Incredibilmente la Norvegia non raggiungerà uno dei suoi obiettivi di elettrificazione nel 2025
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Febbraio 2024, alle 11:16 nel canale MercatoLa Norvegia è sempre presa come esempio di Paese dove l'elettrico va alla grande, eppure sta per mancare un obiettivo prefissato
Periodicamente le notizie sulle immatricolazioni europee riportano un nuovo record dalla Norvegia, dove sempre più auto nuove sono elettriche. Il 2023 si è chiuso con una quota addirittura dell'82% su tutte le immatricolazioni, un ottimo risultato considerando che nel 2025 il Paese ha fissato lo stop alle vendite delle auto endotermiche.
La stessa deadline dovrebbe essere applicata ai veicoli commerciali leggeri, più semplicemente detti furgoni, ma ora appare chiaro che questo traguardo non sarà raggiunto, a meno di un incredibile colpo di reni nel corso del 2024.
Durante l'anno passato la quota di furgoni elettrici è stata solo del 29%. Per questo l'associazione norvegese dei veicoli elettrici pensa che l'obiettivo 2025 non potrà essere applicato, ed avanza quindi una nuova proposta.
L'associazione ipotizza una nuova data limite per i furgoni al 2027, lasciando quindi due anni in più per la transizione, ma allo stesso tempo cerca di portare acqua al suo mulino. La proposta è di aggiungere anche i veicoli commerciali pesanti nel limite del 2027, mentre per il momento per questi veicoli lo stop ai motori termici sarebbe nel 2030.
Ha detto Christina Bu, segretaria generale della Norwegian Electric Vehicle Association: "anche se ci rendiamo conto che l'obiettivo del 2025 per i furgoni leggeri è stato perso, è tempo di aumentare le nostre ambizioni". In Norvegia si stima che i furgoni siano circa il 15% dei mezzi circolanti, ma responsabili per il 27% delle emissioni di CO2.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre l'elettricità costa poco dato che hanno abbondanza di impianti idroelettrici (90% del fabbisogno).
Densità popolazione Italia , 196 abitanti per kmquadrato ... Senza considerare le risorse naturali che hanno .
Inoltre l'elettricità costa poco dato che hanno abbondanza di impianti idroelettrici (90% del fabbisogno).
Se però l'elettrico in Norvegia fosse andato male scommetto che avrebbe fatto testo vero?
una bella invasione??
Inoltre l'elettricità costa poco dato che hanno abbondanza di impianti idroelettrici (90% del fabbisogno).
Senza contare che finanziano la loro transizione verso le auto elettriche ... esportando idrocarburi.
Sono decisamente una caso unico al mondo e non replicabile da altri eppure hanno fatto lo stesso il passo più lungo della gamba.
Densità popolazione Italia , 196 abitanti per kmquadrato ... Senza considerare le risorse naturali che hanno .
Arrivi alla conclusione giusta (in novergia possono passare all'elettrico più facilmente...) ma con il ragionamento sbagliato.
La densità di popolazione non significa nulla è solo un rapporto tra numero di abitanti e quanto è vasta la nazione, piuttosto conta il tasso di urbanizzazione.
Se valuti la densità di popolazione dovresti arrivare alla conclusione opposta: in Norvegia servirebbe l'auto a combustione perchè sono tutti molto distanti l'uno dall'altro. Ma non è così perchè non sono mediamente spalmati equidistanti l'uno dall'altro sul loro vasto territorio nazionale.
Invece la Norvegia ha un alto tasso di urbanizzazione, più dell'Italia, in pratica vivono quasi tutti in ben precisi centri urbani quindi a dispetto della vastità del loro territorio usano l'auto per spostamenti mediamente brevi.
Quindi la Norvegia può passare più facilmente all'auto elettrica dell'Italia perchè ha un tasso di urbanizzazione più alto (vivono tutti più vicini mediamente), perchè è economicamente più ricca (l'auto elettrica costa), perchè ha molta energia elettrica ma non per "la densità di popolazione bassa".
Sono decisamente una caso unico al mondo e non replicabile da altri eppure hanno fatto lo stesso il passo più lungo della gamba.
insomma, verde quanto i (petro)dollari...
"take me down to the paradise city,
where the CARS are green and girls are pretty,
where the oil spills and pays the bills,
please take me daaauuunnnnn"
dite che è plagio?
hanno un circolante di 2,8 milioni di auto
e il 21% è elettrico nonostante massivi (eufemismo) incentivi
proprio total green sta norvegia
senza contare che: https://www.avvenire.it/opinioni/pa...ere-senza-aiuti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".