Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 10:25 nel canale Urban MobilityA Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo
La città di Milano potrebbe presto diventare interamente una Zona con limite di velocità a 30 km/h, e non solo in centro o in particolari zone, ma per tutta l'area urbana, ad eccezione di alcune strade ad alta percorrenza, che rimarrebbero a 50 km/h.
È quanto ha stabilito l'ordine del giorno firmato nella giornata di ieri, con primo firmatario Marco Mazzei della Lista Sala, ma con l'accordo degli assessori, in primis di Arianna Censi, assessora alla Mobilità.
Significa che tutto è già deciso? No, l'ordine del giorno invita il Sindaco Sala e la sua giunta a porre in essere il provvedimento, ma il fatto che i membri principali della giunta siano concordi lascia intendere che la strada sia già tracciata.
L'inizio di "Milano Zona 30" dovrebbe essere il 1° gennaio 2024, ma con un percorso da iniziare già questo mese, per metter in atto una massiccia campagna di comunicazione, così da preparare al meglio i cittadini, e fargli comprendere l'importanza del provvedimento e il perché di questa scelta.
La giunta pone l'accento soprattutto sugli incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti, mortali o gravi, che con velocità più ridotte calerebbero drasticamente. Lo dimostrano i dati di alcune città con limite già di 30 km/h, come Parigi o Bruxelles, dove il numero di sinistri gravi si è addirittura dimezzato. Inoltre, cosa forse più importante per i cittadini automobilisti, i tempi di percorrenza non sembrano cambiati, in quanto, ad oggi, a Milano la velocità media è di appena 15 km/h.
Oltre alle città sopracitate, anche altre importanti località europee si stanno allineando a queste scelte, come Valencia, Zurigo, Lille, Bilbao, o ancora Graz, Grenoble, Helsinki. C'è poi l'esempio di Londra, dove 19 municipi su 32 totali hanno già il limite imposto a 20 miglia orarie (32 km/h).
Conseguenze indirette del cambio del limite sarebbero un diverso utilizzo degli spazi pubblici e stradali (con probabilmente più piste ciclabili e aree pedonali e verde pubblico) oltre all'abbassamento di quelle che già oggi sono Zone 30, che diventerebbero forse Zone 20 o anche Zone 10. Contrario il Ministro delle Infrastrutture Salvini, che su Twitter ha scritto "Ricordo al sindaco e al Pd che a Milano la gente vorrebbe anche lavorare".
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNe parlavano ìeri a 105, ed erano un pò preoccupati...
Ma il dramma è che se ti beccano a 71 km/h (non è difficile arrivarci su certi viali...) rischi multa da 532 a 2.127 euro...
E qualche mese senza patente...
Cjdnsnsnsjsjsnznsnznznz
Per non parlare della questione san siro e della criminalità impunita a livelli assurdi in stazione centrale e nelle metro (e non solo lì.
Da un lato (in teoria) le auto dovrebbero inquinare leggermente meno, ma dall'altro dovrebbero stare più tempo in strada a parità di percorso...
Cjdnsnsnsjsjsnznsnznznz
Eh grazie piacerebbe che la velocità MEDIA fosse di 30
Va detto che se fossi a Milano l'ultima cosa che vorrei fare è usare la macchina, ma c'è chi non può farne a meno per vivere
Da un lato (in teoria) le auto dovrebbero inquinare leggermente meno, ma dall'altro dovrebbero stare più tempo in strada a parità di percorso...
Considerando che vogliono avere solo trabicoli elettrici sulle strade sicuramente è più ECO, visto che ibride e full hybrid non consumerebbero nulla a quelle velocità
Comunque l'obiettivo abbastanza chiaro è quello di eliminare più possibile le auto da Milano
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