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Prime immagini della Renault 5 E-Tech Electric, si parte da 25.000 euro

di pubblicata il , alle 18:02 nel canale Auto Elettriche Prime immagini della Renault 5 E-Tech Electric, si parte da 25.000 euro

Con una campagna pubblicitaria senza precedenti, Renault svelerà gradualmente la nuova vettura elettrica, con un prezzo di ingresso competitivo

 
45 Commenti
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emanuele8301 Dicembre 2023, 09:21 #21
Originariamente inviato da: andbad
In realtà sono convinto che il peso su un mezzo elettrico non sia così impattante sui consumi come sulle ICE.



Aggiungo che in sostanza non è riparabile. Quindi capace che se fai un tamponamento nemmeno troppo forte incrini il telaio e tanti saluti all'auto (vedi la BMW i3).


é tutta question edi ingegneria. ci sono metodi da applicare per fare scocche in carbonio modulari e deformabili progressivamente .la tecnologia c'é e esiste, é la voglia di investire che manca (e i manager guadagnano milioni su milioni ogni anno...
Nemios01 Dicembre 2023, 09:42 #22
Comunque, se le auto fossero tutte più leggere e con motori meno potenti (velocità massime attorno ai 150 km/h giusto per avere quello spunto in più, che tanto i limiti sono 130 km/h), non ci sarebbe tutta questa necessità di farle sempre più rinforzate aumentando di conseguenza la massa.

Maggiore rinforzo -> Maggiore massa -> Maggiore potenza necessaria (e spesso, maggiori consumi) -> Maggiore inerzia e forza d'impatto -> Maggiore rinforzo

È un circolo vizioso, che si interromperà solo quando:
- Si deciderà di piantarla, oppure
- Finiremo per andare tutti a piedi, oppure
- Ci stamperemo tutti contro un muro o gli uni contro gli altri
cronos199001 Dicembre 2023, 09:49 #23
Originariamente inviato da: Doraneko
Direttamente dal sito Renault
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Peccato che non sia quella.

Primo perchè basta confrontare le immagini con quelle dell'articolo (basta guardare i fari anteriori o la zona del logo, che differiscono, ma anche alcuni particolari) per cui presumo che quella che hai postato sia un concept che poi è stato rivisto.
Secondo perchè come riportato nell'articolo, che chissà perchè la gente commenta ogni volta senza averlo letto c'è scritto chiaramente che:
Oggi quindi Renault propone le prime immagini del modello di serie, senza però mostrare l'auto nella sua interezza, ma soffermandosi su alcuni dettagli distintivi.
Poi magari la versione definitiva sarà anche simile a quella della foto, ma al momento non si può dire.
Doraneko01 Dicembre 2023, 09:50 #24
Originariamente inviato da: OptimusAl
Ma se vuoi una lamiera accartocciabile da 800kg senza elettronica e dispositivi di sicurezza, materiali migliori, insonorizzazione e tanto altro nulla ti vieta di soddisfare qualche nostalgico che ti vende la sua youngtimer di 40anni fa a 20/30k come minimo eh.


Intere generazioni del dopoguerra europeo hanno raggiunto l'età adulta o addirittura la vecchiaia viaggiando su auto che erano sprovviste di tutto quel ciarpame che per te è indispensabile in un'auto.
cronos199001 Dicembre 2023, 09:55 #25
Originariamente inviato da: Nemios
Comunque, se le auto fossero tutte più leggere e con motori meno potenti (velocità massime attorno ai 150 km/h giusto per avere quello spunto in più, che tanto i limiti sono 130 km/h), non ci sarebbe tutta questa necessità di farle sempre più rinforzate aumentando di conseguenza la massa.
È dimostrato, sia dai numeri che empiricamente, che per far secca una persona basta che la macchina subisca un impatto a 40 Km/h. E non è certo strano andare a velocità superiori.

Da un lato vuol dire che qualunque mezzo può essere letale SE non dotato di una struttura che massimizzi la sicurezza dei passeggeri, dall'altro se tu vai a 130 Km/h (o più, per chi ama infrangere il codice della strada) e ti schianti, prima dei sistemi di sicurezza devi sperare nella discesa dell'angelo del Signore per sperare di uscirne vivo, o comunque senza tutte le ossa rotte
Doraneko01 Dicembre 2023, 09:57 #26
Originariamente inviato da: cronos1990
Peccato che non sia quella.

Primo perchè basta confrontare le immagini con quelle dell'articolo (basta guardare i fari anteriori o la zona del logo, che differiscono, ma anche alcuni particolari) per cui presumo che quella che hai postato sia un concept che poi è stato rivisto.
Secondo perchè come riportato nell'articolo, che chissà perchè la gente commenta ogni volta senza averlo letto c'è scritto chiaramente che:
Poi magari la versione definitiva sarà anche simile a quella della foto, ma al momento non si può dire.


Le differenze tra la foto che ho postato e i dettagli dell'articolo sono minime. Nella mia foto la parte basse del faro anteriore è un pezzo a sé, nell'articolo invece è parte del paraurti ma la parte trasparente del faro è uguale.
emanuele8301 Dicembre 2023, 09:58 #27
Originariamente inviato da: Doraneko
Intere generazioni del dopoguerra europeo hanno raggiunto l'età adulta o addirittura la vecchiaia viaggiando su auto che erano sprovviste di tutto quel ciarpame che per te è indispensabile in un'auto.


ahahahahahhahahahaha che ignoranza incredibile!

intere generazioni hanno guidato moto senza casco e hanno raggiunto l'eta adulta,[SIZE="7"][COLOR="Red"] ADDIRITTURA [/COLOR][/SIZE]la vecchiaia! intere generazioni hanno guidato senza cintura, airbag e ABS!

Injuries among samples of car accident cases attending the Accident & Emergency (A & E) department of a District General Hospital (DGH) in the year before and after the introduction of seat belt legislation were classified applying the Abbreviated Injury Scale using information recorded in the patient case notes. Those who died or did not attend an A & E department were not included in the sampling frame. The number of those who escaped injury increased by 40% and those with mild and moderate injuries decreased by 35% after seatbelt legislation. There was a significant reduction in soft tissue injuries to the head. Only whiplash injuries to the neck showed a significant increase.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1292501/

e indovina? hanno inventato il pretensionatore! ciarpame! e l'airbag! Ciarpame!

Intere generazioni sono sopravvissute alla peste o alla polmonite o alla meningite senza antibiotici e tutto quel ciarpame. Vogliamo parlare dei vaccini? Inutili!

Ahahaha che genio!
Doraneko01 Dicembre 2023, 10:08 #28
Originariamente inviato da: emanuele83
ahahahahahhahahahaha che ignoranza incredibile!

intere generazioni hanno guidato moto senza casco e hanno raggiunto l'eta adulta,[SIZE="7"][COLOR="Red"] ADDIRITTURA [/COLOR][/SIZE]la vecchiaia! intere generazioni hanno guidato senza cintura, airbag e ABS!

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1292501/

e indovina? hanno inventato il pretensionatore! ciarpame! e l'airbag! Ciarpame!

Intere generazioni sono sopravvissute alla peste o alla polmonite o alla meningite senza antibiotici e tutto quel ciarpame. Vogliamo parlare dei vaccini? Inutili!

Ahahaha che genio!


Le cinture di sicurezza ci sono dagli anni 60 eh!
Il resto del discorso (antibiotici e vaccini, roba altrettanto o più vecchia) non c'entra nulla, è la classica iperbole usata per puntare sulla forma in assenza di contenuti...
andbad01 Dicembre 2023, 10:15 #29
Originariamente inviato da: Doraneko
Intere generazioni del dopoguerra europeo hanno raggiunto l'età adulta o addirittura la vecchiaia viaggiando su auto che erano sprovviste di tutto quel ciarpame che per te è indispensabile in un'auto.


Intere generazioni del dopoguerra europeo hanno raggiunto l'età adulta E POI SONO MORTI viaggiando su auto che erano sprovviste di tutto quel ciarpame che per te è INUTILE in un'auto.

La differenza è che non sono qui a testimoniarlo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias

By(t)e
andbad01 Dicembre 2023, 10:19 #30
Originariamente inviato da: emanuele83
é tutta question edi ingegneria. ci sono metodi da applicare per fare scocche in carbonio modulari e deformabili progressivamente .la tecnologia c'é e esiste, é la voglia di investire che manca (e i manager guadagnano milioni su milioni ogni anno...


Si certo, ma è una questione di costi. Abbiamo la tecnologia per andare sulla Luna da 50 anni ma non ci siamo più tornati, indovina perché?
Puoi fare un'auto col telaio in carbonio, su una supercar ha senso perché sei alla ricerca della prestazione e dell'esclusività, il prezzo è un fattore marginale. Puoi fare anche una Panda col telaio in carbonio, ma quale vantaggio ti da? Un 1% di autonomia in più col doppio del prezzo?
I manager che guadagnano milioni su milioni ogni anno non sono così scemi, evidentemente il rapporto prezzo/prestazioni è sfavorevole.

By(t)e

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