Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 12:01 nel canale Urban Mobility
Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash
177 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE una volta a Bologna consiglio a tutti di provare la "specialità locale"...cough cough, se non sapete quale non sapete cosa vi perdete...!
eh ma per quello ci vuole il fisico allenato, altrimenti diventate un codice verde anche voi, senza che centri la velocità !
Possibile che sia tutto frutto di una variazione statistica, con una incredibile coincidenza che ha fatto avvenire questa variazione tutta insieme proprio ora? Dai su...
sinceramente mi sembra quasi offensivo per se stessi discutere su "ma se diminuiamo la velocità media diminuiamo gli incidenti/morti?".
dovremmo essere tutti d'accordo la risposta sia "si", poi ognuno può avere i suoi dubbi se il gioco vale o no la candela ma questo è un altro discorso
Quello che contesto è il tuo copia-incolla che sta girando su tutti i siti, dove si cita che questa magia del -10% (che doveva essere il -50%) sia dovuta al limite a 30 orari....
Vuoi che parliamo di dati? ok. Provincia di brescia: media 18-19: 83. media 21-22: 64. Fonte polizia di stato della lombardia. 2020 escluso per ovvi motivi.
Il limite a 30 orari c'è? no.
gli adas obbligatori sono migliorati? si.
Qualunque persona sana di mente sa che ci sono delle variazioni statistiche anche altissime su un numero di dati così ridotto (mica stiamo parlando della media incidenti quinquennale degli usa)? si.
è facilissimo evitare questo tipo di critiche: basta non copia incollare a occhi chiusi quello che scrivono gli altri. o quantomeno farlo aggiungendoci un tuo pensiero, riflessione, magari dopo aver ragionato su quello che stai postando.
poi, sull'inquinamento nei primi due mesi non si è detto nulla, avevano le centralina guasta? oppure non aveva piovuto abbastanza e l'inquinamento era salito, come dice anche lo studio dell'altro giorno?
Poi, certe vecchie (e nuove) affermazioni sono invecchiate malissimo:
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ati_113141.html da cui:
-[I]"Lo dimostrano i dati di alcune città con limite già di 30 km/h, come Parigi o Bruxelles, dove il numero di sinistri gravi si è addirittura dimezzato"[/I] ehm, Parigi +38%, il 50% è il massimo [U]teorico[/U] auspicabile dagli studi propedeutici, ovviamente smentito/ridimensionato dai fatti, però spacciato dalla propaganda come realtà conclamata.
-[I]"a Milano la velocità media è di appena 15 km/h"[/I] già sbugiardato da tutte le fonti (già riportate in altri thread), quella è l'ora di punta, non la media generale, se prendi l'ora di punta anche in tangenziale stai fermo in coda
riporto anche qui una infografica sintetica:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
da cui si vede oltre alla velocità media di 21km all'ora, che gli incidenti per eccesso di velocità in italia sono il 9.3% (in realtà in città 8.1%, link a pagina 12) , com'è che a Bologna sono ben il 44% qualche dubbio viene, dai...
citando Z. ma non ricordo più dove diceva che "la velocità è la vera causa degli incidenti", sisi col 9.3% comprese le extraurbane come no
Vietiamo il fumo.. 90 mila salvi ogni anno ..
Altro che 2-3 ad aumentare..
I 30 non li fa nessuno, men che meno le auto della municipale che spesso non rispettano il limite.
Semmai li facciamo perchè siamo tutti incolonnati tra lavori e cantieri interminabili, non di certo per questa ridicola scelta, in molte zone il limite 30 c'era da sempre, adesso hanno avuto il buonsenso di estenderlo anche sulle strade a scorrimento a 2-3 corsie tipo via Tibaldi.
Considerando che con le strade chiuse non si arriva più in centro neanche con gli autobus mi sono dotato di un monopattino e fondamentalmente rischio la vita ogni volta che lo prendo visto che le ciclabili sono più un percorso ciclocross con buche tombini ostacoli vari tipo pali e percorsi interrotti dai lavori.
In compenso chi cerca di evitare le zone 30 finisce in tangenziale dove dalla mattina alle 7.15 sono tutti belli incolonnati...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".