Renault
Prime immagini della Renault 5 E-Tech Electric, si parte da 25.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2023, alle 18:02 nel canale Auto ElettricheCon una campagna pubblicitaria senza precedenti, Renault svelerà gradualmente la nuova vettura elettrica, con un prezzo di ingresso competitivo
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'originale era sugli 800kg.
Ormai se un auto non pesa almeno 2t non è omologata
quote! purtroppo fino a che non investiranno in materiali diversi dall'acciaio (fibra di carbonio) sará dura scendere di peso, aumentare l'efficienza e le autonomie. da verificare ilcarbon footprint tra carbonio+resine e l'acciaio. Alla fine il problema dell'acciaio, oltre al mining, é che le fonderie vanno a combustibili fossili mentre il carbonio forse si puó creae (anche le resine) con rinnovabili (ma cmq quale é la materia prima di carbonio e resine?).
Qualcuno ne sa qualcosa?
Infatti le linee sono belle e aggressive e ricordano molto la vecchia 5 turbo. il modello della foto sará sui 50k-neuri... certo é che il rumore del turbo non lo emuli manco a pagare!
500km in autostrada! mica nel misto o in cittá. diciamo però che una renault 5 non ci fai i viaggioni da 500+ km. io ho una golf per la famiglia e una panda per mia moglie e i piccoli spostamenti. non mi sogno di fare un viaggio germania italia con la panda (2015). e in caso di emergenza? ragazzi la panda ha 500km di autonomia in autostrada a 120 all'ora a pieno carico. non siamo distanti da un elettrico...
Qualcuno ne sa qualcosa?
Il problema della fibra di carbonio è che non si deforma assorbendo l'energia di un impatto contro un ostacolo, ma si frantuma creando migliaia di frammenti...
Inoltre un pannello in fibra di carbonio è difficilmente riciclabile quando il veicolo arriva a fine vita.
una normale Yaris contemporanea pesa 850kg, con tutti i Toyota Safety sense, quindi non c'è bisogno di tirare ad esempio una Fiat 127 per trovare auto che pesano poco e sono moderne e sicure
è così tanto bello estremizzare sempre tutto per tirare acqua sul proprio mulino?
In realtà sono convinto che il peso su un mezzo elettrico non sia così impattante sui consumi come sulle ICE.
Inoltre un pannello in fibra di carbonio è difficilmente riciclabile quando il veicolo arriva a fine vita.
Aggiungo che in sostanza non è riparabile. Quindi capace che se fai un tamponamento nemmeno troppo forte incrini il telaio e tanti saluti all'auto (vedi la BMW i3).
Inoltre un pannello in fibra di carbonio è difficilmente riciclabile quando il veicolo arriva a fine vita.
sul riciclo posso capire, ma credo che un downcycling sia cmq fattibile. mi piacerebbe vedere un confronto con un po di numeri.. cercheró in rete.
sulla risposta agli urti. no mi spiace. ci sono supercar omologate che sono fatte in carbonio e passano ogni crash test. questa é una millanteria.
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