Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 12:01 nel canale Urban Mobility
Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash
177 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovedi sopra !
Certo, cala tutto per miracolo. Chissà come avranno fatto.
ve la ricordate solo quando parlate dei 2000kg delle elettriche!
p.s. v è al quadrato!
tornando alla notizia, non mi esporrò in merito al limite in sè, mi fa piacere vedere l'aumento dell'utilizzo di mezzi pubblici/alternativi all'auto privata. dovesse continuare a crescere sarebbe tanta roba
c'era bisogno di precisarlo? ehm mi stavo dimenticando del flame creatosi, si c'era bisogno e te ne ringrazio
marketing politico, principalmente.
per cui si è dimostrato ampliamente come in italia tutto ciò che è una regola sia un suggerimento e, di fatto, si sta giustificando tutto ciò che è norma perggiorativa al ribasso per sperare che, mediamente, tutti facciano un po' meno schifo di prima nel non rispettare le regole
che paese magnifico.
Quindi mi piacerebbe capire il nesso tra il limite dei 30 e il calo degli incidenti.
che la gente si ricorda di sti limiti e quindi è più prudente? sempre che siano veri a questo punto i dati
E dove ho scritto che non me ne frega niente?
Quello che contesto è il tuo copia-incolla che sta girando su tutti i siti, dove si cita che questa magia del -10% (che doveva essere il -50%) sia dovuta al limite a 30 orari....
Vuoi che parliamo di dati? ok. Provincia di brescia: media 18-19: 83. media 21-22: 64. Fonte polizia di stato della lombardia. 2020 escluso per ovvi motivi.
Il limite a 30 orari c'è? no.
gli adas obbligatori sono migliorati? si.
Qualunque persona sana di mente sa che ci sono delle variazioni statistiche anche altissime su un numero di dati così ridotto (mica stiamo parlando della media incidenti quinquennale degli usa)? si.
è facilissimo evitare questo tipo di critiche: basta non copia incollare a occhi chiusi quello che scrivono gli altri. o quantomeno farlo aggiungendoci un tuo pensiero, riflessione, magari dopo aver ragionato su quello che stai postando.
Quello che contesto è il tuo copia-incolla che sta girando su tutti i siti, dove si cita che questa magia del -10% (che doveva essere il -50%) sia dovuta al limite a 30 orari....
Vuoi che parliamo di dati? ok. Provincia di brescia: media 18-19: 83. media 21-22: 64. Fonte polizia di stato della lombardia. 2020 escluso per ovvi motivi.
Il limite a 30 orari c'è? no.
gli adas obbligatori sono migliorati? si.
Qualunque persona sana di mente sa che ci sono delle variazioni statistiche anche altissime su un numero di dati così ridotto (mica stiamo parlando della media incidenti quinquennale degli usa)? si.
è facilissimo evitare questo tipo di critiche: basta non copia incollare a occhi chiusi quello che scrivono gli altri. o quantomeno farlo aggiungendoci un tuo pensiero, riflessione, magari dopo aver ragionato su quello che stai postando.
Sì, ma abbi pazienza, per la possibilità di variazione che tu citi, dovresti anche sapere che allo stesso modo è altamente improbabile che tutti (o quasi tutti) i dati convergano in favore del provvedimento. Certo non è impossibile, ma appunto improbabile. Capirei se fossero diminuiti solo i morti, oppure solo gli incidenti, ma qui tutti i dati sembrano a supporto del provvedimento preso. Meno incidenti (nelle zone più periferiche molti meno), meno feriti, meno morti, diversa suddivisione degli incidenti verso il meno grave, meno traffico, più bici e più trasporto pubblico.
Possibile che sia tutto frutto di una variazione statistica, con una incredibile coincidenza che ha fatto avvenire questa variazione tutta insieme proprio ora? Dai su...
Praticamente nessuno rispetta i 30, tranne che all'inizio quando furono messi.
Ora quasi nulla, considerato anche il fatto che gli autovelox non possono essere utilizzati al di sotto dei 50.
Quindi mi piacerebbe capire il nesso tra il limite dei 30 e il calo degli incidenti.
Ah certo, il velox bionico che hai installato negli occhi ti dice esattamente a che velocità vanno tutti, e pure in tutte le diverse zone della città.
La famosa osservazione visiva a confutare i dati.
Bè, calcola che con il polverone che hanno tirato su se non tirano fuori dei numeri che dicono che è calato,perdono molto di più che la faccia, quindi devono mettere i numeri in modo che questo "-" risulti.
Che ci può stare per una serie concomitante di fattori, ma non per quello che dicono loro.
La famosa osservazione visiva a confutare i dati.
Dai una caricatina alla macchina e vieni a fare un giro, così vedi da te, quante persone, in assenza di traffico, fanno i 30 !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".