Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 12:01 nel canale Urban Mobility
Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash
177 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI 30 non li fa nessuno, men che meno le auto della municipale che spesso non rispettano il limite.
Semmai li facciamo perchè siamo tutti incolonnati tra lavori e cantieri interminabili, non di certo per questa ridicola scelta, in molte zone il limite 30 c'era da sempre, adesso hanno avuto il buonsenso di estenderlo anche sulle strade a scorrimento a 2-3 corsie tipo via Tibaldi.
Considerando che con le strade chiuse non si arriva più in centro neanche con gli autobus mi sono dotato di un monopattino e fondamentalmente rischio la vita ogni volta che lo prendo visto che le ciclabili sono più un percorso ciclocross con buche tombini ostacoli vari tipo pali e percorsi interrotti dai lavori.
In compenso chi cerca di evitare le zone 30 finisce in tangenziale dove dalla mattina alle 7.15 sono tutti belli incolonnati...
Il 99% di chi posta qui ne era già conscio, convinto e consapevole...ma ben vengano testimonianze dirette...
Meno traffico, meno incidenti e meno inquinamento.
Genio? ���� No, ha solo dormito meglio!
In comune fanno largo uso di ZzzQuil natura!
Oltretutto il fatto che più persone vanno in bici vuol dire che meno persone vanno in macchina e anche questo è un fatto che può concorrere a diminuire incidenti e gravità degli stessi.
Su quanto questi limiti vengano rispettati ovviamente ciascuno ha le sue idee, ma chiaramente ci si aspetta sempre una diminuzione della velocità media che però come dato ha un' importanza relativa, se abbassi la velocità di quelli che rispettano i limiti ma poi quelli che passano agli 80 continuano a farlo la velocità media diminuisce ma paradossalmente la pericolosità aumenta perché aumenta la differenza di velocità tra chi corre e chi sta nei limiti.
Tirar fuori statistiche da pochi valori, peraltro fortemente variabili, con altre variabili che fluttuano, e magari andare a selezionare solo quelli che ti piacciono non è molto onesto.
Oltretutto il fatto che più persone vanno in bici vuol dire che meno persone vanno in macchina e anche questo è un fatto che può concorrere a diminuire incidenti e gravità degli stessi.
Su quanto questi limiti vengano rispettati ovviamente ciascuno ha le sue idee, ma chiaramente ci si aspetta sempre una diminuzione della velocità media che però come dato ha un' importanza relativa, se abbassi la velocità di quelli che rispettano i limiti ma poi quelli che passano agli 80 continuano a farlo la velocità media diminuisce ma paradossalmente la pericolosità aumenta perché aumenta la differenza di velocità tra chi corre e chi sta nei limiti.
Tirar fuori statistiche da pochi valori, peraltro fortemente variabili, con altre variabili che fluttuano, e magari andare a selezionare solo quelli che ti piacciono non è molto onesto.
Beh, se il provvedimento è il catalizzatore di altre forme di mobilità, e quindi della riduzione di possibili incidenti, è sempre merito del provvedimento, no?
E poi, per quale strana legge della fisica se molti rispettano il limite e pochi non lo fanno, aumenta la pericolosità? Quando due veicoli si scontrano, le forze nell'impatto si sommano. Se anche solo uno dei veicoli va più piano, la forza dissipata nell'impatto sarà minore.
Ti sei scordato "l'occhio della madre", "il montaggio analoGGico" e "la carrozzella col bambino"...
...poi dopo non ti stupire se di fronte a "tanta saggezza", di fronte a questo "profondo giudizio estetico" arriverà il Fantozzi di turno ad urlare che la mobilità a 30 è una caXxXa pazzesca !
...con tanto di 92 min applausi !
Ricerca? Una ricerca è quando devi trovare delle conclusioni da dati che riguardano cose diverse, questa è una semplice esposizione dei casi rilevati dalla Polizia Locale e dal 118, non c'è nessuna "ricerca", pagata o gratis che sia.
A meno che tu non creda che la Polizia e il 118 dicono il falso, cosa che sei liberissimo di fare, sia chiaro.
A meno che tu non creda che la Polizia e il 118 dicono il falso, cosa che sei liberissimo di fare, sia chiaro.
non funziona proprio così. I dati vanno interpretati, ed è facile prendere solo quelli a favore e sbadierarli ai 4 venti per fare i fighi.
Ci sono almeno altri 4-5 articoli degli anni passati dove si millanta il calo degli incidenti. Ancora 3-4 anni di propaganda e scopriremo che non solo la gente non muore più ma addirittura resuscita
Possibile che sia tutto frutto di una variazione statistica, con una incredibile coincidenza che ha fatto avvenire questa variazione tutta insieme proprio ora? Dai su...
massimiliano, se calano gli incidenti, la probabilità che calino di conseguenza anche i morti, i codici rossi, i codici gialli e quelli verdi è diretta! come puoi pensare che la normalità è che cala il numero di incidenti ma cresce il numero di morti e feriti????????????
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".