Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo elettrico lanciato in Cina, con un grande successo dai preordini
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Settembre 2024, alle 16:45 nel canale Auto ElettricheZeekr ha lanciato ufficialmente il nuovo SUV elettrico, forte di quasi 60.000 ordini in pochi giorni. Potrebbe arrivare anche in Europa
Zeekr ha impiegato meno di un mese per mettere sul mercato cinese il SUV 7X, nuovo veicolo elettrico che si aggiunge alla gamma, ed in particolare propone un segmento più grande rispetto alla compatta X.
Dal momento dell'apertura dei preordini, la nuova auto elettrica ha superato i 58.000 ordini, dimostrando ancora una volta l'interesse nel Paese per questa motorizzazione. I clienti possono scegliere la versione con batteria LFP da 75 kWh, che per il ciclo CLTC offre 605 km di autonomia. Passando invece alla batteria NMC da 100 kWh i chilometri percorribili per singola carica diventano 780.
Ancora una volta il prezzo di partenza è particolarmente interessante, ed in linea con la concorrenza nel segmento in Cina. La Zeekr 7X parte dall'equivalente di 32.500 dollari. Zeekr è passata velocemente da presentazione a ordini, e farà altrettanto per consegne, che inizieranno già alla fine di settembre.
Zeekr è un marchio del Gruppo Geely, e da tempo ha iniziato a vendere le sue auto elettriche anche in Europa, e la nuova 7X sarà tra queste, entro un anno dal lancio in Cina.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info50000 preordini in una nazione con più di un miliardo di persone, mentre il cybertruck aveva molti più preordini in una nazione di circa 400 milioni di persone e poi si è rivelato un flop pazzesco.
Poi come al solito c'è sempre dietro uno dei 3..4 grossi produttori cinesi (Geely in questo caso) che comprano brand o ne lanciano di nuovi per ragioni di marketing o di finanziamenti.
50000 preordini in una nazione con più di un miliardo di persone, mentre il cybertruck aveva molti più preordini in una nazione di circa 400 milioni di persone e poi si è rivelato un flop pazzesco.
Poi come al solito c'è sempre dietro uno dei 3..4 grossi produttori cinesi (Geely in questo caso) che comprano brand o ne lanciano di nuovi per ragioni di marketing o di finanziamenti.
le dinamiche sono "leggermente" diverse, mi pare cybertruck abbia annunciato i preordini nel 2019 e iniziato a vendere più di 4 anni dopo. qui si parla di pochi giorni. ad ogni modo mi impaurisce questa aggressività delle case cinesi, stanno sfornando modelli interessanti per ogni segmento e fascia di prezzo mentre le nostre case non sembrano avere trovato la quadra. speriamo bene
Se la mettevano a 59.900€ stava a fare la polvere come le elettriche europee.
Se la mettevano a 59.900€ stava a fare la polvere come le elettriche europee.
c'è anche da dire da loro l'elettricità costi poco e comunque il fatto sia un marchio cinese può spingerne le vendite in madre patria
Mi permetto di dissentire. In Cina non è come in Europa.
Il cinese che vuole spedere sui 30.000€ e prendere elettrico ha SU7 (800V), Seal (800V), P7 (800V).
Quindi, se il price non è percepito corretto di alternative ne hanno. Parlando solo di produttori cinesi.
non è un caso sta avvenendo quello che è successo con altri prodotti tipo i telefoni , leggevo che ormai il 50% delle navi prodotte nel mondo vengono costruite in cina , il prossimo passo saranno gli aerei civili
Il cinese che vuole spedere sui 30.000€ e prendere elettrico ha SU7 (800V), Seal (800V), P7 (800V).
Quindi, se il price non è percepito corretto di alternative ne hanno. Parlando solo di produttori cinesi.
ovvio che il mio discorso non era rivolto verso i competitor cinesi, l'auto dell'articolo essendo cinese ha un vantaggio verso le auto non-cinesi
dimentichi che tolto una %di gente molto ricca , tutte le altre persone hanno uno stile di vita indecente per non parlare delle milioni di famiglie alla fame.
interessante anche come la Junior elettrica abbia venduto nulla stile Abarth elettrica.
invece continua il martellamento sulle vendite di auto elettriche cinesi in cina/asia.
cui prodest?
e i dati delle vetture termiche/ibride cinesi in europa?
fregacaxxi a tutti?
p.s.
stamattina vista la prima MG3 circolare.
dimentichi che tolto una %di gente molto ricca , tutte le altre persone hanno uno stile di vita indecente per non parlare delle milioni di famiglie alla fame.
non mi sono mai appassionato a questa distinzioni di mercato ma ipotizzo alcuni modelli cinesi in passato non venivano portati in quanto, oltre ai necessari adeguamenti, avrebbero avuto vita difficile con tutta la concorrenza europea/americana/giapponese/koreana. ora questa concorrenza è praticamente azzerata lato elettrico, praticamente potranno fare il bello e cattivo tempo in europa con una infinità di modelli. un macchinone come quello della notizia, per quanto odio i suv, ipotizzo possa fare bene anche in europa appunto. praticamente siamo arrivati all'assurda situazione di avere i cinesi come riferimento dell'automotive
interessante anche come la Junior elettrica abbia venduto nulla stile Abarth elettrica.
invece continua il martellamento sulle vendite di auto elettriche cinesi in cina/asia.
cui prodest?
e i dati delle vetture termiche/ibride cinesi in europa?
fregacaxxi a tutti?
p.s.
stamattina vista la prima MG3 circolare.
come dicevo a lucasantu è ipotizzabile verremo inondati da tali modelli anche in europa e le cinesi siano già oggi il riferimento per il settore automotive. sul fatto che ci stiamo muovendo malissimo noi europei, ahinoi, è anch'esso risaputo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".