Alstom

Ferrovie tedesche: i treni a idrogeno sono un disastro, gli elettrici non avrebbero avuto problemi

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Trasporti elettrici Ferrovie tedesche: i treni a idrogeno sono un disastro, gli elettrici non avrebbero avuto problemi

Le ferrovie tedesche che hanno puntato sui treni a idrogeno per le tratte non elettrificate stanno facendo i conti con problemi di ogni genere e ritardi nelle consegne

 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kbios22 Maggio 2023, 18:30 #11
Originariamente inviato da: marcram
C'è scritto nell'articolo che erano utilizzati su tratte non elettrificate, dove "pensavano" che tirare i cavi sarebbe costato di più che usare i treni a idrogeno...


Scelta comunque miope, l'elettrificazione della linea la paghi all'inizio ma nel lungo periodo è la cosa migliore
Gringo [ITF]22 Maggio 2023, 18:46 #12
.... ma se al posto delle "Celle a Combustibile" si usa un motore Diesel Adattato e si fà... combustione dell'idrogeno, fa proprio schifo ?? (Non fà CO2 ugualmente).
silviop22 Maggio 2023, 20:12 #13
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
.... ma se al posto delle "Celle a Combustibile" si usa un motore Diesel Adattato e si fà... combustione dell'idrogeno, fa proprio schifo ?? (Non fà CO2 ugualmente).


Emette un botto di ossidi di azoto, quindi non va bene(oltre presentare parecchie criticita')!
L'idrogeno per i trasporti terrestri e' una cagata pazzesca (cit.), va usato esclusivamente nell'industria(per decarbonizzare) e nei trasporti marittimi, in quelli aerei meglio i carburanti vegetali.
Mory22 Maggio 2023, 20:31 #14
Intanto i giapponesi di toyota sono alla seconda serie della mirai che non ha tutti questi problemi. Far fare certe cose ai francesi non è mai una bella idea
zappy22 Maggio 2023, 21:08 #15
Originariamente inviato da: coschizza
IMHO l'elettrico è una grande cazzata che ci rovine a tutti la vita io fortunatamente moriro prima di quando si diffonderà

accipicchia, non pensavo che ci avresti lasciati così presto.
condoglianze alla famiglia

Originariamente inviato da: marcram
C'è scritto nell'articolo che erano utilizzati su tratte non elettrificate, dove "pensavano" che tirare i cavi sarebbe costato di più che usare i treni a idrogeno...

magari ci ripensano e tirano i cavi... quanto costerà poi mettere un palo ogni 100m (?) e tirare un cavo?
piani22 Maggio 2023, 21:22 #16
Originariamente inviato da: nickname88
Spero questa sia finalmente la tomba per chi continua a opporsi all'elettrico in favore di altre soluzioni fantasione come questo idrogeno.


Se non viene elettrificata, non è certo per una presa di posizione!!

Bisogna costruire delle Cabine elettriche ogni tot km, pali ogni tot metri, cavi ad una certa altezza, che non è possibile installare in gallerie già esistenti, e tante problematiche relative all'alta tensione.

SOLO dopo aver termianto tutto, può partire il primo treno elettrico.

Perciò bisogna anticipare molti €€€€ per far muovere anceh solo un vagone.

Non è un lavoro graduale o a lotti.

E' solo questo il motivo. E' più economico acquistare ogni tot mesi treni a idrogeno e dismettere quelli a gasolio gradualmente.
Tedturb022 Maggio 2023, 23:36 #17
Originariamente inviato da: marcram
C'è scritto nell'articolo che erano utilizzati su tratte non elettrificate, dove "pensavano" che tirare i cavi sarebbe costato di più che usare i treni a idrogeno...


Tedeschi bavboni
frankdan22 Maggio 2023, 23:47 #18
Originariamente inviato da: piani
Se non viene elettrificata, non è certo per una presa di posizione!!

Bisogna costruire delle Cabine elettriche ogni tot km, pali ogni tot metri, cavi ad una certa altezza, che non è possibile installare in gallerie già esistenti, e tante problematiche relative all'alta tensione.

SOLO dopo aver termianto tutto, può partire il primo treno elettrico.

Perciò bisogna anticipare molti €€€€ per far muovere anceh solo un vagone.

Non è un lavoro graduale o a lotti.

E' solo questo il motivo. E' più economico acquistare ogni tot mesi treni a idrogeno e dismettere quelli a gasolio gradualmente.

Quello che dici è anche giusto,secondo me.
Non è detto che le due soluzioni (elettrico ed anche idrogeno) non possano convivere quando si parla di mobilità urbana ed extraurbana,sia di automobili che di veicoli per il trasporto di massa.
Quello che è certo è che,in vista di una scarsità di fonti fossili o addirittura di un loro esaurimento, bisognerà sfruttare tutte le altre fonti a disposizione,per il cui sfruttamento l'uomo ha già creato opportuni sistemi ai fini della mobilità terrestre.
E' inutile scatenare guerre tra fanboy dell'una o dell'altra...In questo forum spesso si fanno troppe polemiche inutili...
Lo Straniero Misterioso23 Maggio 2023, 02:19 #19
Scusate ma nell'articolo c'è scritto chiaramente che si potevano usare locomotive elettriche con batteria.

Solo alcuni punti non sono coperti da fili, il locomotore a batteria permetterebbe di attraversare senza difficoltà quei tratti, per ricaricare poi non appena torna disponibile il filo.

Il problema è che sono fanboy dell'idrogeno, e lo usano anche quando tecnologicamente non ha senso. Un po' come noi con nvidia, intel ed AMD...
harlock1023 Maggio 2023, 07:18 #20
Per le ferrovie esistono motrici ibride Diesel/Elettriche, nella tratta con linea usi un motore, dove manca vai di motore ice.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^