DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Urban Mobility DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore

Per ora si tratta di un disegno di legge, che dovrà passare l'iter parlamentare con eventuali modifiche o integrazioni. Le bici evitano targa e assicurazione

 
149 Commenti
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marchigiano29 Giugno 2023, 14:44 #91
Originariamente inviato da: zappy
perchè sta attraversando le strisce?

e nessuno ha detto di limitare a 5kmh, per cui argomentazione fallace e stupida.


sulle strisce ci si ferma, ne 30 ne 50 ma ZERO. le strisce sono sempre segnalate, quindi se si va forte bisogna rallentare comunque, in caso spunti un pedone all'improvviso. io per dire, se c'è un bus fermo che mi copre la visuale delle strisce, rallento anche sotto i 30 perchè potrebbe sbucare uno all'improvviso. le regole ci sono già, farne altre servono solo a far lavorare legislatori avvocati ecc... mentre la sicurezza stradale è sempre peggio

https://www.ilrestodelcarlino.it/fa...-morto-147412fe

invece di scrivere leggi stupide, perchè non obbigare a installare retrocamere su questi mezzi dove non si vede niente dietro?
megamitch29 Giugno 2023, 14:48 #92
io normalmente cerco di rispettare i limiti impostando il limitatore sulla mia auto (una banale VW Golf).

qui vi lamentate del "centro città" ma io vengo sorpassato ovunque pure in extraurbano in posti dove ci sono i 70 ma certa gente ha fretta.

Il problema sono gli imbecilli che girano per strada che se strafottono delle regole e si fanno le proprie.
Strato154129 Giugno 2023, 14:49 #93
Originariamente inviato da: zappy
perchè sta attraversando le strisce?

e nessuno ha detto di limitare a 5kmh, per cui argomentazione fallace e stupida.





vale per tutta la città, non solo per "il centro".


c[B][U]ome sopra, argomentazione palesemente stupida[/U][/B].


Le tue argomentazioni invece sono fuori dalla realtà , nel senso che come per un progetto esiste un preventivo e un consuntivo..
Alla fine dell'opera ciò che effettivamente si spende è diverso da quanto si prevede in teoria, ERGO nella realtà dei fatti i 30 km/h possono andare bene in strade molto particolari , non in un viale largo 15 metri a 2 corsie perchè a fatica le bici con pedalata assistita rientrano nel limite e se c'è un po' di discesa nemmeno loro.
Le tue affermazioni sono dogmatiche, figlie di chi vede solo in parte o poco la realtà e la mia affermazione è volutamente iperbolica.
Perchè se dovessimo basarci sui meri dati, si dovrebbero eliminare le vetture private ( e ci stanno provando), perchè causano oltre 3000 morti l'anno (è la principale causa di morte degli under 40, peggio del cancro in quella fascia di età e oltre 100.000 feriti gravi.
Dovremo poi concentrarci sugli incidenti nel posto di lavoro o connessi ad esso oltre 1000 morti e 150.000 feriti l'anno, fermiamo il lavoro?
Per continuare con l'inquinamento etc devo continuare?
Ci sono dei rischi che fanno parte della vita e la società moderna accetta di correre, l'intelligenza vuole che essi siano accettabili e limitatati, sta alla persona capire quanto vuole "rischiare", altrimenti togliamo il libero arbitrio e finiamola.
Invece se davvero vogliamo convivere bisogna iniziare a impostare un modo di ragionare di tipo preventivo che tuteli senza imporre.
marchigiano29 Giugno 2023, 15:00 #94
limitare la velocità per ridurre gli incidenti è come guardare il dito e non la luna, è come prendere la tachipirina per abbassare la febbre causata da un'altra malattia nonostante gli sbagli del passato continuiamo su questa strada
the_joe29 Giugno 2023, 15:42 #95
Originariamente inviato da: marchigiano
limitare la velocità per ridurre gli incidenti è come guardare il dito e non la luna, è come prendere la tachipirina per abbassare la febbre causata da un'altra malattia nonostante gli sbagli del passato continuiamo su questa strada


Servirebbe l'educazione stradale, ma ti rendi conto che starebbe poi agli automobilisti mettere in pratica gli insegnamenti e saremmo daccapo, perchè TUTTI abbiamo imparato le regole della strada, ma NESSUNO le segue totalmente.

Ho assistito ad un corso sulla sicurezza stradale e la prima cosa che hanno detto è che il 100% degli automobilisti guida pensando ad altro, nessuno è realmente concentrato su cosa stà facendo specialmente se è una routine, per cui si è alla guida di un mezzo pesante più di una tonnellata che si muove a velocità relativamente alta, che rappresenta un potenziale pericolo e invece di pensare alla guida si pensa a cosa fare una volta arrivati in ufficio o a cosa ha combinato il figlio o a cosa inventare alla moglie per uscire ecc. ecc. e questa cosa non la potrai mai cambiare se non con controlli più stringenti che però sarebbero invisti alla maggior parte delle persone.
sbaffo29 Giugno 2023, 18:59 #96
Originariamente inviato da: articolo
Il ministro non ha voluto intervenire sui limiti di velocità urbani, vera causa della maggior parte degli incidenti e di vittime della strada
Buahahahahahaha
50kmh sarebbe una velocità alta? allora in autostrada massacri giornalieri, e in germania sulle autobahn dove non ci sono limiti stragi naziste?
Originariamente inviato da: marchigiano
limitare la velocità per ridurre gli incidenti è come guardare il dito e non la luna, è come prendere la tachipirina per abbassare la febbre causata da un'altra malattia nonostante gli sbagli del passato continuiamo su questa strada
strato1541
Tra l'altro la maggior parte degli incidenti avviene per distrazione
Originariamente inviato da: the_joe
Ho assistito ad un corso sulla sicurezza stradale e la prima cosa che hanno detto è che il 100% degli automobilisti guida pensando ad altro, nessuno è realmente concentrato su cosa stà facendo specialmente se è una routine

parole sante, ma è più facile (e misurabile) guardare alla velocità.

Originariamente inviato da: azi_muth
E' dimostrato da qualche parte che portare il limite 30 km/h aumenta la sicurezza e riduce l'inquinamento rispetto ai 50km/h o qualcuno si è alzato la mattino e ha detto "perchè così è meglio"?
E' dimostrato il contrario : a Parigi con i 30 i morti "dolci" sono aumentati del 38% (avevo messo i link in precedenti discussioni, dopo li cerco) proprio per la maggior distrazione e (falso) senso di sicurezza. E alla fine hanno vietato i monopoattini

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Giorni fa parlavo con un collega Belga. Anche nella sua città in tante zone hanno abbassato il limite da 50 a 30, e per farlo rispettare hanno messo autovelox ovunque.
Tutti rispettano il limite adesso, arrivano dove devono 4 minuti dopo (queste sono le differenze con le velocità attuali, che hanno già medie sotto i 40 km/h), e, guarda un po', sono diminuiti gli incidenti e i morti in strada.
Hai fonti serie a parte miocuggino? 4 minuti su quanti, su sei?
Ho vissuto un paio di mesi a bruxelles da studente ma non ricordo molte bici, ma forse perchè ero nella zona in pendenza.

Originariamente inviato da: bagnino89
I limiti di 30 km/h sono una follia assoluta.
Per me non si dovrebbe scendere sotto i 50 km/h.
Infatti lo stesso Salvini se non erro alcuni anni fa aveva alzato il limite a 70 in certi vialoni cittadini (o meglio aveva dato la possibilità ai comuni di farlo). E sempre lui a inizio anno era intervenuto contro la giunta milanese che pensava di mettere i 30 in tutta la città.
Qualcuno si chiede perchè non ha abbassato i limiti, memoria corta?
Originariamente inviato da: ghiltanas
Ma con i limiti di 20-30 o 40 sai che bella cassa fanno i comuni
ecco la impronunciabile verità, coperta sotto strati di populismo. Il problema è che poi molti ci credono.
Se ne era già parlato ampiamente a inizio anno dopo la news su milano a 30 poi rientrata, anche la affamatissima (di soldi) giunta di milano ha lasciato stare, ma su questo forum qualcuno continua a crederci.

Originariamente inviato da: Pino90
Il limite a 10 con autovelox ha il suo senso: una strada che taglia il centro storico, a vocazione pedonale,
Qui concordo, ma stiamo perlando di zone pedonali o supercentrali affollate, certo che se devi passare tra i tavolini dei turisti vai a passo d'uomo, ma solo lì, è un'eccezione. Mi pare che in certe zone pedonali anche i ciclisti devono scendere dalla bici e procedere a spinta.
Originariamente inviato da: Zappz
Mettere il limite basso nel centro di una grande città ci può stare, ma fare praticamente tutta san lazzaro con il limite dei 20 è assurdo. Sempre a san lazzaro ci sono strade a 3 corsie con spartitraffico, più grandi della tangenziale e con il limite dei 30...
appunto, le città non sono tutte uguali e dentro le città ci sono zone diverse, ma i radical-chic che frequentano solo il centro non lo sanno.

Originariamente inviato da: azi_muth
Ma le soluzioni ci devono essere e devono essere praticabili
Essendo un pendolare in auto ormai da decenni, odio le auto, odio profondamente guidare, ma non ho alternative praticabili.
In troppe città disincentivno l'uso dell'auto PRIMA di proporre soluzioni alternative e praticabili alla viabilità.
Questo crea solo ulteriori disagi.
esatto, si fanno sempre i paragono con l'estero, ma guardiamo anche come sono organizzate le città all'estero, ecc.
Originariamente inviato da: azi_muth
L'approccio è repressivo perchè politicamente premiante.
Le leggi si fanno sull'onda dell'emozione delle notizie di cronaca, mica sui dati.
Se guardi i dati i morti sono in continuo calo.
Ma visto che l'Italia è piena di forcaioli, giustizialisti, idioti e primitivi i politici sfruttano questa tendenza per acquisire visibilità e voti facendo a gara per mostrare approcci sempre più repressivi che servono a poco.
quotissimo. Emblematico il caso dell'incidente di Trussardi negli anni 90 (schianto di notte all'uscita della tangenziale di milano), hanno abbassato a 50kmh il limite sulle tangenziali di milano per alcuni mesi. Poi ovviamente finita l'isteria li hanno rialzati.

!fazz
direi che se si applicano le leggi già esistenti con controlli seri si ottiene sicuramente un risultato migliore.
ma si sa pagare i poliziotti costa,
infatti, invece le multe incassano, win-win.
Le grida manzoniane insegnano che è più facile alzare le pene... "e maggior pena, pecuniaria o corporale, ad arbitrio di sua eccellenza" (cit. promessi sposi, non fantozzi eh)

Originariamente inviato da: Strato1541
Dovremo poi concentrarci sugli incidenti nel posto di lavoro o connessi ad esso oltre 1000 morti e 150.000 feriti l'anno, fermiamo il lavoro?
Ci sono dei rischi che fanno parte della vita e la società moderna accetta di correre, l'intelligenza vuole che essi siano accettabili e limitatati, sta alla persona capire quanto vuole "rischiare", altrimenti togliamo il libero arbitrio e finiamola.
Infatti. E gli incidenti in casa che sono una piaga per gli anziani, vietiamo le case? tutti in casa di riposo per legge?

Pino90
Pensa un poco che qui le bici e i monopattini rispettano il CdS
sarà per quello che nella tua bologna hanno vietato i monopattini a noleggio? come peraltro a Parigi...
Se molti monopattinisti sono giovani deficienti che scorazzano impunemente è inutile rompere la palle a migliaia automobilisti, rompile a quei pochi che creano il problema.
zappy29 Giugno 2023, 21:46 #97
Originariamente inviato da: marchigiano
sulle strisce ci si ferma, ne 30 ne 50 ma ZERO.

e se vai a 30 ti fermi in molto meno spazio che se vai a 50. in modo più che proporzionale.
ragionateci sopra.

Originariamente inviato da: megamitch
Il problema sono gli imbecilli [S]che girano per strada che se strafottono delle regole e si fanno le proprie.[/S]


fixed
WarDuck29 Giugno 2023, 22:11 #98
30 km/h significa di fatto fare quanto fa una bicicletta elettrica, e rendere praticamente inutile la macchina.

È evidente che l'obiettivo è quello, anche perché nelle città come Roma devo ancora vedere uno andare a 50 km/h... vanno tutti ben sopra.

Quindi, basterebbe intanto mettere gli auto-velox nelle città, visto che appunto è lì che si verificano la maggior parte degli incidenti.
TnS|Supremo30 Giugno 2023, 01:18 #99
Fantastico vedere i machinari schiumare contro i monopattini quando a Roma non c'è mezzo cristo in auto o moto che rispetti almeno la metà del Codice della strada.
Roba che il machinaro medio non è nemmeno in grado di fermarsi entro la striscia Bianca ad un semaforo o ad uno stop (sempre che si fermi in quel caso)

Che mondo fantastico.

Rotfl
lucale30 Giugno 2023, 01:24 #100
I tratti di strada che normalmente si percorrono lentamente dentro le città, tipo le strade ad una corsia per senso di marcia (che sono la maggior parte), si continuerebbero a percorrere più o meno con gli stessi tempi di sempre, anche con i limiti portati ai 30 km/h.

Il tempo vero che si perde, non è a causa della velocità bassa, ma perché si sta fermi per un semaforo, per un furgone che sta scaricando, per un incrocio con stop, pedoni mentre attraversano le strisce, ecc..

Esempio: dobbiamo attraversare 5 km di città percorrendo solo strade urbane, dove i limiti tipici a quelle ad una sola corsia vengono cambiati dai 50 km/h ai 30 km/h.
Considerando che i 50 km/h è praticamente impossibile riuscire a mantenerli costantemente, ebbene pure nel caso di riuscirci, il guadagno sarebbe comunque solo di 4 minuti.

Poi chiaramente uno che si sposta in città, cercherà sempre strade più veloci da percorrere se deve fare più distanza, ad esempio prendendo la circonvallazione e/o la tangenziale, dove potrà andare a velocità più elevate ed arrivare in tempo sul posto di lavoro, per un aperitivo o per raggiungere l'amante

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