DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Giugno 2023, alle 09:16 nel canale Urban MobilityPer ora si tratta di un disegno di legge, che dovrà passare l'iter parlamentare con eventuali modifiche o integrazioni. Le bici evitano targa e assicurazione
149 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe ci vuoi fare? Sono un inguaribile ottimista
Come è già stato detto da altri, è l'approccio che è sbagliato.
In centro uno va ai 100 all'ora e la soluzione è mettere il limite ai 30?
Ma scherziamo?
Chi andava ai 100 all'ora ci andrà anche dopo. Per tutti gli altri, che rispettano i limiti, ci sarà un ulteriore giro di vite inappropriato ed inutile.
MI da fastidio che la gente pensi e voglia applicare le regole solo in base alla propria esperienza di vita, sbattendosene di qualsivoglia altrui esigenza.
I limiti attuali (50 km\h e, spessissimo, anche meno a causa di lavori\buche ecc...) è un limite più che ragionevole, SE RISPETTATO. Abbassarlo non serve ad una mazza.
Proibire la circolazione poi serve ancora meno.
Chi vive all'estero, in un paese che non ha il nostro debito pubblico e che quindi può investire in strutture alternative, per me può farsi coi mezzi o a piedi qualsiasi centro città. Noi non possiamo. Non possiamo potenziare i mezzi pubblici (in gravissimo deficit ovunque) e non possiamo modificare in toto le strutture viarie (non abbiamo i soldi nemmeno per preservare l'asfalto, figurati ridisegnare tutto).
Capisco che vivere di slogan sia facile, ma sarebbe molto meglio avere un po' più di senso pratico.
Le tue sono solo scuse di chi non vuole cambiare per comodo. I soldi ci sono se servono. Come a Roma, dove l'azienda di trasporti perennemente in deficit, è magicamente tornata in attivo. È bastato metterci qualcuno a lavorare seriamente. Si sprecano soldi ovunque per stupidaggini, quando potrebbero essere usati per cose reali, come asfalto, piste ciclabili, autobus più piccoli e non inutilmente enormi e costosi. Ti potrei portare tanti esempi di sprechi con i soldi che si potevano usare per altro, ma sono sicuro che non serve, conosci anche tu sicuramente tanti esempi. Quindi il problema non è che non si può fare, non si vuole fare, perché il cittadino ti vota se organizzi un concerto in centro, e magari si scorda di votarti se hai costruito la pista ciclabile.
"False hope is often worse than no hope at all." - J.K. Rowling
Guarda che non esiste solo Roma
Che l'Italia abbia un deficit da paura non me lo invento mica io
Che l'Italia abbia un deficit da paura non me lo invento mica io
Beh da una parte ha ragione anche lui. L'Italia ha un deficit da paura, come dici giustamente tu, dall'altra, suvvia, il leviatano si mangia talmente tanti soldi che ce ne sarebbero da rifare tutta l'Italia da Bolzano a Lampedusa e ad avanzarne ancora...
Non credo sia così banale.
Il leviatano si mangia tanti soldi, ma sono comunque una goccia rispetto ai debiti che abbiamo e che andrebbero ripianati (e quando mai???).
Le spese della politica, per quanto ingenti, sono un bello spot elettorale e poco più.
Detto ciò l'innalzamento a 3 anni per l'utilizzo di auto "potenti" a mio avviso è anche poco, lo metterei a 5.. Anche scaglionato per potenza, ricordiamoci che oggi ci sono vetture elettriche con oltre 400 cv al prezzo di una Station wagon ben accessoriata termica, prestazioni che fino ad una decade fa erano appannaggio di supercar da centinaia di migliaia di euro..
La stretta su alcol e droga va bene ma servono i controlli, idem per quanto riguarda il cellulare.
Lo dico da amante delle auto ma anche da chi fa 50.000 km l'anno per le nostre strade.
Detto ciò l'innalzamento a 3 anni per l'utilizzo di auto "potenti" a mio avviso è anche poco, lo metterei a 5.. Anche scaglionato per potenza,
Io la ritengo una grossa ca..ta, per le auto di grossa potenza (decidere quale) dovrebbe essere obbligatoria una patente speciale e una revisione della stessa ogni 5 anni se non meno, se uno guida sempre una panda poi su una lamborghini sarà sempre un novellino se non fa un corso di guida su pista con quella macchina.
Il leviatano si mangia tanti soldi, ma sono comunque una goccia rispetto ai debiti che abbiamo e che andrebbero ripianati (e quando mai???).
Il debito pubblico non verrà mai ripagato, è semplicemente una forma di finanziamento degli stati. Poi ci sono stati che sanno quello che fanno e altri stati che sanno anche loro ciò che fanno, ma lo fanno per scopi sostanzialmente personali sulle spalle dei loro stessi cittadini.
Su questo sono abbastanza d'accordo, ma è un altro discorso. Rimane il fatto che la maggior parte dei politici dovrebbe andare a lavorare in miniera sottoterra, altro che fare la bella vita a 10K al mese, per quanto questa spesa non abbia un impatto così elevato sui conti pubblici.
ho sempre sospettato che andassi ancora all'asilo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".