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Rivian e Volkswagen, parte la joint venture e l'investimento di VW sale a 5,8 miliardi di dollari

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Rivian e Volkswagen, parte la joint venture e l'investimento di VW sale a 5,8 miliardi di dollari

La joint venture tra Rivian e Volkswagen prende il via. Nell'ambito dell'accordo, il software sviluppato da Rivian arriverà sulle vetture Volkswagen, mentre il gruppo tedesco mette sul piatto fino a 5,8 miliardi di dollari.

 

A giugno Rivian e Volkswagen annunciarono un importante accordo di collaborazione che le avrebbe portate, nel giro di pochi mesi, a formare una joint venture per portare il software sviluppato da Rivian sulle vetture Volkswagen. In cambio, il Gruppo VW avrebbe investito un totale di 5 miliardi di dollari.

Ebbene, la joint venture è stata finalizzata oggi e Volkswagen aumenterà l'investimento fino a 5,8 miliardi di dollari entro il 2027, circa il 16% in più rispetto a quanto comunicato a giugno. Rivian riceverà un prestito iniziale di 1 miliardo di dollari da VW, seguiti da 1,3 miliardi di dollari in azioni Rivian e altri 3,5 miliardi di dollari nei prossimi anni, ha affermato il CEO del Gruppo VW Oliver Blume.

La joint venture, una società indipendente denominata "Rivian and VW Group Technology, LLC", potrebbe rappresentare un vantaggio per entrambe le realtà. Rivian otterrà un'iniezione di capitale e l'opportunità di diversificare il proprio business, mentre Volkswagen metterà le mani su un'architettura elettrica di nuova generazione e un software competitivo, ambito sempre più importante e da tempo nota dolente delle auto tedesche.

La joint venture è paritaria, 50-50, e prevede due co-CEO che riferiranno sia a Rivian che al Gruppo Volkswagen: Wassym Bensaid, responsabile del software di Rivian, e Carsten Helbing, ingegnere tecnico capo del Gruppo Volkswagen. Nella nuova realtà confluiranno sviluppatori e ingegneri software di entrambe le aziende, riuniti in quel di Palo Alto, in California, con l'impegno a creare altre tre sedi in Nord America e in Europa.

Al momento, Volkswagen ha confermato che la divisione software Cariad resterà al centro dei suoi progetti, anche se gli operatori del settore non ne sono così sicuri. Prima dell'annuncio della joint venture, Cariad aveva assunto oltre 20 dei migliori dipendenti di Rivian per rafforzarsi.

Il CEO di Rivian spiega perché sono fallite le alleanze con Ford e Mercedes, e perché ha scelto Volkswagen

Secondo quanto riportato da Bloomberg, nell'ambito dell'annuncio Rivian ha mostrato ai giornalisti presenti un prototipo di veicolo VW con software Rivian creato dal team di ingegneri della joint venture in 12 settimane.

La joint venture prevede di utilizzare l'architettura elettrica e lo stack software esistente di Rivian per il lancio del SUV R2 nella prima metà del 2026 e per supportare il lancio dei primi modelli del Gruppo Volkswagen già nel 2027.

12 Commenti
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AlexSwitch13 Novembre 2024, 11:27 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...ari_132710.html

La joint venture tra Rivian e Volkswagen prende il via. Nell'ambito dell'accordo, il software sviluppato da Rivian arriverà sulle vetture Volkswagen, mentre il gruppo tedesco mette sul piatto fino a 5,8 miliardi di dollari.



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Così il disastro software VW chiamato CARIAD alla fine è costato più di 14 MLD di Euro ( 10 dello sviluppo fallimentare in house più l'investimento, ovvero l'acquisto, del software Rivian ).
Chi ci ha davvero guadagnato è Rivian visto che si è ritrovata con una bella iniezione di liquidità che sistemerà le onerose perdite degli ultimi trimestri.
Intanto l'AD di VW, Blume, è sempre al suo posto anche dopo aver sottoscritto uno dei suoi più grandi flop...
rigelpd13 Novembre 2024, 11:33 #2
In Europa aziende come Volkswagen piangono miseria dicendo che la colpa di tutti i loro mali è il limite al 2035 per la vendita dei veicoli endotermici...

poi scopriamo che hanno intenzione di spendere miliardi sui veicoli elettrici negli Stati Uniti dove tale limite non c'è...
TorettoMilano13 Novembre 2024, 11:39 #3
Originariamente inviato da: rigelpd
In Europa aziende come Volkswagen piangono miseria dicendo che la colpa di tutti i loro mali è il limite al 2035 per la vendita dei veicoli endotermici...

poi scopriamo che hanno intenzione di spendere miliardi sui veicoli elettrici negli Stati Uniti dove tale limite non c'è...


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mail9000it13 Novembre 2024, 12:00 #4
Originariamente inviato da: rigelpd
In Europa aziende come Volkswagen piangono miseria dicendo che la colpa di tutti i loro mali è il limite al 2035 per la vendita dei veicoli endotermici...

poi scopriamo che hanno intenzione di spendere miliardi sui veicoli elettrici negli Stati Uniti dove tale limite non c'è...


Sei serio ?
L'acquisizione serve a portare quella tecnologia in Europa per poter costruire e vendere auto elettriche in Europa e non il contrario.

Hanno fatto un flop colossale a cercare di sviluppare in autonomia la piattaforma elettrica e il software e oggi sono costretti a comprare una soluzione pronta all'uso.
AlexSwitch13 Novembre 2024, 12:48 #5
Originariamente inviato da: rigelpd
In Europa aziende come Volkswagen piangono miseria dicendo che la colpa di tutti i loro mali è il limite al 2035 per la vendita dei veicoli endotermici...

poi scopriamo che hanno intenzione di spendere miliardi sui veicoli elettrici negli Stati Uniti dove tale limite non c'è...


Non spende per i veicoli elettrici ma per acquistare il software di gestione globale auto di Rivian, visto il fallimento della loro piattaforma ( VW ).
La joint venture che verrà creata dalle sue società sarà focalizzata esclusivamente allo sviluppo del software e dell'ottimizzazione di questo per le vetture del gruppo VW.
AlexSwitch13 Novembre 2024, 12:49 #6
Originariamente inviato da: mail9000it
Sei serio ?
L'acquisizione serve a portare quella tecnologia in Europa per poter costruire e vendere auto elettriche in Europa e non il contrario.

Hanno fatto un flop colossale a cercare di sviluppare in autonomia la piattaforma elettrica e il software e oggi sono costretti a comprare una soluzione pronta all'uso.


IL software della nuova piattaforma non serverà solamente alle vetture elettriche ma a tutta la produzione del gruppo.
ndrmcchtt49113 Novembre 2024, 13:03 #7
Ma ancora con le auto a pile? ci credete davvero? uscite dal paesello e dal vostro mondo fatato, girate le concessionarie che i Cinesi sono già qui ma con le auto a benzina! neanche ibride, a benzina!

un esempio? https://www.swm-motors.it/

Mi domando solo come fanno a immatricolarle euro 6/d

O in Europa si sono bevuti il poco cervello che hanno, o si sono venduti alla Cina...
rigelpd13 Novembre 2024, 13:37 #8
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Ma ancora con le auto a pile? ci credete davvero? uscite dal paesello e dal vostro mondo fatato, girate le concessionarie che i Cinesi sono già qui ma con le auto a benzina! neanche ibride, a benzina!

un esempio? https://www.swm-motors.it/

Mi domando solo come fanno a immatricolarle euro 6/d

O in Europa si sono bevuti il poco cervello che hanno, o si sono venduti alla Cina...


La vedo molto grigia per le aziende che investono sull'auto a combustione...L'anno prossimo inizia il bagno di sangue
pengfei13 Novembre 2024, 14:22 #9
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Ma ancora con le auto a pile? ci credete davvero? uscite dal paesello e dal vostro mondo fatato, girate le concessionarie che i Cinesi sono già qui ma con le auto a benzina! neanche ibride, a benzina!

un esempio? https://www.swm-motors.it/

Mi domando solo come fanno a immatricolarle euro 6/d

O in Europa si sono bevuti il poco cervello che hanno, o si sono venduti alla Cina...


È una mia impressione o queste auto non mi paiono proprio spaccare il mercato Così ad occhio preferirei prendere una Dacia, il prezzo sembra simile e esteticamente mi paiono più carine
zancle13 Novembre 2024, 17:10 #10
ma fare un'auto elettrica normale, senza tablet a cui non servano continui aggiornamenti software, con batterie standard facilmente sostituibili, all'occorrenza, è troppo difficile? o hanno intenzione di fare come gli smartphone che se si fa fuori la batteria ti conviene sostituirlo perchè ha ormai un software obsoleto?

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