DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Urban Mobility DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore

Per ora si tratta di un disegno di legge, che dovrà passare l'iter parlamentare con eventuali modifiche o integrazioni. Le bici evitano targa e assicurazione

 
149 Commenti
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zappy28 Giugno 2023, 21:10 #81
Originariamente inviato da: MorgaNet
...
I limiti attuali (50 km\h e, spessissimo, anche meno a causa di lavori\buche ecc...) è un limite più che ragionevole, SE RISPETTATO. Abbassarlo non serve ad una mazza. ...

serve che secondo le statistiche mediche ed ospedaliere, se investi uno a 30km/h NON muore, mentre a 50 muore.
marchigiano28 Giugno 2023, 23:29 #82
Originariamente inviato da: zappy
serve che secondo le statistiche mediche ed ospedaliere, se investi uno a 30km/h NON muore, mentre a 50 muore.


va be se vai a 5kmh neanche gli fai male... ma allora a che servono i mezzi di trasporto? poi perchè uno deve stare in mezzo alla strada?
marchigiano28 Giugno 2023, 23:36 #83
Originariamente inviato da: gd350turbo
Un cretino va in centro a 100 kmh ?
Ah si bè io metto il limite a 30 ovunque !
Un ragionamento da bimbo dell'asilo...


e be il livello del ministro che ha proposto la legge...

poi arriva questo fenomeno

https://www.ilrestodelcarlino.it/pe...nerale-njn0qdnu

e avoglia a fare leggi demenziali ma tanto il popolino continua a votare i bimbetti...

Originariamente inviato da: the_joe
Io la ritengo una grossa ca..ta, per le auto di grossa potenza (decidere quale) dovrebbe essere obbligatoria una patente speciale e una revisione della stessa ogni 5 anni se non meno, se uno guida sempre una panda poi su una lamborghini sarà sempre un novellino se non fa un corso di guida su pista con quella macchina.


esatto, ci vogliono almeno 3 categorie di patenti auto, utilitarie, diciamo come adesso o poco più, medie comuni, diciamo massimo 200cv, oltre ci vuole una patente apposita tipo camionisti
lucale29 Giugno 2023, 01:26 #84
Originariamente inviato da: gd350turbo
Se fai i 60, arrivi 30 minuti prima non 3 !
metti 30 minuti al giorno 5 giorni a settimana, 52 settimane, 30x5x52=7800 minuti : 60 = 130 ore !


Sì, ma all'interno delle città è impossibile mantenere costantemente una buona velocità. Quindi andare più piano non ti fa perdere chissà quanto tempo, forse proprio quei 5 minuti al massimo, dipendendo dalla distanza che si deve percorrere all'interno del centro cittadino.

Del resto ci sono dati che dimostrano che la velocità media di percorrenza con l'auto all'interno delle città è inferiore ai 30 km/h e non perché sono tutti bravi e rispettosi, ma perché è il massimo che si riesce a fare a causa del traffico combinato coi semafori.

Comunque mi sembra di aver capito che nelle strade a scorrimento veloce, il limite dovrebbe mantenersi sui 50 km/h.
Poi vabbè, io quando è possibile evito la città, pure se ci devo passare in bici, perché mi stresso troppo con tutti quei veicoli intorno a me (moto, auto, monopattini, bici, ecc.) che sembrano sempre impazziti
gd350turbo29 Giugno 2023, 10:25 #85
Originariamente inviato da: lucale
Sì, ma all'interno delle città è impossibile mantenere costantemente una buona velocità. Quindi andare più piano non ti fa perdere chissà quanto tempo, forse proprio quei 5 minuti al massimo, dipendendo dalla distanza che si deve percorrere all'interno del centro cittadino.


In centro lo so,.
Ma usi la macchina solo in centro ?
Strato154129 Giugno 2023, 13:07 #86
Originariamente inviato da: the_joe
Io la ritengo una grossa ca..ta, per le auto di grossa potenza (decidere quale) dovrebbe essere obbligatoria una patente speciale e una revisione della stessa ogni 5 anni se non meno, se uno guida sempre una panda poi su una lamborghini sarà sempre un novellino se non fa un corso di guida su pista con quella macchina.


Meglio mettere almeno un limite che ad oggi è molto meno restrittivo (1 anno) piuttosto che non averlo..
Va considerato che non serve una Lamborghini per guidare un'auto con "grossa potenza", perchè una Tesla Model 3 Performance costa poco più di 50 mila euro , ha oltre 500 cv e ha prestazioni paragonabili ad una Lamborghini Avetador da 400 mila..
In Pista no, perchè entrano in gioco peso, telaio etc ma sul dritto una Performance viaggia a 3 secondi nello 0-100 e meno di 15 nello 0-200..
Aggiungere ulteriori condizioni è sempre possibile, ma va considerato che con l'avvento dell'elettrico sono molte le auto con prestazioni sa supercar ( sebbene non lo siano).
Se mettiamo una patente speciale per ognuna di esse diventa davvero complicato, mentre se mettiamo dei limiti ragionevoli ( come già ci sono per le moto), magari minimizziamo i rischi.
Tra l'altro la maggior parte degli incidenti avviene per distrazione, forse bisogna lavorare nella direzione più difficile e che produce meno risultati nel breve termine, però più profittevoli nel lungo: prevenzione e informazione.
Strato154129 Giugno 2023, 13:09 #87
Originariamente inviato da: zappy
serve che secondo le statistiche mediche ed ospedaliere, se investi uno a 30km/h NON muore, mentre a 50 muore.


Se si rimane fermi statisticamente i rischi sono ancora minori.
azi_muth29 Giugno 2023, 13:36 #88
Originariamente inviato da: Strato1541
Se si rimane fermi statisticamente i rischi sono ancora minori.


Mi sembra chiaro che si punti a scoraggiare il possesso di auto private.
Credo che non sarà difficile visto il costo che ha l'elettrico.
Strato154129 Giugno 2023, 13:47 #89
Originariamente inviato da: azi_muth
Mi sembra chiaro che si punti a scoraggiare il possesso di auto private.
Credo che non sarà difficile visto il costo che ha l'elettrico.


Sicuramente in città e può avere anche un senso se ben studiato, poi a pensar male a volte ci si azzecca.
Tuttavia per lunghe tratte e magari in 3-4 persone l'auto privata è più economica e versatile di un mezzo pubblico.
Quello che detesto è l'imposizione, sia essa palese che surrettizia.
Blindare le città con ZTL o imporre limiti impossibili è roba da soviet..
zappy29 Giugno 2023, 14:16 #90
Originariamente inviato da: marchigiano
va be se vai a 5kmh neanche gli fai male... ma allora a che servono i mezzi di trasporto? poi perchè uno deve stare in mezzo alla strada?

perchè sta attraversando le strisce?

e nessuno ha detto di limitare a 5kmh, per cui argomentazione fallace e stupida.

Originariamente inviato da: lucale
Sì, ma all'interno delle città è impossibile mantenere costantemente una buona velocità. Quindi andare più piano non ti fa perdere chissà quanto tempo, forse proprio quei 5 minuti al massimo, dipendendo dalla distanza che si deve percorrere all'interno del centro cittadino.

Del resto ci sono dati che dimostrano che la velocità media di percorrenza con l'auto all'interno delle città è inferiore ai 30 km/h e non perché sono tutti bravi e rispettosi, ma perché è il massimo che si riesce a fare a causa del traffico combinato coi semafori.



Originariamente inviato da: gd350turbo
In centro lo so,.
Ma usi la macchina solo in centro ?

vale per tutta la città, non solo per "il centro".

Originariamente inviato da: Strato1541
Se si rimane fermi statisticamente i rischi sono ancora minori.

come sopra, argomentazione palesemente stupida.

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