Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
177 Commenti
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Saturn22 Luglio 2024, 14:19 #41
Originariamente inviato da: Alpha4
pura propaganda politica ed a Bologna ci vivo da 30 anni.
I 30 non li fa nessuno, men che meno le auto della municipale che spesso non rispettano il limite.

Semmai li facciamo perchè siamo tutti incolonnati tra lavori e cantieri interminabili, non di certo per questa ridicola scelta, in molte zone il limite 30 c'era da sempre, adesso hanno avuto il buonsenso di estenderlo anche sulle strade a scorrimento a 2-3 corsie tipo via Tibaldi.

Considerando che con le strade chiuse non si arriva più in centro neanche con gli autobus mi sono dotato di un monopattino e fondamentalmente rischio la vita ogni volta che lo prendo visto che le ciclabili sono più un percorso ciclocross con buche tombini ostacoli vari tipo pali e percorsi interrotti dai lavori.

In compenso chi cerca di evitare le zone 30 finisce in tangenziale dove dalla mattina alle 7.15 sono tutti belli incolonnati...


Il 99% di chi posta qui ne era già conscio, convinto e consapevole...ma ben vengano testimonianze dirette...
TecnoPC22 Luglio 2024, 14:26 #42
Il limite dei 30km/h e la paura di beccarsi una multa sono ottimi deterrenti per evitare il centro, risultato:
Meno traffico, meno incidenti e meno inquinamento.

Genio? ���� No, ha solo dormito meglio!
In comune fanno largo uso di ZzzQuil natura!
Cfranco22 Luglio 2024, 14:42 #43
5 contro 7 sono numeri troppo piccoli per essere statisticamente significativi
Oltretutto il fatto che più persone vanno in bici vuol dire che meno persone vanno in macchina e anche questo è un fatto che può concorrere a diminuire incidenti e gravità degli stessi.
Su quanto questi limiti vengano rispettati ovviamente ciascuno ha le sue idee, ma chiaramente ci si aspetta sempre una diminuzione della velocità media che però come dato ha un' importanza relativa, se abbassi la velocità di quelli che rispettano i limiti ma poi quelli che passano agli 80 continuano a farlo la velocità media diminuisce ma paradossalmente la pericolosità aumenta perché aumenta la differenza di velocità tra chi corre e chi sta nei limiti.
Tirar fuori statistiche da pochi valori, peraltro fortemente variabili, con altre variabili che fluttuano, e magari andare a selezionare solo quelli che ti piacciono non è molto onesto.
xxxyyy22 Luglio 2024, 14:50 #44
Bene cosi', alla faccia dei Salvini di turno.
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 15:20 #45
Originariamente inviato da: Cfranco
5 contro 7 sono numeri troppo piccoli per essere statisticamente significativi
Oltretutto il fatto che più persone vanno in bici vuol dire che meno persone vanno in macchina e anche questo è un fatto che può concorrere a diminuire incidenti e gravità degli stessi.
Su quanto questi limiti vengano rispettati ovviamente ciascuno ha le sue idee, ma chiaramente ci si aspetta sempre una diminuzione della velocità media che però come dato ha un' importanza relativa, se abbassi la velocità di quelli che rispettano i limiti ma poi quelli che passano agli 80 continuano a farlo la velocità media diminuisce ma paradossalmente la pericolosità aumenta perché aumenta la differenza di velocità tra chi corre e chi sta nei limiti.
Tirar fuori statistiche da pochi valori, peraltro fortemente variabili, con altre variabili che fluttuano, e magari andare a selezionare solo quelli che ti piacciono non è molto onesto.


Beh, se il provvedimento è il catalizzatore di altre forme di mobilità, e quindi della riduzione di possibili incidenti, è sempre merito del provvedimento, no?
E poi, per quale strana legge della fisica se molti rispettano il limite e pochi non lo fanno, aumenta la pericolosità? Quando due veicoli si scontrano, le forze nell'impatto si sommano. Se anche solo uno dei veicoli va più piano, la forza dissipata nell'impatto sarà minore.
Saturn22 Luglio 2024, 15:22 #46
Originariamente inviato da: xxxyyy
Bene cosi', alla faccia dei Salvini di turno.


Ti sei scordato "l'occhio della madre", "il montaggio analoGGico" e "la carrozzella col bambino"...

...poi dopo non ti stupire se di fronte a "tanta saggezza", di fronte a questo "profondo giudizio estetico" arriverà il Fantozzi di turno ad urlare che la mobilità a 30 è una caXxXa pazzesca !

...con tanto di 92 min applausi !
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 15:23 #47
Originariamente inviato da: FirstDance
C'è un metodo molto semplice per capire quanto sono attendibili le conclusioni di questa indagine (non i dati, che quelli sono sicuro siano giusti): basta guardare chi ha pagato la ricerca.


Ricerca? Una ricerca è quando devi trovare delle conclusioni da dati che riguardano cose diverse, questa è una semplice esposizione dei casi rilevati dalla Polizia Locale e dal 118, non c'è nessuna "ricerca", pagata o gratis che sia.

A meno che tu non creda che la Polizia e il 118 dicono il falso, cosa che sei liberissimo di fare, sia chiaro.
totinoo22 Luglio 2024, 15:41 #48
E il felpa che dice???
Alpha422 Luglio 2024, 15:42 #49
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ricerca? Una ricerca è quando devi trovare delle conclusioni da dati che riguardano cose diverse, questa è una semplice esposizione dei casi rilevati dalla Polizia Locale e dal 118, non c'è nessuna "ricerca", pagata o gratis che sia.

A meno che tu non creda che la Polizia e il 118 dicono il falso, cosa che sei liberissimo di fare, sia chiaro.


non funziona proprio così. I dati vanno interpretati, ed è facile prendere solo quelli a favore e sbadierarli ai 4 venti per fare i fighi.

Ci sono almeno altri 4-5 articoli degli anni passati dove si millanta il calo degli incidenti. Ancora 3-4 anni di propaganda e scopriremo che non solo la gente non muore più ma addirittura resuscita
riaw22 Luglio 2024, 15:45 #50
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sì, ma abbi pazienza, per la possibilità di variazione che tu citi, dovresti anche sapere che allo stesso modo è altamente improbabile che tutti (o quasi tutti) i dati convergano in favore del provvedimento. Certo non è impossibile, ma appunto improbabile. Capirei se fossero diminuiti solo i morti, oppure solo gli incidenti, ma qui tutti i dati sembrano a supporto del provvedimento preso. Meno incidenti (nelle zone più periferiche molti meno), meno feriti, meno morti, diversa suddivisione degli incidenti verso il meno grave, meno traffico, più bici e più trasporto pubblico.

Possibile che sia tutto frutto di una variazione statistica, con una incredibile coincidenza che ha fatto avvenire questa variazione tutta insieme proprio ora? Dai su...


massimiliano, se calano gli incidenti, la probabilità che calino di conseguenza anche i morti, i codici rossi, i codici gialli e quelli verdi è diretta! come puoi pensare che la normalità è che cala il numero di incidenti ma cresce il numero di morti e feriti????????????

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