AlpitronicMercedes-BenzSoluzioni di ricarica

Altro che cinesi, la super ricarica per auto elettriche è italiana, grazie ad Alpitronic

di pubblicata il , alle 09:43 nel canale Mobilità Elettrica Altro che cinesi, la super ricarica per auto elettriche è italiana, grazie ad Alpitronic

L'azienda altoatesina, già leader del settore, ha sviluppato un nuovo prototipo di colonnina che arriva alla potenza di 850 kW

 

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato della nuova auto elettrica di Mercedes, che grazie ad una piattaforma all'avanguardia è in grado di ricaricare la batteria ad altissima potenza. La casa tedesca nel suo comunicato cita la collaborazione con Alpitronic, azienda italiana spesso (molto spesso) scelta dai providere come fornitore di colonnine fast.

L'azienda, con sede a Bolzano, ha sviluppato appositamente un prototipo di nuova colonnina, in grado di raggiungere la potenza richiesta dalla vettura, ovvero 850 kW a 1.000 ampere, e ne parla sul suo profilo Linkedin. Ciò che non era trapelato nelle informazioni rilasciate da Mercedes, è che per ottenere questo risultato, Alpitronic utilizza un normale cavo CCS, come nelle altre sue colonnine.

Alpitronic 850

L'azienda, inoltre, conferma il fatto che Mercedes integrerà la nuova generazione di colonnine nella sua rete proprietaria, per fornire un servizio di prima classe alle vettura elettriche che verranno, una delle quali sviluppata proprio dalla nuova concept.

Alpitronic diventa quindi sempre più leader di un settore, che ormai praticamente domina, con tutti i suoi modelli di colonnine della serie HYC, fino a 400 kW, oppure con la recente HYC 1000, in grado di dividere altissima potenza su più ricariche, e con un ingombro minimo.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piv3z27 Giugno 2025, 09:48 #1
Da bolzanino, mi sento di dire: la super ricarica per auto elettriche è sudtirolese.
Massimiliano Zocchi27 Giugno 2025, 10:01 #2
Originariamente inviato da: piv3z
Da bolzanino, mi sento di dire: la super ricarica per auto elettriche è sudtirolese.


Non dire così, altrimenti poi vi accusano di non essere italiani
Io sono fierissimo dei miei amici altoatesini!
TheDarkAngel27 Giugno 2025, 10:26 #3
Ora che abbiamo le colonnine made in italy, ci mancano solo le batterie e delle auto
Strato154127 Giugno 2025, 13:57 #4
A parte che è un "protitipo", il problema non è riuscire a costruire la colonnine ma alimentarla!
Non basta nemmeno una cabina secondaria di media tensione per alimentare una sola colonnina conta tale potenza...
Quando normalmente si usa per alimentare un quartiere....
Per chi non sapesse cosa è una cabina secondaria di media :

https://it.wikipedia.org/wiki/Cabina_secondaria

Non sarà come un corso di elettrotecnica ma almeno un'idea delle grandezze in gioco..
Qarboz29 Giugno 2025, 10:48 #5
Originariamente inviato da: Strato1541
A parte che è un "protitipo", il problema non è riuscire a costruire la colonnine ma alimentarla!
Non basta nemmeno una cabina secondaria di media tensione per alimentare una sola colonnina conta tale potenza...
Quando normalmente si usa per alimentare un quartiere....

Per chi non sapesse cosa è una cabina secondaria di media :

https://it.wikipedia.org/wiki/Cabina_secondaria

Non sarà come un corso di elettrotecnica ma almeno un'idea delle grandezze in gioco..
Ricordi la faccenda dei kB, MB, GB, ecc? Questo è un altro esempio...
E comunque, dalla news, sembra che abbiano introdotto un nuovo standard a 850V (850kW, 1000A).
tmviet29 Giugno 2025, 15:04 #6
Wow fino a 1000 A. , dalla legge di Ohm V= R * I => I = V/R .....che tensione utilizzano 😱
Qarboz29 Giugno 2025, 15:26 #7
Originariamente inviato da: tmviet
Wow fino a 1000 A. , dalla legge di Ohm V= R * I => I = V/R .....che tensione utilizzano 😱
Leggi il mio post appena sopra al tuo, c'è la risposta.
Podz29 Giugno 2025, 20:11 #8
Beh ma già adesso le ultime colonnine Alpitronic possono arrivare potenzialmente a 1000 volt. Il problema sarà supportare l'intensità di corrente, perché avevo letto che lo standard CCS2 poteva presentare qualche limite. Probabilmente hanno dovuto riprogettare il connettore e il raffreddamento del cavo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^