FiatUrban mobility

Fiat lancia la Topolino Vilebrequin Collector’s Edition: raffinata, artigianale e... costosa

di pubblicata il , alle 10:48 nel canale Auto Elettriche Fiat lancia la Topolino Vilebrequin Collector’s Edition: raffinata, artigianale e... costosa

Il quadriciclo elettrico di Fiat guadagna una versione speciale in collaborazione con Vilebrequin, e diventa perfetta per le strade delle località di mare

 

La rivoluzione nel mondo dei quadricicli continua, e quelli completamente elettrici ormai hanno rubato la scena, con una quota di mercato arrivata al 70%.

In questo scenario Fiat ha cavalcato il successo del prodotto creato da Stellantis, riportando sul mercato la Topolino, che ora guadagna anche una versione speciale che trae ispirazione sempre più dalla Dolce Vita e dalla riviera.

Il marchio torinese lancia Topolino Vilebrequin Collector's Edition, in collaborazione con l'azienda specializzata in moda mare. La nuova topolino ha un design che ricorda il mondo nautico, a partire dalle corde al posto delle portiere, ed anche la verniciatura bicolore esterna ricorda le imbarcazioni.

Fiat Topolino Vilebrequin

Olivier François, CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis, descrive la nuova microcar come la più versione più raffinata, artigianale e speciale di sempre: "Ogni singolo modello è realizzato a mano per rappresentare uno stile di vita ispirato alla riviera mediterranea, da Saint-Tropez a Capri. Da oltre cinquant’anni, Vilebrequin ha elevato la cultura balneare a forma d’arte, e questa Topolino ne riflette pienamente lo spirito".

Fiat Topolino Vilebrequin

A completare lo stile estivo troviamo la capote apribile in tessuto, ed un un portapacchi appositamente progettato sul retro. C'è poi una doccetta estraibile, ideale per sciacquare i piedi sporchi di sabbia prima di salire a bordo.

Fiat Topolino Vilebrequin

Ogni esemplare include inoltre un esclusivo kit di benvenuto, con portachiavi e una lettera firmata personalmente da Olivier François e Roland Herlory, CEO di Vilebrequin. All'interno al posto dei tappetini ci sono dettagli in teak ispirati al mondo nautico, forniti da un partner dell’automotive specializzato nella qualità artigianale dei motoscafi.

Sicuramente non si tratta di un quadriciclo elettrico per tutti, anche perché il prezzo è più alto della versione normale. La Topolino Vilebrqequin Collector's Edition è offerta a 13.490 euro, con la possibilità del pagamento rateale, che prevede un anticipo di 4.537 euro, e poi 23 canoni da 99 euro al mese, con un riscatto finale di 6.835 euro.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco04 Luglio 2025, 16:25 #1
La Topolino Vilebrqequin Collector's Edition è offerta a 13.490 euro


Non riesco immaginare il cliente tipo per un giocattolo del genere? E' troppo costosa per essere la sostituta di un utilitaria. E non ha le porte, quindi in qualunque citta' verrebbe vandalizzata all'istante. Non la puoi usare se piove o se fa appena un po' freddo. Le portiere farebbero comodo anche in caso di un modesto impatto con un altro mezzo (riparano poco ma meglio di un cordino).


A sto prezzo se lo possono permettere solo i figli della Von Der Leyen per giocare nelle ZTL con gli altri figli del privilegio, mentre guardano i poveri andare a lavorare a piedi in un magazzino Amazon?
Tozzo7207 Luglio 2025, 14:23 #2
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Non riesco immaginare il cliente tipo per un giocattolo del genere? E' troppo costosa per essere la sostituta di un utilitaria. E non ha le porte, quindi in qualunque citta' verrebbe vandalizzata all'istante. Non la puoi usare se piove o se fa appena un po' freddo. Le portiere farebbero comodo anche in caso di un modesto impatto con un altro mezzo (riparano poco ma meglio di un cordino).

Credo che il principale intento di questa vetturetta sia di fare un po' di pubblicità ad entrambi i marchi coinvolti quindi, anche se le vendite sono scarsissime, l'investimento si ripaga da se.
L'eventuale target di riferimento è quello di chi al mare (St. Tropez, Capri...) vuole un'alternativa moderna alle classiche spiaggine (Mehari, Mini Moke).
TorettoMilano07 Luglio 2025, 14:43 #3
La rivoluzione nel mondo dei quadricicli continua, e quelli completamente elettrici ormai hanno rubato la scena, con una quota di mercato arrivata al 70%


deve essere sbagliato questo dato, quando mesi fa feci notare ciò fui attaccato da grandi menti del forum

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^