55 #34
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Forse l'hanno rilevato mentre stavano facendo i donut o stava scaldando le gomme per la gara di drag race.

Cazzate a parte, per carità non metto in dubbio lo studio ma credo che sia un problema "minore" quello del consumo delle ruote, certo bisogna stare attenti e avere il piede leggero che con tutta quella coppia un treno di gomme potrebbe durare 15K km..


A me un treno di gomme dura effettivamente 15K massimo massimo 20K Km con una normalissima turbo benzina (giusto per chiarezza SOLO benzina non è manco ibrida).

Originariamente inviato da: dany-dm
non mi tornano i conti.

una euro 5 ha un limite di 0.005 g/km di particolato
qui parlano che le ruote emettono 1800 volte questo valore che equivale a 9 g/km
in 60000 km fanno 540 kg di particolato
ma hanno mollato il freno a mano prima di fare il test?


Intendono non il particolato generale emesso dall'auto altrimenti solo con i freni saresti al di sopra ma il particolato emesso dalla marmitta.


Per il resto stiamo a commentare sotto a studi fuffa. Più del peso e di qualsiasi batteria incide lo stile di guida. Mio padre ha una guida rilassata, mai aggressivo nell'angolo di curva, mai una frenata non dico spinta ma anche minimamente aggressiva ecc... ecc... pur guidando una JEEP probabilmente emette meno particolato di me che guidando una benzina ho una guida più sportiva.

Quindi si parla di lana caprina. Una macchina più pesante emette teoricamente più particolato? Probabilmente è vero ma inciderà infinitamente di più mille fattori ambientali e personali che non il peso della vettura.
bonzoxxx18 Maggio 2022, 20:03 #35
Strano, con la vecchia c4 berlina con un treno ci facevo agile i 50K km tant'è che le gomme estive le metterò sulla auris, le presi alcuni anni fa e a detta del gommista posso ancora farci una o 2 stagioni.

15K km sono pochi per un treno di gomme, imho.
Darkon18 Maggio 2022, 20:21 #36
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Strano, con la vecchia c4 berlina con un treno ci facevo agile i 50K km tant'è che le gomme estive le metterò sulla auris, le presi alcuni anni fa e a detta del gommista posso ancora farci una o 2 stagioni.

15K km sono pochi per un treno di gomme, imho.


Sono a tutti gli effetti pochi ma:

1) Abito in collina quindi strade tortuose e tornanti

2) 175 Cv benzina

E niente... ognuno ha la sua croce. C'è chi brucia soldi in sigarette e chi in gomme.

Solo ecco probabilmente emetto il particolato di 10 elettriche guidate normale quindi chi sono io per fargli la predica?
dany-dm18 Maggio 2022, 23:40 #37
Originariamente inviato da: Darkon
A me un treno di gomme dura effettivamente 15K massimo massimo 20K Km con una normalissima turbo benzina (giusto per chiarezza SOLO benzina non è manco ibrida).



Intendono non il particolato generale emesso dall'auto altrimenti solo con i freni saresti al di sopra ma il particolato emesso dalla marmitta.


anch'io mi riferivo al particolato in uscita dalla marmitta che è limitato a 0.005 g/km per un euro 5, in condizioni "normali", poi si sa bene che nelle condizioni reali aumenta ancor di più.
ma se mi dicono che il particolato emesso dagli pneumatici è 1800 volte maggiore rispetto "la marmitta" allora i conti non mi tornano: se fosse vero significa che trasformano 50 pneumatici (fino al cerchio, compreso tele e spalla) in particolato per fare 60 mila km! è un consumo da competizioni in pista.
quello che vorrei veramente capire è, nel dettaglio, come hanno fatto i test perché quei risultati sono inverosimili.

E poi non ho capito cosa centra la frenata rigenerativa con il particolato.
ahh... ora ho capito: comparano un guidatore "bravo" che sfrutta la frenata rigenerativa con un guidatore "cattivo" su benzina che inchioda... ma grazie al C.

Per il resto stiamo a commentare sotto a studi fuffa. Più del peso e di qualsiasi batteria incide lo stile di guida. Mio padre ha una guida rilassata, mai aggressivo nell'angolo di curva, mai una frenata non dico spinta ma anche minimamente aggressiva ecc... ecc... pur guidando una JEEP probabilmente emette meno particolato di me che guidando una benzina ho una guida più sportiva.

Quindi si parla di lana caprina. Una macchina più pesante emette teoricamente più particolato? Probabilmente è vero ma inciderà infinitamente di più mille fattori ambientali e personali che non il peso della vettura.


il coefficiente di attrito dell'auto inciderà sicuramente di più che 200 kg di peso in più. Che poi, visto che è già stata presa in esempio, la tesla model 3 pesa quasi 2 t ma anche le sue concorrenti (esclusa la giulia che è veramente più leggera) sono lì.
Personaggio19 Maggio 2022, 09:18 #38
Originariamente inviato da: dany-dm
anch'io mi riferivo al particolato in uscita dalla marmitta che è limitato a 0.005 g/km per un euro 5, in condizioni "normali", poi si sa bene che nelle condizioni reali aumenta ancor di più.
ma se mi dicono che il particolato emesso dagli pneumatici è 1800 volte maggiore rispetto "la marmitta" allora i conti non mi tornano: se fosse vero significa che trasformano 50 pneumatici (fino al cerchio, compreso tele e spalla) in particolato per fare 60 mila km! è un consumo da competizioni in pista.
quello che vorrei veramente capire è, nel dettaglio, come hanno fatto i test perché quei risultati sono inverosimili.

E poi non ho capito cosa centra la frenata rigenerativa con il particolato.
ahh... ora ho capito: comparano un guidatore "bravo" che sfrutta la frenata rigenerativa con un guidatore "cattivo" su benzina che inchioda... ma grazie al C.



il coefficiente di attrito dell'auto inciderà sicuramente di più che 200 kg di peso in più. Che poi, visto che è già stata presa in esempio, la tesla model 3 pesa quasi 2 t ma anche le sue concorrenti (esclusa la giulia che è veramente più leggera) sono lì.


Per un automobilista che ha una andatura tranquilla, senza forte accelerazioni e forti frenate la frenata rigenerativa fa aumentare del 20% la durata delle gomme e del 100% quella delle pastiglie.
Se il percorso fatto tutto i giorni è sempre in coda in città i vantaggi aumentano ancora di più, praticamente in coda le pinze dei freni si stringono quando la macchina è già ferma
bonzoxxx19 Maggio 2022, 09:53 #39
Originariamente inviato da: Darkon
Sono a tutti gli effetti pochi ma:

1) Abito in collina quindi strade tortuose e tornanti

2) 175 Cv benzina

E niente... ognuno ha la sua croce. C'è chi brucia soldi in sigarette e chi in gomme.

Solo ecco probabilmente emetto il particolato di 10 elettriche guidate normale quindi chi sono io per fargli la predica?


ah ecco perchè... vabbè mica è colpa tua direttamente

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