DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Urban Mobility DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore

Per ora si tratta di un disegno di legge, che dovrà passare l'iter parlamentare con eventuali modifiche o integrazioni. Le bici evitano targa e assicurazione

 
149 Commenti
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sbaffo30 Giugno 2023, 08:09 #101
Originariamente inviato da: TnS|Supremo
Fantastico vedere i machinari schiumare contro i monopattini quando a Roma non c'è mezzo cristo in auto o moto che rispetti almeno la metà del Codice della strada.
Roba che il machinaro medio non è nemmeno in grado di fermarsi entro la striscia Bianca ad un semaforo o ad uno stop (sempre che si fermi in quel caso)

Che mondo fantastico.

Rotfl
Invece i mopattinari le rispettano?

Ma a roma con i sette colli le bici non elettriche si usano? sono tutti Pantani?

Originariamente inviato da: lucale
Esempio: dobbiamo attraversare 5 km di città percorrendo solo strade urbane, dove i limiti tipici a quelle ad una sola corsia vengono cambiati dai 50 km/h ai 30 km/h.
Considerando che i 50 km/h è praticamente impossibile riuscire a mantenerli costantemente, ebbene pure nel caso di riuscirci, il guadagno sarebbe comunque solo di 4 minuti.
si ma i tuoi 5km a 30kmh sono 10min, già pochi (almeno per milano), e i 4min sono il 40% in meno. Secondo il tuo calcolo quindi si arriva in 6min, per cui 4 in più sono i due terzi in piu.
Certo se prendi tragitti brevi la differenza è poca, ma a milano di solito almeno una mezz'ora ci vuole, aggiungi i due terzi sono altri 20min, non proprio pochi, totale 50min, quasi un'ora... Alla fine hai quasi raddoppiato i tempi, per tutti e per sempre...

Poi è vero che il tempo che si perde al semaforo è sempre uguale, ma intanto devi beccare tutti rossi, e poi le periferie sono invase dalle rotonde, dalle mie parti puoi fare 10km senza un semaforo solo rotonde.
Il tuo discorso funziona bene in centro, ma li basterebbero i mezzi, però è pieno di fighetti che non vogliono mischiarsi col popolino e prendono l'auto anche per andare dal panettiere.

Comunque tornando ai 30, è una velocità troppo bassa di per sè, sembra di andare in corteo funebre, e ci si distrae troppo (Parigi insegna). Ho provato a rispettarli in una zona residenziale dove il limite sarebbe quello (ma non lo rispetta nessuno), mi sembrava di essere un vecchietto di quelli che guidano col cappello.
Se già si rispettassero i 50 sarebbe buono, ma in certe stradone dovrebbero mettere i 70 come permesso dal cds, almeno la gente si abitua a rispettare i limiti e ad andare dove può e trattenersi dove non può. Se metti limiti assurdi perdono credibilità ed esasperano la gente col risultato che li rispetta di meno, o nessuno come adesso.
Andare a 30 su uno stradone è esasperante, provaci, o pensi ad altro e ti distrai, o ti incazzi come una biscia e ad un incrocio tiri fuori il mitra come in quel film con michael douglas.

Come anche il discorso sulla potenza che torna periodicamente in varie forme, vogliamo vietare/ostacolare le auto potenti perché sono pericolose? tutte le tesla lo sono, potenti e quindi pericolose, disincentiviamole.
Inoltre le ev distruggono l'asfalto il doppio delle altre auto, vietiamole , due piccioni con una fava
the_joe30 Giugno 2023, 08:48 #102
Originariamente inviato da: sbaffo
Invece i mopattinari le rispettano?

Ma a roma con i sette colli le bici non elettriche si usano? sono tutti Pantani?

si ma i tuoi 5km a 30kmh sono 10min, già pochi (almeno per milano), e i 4min sono il 40% in meno. Secondo il tuo calcolo quindi si arriva in 6min, per cui 4 in più sono i due terzi in piu.
Certo se prendi tragitti brevi la differenza è poca, ma a milano di solito almeno una mezz'ora ci vuole, aggiungi i due terzi sono altri 20min, non proprio pochi, totale 50min, quasi un'ora... Alla fine hai quasi raddoppiato i tempi, per tutti e per sempre...

Poi è vero che il tempo che si perde al semaforo è sempre uguale, ma intanto devi beccare tutti rossi, e poi le periferie sono invase dalle rotonde, dalle mie parti puoi fare 10km senza un semaforo solo rotonde.
Il tuo discorso funziona bene in centro, ma li basterebbero i mezzi, però è pieno di fighetti che non vogliono mischiarsi col popolino e prendono l'auto anche per andare dal panettiere.

Comunque tornando ai 30, è una velocità troppo bassa di per sè, sembra di andare in corteo funebre, e ci si distrae troppo (Parigi insegna). Ho provato a rispettarli in una zona residenziale dove il limite sarebbe quello (ma non lo rispetta nessuno), mi sembrava di essere un vecchietto di quelli che guidano col cappello.
Se già si rispettassero i 50 sarebbe buono, ma in certe stradone dovrebbero mettere i 70 come permesso dal cds, almeno la gente si abitua a rispettare i limiti e ad andare dove può e trattenersi dove non può. Se metti limiti assurdi perdono credibilità ed esasperano la gente col risultato che li rispetta di meno, o nessuno come adesso.
Andare a 30 su uno stradone è esasperante, provaci, o pensi ad altro e ti distrai, o ti incazzi come una biscia e ad un incrocio tiri fuori il mitra come in quel film con michael douglas.


Quindi in conclusione il problema è che il mondo è popolato da psicopatici ai quali andrebbe interdetta la guida di qualsiasi mezzo.
megamitch30 Giugno 2023, 09:19 #103
Originariamente inviato da: sbaffo
Invece i mopattinari le rispettano?

Ma a roma con i sette colli le bici non elettriche si usano? sono tutti Pantani?

si ma i tuoi 5km a 30kmh sono 10min, già pochi (almeno per milano), e i 4min sono il 40% in meno. Secondo il tuo calcolo quindi si arriva in 6min, per cui 4 in più sono i due terzi in piu.
Certo se prendi tragitti brevi la differenza è poca, ma a milano di solito almeno una mezz'ora ci vuole, aggiungi i due terzi sono altri 20min, non proprio pochi, totale 50min, quasi un'ora... Alla fine hai quasi raddoppiato i tempi, per tutti e per sempre...

Poi è vero che il tempo che si perde al semaforo è sempre uguale, ma intanto devi beccare tutti rossi, e poi le periferie sono invase dalle rotonde, dalle mie parti puoi fare 10km senza un semaforo solo rotonde.
Il tuo discorso funziona bene in centro, ma li basterebbero i mezzi, però è pieno di fighetti che non vogliono mischiarsi col popolino e prendono l'auto anche per andare dal panettiere.

Comunque tornando ai 30, è una velocità troppo bassa di per sè, sembra di andare in corteo funebre, e ci si distrae troppo (Parigi insegna). Ho provato a rispettarli in una zona residenziale dove il limite sarebbe quello (ma non lo rispetta nessuno), mi sembrava di essere un vecchietto di quelli che guidano col cappello.
Se già si rispettassero i 50 sarebbe buono, ma in certe stradone dovrebbero mettere i 70 come permesso dal cds, almeno la gente si abitua a rispettare i limiti e ad andare dove può e trattenersi dove non può. Se metti limiti assurdi perdono credibilità ed esasperano la gente col risultato che li rispetta di meno, o nessuno come adesso.
Andare a 30 su uno stradone è esasperante, provaci, o pensi ad altro e ti distrai, o ti incazzi come una biscia e ad un incrocio tiri fuori il mitra come in quel film con michael douglas.

Come anche il discorso sulla potenza che torna periodicamente in varie forme, vogliamo vietare/ostacolare le auto potenti perché sono pericolose? tutte le tesla lo sono, potenti e quindi pericolose, disincentiviamole.
Inoltre le ev distruggono l'asfalto il doppio delle altre auto, vietiamole , due piccioni con una fava


il problema è che la gente non rispetta neppure i limiti attuali. Quindi puoi pure alzare il limite che tanto la gente se ne fotte altamente.

Non c'è alcun rispetto per le regole e per gli altri, questo è il problema.

Se tu cerchi di rispettare il limite c'è gente che ti sorpassa a destra e sinistra senza porsi il problema che magari ti sta mettendo in pericolo per una manovra azzardata, e magari ti manda pure a quel paese PERCHE' STAI RISPETTANDO UNA REGOLA.

Di cosa stiamo parlando ?
!fazz30 Giugno 2023, 10:35 #104
la mia moto non riesce a tenere i 30 km/h neanche in prima al minimo (va a tipo 36) quelle rare volte che sono dovuto passare in zone a 30 km/h ho dovuto consumare più frizione che benzina
Unax30 Giugno 2023, 11:50 #105
Originariamente inviato da: !fazz
la mia moto non riesce a tenere i 30 km/h neanche in prima al minimo (va a tipo 36) quelle rare volte che sono dovuto passare in zone a 30 km/h ho dovuto consumare più frizione che benzina


c'è un solo modo: la spegni e la spingi a mano, rispetterai i 30 km/h
MorgaNet30 Giugno 2023, 12:09 #106
Originariamente inviato da: Unax
c'è un solo modo: la spegni e la spingi a mano, rispetterai i 30 km/h


Ma mia fa 316kg a secco. MI spingi tu?
sbaffo30 Giugno 2023, 12:41 #107
Originariamente inviato da: megamitch
il problema è che la gente non rispetta neppure i limiti attuali. Quindi puoi pure alzare il limite che tanto la gente se ne fotte altamente.

Non c'è alcun rispetto per le regole e per gli altri, questo è il problema.

Se tu cerchi di rispettare il limite c'è gente che ti sorpassa a destra e sinistra senza porsi il problema che magari ti sta mettendo in pericolo per una manovra azzardata, e magari ti manda pure a quel paese PERCHE' STAI RISPETTANDO UNA REGOLA.

Di cosa stiamo parlando ?
Se le regole sono accettabili e condivise sono più facili da rispettare, se sono messe a c@zzo no, vedi i 50kmh in tangenziale, chi vuoi che li prenda sul serio? Mettere regole ad minchiam serve solo ad alimentare la cultura del menefreghismo.
Ripeto per l'ennesima volta la mia esperienza in spagna a 20 anni, ci sono andato in macchina e all'inizio me ne fregavo dei cartelli come qui (di solito puoi raddoppiare le velocità che sei comunque tranquillo). Invece dopo un paio di frenate da paura ho capito che lì quando mettono il cartello di curva pericolosa col limite più basso è davvero pericolosa e il limite è giusto giusto anzi anche un po allegro per mezzi magari non agili come la mia auto. E appena finita la curva c'era il cartello fine limite. Da quel momento ho iniziato a tenerne conto, non dico che li rispettavo al 100% anche nei rettilinei, ma li consideravo seriamente, erano davvero utili.

Originariamente inviato da: !fazz
la mia moto non riesce a tenere i 30 km/h neanche in prima al minimo (va a tipo 36) quelle rare volte che sono dovuto passare in zone a 30 km/h ho dovuto consumare più frizione che benzina

Originariamente inviato da: MorgaNet
Ma mia fa 316kg a secco. MI spingi tu?

ma che moto avete?
TnS|Supremo30 Giugno 2023, 13:25 #108
Originariamente inviato da: sbaffo
Invece i mopattinari le rispettano?

Ma a roma con i sette colli le bici non elettriche si usano? sono tutti Pantani?

si ma i tuoi 5km a 30kmh sono 10min, già pochi (almeno per milano), e i 4min sono il 40% in meno. Secondo il tuo calcolo quindi si arriva in 6min, per cui 4 in più sono i due terzi in piu.
Certo se prendi tragitti brevi la differenza è poca, ma a milano di solito almeno una mezz'ora ci vuole, aggiungi i due terzi sono altri 20min, non proprio pochi, totale 50min, quasi un'ora... Alla fine hai quasi raddoppiato i tempi, per tutti e per sempre...

Poi è vero che il tempo che si perde al semaforo è sempre uguale, ma intanto devi beccare tutti rossi, e poi le periferie sono invase dalle rotonde, dalle mie parti puoi fare 10km senza un semaforo solo rotonde.
Il tuo discorso funziona bene in centro, ma li basterebbero i mezzi, però è pieno di fighetti che non vogliono mischiarsi col popolino e prendono l'auto anche per andare dal panettiere.

Comunque tornando ai 30, è una velocità troppo bassa di per sè, sembra di andare in corteo funebre, e ci si distrae troppo (Parigi insegna). Ho provato a rispettarli in una zona residenziale dove il limite sarebbe quello (ma non lo rispetta nessuno), mi sembrava di essere un vecchietto di quelli che guidano col cappello.
Se già si rispettassero i 50 sarebbe buono, ma in certe stradone dovrebbero mettere i 70 come permesso dal cds, almeno la gente si abitua a rispettare i limiti e ad andare dove può e trattenersi dove non può. Se metti limiti assurdi perdono credibilità ed esasperano la gente col risultato che li rispetta di meno, o nessuno come adesso.
Andare a 30 su uno stradone è esasperante, provaci, o pensi ad altro e ti distrai, o ti incazzi come una biscia e ad un incrocio tiri fuori il mitra come in quel film con michael douglas.

Come anche il discorso sulla potenza che torna periodicamente in varie forme, vogliamo vietare/ostacolare le auto potenti perché sono pericolose? tutte le tesla lo sono, potenti e quindi pericolose, disincentiviamole.
Inoltre le ev distruggono l'asfalto il doppio delle altre auto, vietiamole , due piccioni con una fava


Tralasciando che la storia delle pendenze è una pagliacciata già smentita con dati, cosa c'entra con quello che ho scritto?

Il demente che non rispetta le regole sul monopattino è lo stesso che non le rispetta in macchina, con la differenza che per un monopattino ci sono 100 macchine.

Ovviamente la cosa logica è ammazzare lo sharing e la mobilità alternativa invece di risolvere il problema grande (cioè le auto e moto) che poi risolverebbe di conseguenza il problema piccolo.

Non fa una piega.
megamitch30 Giugno 2023, 13:32 #109
Originariamente inviato da: sbaffo
Se le regole sono accettabili e condivise sono più facili da rispettare, se sono messe a c@zzo no, vedi i 50kmh in tangenziale, chi vuoi che li prenda sul serio? Mettere regole ad minchiam serve solo ad alimentare la cultura del menefreghismo.
Ripeto per l'ennesima volta la mia esperienza in spagna a 20 anni, ci sono andato in macchina e all'inizio me ne fregavo dei cartelli come qui (di solito puoi raddoppiare le velocità che sei comunque tranquillo). Invece dopo un paio di frenate da paura ho capito che lì quando mettono il cartello di curva pericolosa col limite più basso è davvero pericolosa e il limite è giusto giusto anzi anche un po allegro per mezzi magari non agili come la mia auto. E appena finita la curva c'era il cartello fine limite. Da quel momento ho iniziato a tenerne conto, non dico che li rispettavo al 100% anche nei rettilinei, ma li consideravo seriamente, erano davvero utili.



ma che moto avete?


Quindi ti fai le tue regole. Interessante
marchigiano30 Giugno 2023, 13:38 #110
Originariamente inviato da: zappy
e se vai a 30 ti fermi in molto meno spazio che se vai a 50. in modo più che proporzionale.


in prossimità delle strisce (che andrebbero considerate come un dare precedenza) si rallenta comunque anche se c'è il limite di 70kmh. ma andare a 30 dove non c'è niente è ridicolo

Originariamente inviato da: !fazz
la mia moto non riesce a tenere i 30 km/h neanche in prima al minimo (va a tipo 36) quelle rare volte che sono dovuto passare in zone a 30 km/h ho dovuto consumare più frizione che benzina


ok ma bisognerebbe comprare mezzi adatti al tipo di strada da fare

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