Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali
di Nino Grasso pubblicata il 28 Maggio 2025, alle 11:31 nel canale Auto Elettriche
Una ricerca condotta da EIT Urban Mobility e Transport for London dimostra come i veicoli elettrici a batteria generino significativamente meno emissioni non di scarico rispetto alle auto tradizionali, grazie principalmente alla frenata rigenerativa che riduce drasticamente l'usura dei freni.
Le auto elettriche producono l'83% in meno di polveri dei freni rispetto ai veicoli convenzionali, secondo una nuova analisi che ha esaminato le emissioni non di scarico del trasporto su strada. La ricerca, che ha preso in considerazione principalmente le città di Londra, Milano e Barcellona, fornisce per la prima volta una quantificazione precisa di un beneficio ambientale spesso citato ma mai misurato con precisione.
Il principale responsabile di questa drastica riduzione è l'utilizzo della frenata rigenerativa, che consente ai veicoli elettrici di rallentare senza ricorrere ai freni ad attrito tradizionali. Anche altri veicoli che utilizzano sistemi di recupero energetico mostrano miglioramenti significativi: gli ibridi convenzionali riducono le emissioni dei freni dal 10 al 48%, mentre gli ibridi plug-in raggiungono una riduzione del 66%. Lo studio si configura, di fatto, come un importante contributo alla comprensione dell'impatto ambientale complessivo dei veicoli elettrici, che chiaramente non è pari a zero.
Le auto elettriche pesano di più, ma l'impatto ambientale complessivo è ridotto
L'analisi ha considerato anche altre forme di inquinamento legate al trasporto, dall'usura degli pneumatici al deterioramento del manto stradale. I veicoli elettrici risultano mediamente il 20% più pesanti delle auto a benzina, un dato che secondo i ricercatori è però influenzato dal mix di veicoli attualmente disponibile, orientato verso SUV di grandi dimensioni. Confrontando modelli specificamente progettati come elettrici con le loro controparti a combustione interna, la differenza di peso si riduce: Tesla Model 3 e BMW Serie 3 mostrano infatti una differenza di appena il 5%.
Nonostante il peso superiore comporti un maggiore consumo degli pneumatici, l'impatto sulla qualità dell'aria rimane limitato. Le polveri dei freni si disperdono nell'atmosfera in percentuali molto superiori (oltre il 40%) rispetto all'usura degli pneumatici (1-5%), rendendo la riduzione delle prime particolarmente significativa per la salute pubblica. Considerando tutte le forme di usura - freni, pneumatici e strada - i veicoli elettrici a batteria producono il 38% in meno di emissioni non di scarico complessive.
La ricerca evidenzia, inoltre, come il passaggio al trasporto pubblico elettrificato possa generare benefici ancora maggiori: gli autobus elettrici, pur producendo individualmente più emissioni rispetto alle auto private, mostrano prestazioni nettamente superiori quando si considera il numero di persone trasportate. Un autobus può generare 4-5 volte più emissioni non di scarico per chilometro rispetto a un'auto, ma trasporta un numero di passeggeri dieci volte superiore, riducendo drasticamente l'impatto per persona per ogni chilometro percorso.
L'analisi sottolinea che si dovrebbe puntare rapidamente verso l'elettrificazione delle flotte veicolari, evidenziando che il passaggio ai mezzi pubblici può produrre una riduzione delle emissioni non di scarico fino a cinque volte superiore rispetto alla semplice sostituzione dei veicoli privati con equivalenti elettrici. Le soluzioni più efficaci rimangono sempre gli spostamenti a piedi e in bicicletta, gli unici a produrre un impatto ambientale pressoché trascurabile.
89 Commenti
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Ok
Aspettiamo con ansia lo studio che dica che non esce fumo dallo scarico
Sottile...
oltre che far bene al corpo
Ok
Aspettiamo con ansia lo studio che dica che non esce fumo dallo scarico
Verissimo ci vorrà uno studio per dire che non hanno scarico.
Ma tra poco dovremmo entrare nell'era degli extender ovvero auto elettriche con generatore di correte a benzina
Ok
Aspettiamo con ansia lo studio che dica che non esce fumo dallo scarico
commento simpatico
però fammi aggiungere spero sia solo ai fini della battuta.
perché nel merito hai posto l'accento sul punto sbagliato. quantifica è dove andrebbe posto, e non è una cosa banale. Perché c'è gente che dice: "figurati, è praticamente uguale l'inquinamento dei freni, devono frenare lo stesso, il contributo del motore elettrico sarà minimo". E invece no, qui si certifica che la differenza è sostanziale e non di poco.
Aggiungo che i freni producono circa il 21% delle polveri sottili derivanti da traffico veicolare, perciò ridurlo del 40-50% vuol dire tanto.
https://www.fleetmagazine.com/parti...le%20persone%2C
Quanta IPOCRISIA! Non è scontato che le auto elettriche emettano meno polveri sottili frenando. Quindi uno studio che lo mette in evidenza è più che giusto.
Fare i so tutto io, non serve a niente!
Serve agli idioti che ogni giorno ci vengono a dire che la produzione delle elettriche inquina di più senza fornire nessuna fonte della ca**ata!
Perchè le BEV sono più pesanti, hanno più coppia quindi e se si frena troppo bruscamente devono comunque usare i freni.
Quindi se si guida accelerando a bomba e poi frenando bruscamente, cosa che in molti fanno soprattutto nei centri abitati, sicuramente l'uso dei freni è maggiore.
Anche se non credo arriverà mai ai livelli delle termiche.
Detto questo io ho un ibrida che è più leggera di una BEV, non ho problemi di ricarica e usa lo stesso poco i freni
E anche uno che parli dello sfruttamento delle risorse , dei lavoratori e dell'inquinamento che produce l'estrazione dei minerali rari necessari per la sua produzione
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