DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Giugno 2023, alle 09:16 nel canale Urban MobilityPer ora si tratta di un disegno di legge, che dovrà passare l'iter parlamentare con eventuali modifiche o integrazioni. Le bici evitano targa e assicurazione
149 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infook ma bisognerebbe comprare mezzi adatti al tipo di strada da fare
compro mezzi che vanno bene per le strade che faccio di solito, non compro mezzi compatibili con strade che faccio se va bene una volta ogni 3 anni tipo i paesini di montagna svizzeri
Roba che il machinaro medio non è nemmeno in grado di fermarsi entro la striscia Bianca ad un semaforo o ad uno stop (sempre che si fermi in quel caso)
Che mondo fantastico.
Rotfl
L'inciviltà stradale a Roma è dilagante in generale, se vai a Tor Vergata in zona università è pieno di ciclisti che occupano un'intera carreggiata credendosi al Giro D'Italia Una volta uno di questi fenomeni mi ha tagliato la strada ad una rotonda e per poco lo mettevo sotto, dopo ha avuto pure il coraggio di inveirmi contro infatti gliene ho cantate quattro, come solo noi romani sappiamo fare
Concordo, il problema poi di queste norme è che le auto moderne non sono pensate per andare a 30 km/h, proprio per via dei rapporti del cambio.
Con la mia Fiesta del 2014, e stiamo parlando di una utilitaria con un 1.5 a gasolio da 75cv, dovrei andare di seconda sui 30 ed è solo un modo per consumare di più, alla faccia dell'ecologia
Quale parte dell'esempio spagnolo non hai letto? In spagna le ho fatte io le regole? Non sapevo di essere il re di spagna.
Perchè posti boiate, figliolo?
Ovviamente la cosa logica è ammazzare lo sharing e la mobilità alternativa invece di risolvere il problema grande (cioè le auto e moto) che poi risolverebbe di conseguenza il problema piccolo.
Non fa una piega.
Comunque tu ti eri scagliato contro i macchinari che non rispettano le regole, ma i monopattinari non sono da meno, come hai ammesso.
"Non fa una piega"
Ma è chiaro che agli automobilisti non si vogliono far rispettare, altrimenti non si spiega il mare di doppie file/ parcheggi in divieto di sosta/su marciapiedi/su strisce pedonali/nessun rispetto del Codice della strada che vedo perennemente in giro.
Quindi, sentire piagnucolare gli automobilisti per i monopattini che sono una percentuale ridicola, fa a dir poco ridere.
Hanno semplicemente chiuso il concordato fallimentare, non sono usciti magicamente soldi che hanno risanato i debiti...sul fatto che ci abbiano messo qualcuno a lavorare seriamente spero starai scherzando, i trasporti pubblici a Roma sono un disastro e a breve dovrebbero anche aumentare il costo dei biglietti e degli abbonamenti del 30%, perché altrimenti non saprebbero come pagare gli investimenti che stanno facendo...aumenti che farebbero solamente aumentare ulteriormente le auto che circolano per strada, infatti ora si rimpallano la colpa tra comune e regione, come accade sempre in questi casi.
Riguardo al resto delle regole sono al solito solo di facciata, l'unica un pochino più sensata è quella dei monopattini che a mio avviso dovrebbe solamente farli sparire dalle strade (per fortuna)...io sinceramente metterei telecamere a ogni semaforo per fare la multa a chi passa con il rosso, ieri sul lungotevere praticamente non si fermava nessuno, a un certo punto mi credevo fosse scattato il verde perché ero l'unico fermo, ma era ancora rosso...tanti ormai neanche rallentano più, tirano dritti e basta.
Dove l'hai letta questa minchiata?
Secondo i protocolli SVBT un impatto a 30Km/h è considerato " dinamica maggiore " con alte probabilità di gravi lesioni interne con esito anche fatale.
Dipende dalle regole, il limite di velocità gli automobilisti sono costretti a rispettarlo, anche perché più di tanto qui non vai, le strade dove si può correre sono poche, nell'ultimo anno ho visto che anche gli automobilisti iniziano a passare con il rosso come fanno motociclisti, ciclisti e guidatori di monopattino...questi ultimi a parte poche eccezioni il codice della strada non lo rispettano neanche per sbaglio, bici e monopattini te li trovi pure dove non possono neanche circolare, riescono a fare incidenti pure tra loro sulle ciclabili, perché tanto manco tra di loro si rispettano.
Certo che si usano e te li trovi praticamente fermi in mezzo alla strada che arrancano, l'ultima volta me ne sono trovato uno in mezzo al muro torto...già è un pazzo a passare di lì, quando potrebbe passare tranquillo e sicuro in mezzo villa Borghese, poi se manco ce la fai che ti prendi la bici senza pedalata assistita.
a quanto dici roma è allucinante , un mondo parallelo rispetto a milano.
Lì i problemi sono altri, non la velocità o i monopattini...
Per chi dice che il problema è la velocità, proprio settimana scorsa a milano due donne in bici sono state travolte e uccise da due betoniere (due incidenti separati ma simili nello stesso giorno) che svoltavano a un incrocio senza accorgersi di loro (dicono che fosse nell'angolo cieco). Secondo voi a che velocità può svoltare una betoniera in un incrocio cittadino? secondo me poco più che a passo d'uomo.
1) https://tg24.sky.it/milano/2023/06/...-piazza-durante
2) https://www.ansa.it/lombardia/notiz...6ad33d9108.html
Provate a metterci sotto un piede anche a passo d'uomo e poi mi dite se la bassa velocità vi serve a qualcosa... alle due donne purtroppo non ha salvato la vita.
Quella di puntare il dito contro la velocità è la via facile dei politici e della demagogia, trovare un cattivo e additarlo, idee semplici per menti semplici. (come qualcuno qui che dovrebbe tornare a zappare )
Lì i problemi sono altri, non la velocità o i monopattini.
Qui per lo più gli incidenti sono dovuti alla distrazione e allo scarso rispetto delle regole da parte di tutti, pedoni compresi...ma nessuno controlla, il problema è questo, puoi mettere pure 100 regole nuove, ma se non c'è chi ti punisce se le trasgredisci parliamo di aria fritta.
Qui per dire stanno dando la colpa a un tram per essere andato addosso alla macchina di un calciatore...ora, non ho nulla contro il calciatore in questione, ma se andava a 50 km/h, e non era distratto come dice, il tram non lo prendeva neanche per sbaglio, indipendentemente di chi fosse la colpa...e in quella piazza ci passo praticamente sempre perché la mia ragazza abita in quella zona.
1) https://tg24.sky.it/milano/2023/06/...-piazza-durante
2) https://www.ansa.it/lombardia/notiz...6ad33d9108.html
Provate a metterci sotto un piede anche a passo d'uomo e poi mi dite se la bassa velocità vi serve a qualcosa... alle due donne purtroppo non ha salvato la vita.
Se ti mette sotto un mezzo pesante c'è poco da fare, anche a basse velocità...comunque mi chiedo una cosa stupida, ok il mezzo pesante non le ha viste, però le cicliste non credo non vedessero o sentissero la betoniera, ora non conoscendo per nulla quelle strade non capisco la dinamica degli incidenti, però una betoniera che svolta (anche senza freccia) si vede cavolo, come ci sono andate a finire sotto?
Rallentando l'auto diminuisci gli spazi di frenata e di conseguenza anche un guidatore distratto (la maggioranza) ha la possibilità di evitare un incidente...il discorso velocità è tutto qui.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".