Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
177 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 12:43 #21
Originariamente inviato da: gd350turbo
Il tuo dato potrebbe forse avere una qualche valenza, se tutti rispettassero il limite dei 30, ma dato che ora come ora non lo fa più nessuno, quindi la velocità è tornata ad essere quella di sempre, se calano i morti/feriti, il merito non è dei 30.




vedi sopra !


Certo, cala tutto per miracolo. Chissà come avranno fatto.
pengfei22 Luglio 2024, 12:47 #22
In sé non è necessario che il limite venga rispettato sempre, basta che abbia fatto diminuire la velocità media, magari invece dei 30 vanno ai 50, ma col limite a 50 andavano a 60
omerook22 Luglio 2024, 12:48 #23
K = (1/2)mv^2


ve la ricordate solo quando parlate dei 2000kg delle elettriche!

p.s. v è al quadrato!
TorettoMilano22 Luglio 2024, 12:49 #24
sia benedetto questo forum, qualsiasi argomento non è a prova di flame, fantastico

tornando alla notizia, non mi esporrò in merito al limite in sè, mi fa piacere vedere l'aumento dell'utilizzo di mezzi pubblici/alternativi all'auto privata. dovesse continuare a crescere sarebbe tanta roba

Originariamente inviato da: pengfei
In sé non è necessario che il limite venga rispettato sempre, basta che abbia fatto diminuire la velocità media, magari invece dei 30 vanno ai 50, ma col limite a 50 andavano a 60


c'era bisogno di precisarlo? ehm mi stavo dimenticando del flame creatosi, si c'era bisogno e te ne ringrazio
Goofy Goober22 Luglio 2024, 12:49 #25
Originariamente inviato da: piolix
Quindi mi piacerebbe capire il nesso tra il limite dei 30 e il calo degli incidenti.


marketing politico, principalmente.

Originariamente inviato da: pengfei
In sé non è necessario che il limite venga rispettato sempre, basta che abbia fatto diminuire la velocità media, magari invece dei 30 vanno ai 50, ma col limite a 50 andavano a 60


per cui si è dimostrato ampliamente come in italia tutto ciò che è una regola sia un suggerimento e, di fatto, si sta giustificando tutto ciò che è norma perggiorativa al ribasso per sperare che, mediamente, tutti facciano un po' meno schifo di prima nel non rispettare le regole

che paese magnifico.
ninja75022 Luglio 2024, 13:01 #26
Originariamente inviato da: piolix

Quindi mi piacerebbe capire il nesso tra il limite dei 30 e il calo degli incidenti.


che la gente si ricorda di sti limiti e quindi è più prudente? sempre che siano veri a questo punto i dati
riaw22 Luglio 2024, 13:03 #27
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Beh, se preferisci puoi andare a dirlo di persona che non te ne frega niente ai 160 proprietari che evitato un incidente, o a 145 feriti in meno, o anche ai 2 morti in meno. Chiaramente retorico, perché non puoi sapere chi sarebbero state queste persone coinvolte.


E dove ho scritto che non me ne frega niente?

Quello che contesto è il tuo copia-incolla che sta girando su tutti i siti, dove si cita che questa magia del -10% (che doveva essere il -50%) sia dovuta al limite a 30 orari....

Vuoi che parliamo di dati? ok. Provincia di brescia: media 18-19: 83. media 21-22: 64. Fonte polizia di stato della lombardia. 2020 escluso per ovvi motivi.

Il limite a 30 orari c'è? no.
gli adas obbligatori sono migliorati? si.
Qualunque persona sana di mente sa che ci sono delle variazioni statistiche anche altissime su un numero di dati così ridotto (mica stiamo parlando della media incidenti quinquennale degli usa)? si.

è facilissimo evitare questo tipo di critiche: basta non copia incollare a occhi chiusi quello che scrivono gli altri. o quantomeno farlo aggiungendoci un tuo pensiero, riflessione, magari dopo aver ragionato su quello che stai postando.
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 13:33 #28
Originariamente inviato da: riaw
E dove ho scritto che non me ne frega niente?

Quello che contesto è il tuo copia-incolla che sta girando su tutti i siti, dove si cita che questa magia del -10% (che doveva essere il -50%) sia dovuta al limite a 30 orari....

Vuoi che parliamo di dati? ok. Provincia di brescia: media 18-19: 83. media 21-22: 64. Fonte polizia di stato della lombardia. 2020 escluso per ovvi motivi.

Il limite a 30 orari c'è? no.
gli adas obbligatori sono migliorati? si.
Qualunque persona sana di mente sa che ci sono delle variazioni statistiche anche altissime su un numero di dati così ridotto (mica stiamo parlando della media incidenti quinquennale degli usa)? si.

è facilissimo evitare questo tipo di critiche: basta non copia incollare a occhi chiusi quello che scrivono gli altri. o quantomeno farlo aggiungendoci un tuo pensiero, riflessione, magari dopo aver ragionato su quello che stai postando.


Sì, ma abbi pazienza, per la possibilità di variazione che tu citi, dovresti anche sapere che allo stesso modo è altamente improbabile che tutti (o quasi tutti) i dati convergano in favore del provvedimento. Certo non è impossibile, ma appunto improbabile. Capirei se fossero diminuiti solo i morti, oppure solo gli incidenti, ma qui tutti i dati sembrano a supporto del provvedimento preso. Meno incidenti (nelle zone più periferiche molti meno), meno feriti, meno morti, diversa suddivisione degli incidenti verso il meno grave, meno traffico, più bici e più trasporto pubblico.

Possibile che sia tutto frutto di una variazione statistica, con una incredibile coincidenza che ha fatto avvenire questa variazione tutta insieme proprio ora? Dai su...
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 13:38 #29
Originariamente inviato da: piolix
Basta andare a Bologna per vedere la situazione...reale.
Praticamente nessuno rispetta i 30, tranne che all'inizio quando furono messi.
Ora quasi nulla, considerato anche il fatto che gli autovelox non possono essere utilizzati al di sotto dei 50.
Quindi mi piacerebbe capire il nesso tra il limite dei 30 e il calo degli incidenti.


Ah certo, il velox bionico che hai installato negli occhi ti dice esattamente a che velocità vanno tutti, e pure in tutte le diverse zone della città.
La famosa osservazione visiva a confutare i dati.
gd350turbo22 Luglio 2024, 13:41 #30
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Certo, cala tutto per miracolo. Chissà come avranno fatto.


Bè, calcola che con il polverone che hanno tirato su se non tirano fuori dei numeri che dicono che è calato,perdono molto di più che la faccia, quindi devono mettere i numeri in modo che questo "-" risulti.

Che ci può stare per una serie concomitante di fattori, ma non per quello che dicono loro.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ah certo, il velox bionico che hai installato negli occhi ti dice esattamente a che velocità vanno tutti, e pure in tutte le diverse zone della città.
La famosa osservazione visiva a confutare i dati.


Dai una caricatina alla macchina e vieni a fare un giro, così vedi da te, quante persone, in assenza di traffico, fanno i 30 !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^