Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

di pubblicata il , alle 11:16 nel canale Urban Mobility Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

Diventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso

 
67 Commenti
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ninja75007 Ottobre 2024, 13:00 #31
Originariamente inviato da: jurop88
Vero è che ci sono scuole guida che insegnano che a meno giri motori consumi meno.
E come regola generica, per l'utilizzo che facciamo normalmente delle macchine, non è lontana dal vero.
Ma se vuoi veramente consumare il minimo possibile, non c'è storia: devi cercare di star più vicino possibile al punto di miglior rendimento del motore.
Ma nessun motorista ti dà il punto di miglior rendimento della curva kW/giri motore. Abbiamo solo le curve di coppia e potenza.
Per cui, senza ulteriori indicazioni, il modo empirico migliore di consumare meno possibile è:
1. uscire quanto prima dalla zona di rendimento infimo (ergo:non aver paura di schiacciare quando partiamo)
2. cambiare marcia tenendo il motore attorno al regime di coppia massima fino a che acceleriamo
3. innestare la marcia più alta compatibile con la velocità desiderata una volta che questa è raggiunta
Lascio stare tutto il resto (guida predittiva, minimo utilizzo dei freni e così via).

Fonte: la fisica, l'ingegneria e la matematica e chi con i motori ci lavora che te la spiega (che non sono io)


mie riminiscenze di meccanica dicono che il consumo specifico minore si ha nel punto di massima coppia o nei vicinissimi pressi della suddetta

ergo se un'auto termica ha la coppia massima a 2500 giri, se metto una marcia da 2600 ho un consumo specifico ottimo, se ne metto una da 1900 o 3100 ho un consumo specifico peggiore (che poi non è detto in valore assoluto)

se il legislatore mi impone di andare a 50kmh sono quindi obbligato a fare girare il motore a scelta 1900 o 3100, anziché a 2600 (65kmh?) con la stessa marcia da 1900
ndrmcchtt49107 Ottobre 2024, 13:02 #32
Originariamente inviato da: ninja750
saranno contenti quelli con le elettriche che inquinano uguale a 50 come a 150




Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ti serve un riscontro scientifico per sapere che se hai marce alte e giri del motore bassi inquini meno che andando più veloce con giri alti? Lo insegnano anche a scuola guida...


Se tengo la prima e vado a 20km/h penso proprio che ho meno efficenza che in quarta a 70km/h

Originariamente inviato da: amd-novello
zocchi sviene




Non vedo l' ora di leggere l' ennesima marchetta sul merdataxi e Mc'Donald's o sulla Tesla in generale, sono già passati troppi giorni senza "news"

Mancano i Toretti e il quadretto è completo
sbaffo07 Ottobre 2024, 13:05 #33
Originariamente inviato da: Marko#88
Non lo dico io, hanno chiesto come è stata giustificata questa mossa e la giustificazione è questa.

Detto questo, il rendimento migliore è a un certo numero di giri ma se questi giri sono a 50 orari in quarta (per esempio) o 70 in quinta, difficilmente nella seconda situazione consumi meno.
Ma aggiungo: è una cosa sostanzialmente impossibile da valutare nella realtà, troppi fattori (fra cui come giustamente dici, l'aumento del tempo per cui le auto inquinerebbero).

Come ho già detto, ci sarebbe altro da fare.

Vedi sopra.
No, la quinta è più lunga quindi consuma meno per definizione, almeno finchè l'attrito dell'aria non diventa tale da rendere inefficiente il tutto (oltre gli 80-90). Se vedi il link alla news che ho messo, nei commenti c'erano grafici e studi, qualcuno ne ha messo uno pure in questo thread, da cui risulta che proprio a 70 c'è il consumo minore.

Addirittura ci sono spesso casi in cui un motore più piccolo consuma di più, ecco due esempi che ho sentito personalmente:
- fiat Tipo 1.1 che essendo pesante era sottomotorizzata quindi sempre marce basse consumava più del 1.4, almeno così mi disse uno che l'aveva.
- motorino 50cc in liguria (tutto saliscendi) rispetto ad un 125, perchè in salita il 50ino arranca col variatore a mille (ce l'aveva un omone da +100kg)
Massimiliano Zocchi07 Ottobre 2024, 13:07 #34
Originariamente inviato da: coschizza
norme degne di un paese incivile, nemmeno in un paese del terzo mondo in africa ci sono norme simili
praticamente compro uina macchina elettrica che non inquina e devo pagare 3 volte il parcheggio rispetto a una macchina auro 2 che inquina 10x di piu


No, proprio per questo le elettriche hanno 400 kg in più di limite. Paghi di più solo se prendi un’auto grande e pesante, come tutti gli altri. La maggior parte delle elettriche non pagheranno il triplo. È scritto chiaramente.
LuFranco07 Ottobre 2024, 13:13 #35
A me sembra una scelta molto molto ben fatta.
Se leggete bene, 1,6t è i limite per auto termiche e ibride, mentre per le elettriche è di 2t !
In più sono esclusi i residenti.
Non vedo criticità, anzi!
Zappz07 Ottobre 2024, 13:37 #36
Originariamente inviato da: Marko#88
Non lo dico io, hanno chiesto come è stata giustificata questa mossa e la giustificazione è questa.

Detto questo, il rendimento migliore è a un certo numero di giri ma se questi giri sono a 50 orari in quarta (per esempio) o 70 in quinta, difficilmente nella seconda situazione consumi meno.
Ma aggiungo: è una cosa sostanzialmente impossibile da valutare nella realtà, troppi fattori (fra cui come giustamente dici, l'aumento del tempo per cui le auto inquinerebbero).

Come ho già detto, ci sarebbe altro da fare.



Vedi sopra.


Se fosse un consumo rapportato al tempo, tipo litri/ora allora conta solo girare più basso possibile di giri, ma se guardiamo i km/l allora è molto importante anche la velocità ed il consumo migliore lo ottieni stando il più basso possibile di giri, ma alla velocità più alta possibile.
SpyroTSK07 Ottobre 2024, 13:41 #37
Originariamente inviato da: LuFranco
A me sembra una scelta molto molto ben fatta.
Se leggete bene, 1,6t è i limite per auto termiche e ibride, mentre per le elettriche è di 2t !
In più sono esclusi i residenti.
Non vedo criticità, anzi!


Questi sono i pesi delle auto Diesel/Benzina/Ibride:
Clio pesa tra i 1.028 a 1.238 kg
Fiat 500 tra i 1.290 a 1.320 kg
WV Polo tra i 1.138 a 1.372 kg
Megan tra i 1.205 a 1.393kg
Alfaromeo Giulietta tra i 1.300 e 1400 kg
Audi A3 tra i 1.360 a 1.485 kg
Audi A4 circa 1.530kg
WV Passat tra i 1.572 a 1.858kg.
Tucson Ibrido: 1.553 a 1.889 kg
Passat Ibrido: 1.838kg

Elettriche:
Renoult Clio Elettrica: 1.239 a 1.267kg
Fiat 500 elettrica: tra i 1.365 a 1.405 kg
Renoult Zoe: 1.502 kg
Golf E: 1.500 kg circa
ID2: 1.600 a 1.700 kg
Megan Elettrica: 1.727 a 1.771 kg
Model 3: 1.765 a 1.851 kg
Model Y: 1.909 a 1.995 kg
ID3: 1.787 a 2.000 kg
ID4: 2.074-2.162
Model X: 2.352 a 2.455 kg

E' la classica marchetta per intascare i soldi.
Marko#8807 Ottobre 2024, 14:32 #38
Originariamente inviato da: sbaffo
No, la quinta è più lunga quindi consuma meno per definizione,


L'hai scritto veramente?

Originariamente inviato da: sbaffo
almeno finchè l'attrito dell'aria non diventa tale da rendere inefficiente il tutto (oltre gli 80-90). Se vedi il link alla news che ho messo, nei commenti c'erano grafici e studi, qualcuno ne ha messo uno pure in questo thread, da cui risulta che proprio a 70 c'è il consumo minore.


Appunto, se agli stessi giri (quindi cambiando marcia, ecco perché prima hai scritto una stronzata) vai a 50, a 70 e a 100 avrai un consumo via via maggiore perché a parità di giri, quindi di efficienza del motore in un dato punto, avrai una maggiore resistenza all'avanzamento.

Originariamente inviato da: sbaffo
Addirittura ci sono spesso casi in cui un motore più piccolo consuma di più, ecco due esempi che ho sentito personalmente:
- fiat Tipo 1.1 che essendo pesante era sottomotorizzata quindi sempre marce basse consumava più del 1.4, almeno così mi disse uno che l'aveva.
- motorino 50cc in liguria (tutto saliscendi) rispetto ad un 125, perchè in salita il 50ino arranca col variatore a mille (ce l'aveva un omone da +100kg)


Certo, ci sono casi e casi. Ma qui si sta parlando della stessa macchina che procede a velocità diverse, il tuo esempio è inutile.

Originariamente inviato da: Zappz
Se fosse un consumo rapportato al tempo, tipo litri/ora allora conta solo girare più basso possibile di giri, ma se guardiamo i km/l allora è molto importante anche la velocità ed il consumo migliore lo ottieni stando il più basso possibile di giri, ma alla velocità più alta possibile.


Totalmente d'accordo ma è inquantificabile rapportando il tutto al tempo.

[I][B][U]Ribadendo che ho detto che trovo assurda la cosa e non sono d'accordo[/U][/B][/I]; era solo una risposta alla domanda "quale motivazione ha spinto i legislatori a questa scelta"
ninja75007 Ottobre 2024, 14:33 #39
Originariamente inviato da: sbaffo
No, la quinta è più lunga quindi consuma meno per definizione, almeno finchè l'attrito dell'aria non diventa tale da rendere inefficiente il tutto (oltre gli 80-90)


se alla stessa velocità sei sottocoppia es 1000 giri in quinta, quasi sicuramente consumi meno in quarta portando i giri a 1500, puoi provarlo con la tua auto se hai il display con i km/l
Lexan07 Ottobre 2024, 14:41 #40
Originariamente inviato da: acerbo
notizia vecchia, l'ultima follia della sindaca hidalgo é l'abbassamento del limite di velocità in tangenziale da 70 a 50 all'ora e la chiusura delle pompe di rifornimento per il gasolio in città, chi ha un diesel e deve fare il pieno dovrà uscire da Parigi


Mossa furba direi!
Così inquini il doppio: quando esci per fare rifornimento, e quando rientri in centro perché ci abiti...

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