Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 
279 Commenti
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Nui_Mg04 Luglio 2024, 15:40 #261
Originariamente inviato da: omerook
Regolamento troppo inclusivo. Io dierei ammessi solo con un massimo di euro3 e omaggerei con una targa speciale i possessori di motorini a miscela.��

Iscrivo subito il genitore che sta ancora in italia: gira con una y10 di poco più di 30 anni, ma tenuta molto bene, esentata dal bollo in quanto auto storica, fatelo membro onorario
sbaffo04 Luglio 2024, 16:29 #262
Originariamente inviato da: Goofy Goober
il motorino di avviamento e lo spinterogeno si possono tenere?
anche gli alzacristalli elettrici, ma niente di più.
Tutti quelli con i comandi touchscreen sono esclusi a meno che non sia almeno un 5.0 V8 che consuma come un aeroplano in decollo!

Originariamente inviato da: omerook
Regolamento troppo inclusivo. Io dierei ammessi solo con un massimo di euro3 e omaggerei con una targa speciale i possessori di motorini a miscela.��
si può sempre rimediare :
Originariamente inviato da: barzokk
Nemmeno una deroga speciale per gli euro6 [U]defappati[/U]?
assassini di pinguini
certo, quelli saranno accolti come il figliol prodigo che torna all'ovile

che ne dite di una nuova unità di misura del consumo: pinguini (sterminati) per 100km?

Originariamente inviato da: Nui_Mg
Iscrivo subito il genitore che sta ancora in italia: gira con una y10 di poco più di 30 anni, ma tenuta molto bene, [U]esentata dal bollo in quanto auto storica[/U], fatelo membro onorario
Ssshhh, se ti sente ferste...
Goofy Goober05 Luglio 2024, 09:30 #263
Originariamente inviato da: sbaffo
anche gli alzacristalli elettrici, ma niente di più.
Tutti quelli con i comandi touchscreen sono esclusi a meno che non sia almeno un 5.0 V8 che consuma come un aeroplano in decollo!


alzacristalli ovviamente a manovella!

di retraibile elettricamente c'è il lunotto posteriore e stop
sbaffo11 Luglio 2024, 09:42 #264
aggiungo per completezza, dal nuovo thread su milano un'ulteriore smentita sulla velocità media in città:
Originariamente inviato da: sbaffo
a milano [I]"la velocità media in centro è di 28 km/h"[/I]
Altro che i 16kmh sbandierati dall'amministrazione Sala nelle vecchie news. Come avevo già riportato quella è una balla colossale, qui smentita ancora una volta!
Certo che con una media così vicina al (nuovo) limite massimo è un po' difficile credere che le velocità medie non cambino, e di conseguenza anche i tempi di percorrenza... (su tragitti medio-lunghi, certo che più sono brevi meno cambia)

deriva dallo studio unipol-mit nell'altra news (https://greenmove.hwupgrade.it/news...mit_128725.html )
confermato dall' abstract originale: https://www.theurbanmobilitycouncil...Ricerca_MIT.pdf
TorettoMilano19 Luglio 2024, 23:24 #265
visto i molti appassionati all'argomento condivido questo articolo di ieri
https://www.ansa.it/canale_motori/n...287a4dd1f1.html
Marko#8820 Luglio 2024, 06:45 #266
Originariamente inviato da: TorettoMilano
visto i molti appassionati all'argomento condivido questo articolo di ieri
https://www.ansa.it/canale_motori/n...287a4dd1f1.html


Ora ti diranno che è un caso perché in realtà nessuno controlla e tutti vanno oltre i 30.
sbaffo20 Luglio 2024, 10:56 #267
Originariamente inviato da: TorettoMilano
visto i molti appassionati all'argomento condivido questo articolo di ieri
https://www.ansa.it/canale_motori/n...287a4dd1f1.html
Finalmente sono usciti i dati semestrali di Bologna 30kmh. Ecco le osservazioni iniziali:

Intanto prima di introdurre i 30kmh si parlava di un -50% di feriti neanche lontanamente visto, il -10% decantato è un risultato ben più misero, probabilmente vicino alla normale oscillazione statistica cioè all'irrilevanza. Ma non entriamo nel discorso, e se ne vale la pena, guardiamo i dati:

Incidenti primi 2 mesi [U]rispetto al 2023[/U]:
fonte questa news hwup - Comune : -2 morti, -1 p.r., incidenti in generale -16.6%, con feriti -15%
fonte (altra) 118: +1 morto, -4 feriti gravi, +7 lievi, tot +4
già discordavano, mah
6 mesi :
fonte Ansa–Comune(Polizia municipale) [U]rispetto a media 2022-23[/U]: -2.5 morti [EDIT], +4 p.r., incidenti in generale -11%, con [U]feriti -10%[/U]
fonte Ansa–Comune(118) : codice rosso -38%, giallo invariato, [U]codice verde +19%[/U]
è cambiato il periodo di confronto e in parte anche le fonti (118?) come mai? cherry picking?

Comunque si vede bene che l’effetto novità dei primi mesi si sta diluendo (da -16%-15% a -11%-10%), anche se guardiamo i morti sono rimasti praticamente uguali (da -2 a -2.5) dopo il promettente inizio, ma se sommiamo anche quelli con un piede nella fossa (prognosi riservata) sono addirittura aumentati: da -3 a +1.5 ! [B][EDIT][/B]
(notare che il 118 invece questa volta invece rileva casi gravissimi (codice rosso) in calo -38% ma codice verde +19%, contraddicendoli di fatto ancora una volta su tutta la linea, ma stavolta lo citano perchè favorevole sui gravi, che poi saranno al massimo 2 come per il Comune) e ci sarebbero altre cose al limite del ridicolo, ma le tengo per la prossima puntata, se qualcuno vuole approfondire.

Incidenti con ciclisti +13.8%, ma non era stato fatto proprio per i ciclisti?

Purtroppo sono dati buttati lì alla rinfusa, a spizzichi e bocconi senza una tabella completa, cambiando le fonti e i metri di paragone, quindi non si possono analizzare bene, chissà come mai..., una cosa al limite del ridicolo.

comunque ecco il comunicato originale, ma è ben poco più chiaro, anzi contiene imprecisioni: https://www.comune.bologna.it/infor...-30-dati-6-mesi in fondo c'è infografica sintetica: https://www.comune.bologna.it/mypor...d9e3e0097d9162b
e qui anche i commenti dell’assessore: https://www.ilrestodelcarlino.it/bo...i-calo-2d756ce6
qui infografica generica sul traffico nelle grandi città:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
sbaffo21 Luglio 2024, 19:11 #268
Ho editato il post sopra [segnalati i punti con 2 EDIT] invece di rifarlo qui, ma la differenza è sostanziale, quindi lo segnalo con questo post.

I dati sono confusionari, quindi chiedo venia per eventuali altri errori, su un tema così delicato.


EDIT: aggiungo articoli interessanti:
conseguenze in tangenziale molto più intasata di prima perchè (secondo il giornalista) la gente evita la città:
https://www.ilrestodelcarlino.it/bo...o-nero-a7e56d68
qui nei commenti pure quelli favorevoli ai 30 dubitano dei dati :
https://www.ilpost.it/2024/07/20/ci...gna-primi-dati/
prova pratica dei 30, nessuno li rispetta:
https://corrieredibologna.corriere....2ee15dxlk.shtml
abbatheking22 Luglio 2024, 11:46 #269
Menomale che ci sono commenti sensati a riguardo sul secondo link che hai postato.
In effetti, la prima cosa che mi è balzata all'occhio, è che chi ha redatto il report non ha la minima conoscenza del valore delle statistiche (o ce l'ha ma vuol tirare acqua al suo mulino).
In primis, una statistica redatta a 6 mesi dall'introduzione di una manovra è, di per sé, assolutamente irrilevante.
Dopodiché, come fanno notare nei commenti, oltre alle medie precedenti bisogna indicare anche le relative devianze perché temo che siano dello stesso ordine di grandezza dei dati misurati.
Le percentuali, poi, sono significative quando si parla di grossi numeri; quando si è sulle decine è meglio riportare il dato netto.
-67% di feriti sembra un gran risultato ma se i feriti erano 6 vuol dire che ora sono 2; quindi -4, va bene ma non è glorioso come -67%.
E qui stiamo parlando di -10, -20%...
Poi, errore di metodo, si stima una riduzione del traffico del 3%, TRE PER CENTO, in città ma non si prende in esame il "fuori" città. Le persone si volatilizzano quando non in città?
Peraltro -3% di traffico cosa vuol dire?

Infine, il solo fatto che siano nettamente aumentati i decessi degli utenti deboli della strada dovrebbe far capire come il problema non risieda nella velocità quanto più nell'attenzione e che pertanto, come ampiamente previsto, questa manovra non tende a risolvere il problema a monte ma, al massimo, a mettere qualche toppa a valle.
gd350turbo22 Luglio 2024, 11:51 #270
Originariamente inviato da: sbaffo
conseguenze in tangenziale molto più intasata di prima perchè (secondo il giornalista) la gente evita la città:
https://www.ilrestodelcarlino.it/bo...o-nero-a7e56d68

Assolutamente vero, prima era incasinata, ora incasinata e invivibile...

Originariamente inviato da: sbaffo
prova pratica dei 30, nessuno li rispetta:
https://corrieredibologna.corriere....2ee15dxlk.shtml

Assolutamente vero anche questo, dopo i primi tempi in cui vedevi ovunque pattuglie armate di telelaser, ora tutto come prima.

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