Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
177 Commenti
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Saturn22 Luglio 2024, 13:46 #31
Originariamente inviato da: gd350turbo
Dai una caricatina alla macchina e vieni a fare un giro, così vedi da te, quante persone, in assenza di traffico, fanno i 30 !


E una volta a Bologna consiglio a tutti di provare la "specialità locale"...cough cough, se non sapete quale non sapete cosa vi perdete...!
gd350turbo22 Luglio 2024, 13:47 #32
Originariamente inviato da: Saturn
E una volta a Bologna consiglio a tutti di provare la "specialità locale"...cough cough, se non sapete quale non sapete cosa vi perdete...!


eh ma per quello ci vuole il fisico allenato, altrimenti diventate un codice verde anche voi, senza che centri la velocità !
TorettoMilano22 Luglio 2024, 13:47 #33
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sì, ma abbi pazienza, per la possibilità di variazione che tu citi, dovresti anche sapere che allo stesso modo è altamente improbabile che tutti (o quasi tutti) i dati convergano in favore del provvedimento. Certo non è impossibile, ma appunto improbabile. Capirei se fossero diminuiti solo i morti, oppure solo gli incidenti, ma qui tutti i dati sembrano a supporto del provvedimento preso. Meno incidenti (nelle zone più periferiche molti meno), meno feriti, meno morti, diversa suddivisione degli incidenti verso il meno grave, meno traffico, più bici e più trasporto pubblico.

Possibile che sia tutto frutto di una variazione statistica, con una incredibile coincidenza che ha fatto avvenire questa variazione tutta insieme proprio ora? Dai su...


sinceramente mi sembra quasi offensivo per se stessi discutere su "ma se diminuiamo la velocità media diminuiamo gli incidenti/morti?".
dovremmo essere tutti d'accordo la risposta sia "si", poi ognuno può avere i suoi dubbi se il gioco vale o no la candela ma questo è un altro discorso
sbaffo22 Luglio 2024, 13:51 #34
Originariamente inviato da: riaw
E dove ho scritto che non me ne frega niente?

Quello che contesto è il tuo copia-incolla che sta girando su tutti i siti, dove si cita che questa magia del -10% (che doveva essere il -50%) sia dovuta al limite a 30 orari....

Vuoi che parliamo di dati? ok. Provincia di brescia: media 18-19: 83. media 21-22: 64. Fonte polizia di stato della lombardia. 2020 escluso per ovvi motivi.

Il limite a 30 orari c'è? no.
gli adas obbligatori sono migliorati? si.
Qualunque persona sana di mente sa che ci sono delle variazioni statistiche anche altissime su un numero di dati così ridotto (mica stiamo parlando della media incidenti quinquennale degli usa)? si.

è facilissimo evitare questo tipo di critiche: basta non copia incollare a occhi chiusi quello che scrivono gli altri. o quantomeno farlo aggiungendoci un tuo pensiero, riflessione, magari dopo aver ragionato su quello che stai postando.
No, lui ha fatto di meglio, si "dimenticato" di citare le prognosi riservate +66%, (che annullano i minori morti) chissà come mai

poi, sull'inquinamento nei primi due mesi non si è detto nulla, avevano le centralina guasta? oppure non aveva piovuto abbastanza e l'inquinamento era salito, come dice anche lo studio dell'altro giorno?

Poi, certe vecchie (e nuove) affermazioni sono invecchiate malissimo:
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ati_113141.html da cui:
-[I]"Lo dimostrano i dati di alcune città con limite già di 30 km/h, come Parigi o Bruxelles, dove il numero di sinistri gravi si è addirittura dimezzato"[/I] ehm, Parigi +38%, il 50% è il massimo [U]teorico[/U] auspicabile dagli studi propedeutici, ovviamente smentito/ridimensionato dai fatti, però spacciato dalla propaganda come realtà conclamata.
-[I]"a Milano la velocità media è di appena 15 km/h"[/I] già sbugiardato da tutte le fonti (già riportate in altri thread), quella è l'ora di punta, non la media generale, se prendi l'ora di punta anche in tangenziale stai fermo in coda
riporto anche qui una infografica sintetica:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
da cui si vede oltre alla velocità media di 21km all'ora, che gli incidenti per eccesso di velocità in italia sono il 9.3% (in realtà in città 8.1%, link a pagina 12) , com'è che a Bologna sono ben il 44% qualche dubbio viene, dai...

citando Z. ma non ricordo più dove diceva che "la velocità è la vera causa degli incidenti", sisi col 9.3% comprese le extraurbane come no
Saturn22 Luglio 2024, 13:52 #35
Originariamente inviato da: gd350turbo
eh ma per quello ci vuole il fisico allenato, altrimenti diventate un codice verde anche voi, senza che centri la velocità !


IlCarletto22 Luglio 2024, 13:54 #36
Anche UNA sola vita e' un successo. Pian piano le vite salvate saranno 2, 3 ad aumentare.
Notturnia22 Luglio 2024, 13:57 #37
Praticamente non è servito a niente
Notturnia22 Luglio 2024, 13:57 #38
Originariamente inviato da: IlCarletto
Anche UNA sola vita e' un successo. Pian piano le vite salvate saranno 2, 3 ad aumentare.


Vietiamo il fumo.. 90 mila salvi ogni anno ..
Altro che 2-3 ad aumentare..
FirstDance22 Luglio 2024, 13:58 #39
C'è un metodo molto semplice per capire quanto sono attendibili le conclusioni di questa indagine (non i dati, che quelli sono sicuro siano giusti): basta guardare chi ha pagato la ricerca.
Alpha422 Luglio 2024, 14:17 #40
pura propaganda politica ed a Bologna ci vivo da 30 anni.
I 30 non li fa nessuno, men che meno le auto della municipale che spesso non rispettano il limite.

Semmai li facciamo perchè siamo tutti incolonnati tra lavori e cantieri interminabili, non di certo per questa ridicola scelta, in molte zone il limite 30 c'era da sempre, adesso hanno avuto il buonsenso di estenderlo anche sulle strade a scorrimento a 2-3 corsie tipo via Tibaldi.

Considerando che con le strade chiuse non si arriva più in centro neanche con gli autobus mi sono dotato di un monopattino e fondamentalmente rischio la vita ogni volta che lo prendo visto che le ciclabili sono più un percorso ciclocross con buche tombini ostacoli vari tipo pali e percorsi interrotti dai lavori.

In compenso chi cerca di evitare le zone 30 finisce in tangenziale dove dalla mattina alle 7.15 sono tutti belli incolonnati...

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