Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Ottobre 2024, alle 11:16 nel canale Urban MobilityDiventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopraticamente compro uina macchina elettrica che non inquina e devo pagare 3 volte il parcheggio rispetto a una macchina auro 2 che inquina 10x di piu
Come ho già detto lo trovo folle ma all'atto pratico non c'è molto da eccepire per una volta.
Qualunque macchina, con qualunque tipologia di motore e carburante, a parità di condizioni aumenta il proprio consumo in base alla velocità.
Attenzione, ho detto a pari condizioni. Ovviamente in città, pur andando piano, si consuma più che in extraurbano ma le condizioni non sono pari.
Se ti metti a 50/70/90/130 in movimento i consumi crescono.
Poi trovo la cosa assurda perché è poco quantificabile e perché, come dico da una vita, così facendo non elimini i consumi dei coglioni che prendono la macchina per fare 2km. Ma il senso, a grandi linee, ce l'ha.
...e per fortuna che viviamo in un mondo libero
...e per fortuna che viviamo in un mondo libero
e cosa c'entra la libertà con far pagare il triplo a chi va in giro in centro con catamarani?
praticamente compro uina macchina elettrica che non inquina e devo pagare 3 volte il parcheggio rispetto a una macchina auro 2 che inquina 10x di piu
Parigi é un mondo a parte che non rispecchia l'opinione dei francesi, hidalgo da anni sta cercando di bannare le auto dalla città e spalleggiata dai suoi elettori "intramuros" ci sta riuscendo piano piano.
Questa misura del parcheggio a peso é assurda poiché sono le politiche della sindaca che hanno costretto un sacco di famiglie a passare all'elettrico perché le termiche sono state messe al bando. Ora per premiare tutti questi parigini "early adopters" che hanno speso 50k per un espace EV che magari tra 3 anni vale 10.000 euro gli fanno pagare il parcheggio 3 volte di piu' perché una EV con piu' di 400km di autonomia ormai pesa 2 tonnellate
non so che scuola guida hai frequentato tu ma la mia auto ad esempio ha il picco di massima efficienza (e che quindi consuma meno) tra gli 80 e i 90 km /h
a 50 all'ora non riesco manco a mettere la quinta figuriamoci la sesta
Questa misura del parcheggio a peso é assurda poiché sono le politiche della sindaca che hanno costretto un sacco di famiglie a passare all'elettrico perché le termiche sono state messe al bando. Ora per premiare tutti questi parigini "early adopters" che hanno speso 50k per un espace EV che magari tra 3 anni vale 10.000 euro gli fanno pagare il parcheggio 3 volte di piu' perché una EV con piu' di 400km di autonomia ormai pesa 2 tonnellate
Si chiama incentivare una tecnologia, rendersi conto che si sono persi soldi (per esempio dalle accise sul carburante, dai bolli mancati etc, almeno in italia) e trovare un modo per riprenderli.
Tutto molto prevedibile.
a 50 all'ora non riesco manco a mettere la quinta figuriamoci la sesta
Se prendessimo per buona l'idea pazzesca di questi squinternati, allora andando a 10 all'ora IN PRIMA consumeremmo di meno, cosa assolutamente FALSA.
Ridurre da 70 a 50 i km all'ora significa =per la stragrande maggioranza dei modelli di auto= usare una o due marce in meno e CONSUMARE DI PIU'.
Non è come ridurre da 130 a 100, dove la resistenza dell'aria è preponderante!
Non necessariamente, perché impieghi più tempo e magari stai più tempo fermo in colonna perché tutti vanno piano. Ogni motore ha una curva di rendimento con un picco dove rende al meglio. Conta il rendimento, non solo la velocità.
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