Volkswagen

Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro

di pubblicata il , alle 13:04 nel canale Auto Elettriche Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro

Continua il momento complicato per Volkswagen, alla ricerca della ricetta giusta per bilanciare costi e ricavi, e riequilibrare la produzione. Potrebbe dire addio al rilancio della MEB

 
34 Commenti
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ferste20 Settembre 2024, 16:05 #21
Originariamente inviato da: Darkon
20.000€ del 2004 equivalgono a circa 26.000€ di oggi.

Non è che il suo discorso perda particolarmente di validità. La polo base la compri sia chiaro ma basta aggiungerci qualche accessorio o prendere un pacchetto che già non ci stai dentro e comunque parliamo di una polo rispetto a una Golf che all'epoca era una delle auto più desiderate specialmente da un neopatentato con un 2000cc da 150cv.


e con 26000 oggi una golf TSI DSG di un annetto (ho calcolato che la sua di allora avesse un anno\semestrale rapportandola al prezzo di listino di allora) non ce la prendi oggi?

Sul sito motor1 c'è un articolo che parla dell' aumento dei prezzi delle auto prendendo ad esempio proprio la golf:

per chi volesse leggere l'articolo:

https://it.motor1.com/news/734243/au...el%2010%2C6%25.


estigran...avrei detto ci fosse meno differenza (per quanto l'aumento fosse percepibile)
TheDarkAngel20 Settembre 2024, 16:15 #22
Originariamente inviato da: Gundam.75
Sul sito motor1 c'è un articolo che parla dell' aumento dei prezzi delle auto prendendo ad esempio proprio la golf:

Nel 2004 una Golf 5 in versione base costava come minimo 15.950 euro, nel 2014 il prezzo della Golf 7 partiva da 17.650 euro, con un aumento abbastanza fisiologico del 10,6%. Il grande balzo in avanti del prezzo lo troviamo invece nel listino 2024 della popolare Volkswagen: 30.150 euro che corrispondono a un incremento del 70,8% sul 2014 e un +89% sul 2004.
Il motivo?

Crisi dei microchip
Aumento del costo delle materie prime
Meno auto vendute, più guadagno per ogni auto
Normative ambientali
Ausili alla guida e sistemi di sicurezza

per chi volesse leggere l'articolo:

https://it.motor1.com/news/734243/a...del%2010%2C6%25.


Il prezzo andrebbe indicizzato all'inflazione per dare un pò di senso alla cosa.

17.650 del 01/2014 sono 21.162 del 08/2024.
L'aumento è stato di poco meno del 50%.
Darkon20 Settembre 2024, 16:15 #23
Originariamente inviato da: ferste
e con 26000 oggi una golf TSI DSG di un annetto (ho calcolato che la sua di allora avesse un anno\semestrale rapportandola al prezzo di listino di allora) non ce la prendi oggi?


Il modello base della golf costa 29k€

Se vuoi prendere la versione invece 150cv diesel il prezzo minimo diventa 37.600€ da configuratore VW.

Ora non ti so dire se dopo un anno crolla talmente tanto da trovarla a 26k€, dipenderà anche da quanti km ha fatto, ma in generale la forbice è devastante.

Ah e giusto per informazione 37k€ è semplicemente scegliendo motorizzazione diesel da 150cv; se ci aggiungi anche qualche optional arrivi immediatamente oltre 40k€
ferste20 Settembre 2024, 16:29 #24
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Il prezzo andrebbe indicizzato all'inflazione per dare un pò di senso alla cosa.

17.650 del 01/2014 sono 21.162 del 08/2024.
L'aumento è stato di poco meno del 50%.


Ma voi quanto avete calcolato di inflazione media? Io ho fatto un 2% annuo in 20 anni e il risultato era molto diverso...devo aver sbagliato qualcosa.

Originariamente inviato da: Darkon
Il modello base della golf costa 29k€

Se vuoi prendere la versione invece 150cv diesel il prezzo minimo diventa 37.600€ da configuratore VW.

Ora non ti so dire se dopo un anno crolla talmente tanto da trovarla a 26k€, dipenderà anche da quanti km ha fatto, ma in generale la forbice è devastante.

Ah e giusto per informazione 37k€ è semplicemente scegliendo motorizzazione diesel da 150cv; se ci aggiungi anche qualche optional arrivi immediatamente oltre 40k€


Non ho preso il diesel come riferimento perchè è morente, mentre nel 2003 era sulla cresta dell'onda, quindi adesso di riferimento ho preso il 1.5 ibrido sulla cresta dell'onda, vero che il benzina costa meno, ma con la parte elettrica ci avviciniamo, poi passiamo da un Euro3 a un Euro6, con tutte le complicazioni del caso.

Tra parentesi secondo me i primi 5 anni dei 2000 sono stati l'epoca d'oro del diesel, andavano forte, consumavano poco, non avevano Fap intasati e sonde isteriche...un paradiso rispetto ai successivi.
cignox120 Settembre 2024, 16:30 #25
--Ah è vero, l'inflazione non esiste! Vengo io dove sei tu dato che compri il ghiacciolo con 200 lire

Mi sa che ti é sfuggito il nocciolo del discorso. La premessa: le auto costano troppo. Al che hai ricordato il fatto che é passato del tempo e io ho fatto notare che gli stipendi non sono aumentati con la stessa velocitá dei prezzi delle auto.
Risultato: le auto costano troppo.

Non mi pare difficile.
Nessuno ovviamente si aspetta di trovare auto allo stesso prezzo di 20 anni fa. Ma quando io ho comprato la mia 5 anni fa, con 24k compravi una buona station wagon (diciamo focus, leon etc) con una decorosa dotazione. Ora partono dai 30 in su (prezzi attorno a me, ovviamente, certo che si puó trovare di meglio ma si poteva anche prima e quindi il discorso non cambia).

Ora, il mio stipendio non é aumentato del 25% in 5 anni, poco ma sicuro.
Che sia l'inflazione o l'ingordigia, il risultato quello é.
TheDarkAngel20 Settembre 2024, 16:34 #26
Originariamente inviato da: ferste
Ma voi quanto avete calcolato di inflazione media? Io ho fatto un 2% annuo in 20 anni e il risultato era molto diverso...devo aver sbagliato qualcosa.


Ho utilizzato un sito basato direttamente sui valori istat, ad occhio non si può certamente fare, dal 2004 al 2024 ci sono stati periodi di deflazione, inflazione a 0 ed inflazione all'8% post covid.
Alodesign20 Settembre 2024, 16:35 #27
Originariamente inviato da: cignox1

Ora, il mio stipendio non é aumentato del 25% in 5 anni, poco ma sicuro.
Che sia l'inflazione o l'ingordigia, il risultato quello é.


Probabilmente gli utenti di HWUpgrade che dicono di comprare una BMW o AUDI, di aiutare gli amici germanici, hanno ricevuto aumenti di stipendi ragguardevoli.

Ma quanti sono nel totale?
WarDuck20 Settembre 2024, 16:41 #28
Originariamente inviato da: Alodesign
Probabilmente gli utenti di HWUpgrade che dicono di comprare una BMW o AUDI, di aiutare gli amici germanici, hanno ricevuto aumenti di stipendi ragguardevoli.

Ma quanti sono nel totale?


Trascurate l'effetto finanziamento a rate.

De facto hanno fatto credere a tutti che si potevano permettere tutto, con il risultato che i prezzi sono aumentati ma la gente ha continuato ad acquistare a rate.

Fossi il governo toglierei incentivi e vieterei l'acquisto con finanziamenti più lunghi di 5 anni. Se l'elettronica costa troppo, togliessero tutta l'elettronica inutile.

Se si vuole aumentare la sicurezza delle strade, basta cominciare a fare multe a go-go ed usare le telecamere per multare i comportamenti scorretti. Se prendi il GRA a Roma farebbero soldi a palate.

Dopodiché, la verità è che le auto NON sono beni di consumo da cambiare ogni anno come i cellulari.

Altro che ecologia, questi pensavano veramente di poter vendere auto all'infinito. Forse le auto diventeranno veramente solo di lusso.
ferste20 Settembre 2024, 16:47 #29
Originariamente inviato da: cignox1
--Ah è vero, l'inflazione non esiste! Vengo io dove sei tu dato che compri il ghiacciolo con 200 lire

Mi sa che ti é sfuggito il nocciolo del discorso. La premessa: le auto costano troppo. Al che hai ricordato il fatto che é passato del tempo e io ho fatto notare che gli stipendi non sono aumentati con la stessa velocitá dei prezzi delle auto.
Risultato: le auto costano troppo.

Non mi pare difficile.
Nessuno ovviamente si aspetta di trovare auto allo stesso prezzo di 20 anni fa. Ma quando io ho comprato la mia 5 anni fa, con 24k compravi una buona station wagon (diciamo focus, leon etc) con una decorosa dotazione. Ora partono dai 30 in su (prezzi attorno a me, ovviamente, certo che si puó trovare di meglio ma si poteva anche prima e quindi il discorso non cambia).

Ora, il mio stipendio non é aumentato del 25% in 5 anni, poco ma sicuro.
Che sia l'inflazione o l'ingordigia, il risultato quello é.


Che i prezzi siano alti è fuor di discussione, vuoi per un motivo, vuoi per un altro. Possiamo legare il discorso allo stipendio medio e al potere di acquisto, ma la questione dev'essere più ampia, anche il famoso ghiacciolo è aumentato del 100% in 10 anni, è colpa dei Chip? La macchina colpisce di più per le cifre in ballo e l'importanza dell'acquisto.
zuril20 Settembre 2024, 17:54 #30
Perche VW dovrebbe investire miliardi per costruire un prodotto al tracollo che nessuno vuole, per riempire piazzali?

Vendite BEV in agosto:

Italia: 2.399 immatricolazioni, -40,9% e quota di mercato del 3,5%
Francia: 13.143 immatricolazioni, -33,1% e quota di mercato del 15,3%
Germania: 27.024 immatricolazioni, -68,8% e quota di mercato del 13,7%
Spagna: 2.696 immatricolazioni, -24,8% e quota di mercato del 5,2%
Regno Unito: 19.113 immatricolazioni, +10,8% e quota di mercato del 2,6%
Mercato UE: 92.627 immatricolazioni, -43,9% e quota di mercato del 14,4%
Mercato UE + Regno Unito e EFTA: 125.833 immatricolazioni, -36% e quota dii mercato del 16,7%

https://www.hdmotori.it/auto/artico...ia-agosto-2024/

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