Volkswagen

Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro

di pubblicata il , alle 13:04 nel canale Auto Elettriche Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro

Continua il momento complicato per Volkswagen, alla ricerca della ricetta giusta per bilanciare costi e ricavi, e riequilibrare la produzione. Potrebbe dire addio al rilancio della MEB

 
38 Commenti
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TheDarkAngel20 Settembre 2024, 18:07 #31
Originariamente inviato da: zuril
Perche VW dovrebbe investire miliardi per costruire un prodotto al tracollo che nessuno vuole, per riempire piazzali?

Vendite BEV in agosto:

Italia: 2.399 immatricolazioni, -40,9% e quota di mercato del 3,5%
Francia: 13.143 immatricolazioni, -33,1% e quota di mercato del 15,3%
Germania: 27.024 immatricolazioni, -68,8% e quota di mercato del 13,7%
Spagna: 2.696 immatricolazioni, -24,8% e quota di mercato del 5,2%
Regno Unito: 19.113 immatricolazioni, +10,8% e quota di mercato del 2,6%
Mercato UE: 92.627 immatricolazioni, -43,9% e quota di mercato del 14,4%
Mercato UE + Regno Unito e EFTA: 125.833 immatricolazioni, -36% e quota dii mercato del 16,7%

https://www.hdmotori.it/auto/artico...ia-agosto-2024/


Infatti può investire nel termico che non gli compra più nessuno
Il mercato più grande è la Cina, poi l'Europa e gli USA.
Con il solo mercato interno UE è già morta.
TorettoMilano20 Settembre 2024, 18:07 #32
Originariamente inviato da: zuril
Perche VW dovrebbe investire miliardi per costruire un prodotto al tracollo che nessuno vuole, per riempire piazzali?

Vendite BEV in agosto:

Italia: 2.399 immatricolazioni, -40,9% e quota di mercato del 3,5%
Francia: 13.143 immatricolazioni, -33,1% e quota di mercato del 15,3%
Germania: 27.024 immatricolazioni, -68,8% e quota di mercato del 13,7%
Spagna: 2.696 immatricolazioni, -24,8% e quota di mercato del 5,2%
Regno Unito: 19.113 immatricolazioni, +10,8% e quota di mercato del 2,6%
Mercato UE: 92.627 immatricolazioni, -43,9% e quota di mercato del 14,4%
Mercato UE + Regno Unito e EFTA: 125.833 immatricolazioni, -36% e quota dii mercato del 16,7%
...


evitiamo link della concorrenza please, ad ogni modo vw in cina nel secondo trimestre del 2024 ha un secco -20% ed è un mercato fondamentale per lei. la situazione sembra non critica, di più. speriamo di rallentare il più possibile l'invasione delle auto cinesi in europa e di salvare il salvabile
AlexSwitch20 Settembre 2024, 18:31 #33
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Infatti può investire nel termico che non gli compra più nessuno
Il mercato più grande è la Cina, poi l'Europa e gli USA.
Con il solo mercato interno UE è già morta.


Per forza nessuno, o quasi, gli compra anche le termiche: hanno dei prezzi da fuori di testa. Un anno e mezzo fa vendevano la Up!, senza incentivi e sconti, a più di 18000 Euro, 18800 Euro per la precisione... Una Up!, ovvero una scatoletta di latta su 4 ruote, a quasi 19000 Euro!!
Una Panda, nuova, la si trovava a meno di 15000 Euro!!
Strato154120 Settembre 2024, 18:43 #34
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Infatti può investire nel termico che non gli compra più nessuno
Il mercato più grande è la Cina, poi l'Europa e gli USA.
Con il solo mercato interno UE è già morta.


Ogni mercato ha le proprie motorizzazioni...Ora chi è "eletric-fan" incensa la motorizzazione che si sta diffondendo in Cina..
Faccio notare che negli USA le motorizzazioni più diffuse sono dei V8 a benzina, insieme a diversi 6L di grosse cubature ( a parte gli ultimissimi anni)..
Per decenni in quel mercato si sono venduti quei motori. Non ho mai sentito preoccupazioni per i produttori USA che vivevano solo del mercato interno se all'estero non vendevano dei V8 5.000cc..
Se in Europa le motorizzazioni richieste sono termiche i produttori ( salvo leggi improbabili) costruiranno ciò che il mercato di riferimento chiede..
Al momento il mercato ( i clienti) hanno bocciato le proposte elettriche in europa salvo casi e condizioni particolari.
Questo dicono i dati, questo è ciò che si è raccolto con i modelli e la tecnologia oggi disponibili.
Piace non piace, è così.
TorettoMilano20 Settembre 2024, 19:54 #35
Originariamente inviato da: Strato1541
Ogni mercato ha le proprie motorizzazioni...Ora chi è "eletric-fan" incensa la motorizzazione che si sta diffondendo in Cina..
Faccio notare che negli USA le motorizzazioni più diffuse sono dei V8 a benzina, insieme a diversi 6L di grosse cubature ( a parte gli ultimissimi anni)..
Per decenni in quel mercato si sono venduti quei motori. Non ho mai sentito preoccupazioni per i produttori USA che vivevano solo del mercato interno se all'estero non vendevano dei V8 5.000cc..
Se in Europa le motorizzazioni richieste sono termiche i produttori ( salvo leggi improbabili) costruiranno ciò che il mercato di riferimento chiede..
Al momento il mercato ( i clienti) hanno bocciato le proposte elettriche in europa salvo casi e condizioni particolari.
Questo dicono i dati, questo è ciò che si è raccolto con i modelli e la tecnologia oggi disponibili.
Piace non piace, è così.


vw vende circa 9 milioni di mezzi nel mondo di cui 3 in europa. la tua strategia sarebbe di non investire nell'elettrico e spingere tutto sull'endotermico perchè in europa vende (conscio ci siano continui obiettivi da rispettare tra cui il ban per il 2035)... che dirti, ok
TecnoPC20 Settembre 2024, 20:48 #37
Originariamente inviato da: nonsidice
Ricordo la mia prima auto nuova, dopo alcuni anni di "rodaggio" con robe vecchie da neopatentato.
Una Golf serie 5, sportline full optional, TDI 2.0 150CV DSG full optional: 20k €
Ora manco la più scarsa delle Polo per quei soldi.


Golf 5 Sportline TDI 2.0 150CV, ci ho fatto 250 000km in 12 anni e mai (ripeto MAI) un problema! probabilmente la miglior macchina posseduta.
...ma quelli erano altri tempi dove VW costruiva auto concrete, solide e sopratutto fatte per durare.
Alodesign20 Settembre 2024, 21:01 #38
Originariamente inviato da: Strato1541
Ogni mercato ha le proprie motorizzazioni...Ora chi è "eletric-fan" incensa la motorizzazione che si sta diffondendo in Cina..
Faccio notare che negli USA le motorizzazioni più diffuse sono dei V8 a benzina, insieme a diversi 6L di grosse cubature ( a parte gli ultimissimi anni)..
Per decenni in quel mercato si sono venduti quei motori. Non ho mai sentito preoccupazioni per i produttori USA che vivevano solo del mercato interno se all'estero non vendevano dei V8 5.000cc..

Se in Europa le motorizzazioni richieste sono termiche i produttori ( salvo leggi improbabili) costruiranno ciò che il mercato di riferimento chiede..
Al momento il mercato ( i clienti) hanno bocciato le proposte elettriche in europa salvo casi e condizioni particolari.
Questo dicono i dati, questo è ciò che si è raccolto con i modelli e la tecnologia oggi disponibili.
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Nel 2023 le 3 macchine più vendute erano pick-up.

1. Ford F-Series 750,789 14.8%
2. Chevrolet Silverado 555,148 6.6%
3. Ram Pickup 444,927 -5.0%
4. Toyota RAV4 434,943 18.6%
5. Honda CRV 361,457 51.8%


La quarta e quinta più venduta sono SUV giapponesi.

Nel 2023 il mercato delle BEV in america è leggermente salito

By category, pickup trucks dominated the U.S. market once again with the top three selling vehicles in 2023.19 BEVs, however, were the fastest growing category.
BEVs increased from a 5.4% U.S. market share in 2022 to 7.3% in 2023, with 1.1 million units sold. Including HEVs and PHEVs, the total electrified vehicle market
share in the U.S. was 16.8%.


In Agosto tutto il comparto vendite è andato giù, non solo quello elettrico:



Petrol and diesel cars

In August 2024, petrol car sales dropped by 17.1%, all four key markets recording significant declines: France (‑36.6%), Italy (-18.8%), Spain (-17.4%), and Germany (-7.4%). Petrol cars now represent 33.1% of the market, down from 32.6% in August last year.

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