Volkswagen

Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro

di pubblicata il , alle 13:04 nel canale Auto Elettriche Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro

Continua il momento complicato per Volkswagen, alla ricerca della ricetta giusta per bilanciare costi e ricavi, e riequilibrare la produzione. Potrebbe dire addio al rilancio della MEB

 
87 Commenti
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TheDarkAngel20 Settembre 2024, 18:07 #31
Originariamente inviato da: zuril
Perche VW dovrebbe investire miliardi per costruire un prodotto al tracollo che nessuno vuole, per riempire piazzali?

Vendite BEV in agosto:

Italia: 2.399 immatricolazioni, -40,9% e quota di mercato del 3,5%
Francia: 13.143 immatricolazioni, -33,1% e quota di mercato del 15,3%
Germania: 27.024 immatricolazioni, -68,8% e quota di mercato del 13,7%
Spagna: 2.696 immatricolazioni, -24,8% e quota di mercato del 5,2%
Regno Unito: 19.113 immatricolazioni, +10,8% e quota di mercato del 2,6%
Mercato UE: 92.627 immatricolazioni, -43,9% e quota di mercato del 14,4%
Mercato UE + Regno Unito e EFTA: 125.833 immatricolazioni, -36% e quota dii mercato del 16,7%

https://www.hdmotori.it/auto/artico...ia-agosto-2024/


Infatti può investire nel termico che non gli compra più nessuno
Il mercato più grande è la Cina, poi l'Europa e gli USA.
Con il solo mercato interno UE è già morta.
TorettoMilano20 Settembre 2024, 18:07 #32
Originariamente inviato da: zuril
Perche VW dovrebbe investire miliardi per costruire un prodotto al tracollo che nessuno vuole, per riempire piazzali?

Vendite BEV in agosto:

Italia: 2.399 immatricolazioni, -40,9% e quota di mercato del 3,5%
Francia: 13.143 immatricolazioni, -33,1% e quota di mercato del 15,3%
Germania: 27.024 immatricolazioni, -68,8% e quota di mercato del 13,7%
Spagna: 2.696 immatricolazioni, -24,8% e quota di mercato del 5,2%
Regno Unito: 19.113 immatricolazioni, +10,8% e quota di mercato del 2,6%
Mercato UE: 92.627 immatricolazioni, -43,9% e quota di mercato del 14,4%
Mercato UE + Regno Unito e EFTA: 125.833 immatricolazioni, -36% e quota dii mercato del 16,7%
...


evitiamo link della concorrenza please, ad ogni modo vw in cina nel secondo trimestre del 2024 ha un secco -20% ed è un mercato fondamentale per lei. la situazione sembra non critica, di più. speriamo di rallentare il più possibile l'invasione delle auto cinesi in europa e di salvare il salvabile
AlexSwitch20 Settembre 2024, 18:31 #33
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Infatti può investire nel termico che non gli compra più nessuno
Il mercato più grande è la Cina, poi l'Europa e gli USA.
Con il solo mercato interno UE è già morta.


Per forza nessuno, o quasi, gli compra anche le termiche: hanno dei prezzi da fuori di testa. Un anno e mezzo fa vendevano la Up!, senza incentivi e sconti, a più di 18000 Euro, 18800 Euro per la precisione... Una Up!, ovvero una scatoletta di latta su 4 ruote, a quasi 19000 Euro!!
Una Panda, nuova, la si trovava a meno di 15000 Euro!!
Strato154120 Settembre 2024, 18:43 #34
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Infatti può investire nel termico che non gli compra più nessuno
Il mercato più grande è la Cina, poi l'Europa e gli USA.
Con il solo mercato interno UE è già morta.


Ogni mercato ha le proprie motorizzazioni...Ora chi è "eletric-fan" incensa la motorizzazione che si sta diffondendo in Cina..
Faccio notare che negli USA le motorizzazioni più diffuse sono dei V8 a benzina, insieme a diversi 6L di grosse cubature ( a parte gli ultimissimi anni)..
Per decenni in quel mercato si sono venduti quei motori. Non ho mai sentito preoccupazioni per i produttori USA che vivevano solo del mercato interno se all'estero non vendevano dei V8 5.000cc..
Se in Europa le motorizzazioni richieste sono termiche i produttori ( salvo leggi improbabili) costruiranno ciò che il mercato di riferimento chiede..
Al momento il mercato ( i clienti) hanno bocciato le proposte elettriche in europa salvo casi e condizioni particolari.
Questo dicono i dati, questo è ciò che si è raccolto con i modelli e la tecnologia oggi disponibili.
Piace non piace, è così.
TorettoMilano20 Settembre 2024, 19:54 #35
Originariamente inviato da: Strato1541
Ogni mercato ha le proprie motorizzazioni...Ora chi è "eletric-fan" incensa la motorizzazione che si sta diffondendo in Cina..
Faccio notare che negli USA le motorizzazioni più diffuse sono dei V8 a benzina, insieme a diversi 6L di grosse cubature ( a parte gli ultimissimi anni)..
Per decenni in quel mercato si sono venduti quei motori. Non ho mai sentito preoccupazioni per i produttori USA che vivevano solo del mercato interno se all'estero non vendevano dei V8 5.000cc..
Se in Europa le motorizzazioni richieste sono termiche i produttori ( salvo leggi improbabili) costruiranno ciò che il mercato di riferimento chiede..
Al momento il mercato ( i clienti) hanno bocciato le proposte elettriche in europa salvo casi e condizioni particolari.
Questo dicono i dati, questo è ciò che si è raccolto con i modelli e la tecnologia oggi disponibili.
Piace non piace, è così.


vw vende circa 9 milioni di mezzi nel mondo di cui 3 in europa. la tua strategia sarebbe di non investire nell'elettrico e spingere tutto sull'endotermico perchè in europa vende (conscio ci siano continui obiettivi da rispettare tra cui il ban per il 2035)... che dirti, ok
TecnoPC20 Settembre 2024, 20:48 #37
Originariamente inviato da: nonsidice
Ricordo la mia prima auto nuova, dopo alcuni anni di "rodaggio" con robe vecchie da neopatentato.
Una Golf serie 5, sportline full optional, TDI 2.0 150CV DSG full optional: 20k €
Ora manco la più scarsa delle Polo per quei soldi.


Golf 5 Sportline TDI 2.0 150CV, ci ho fatto 250 000km in 12 anni e mai (ripeto MAI) un problema! probabilmente la miglior macchina posseduta.
...ma quelli erano altri tempi dove VW costruiva auto concrete, solide e sopratutto fatte per durare.
Alodesign20 Settembre 2024, 21:01 #38
Originariamente inviato da: Strato1541
Ogni mercato ha le proprie motorizzazioni...Ora chi è "eletric-fan" incensa la motorizzazione che si sta diffondendo in Cina..
Faccio notare che negli USA le motorizzazioni più diffuse sono dei V8 a benzina, insieme a diversi 6L di grosse cubature ( a parte gli ultimissimi anni)..
Per decenni in quel mercato si sono venduti quei motori. Non ho mai sentito preoccupazioni per i produttori USA che vivevano solo del mercato interno se all'estero non vendevano dei V8 5.000cc..

Se in Europa le motorizzazioni richieste sono termiche i produttori ( salvo leggi improbabili) costruiranno ciò che il mercato di riferimento chiede..
Al momento il mercato ( i clienti) hanno bocciato le proposte elettriche in europa salvo casi e condizioni particolari.
Questo dicono i dati, questo è ciò che si è raccolto con i modelli e la tecnologia oggi disponibili.
Piace non piace, è così.


Nel 2023 le 3 macchine più vendute erano pick-up.

1. Ford F-Series 750,789 14.8%
2. Chevrolet Silverado 555,148 6.6%
3. Ram Pickup 444,927 -5.0%
4. Toyota RAV4 434,943 18.6%
5. Honda CRV 361,457 51.8%


La quarta e quinta più venduta sono SUV giapponesi.

Nel 2023 il mercato delle BEV in america è leggermente salito

By category, pickup trucks dominated the U.S. market once again with the top three selling vehicles in 2023.19 BEVs, however, were the fastest growing category.
BEVs increased from a 5.4% U.S. market share in 2022 to 7.3% in 2023, with 1.1 million units sold. Including HEVs and PHEVs, the total electrified vehicle market
share in the U.S. was 16.8%.


In Agosto tutto il comparto vendite è andato giù, non solo quello elettrico:



Petrol and diesel cars

In August 2024, petrol car sales dropped by 17.1%, all four key markets recording significant declines: France (‑36.6%), Italy (-18.8%), Spain (-17.4%), and Germany (-7.4%). Petrol cars now represent 33.1% of the market, down from 32.6% in August last year.
zuril20 Settembre 2024, 22:02 #39
Originariamente inviato da: Alodesign
In Agosto tutto il comparto vendite è andato giù, non solo quello elettrico:


In UE il -18% del termico ti sembra la stessa cosa di un -44% dell'elettrico?
-44% è un tracollo totale, dura per i toretti da digerire.
Fate scorta di Maalox, sono in arrivo tempi duri.
Darkon21 Settembre 2024, 08:57 #40
Io continuo a pensare che gli unici dati seri sono anno su anno.

Mese su mese trovi percentuali assurde e sballate in positivo o in negativo per fattori imponderabili.

Per fare un esempio Tesla se non erro immatricola ogni 3 mesi quindi se fai mese su mese hai un mese con un aumento vertiginoso e poi due mesi negativi. Ha senso quindi commentare guardando il singolo mese?

Tanto più che un mese da un dato talmente ristretto che basta che una grande società faccia acquisti massivi per sballare i dati e questo l'ho già detto anche quando i dati per le BEV erano positivi perché era il mese che Tesla immatricolava e sembrava improvvisamente ci fosse una crescita anomala.


Detto questo ribadisco che SE le BEV decolleranno avverrà gradatamente dal 2028 in poi. Ad oggi è letteralmente impossibile che decollino per il semplice fatto che non ci sono nemmeno sul mercato: o ti piace Tesla e quindi compri quella o non c'è nient'altro.

Si ok qualcosa c'è come MG ma quanti la conoscono? Quanti farebbero un salto del genere? La maggior parte della gente ora finché può si tiene quello che ha e aspetta il più possibile.

Quindi anche chi è convinto di comprare BEV adesso ovviamente aspetta per tanti buoni motivi.


Poi c'è da fare un'ulteriore parentesi che c'è una massa di gente che ha una scolarizzazione che è meglio non commentare e che di auto non sa niente che finché trova il modello che ha avuto fino ad ora o equivalente comprerà sempre quello. Sia chiaro questo non perché abbia fatto una qualsiasi valutazione BEV, ibrido o altro; perché conosca le caratteristiche di un'auto piuttosto che un'altra e così via. Semplicemente dell'auto non gli frega niente, vuole andare da A a B, si son trovati bene col modello X e finché lo trovano non si porranno mai nemmeno il problema di anche solo andar a vedere se esiste altro.

Il mercato dell'auto è tutt'altro che un mercato di facile interpretazione in cui guardi mese su mese e sai come sta andando.

Chiudo con l'analisi finale che poi quei dati credo siano immatricolazioni che non significa per forza "venduto". Quindi ci sarebbe da capire se semplicemente il calo generale è dovuto al fatto che ovviamente ad agosto non si vende... secondo me manco si trovano concessionari aperti e quindi hanno fatto meno scorte o se effettivamente sono vendite in meno.

Morale della favola stiamo chiacchierando sul nulla tanto anche se domani i dati fossero a favore delle BEV son dati che con quello che possiamo sapere noi, impossibili da interpretare correttamente e personalmente trovo che sia un miracolo che ad oggi vendano così tante auto (BEV o meno) perché io in questo momento non comprerei niente.

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