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Camper elettrico? Ci siamo quasi, con Grounded G3 fino a 435 km di automomia

di pubblicata il , alle 12:10 nel canale Auto Elettriche Camper elettrico? Ci siamo quasi, con Grounded G3 fino a 435 km di automomia

Il nuovo Grounded G3 è un camper elettrico basato sull’ultima generazione del furgone Chevrolet BrightDrop, sviluppato dalla startup americana Grounded in collaborazione con General Motors. Progettato per superare i limiti dei camper elettrici attuali, il G3 promette un’autonomia superiore ai 435 km con una singola carica, grazie al pacco batteria più capiente disponibile per la piattaforma BrightDrop da ben 173 kWh

 

I camper elettrici sono ancora una rarità, soprattutto a causa della limitata autonomia dei furgoni elettrici da cui derivano: per i viaggiatori l'autonomia è un tema cruciale e se per le consegne dell'ultimo miglio in città le autonomie attuali dei veicoli commerciali sono sufficienti, il discorso è ben diverso quando la necessità è quella di macinare chilometri per andare alla scoperta di nuovi luoghi.

Un camper elettrico con oltre 435 km di autonomia

Un camper elettrico con oltre 435 km di autonomia. Il Grounded G3 debutta su base Chevrolet BrightDrop: ricarica veloce e interni modulari

La startup statunitense Grounded, in collaborazione con General Motors, però, propone ora un'alternativa più concreta con il nuovo Grounded G3, basato sull’ultima generazione del furgone Chevrolet BrightDrop.

Con una percorrenza stimata superiore ai 435 km con una sola carica – un dato vicino ai 460 km dichiarati per il BrightDrop classico – il G3 si posiziona come una delle proposte più promettenti per chi cerca un camper elettrico adatto anche a viaggi più lunghi. È compatibile con i Supercharger Tesla (tramite adattatore da CCS1 a NACS), e supporta anche la ricarica rapida DC, con un recupero di circa 260 km in un’ora. La ricarica AC di Livello 2 è gestita da un caricatore di bordo da 19,2 kW.

Dal punto di vista meccanico, il G3 dispone di trazione integrale a doppio motore, con una potenza complessiva di circa 300 CV e una coppia di 530 Nm. Questa configurazione è necessaria per accedere al pacco batteria da 20 moduli e 173 kWh, il più capiente tra quelli disponibili per la piattaforma BrightDrop.

Un camper elettrico con oltre 435 km di autonomia. Il Grounded G3 debutta su base Chevrolet BrightDrop: ricarica veloce e interni modulari

All’interno, Grounded adotta un approccio modulare e sostenibile: nessun uso di legno, arredi realizzati con materiali riciclati al 100% e una struttura in alluminio rinforzato. Il camper offre connettività Starlink, 1 kW di pannelli solari, batteria servizi da 20 kWh, sistema HVAC da 15.000 BTU, prese di corrente esterne e funzione V2L (Vehicle-to-Load) fino a 1,4 kW, per alimentare la casa tramite l'energia stoccata nel furgone. Le batterie sono inoltre autoriscaldanti, per garantire operatività anche a basse temperature.

Un camper elettrico con oltre 435 km di autonomia. Il Grounded G3 debutta su base Chevrolet BrightDrop: ricarica veloce e interni modulari

Non mancano però alcune limitazioni legate all’uso della piattaforma commerciale: l’accesso avviene solo dal retro o dalla cabina, manca una porta laterale e non sono previste cinture di sicurezza posteriori. Anche i sedili anteriori, seppur dotati di cinture, non sono girevoli. Grounded ha confermato di essere al lavoro per migliorare questi aspetti nelle future versioni.

Un camper elettrico con oltre 435 km di autonomia. Il Grounded G3 debutta su base Chevrolet BrightDrop: ricarica veloce e interni modulari

I modelli in vendita negli Stati Uniti si basano su due lunghezze del BrightDrop: Zevo 400 (6,06 m) e Zevo 600 (7,37 m). Il G3 Form ha un prezzo base di 165.000 dollari (circa 151.800 euro) e include letto matrimoniale, angolo cottura e vani contenitori, ma non prevede un bagno. Il G3 Function costa 180.000 dollari (circa 165.800 euro) e aggiunge una batteria più capiente, cucina completa, doccia e zona pranzo. La versione più accessoriata, il G3 Freedom, arriva a 200.000 dollari (circa 170.600 euro) e offre una batteria maggiorata e un letto motorizzato sollevabile.

Un camper elettrico con oltre 435 km di autonomia. Il Grounded G3 debutta su base Chevrolet BrightDrop: ricarica veloce e interni modulari

La produzione è prevista a partire da luglio. Il debutto del G3 segna un passo avanti per il settore dei camper elettrici, finora frenato dall’autonomia limitata e da piattaforme poco flessibili. L’impiego del BrightDrop in questo contesto apre a nuove prospettive per il turismo a zero emissioni. Certo, al momento con l'investimento della versione base è possibile acquistare un motorhome con ben altro livello di comfort, posti viaggio per tutti e un serbatoio da 90 litri di gasolio, che permette autonomie quasi doppie. La nuova proposta resta molto interessante in ottica futura, ma al momento può rappresentare una valida alternativa solo per chi è del tutto convinto al passaggio all'elettrico ed è nell'ottica di accettare i compromessi che ne derivano in questo momento storico, in attesa delle batterie del futuro.

19 Commenti
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tommy78109 Luglio 2025, 12:56 #1
Ho il camper e posso assicurare che quell'autonomia e quei tempi di ricarica terranno lontano qualunque acquirente. Un camper lo muovi per macinare anche 800 chilometri in un giorno per raggiungere la meta e col gasolio in 10 minuti ti fermi fai il pieno e riparti, questo cose in 1 ora recupoera 200 chilometri oltre ai 400 di autonomia. Poi sarebbe bello sapere le condizioni del test, se in pianura e soprattutto se a pieno carico di acqua ecc...perchè se è stato fatto così allora la pervorrenza reale cala di almeno 100 chilometri a piena ricarica.Già i furgoni non prendono piede per la ridotta autonomia una volta carichi e su strade in salita, figuriamoci un camper che nasce per lunghi viaggi e necessità di libertà...un distributore lo trovi ovunque, una colonnina ti limita troppo e ti taglia le gambe sui viaggi.
Ginopilot09 Luglio 2025, 13:02 #2
Avrebbe senso se quantomeno affiancato da motore diesel per la generazione di elettricita'. E se ti fermi in sosta con colonnine di ricarica, per mangiare o dormire, gia' che ricarichi. Altrimenti non ha senso.
aqua8409 Luglio 2025, 13:03 #3
Originariamente inviato da: tommy781
Ho il camper e posso assicurare che quell'autonomia e quei tempi di ricarica terranno lontano qualunque acquirente. Un camper lo muovi per macinare anche 800 chilometri in un giorno per raggiungere la meta e col gasolio in 10 minuti ti fermi fai il pieno e riparti, questo cose in 1 ora recupoera 200 chilometri oltre ai 400 di autonomia. Poi sarebbe bello sapere le condizioni del test, se in pianura e soprattutto se a pieno carico di acqua ecc...perchè se è stato fatto così allora la pervorrenza reale cala di almeno 100 chilometri a piena ricarica.Già i furgoni non prendono piede per la ridotta autonomia una volta carichi e su strade in salita, figuriamoci un camper che nasce per lunghi viaggi e necessità di libertà...un distributore lo trovi ovunque, una colonnina ti limita troppo e ti taglia le gambe sui viaggi.


Ma vaaaaaa
Ma vuoi mettere la bellezza di accamparti in autogrill una intera giornata con la famiglia, mentre aspetti che si ricarica magari con i pannelli solari sul tetto?

Ah ho capito, siete No-Green
ilariovs09 Luglio 2025, 13:08 #4
Per il momento non mi interessa questo settore.

Ma per quando mi interesserà non è male. Parti carico, arrivi in piazzola, attacchi (la corrente è inclusa nel costo piazzola) e la mattina riparti carico.

Per ora però ha poco senso.
Notturnia09 Luglio 2025, 13:34 #5
151 mila euro ?

costa come un motorhome nuovo da 7,4 metri.. follia..

per quell'autonomia.. i camper sono fatti per chi viaggia non per chi sta nelle colonnine :-|
Paganetor09 Luglio 2025, 13:40 #6
più che altro, gli spazi pubblici adibiti alla ricarica di veicoli elettrici sono sufficientemente spaziosi per parcheggiarci un mezzo di queste dimensioni?
Vaulenst09 Luglio 2025, 14:02 #7
Costosissimo.
Poca autonomia.
173kwh + 20kwh sono quasi 200kwh da ricaricare... 2 ore per ricaricarlo se trovi la colonnina fast libera, ma comunque minimo spendi 0.60€/kw => 120€ alla fine spendi come un pieno di gasolio e ci fai meta' della strada...
Il pannello fa ben poco: se con 173kwh fa 435 km, significa che fa 2.5km con 1kwh... Visto che la resa effettiva dei pannelli e' circa il 75% di quella massima (nelle migliori condizioni), piu' o meno dopo 1 ora di permanenza sotto il sole, si ricarica solo di 2.5 km...

Seguo con interesse l'evoluzione elettrica (abbiamo una full electric in famiglia), ma questo per ora e' un costoso giocattolo per ricchi che non fanno tanta strada per me...

Aggiungo che nella mia citta' il comune ha messo tutte colonnine con ricarica AC che al massimo va a 22 kw: se lo volessi ricaricare stando nella mia citta', mi ci vorrebbero almeno 8 ore...
ninja75009 Luglio 2025, 14:12 #8
non capisco QUI le critiche sui tempi di ricarica

sto coso starà sempre attaccato alla corrente anche e soprattutto fermo in vacanza
Haran Banjo09 Luglio 2025, 14:20 #9
Sto' affare pesa quasi 5 tonnellate! (11k pounds)
Ma di cosa stiamo parlando...
Strato154109 Luglio 2025, 14:35 #10
Originariamente inviato da: ilariovs
Per il momento non mi interessa questo settore.

Ma per quando mi interesserà non è male[U]. Parti carico, arrivi in piazzola, attacchi (la corrente è inclusa nel costo piazzola) e la mattina riparti carico[/U].

Per ora però ha poco senso.


Certo solo nel tuo mondo nel quale sei connesso alla colonnina tutto il giorno!
I camper sono fatti per viaggiare, non so se hai visto il peso e il costo di questo..
Per non parlare della corrente inclusa... Certo... Se dovesse prendere piede un mercato del genere credi davvero che ti "abbonino" 100 kWh di corrente alla piazzola?
Proprio sceso da un albero di banane..

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