Mercedes-BenzBatterie

Una Mercedes EQS con batterie allo stato solido è già in circolazione

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Mobilità Elettrica Una Mercedes EQS con batterie allo stato solido è già in circolazione

Mercedes pensa di poter portare questa tecnologia alla fase di produzione molto presto, e la fase di test su strada è già iniziata

 

Le batterie allo stato solido promettono di risolvere diversi problemi che invece affliggono i pacchi batteria con le tecnologie attuali. Sono diverse le aziende nel mondo che si stanno impegnando per l'evoluzione dei nuovi materiali, e tra queste c'è Factorial, che da qualche anno ha una stretta collaborazione con Mercedes.

I lavori procedono bene, tanto che Markus Schäfer, responsabile dello sviluppo della casa automobilistica della Stella, ha dichiarato ad un media tedesco che la produzione in serie potrebbe iniziare a breve, per vedere i primi veicoli con batterie allo stato solido prima del 2030.

Mercedes Solid state

In verità in strada c'è già un prototipo Mercedes equipaggiato con la nuova generazione di batterie, e circola per le strade del Regno Unito per la fase di test in ambiente reale. La batteria utilizza un elettrolita solido a base di solfuro, ritenuto più sicuro ed efficiente, ed è in grado di offrire un miglioramento dell'autonomia nell'ordine del 25%.

Considerando che la Mercedes EQS, l'elettrica che fa da base per questo prototipo, ha già normalmente un'autonomia WLTP fino a 820 km, significherebbe abbattere la barriera dei 1.000 km. Ma non è detto che tanta autonomia serva davvero a tutti gli automobilisti, mentre la tecnologia allo stato solido potrebbe essere declinata per mantenere fissi i kWh attuali abbassando peso e prezzo, senza dimenticare il fattore sicurezza e assenza di incendi.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154125 Luglio 2025, 17:07 #1
Grande rispetto per Mercedes, un costruttore serio , anzi IL costruttore di auto per antonomasia ( 1886 ) , però anche oggi la "batteria magica" arriva domani..
giovanni6925 Luglio 2025, 22:36 #2

EQS alive

E così Mercedes, nonostante tutte le critiche e lo scetticismo (e le vendite limitate) continua ad investire nella piattaforma EQS.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^