Joint venture Rivian-Volkswagen: il software Rivian sulle VW in cambio di 5 miliardi di dollari
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Giugno 2024, alle 09:25 nel canale Auto ElettricheNotizia inattesa che ha scosso il mercato. Rivian e Volkswagen formano una joint venture che conviene ad entrambe le aziende
Rivian e Volkswagen hanno annunciato congiuntamente di aver raggiunto un importante accordo di collaborazione. Le due aziende formeranno una joint venture per portare il software sviluppato da Rivian sulle vetture Volkswagen. In cambio VW metterà inizialmente sul piatto 1 miliardo di dollari.
Volkswagen ha preso questa decisione per cercare di fare un grosso passo in avanti sul fronte del software. Fin dai tempi di Herbert Diess, e dall'introduzione della gamma elettrica, il Gruppo non è stato in grado di lavorare al meglio sul lato software, e di recente aveva assunto proprio un ex Rivian.
This is exciting! Volkswagen Group CEO Oliver Blume and I are thrilled to announce the formation of a joint venture between our two companies. This partnership brings Rivian’s software and zonal electronics platform to a broader market through Volkswagen Group’s global reach and… pic.twitter.com/11XVNUo89J
— RJ Scaringe (@RJScaringe) June 25, 2024
Il lavoro svolto in questi mesi deve essere piaciuto ai piani alti, che hanno deciso di puntare molto in quella direzione, con Rivian che ha fatto del software uno dei suoi cavalli di battaglia fin dall'inizio, ricalcando un po' quanto fatto da Tesla. Nell'accordo è citata anche la piattaforma elettronica, senza scendere troppo nel dettaglio.
Ovviamente dal punto di vista di Rivian l'accordo è ottimo, in quanto l'azienda è ancora in cerca del miglior equilibrio tra spesa e produzione, e un'iniezione di capitale semplifica il lavoro per i prossimi anni. Di trimestre in trimestre Rivian sta migliorando la sua resa, e il profitto si avvicina, ma è indubbio che la collaborazione porterà più ossigeno alle casse aziendali.
La joint venture sarà del tipo 50/50, e Volkswagen è pronta a immettere altro capitale, 1 miliardo all'anno, fino ad altri 4 miliardi, a patto che Rivian raggiunga determinati risultati. Ovviamente il mercato ha apprezzato subito la novità, con il titolo Rivian (RIVN) che è salito di oltre il 40% nelle negoziazioni fuori orario, quando già aveva fatto un balzo in avanti dell'8% poche ore prima.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono più di 5 anni che ci provano, con due CEO diversi, senza riuscirci, e forse hanno speso di più. Sono troppo legati a concetti vecchi, è un po' lo stesso motivo per cui al posteriore hanno i freni a tamburo... Sono gli schemi mentali che mancano prima ancora di quelli del codice.
non dico che sia facile, però sei Volkswagen, mica la "Paganetor snc" con un dipendente (io ) e sede legale nel salotto di casa...
E' tipo una ammissione di essere incapaci in una cosa ormai fondamentale nel mondo automotive. E' vero che ci sono aziende che acquistano powertrain da altri (anche concorrenti), ma io credo che buona parte del futuro successo delle auto elettrificate dipenderà sia dalle batterie, sia dai software di bordo...
Meglio del software VW sulla piattaforma Mib3 c'è praticamente qualunque cosa, anche solo il software del microonde... quindi probabilmente sono proprio incapaci.
E' tipo una ammissione di essere incapaci in una cosa ormai fondamentale nel mondo automotive. E' vero che ci sono aziende che acquistano powertrain da altri (anche concorrenti), ma io credo che buona parte del futuro successo delle auto elettrificate dipenderà sia dalle batterie, sia dai software di bordo...
Non posso che darti ragione, ma lo hanno ammesso anche loro indirettamente assumendo sempre profili da altre aziende (tra cui Rivian appunto) e cercando di far ripartire il tutto almeno un paio di volte. Eppure eccoci qui.
Amazon e Ford avevano (hanno) grosse quote in Rivian, non mi risulta lo stesso per Volkswagen. Perché VW dovrebbe salvare l'investimento di qualcun altro?
A pensar male forse questo era un modo per convincerli: Volkswagen Cars Blocked by US Customs Over Part From China
Credo sia molto più probabile che il software nuovo andrà sulle nuove auto, le vecchie rimarrano sul ramo di sviluppo (scarso ed imbarazzante) attuale di vw.
In fondo gli zombifici produttori europei non hanno mai aggiornato le loro auto e la clientela media non si è mai aspettata nulla in questo ambito, anzi, hanno pure accettato i richiami per le centraline taroccate che abbassavano le prestazioni (con tanto di bollo pagato sulle prestazioni sulla carta)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".