Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Ottobre 2024, alle 11:16 nel canale Urban MobilityDiventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi sa di grandissima cazzata, io con il mio scooter se vado piano consumo di piu e quindi inquino dipiu perche ci metto piu tempo per arrivare alla meta il top dei consumi li ho verso i 70km/h
da cui [I]"i motori termici sono pensati per avere la migliore efficienza di consumo intorno ai 70-80 km/h"[/I] come peraltro hanno già detto altri.
Come al solito l'idea era puramente ideologica, anzi pure dannosa per l'ambiente.
Ma gli eco-fessi ci cascano... e qui ne abbiamo fulgidi esempi
ancora una volta "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti".
Ma perchè non cambi lavoro? non ti vergogni a dire sempre boiate puntualmente smentite? Sei una fabbrica di FAKE, dovrebbe intervenire il digital act contro di te
Segnaliamo hwup agli organi appositi per la demonetizzazione? Bottone rosso della polizia postale, o google, o c'è qualche organo Ue?
E come regola generica, per l'utilizzo che facciamo normalmente delle macchine, non è lontana dal vero.
Ma se vuoi veramente consumare il minimo possibile, non c'è storia: devi cercare di star più vicino possibile al punto di miglior rendimento del motore.
Ma nessun motorista ti dà il punto di miglior rendimento della curva kW/giri motore. Abbiamo solo le curve di coppia e potenza.
Per cui, senza ulteriori indicazioni, il modo empirico migliore di consumare meno possibile è:
1. uscire quanto prima dalla zona di rendimento infimo (ergo:non aver paura di schiacciare quando partiamo)
2. cambiare marcia tenendo il motore attorno al regime di coppia massima fino a che acceleriamo
3. innestare la marcia più alta compatibile con la velocità desiderata una volta che questa è raggiunta
Lascio stare tutto il resto (guida predittiva, minimo utilizzo dei freni e così via).
Fonte: la fisica, l'ingegneria e la matematica e chi con i motori ci lavora che te la spiega (che non sono io)
Tornando IT, non mi sembra che l'idea dei parcheggi 'a peso' per un centro cittadino sia pacchiana, il peso è una delle variabili importanti così come lo è ad esempio la categoria Euro di appartenenza se parliamo di inquinamento (allo scarico e PMx), se ci pensassero da noi come primo passo, invece di abolire la circolazione, non sarebbe male come idea. Molto più progressiva come misura rispetto allo STOP.
Per quanto riguarda i discorsi sulla tangenziale, non saprei. Io ho guidato due volte sugli anelli di Parigi e come traffico è devastante, ci sono anche toccate a non finire e tanti dopo aver toccato nemmeno ci badano (visto con i miei occhi). Non avendo la pianta della zona limitata come velocità quindi non mi esprimo.
-- EDIT
@sbaffo, mi hai bruciato di nuovo!
Non lo dico io, hanno chiesto come è stata giustificata questa mossa e la giustificazione è questa.
Detto questo, il rendimento migliore è a un certo numero di giri ma se questi giri sono a 50 orari in quarta (per esempio) o 70 in quinta, difficilmente nella seconda situazione consumi meno.
Ma aggiungo: è una cosa sostanzialmente impossibile da valutare nella realtà, troppi fattori (fra cui come giustamente dici, l'aumento del tempo per cui le auto inquinerebbero).
Come ho già detto, ci sarebbe altro da fare.
[I]"i motori termici sono pensati per avere la migliore efficienza di consumo intorno ai 70-80 km/h"[/I] come peraltro hanno già detto altri.
Vedi sopra.
E, non mi stupisco, il popolo bue applaude
E secondo te quelli ragionano così di fino?
Con la bava alla bocca di solito i ragionamenti non sono granché
E come regola generica, per l'utilizzo che facciamo normalmente delle macchine, non è lontana dal vero.
Ma se vuoi veramente consumare il minimo possibile, non c'è storia: devi cercare di star più vicino possibile al punto di miglior rendimento del motore.
Ma nessun motorista ti dà il punto di miglior rendimento della curva kW/giri motore. Abbiamo solo le curve di coppia e potenza.
Per cui, senza ulteriori indicazioni, il modo empirico migliore di consumare meno possibile è:
1. uscire quanto prima dalla zona di rendimento infimo (ergo:non aver paura di schiacciare quando partiamo)
2. cambiare marcia tenendo il motore attorno al regime di coppia massima fino a che acceleriamo
3. innestare la marcia più alta compatibile con la velocità desiderata una volta che questa è raggiunta
Lascio stare tutto il resto (guida predittiva, minimo utilizzo dei freni e così via).
Fonte: la fisica, l'ingegneria e la matematica e chi con i motori ci lavora che te la spiega (che non sono io)
mie riminiscenze di meccanica dicono che il consumo specifico minore si ha nel punto di massima coppia o nei vicinissimi pressi della suddetta
ergo se un'auto termica ha la coppia massima a 2500 giri, se metto una marcia da 2600 ho un consumo specifico ottimo, se ne metto una da 1900 o 3100 ho un consumo specifico peggiore (che poi non è detto in valore assoluto)
se il legislatore mi impone di andare a 50kmh sono quindi obbligato a fare girare il motore a scelta 1900 o 3100, anziché a 2600 (65kmh?) con la stessa marcia da 1900
Se tengo la prima e vado a 20km/h penso proprio che ho meno efficenza che in quarta a 70km/h
Non vedo l' ora di leggere l' ennesima marchetta sul merdataxi e Mc'Donald's o sulla Tesla in generale, sono già passati troppi giorni senza "news"
Mancano i Toretti e il quadretto è completo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".