Tesla
Le auto Tesla possono diagnosticarsi e comprare le parti di ricambio
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Maggio 2019, alle 13:41 nel canale TecnologiaTesla ha recentemente rilasciato un nuovo software che gestisce gli aggiornamenti di sistema in maniera più efficace ed è in grado di ordinare autonomamente le parti di ricambio se necessarie
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi se fai un incidente voglio vedere se la tua assicurazione la pensa come te.
Per capire se ho i freni rotti o le ruote liscie non ho bisogno della diagnostica tesla, ripeto decido io cosa fare non tesla
Cmq effettivamente riconosco esserci un aspetto poco piacevole di "gestione" altrui della propria auto che si oppone alla manutenzione e alla sicurezza.
A me in Fiat hanno cambiato una batteria 2 mesi fa per un errore che faceva fermare TUTTO sull'auto ("Eh ma queste auto con start&stop hanno batterie più delicate..." e lo stesso errore si è verificato dopo 1 mese.
Guarda caso era un sensore da 30€ sul pedale dell'acceleratore... ma intanto la batteria me l'hanno inc*****.
Però è anche vero che ormai i "meccanici" fanno quello che gli dicono i sistemi (io stesso avevo visto la stampata).
Quello che al massimo possono fare, se sono onesti, è verificare che un errore capiti più di una volta (se non è grave) ma immagino che sarà lo stesso per Tesla ("se non è grave", tipo i "freni", appunto).
musk ha chiaramente detto che nel suo futuro prossimo, quando la guida automatica sarà ben collaudata, la guida manuale delle persone sarà addirittura vietata, parole sue eh. quindi sì, tesla fantastica a livello tecnologico, ma le paure sulla libertà sono ben fondate. da remoto possono tranquillamente chiuderti dentro l'auto e portarti dove vogliono.
La tua storia, non è molto diversa da quelli di molti altri sfortunati che si sono visti distruggere dal fuoco tutto il vano motore (quando va bene) oppure l'intera automobile per un guasto all'alternatore.
E ti assicuro che non è un evento così raro come potresti pensare...
https://www.autopareri.com/forums/t...erokee-del-2013
Io stesso ho avuto una disavventura simile con un automobile aziendale..spengo il motore, entro per bere un caffè, esco e vedo fumo sotto l'auto.
Neanche il tempo di abbassarmi per capire quello che stava succedendo, e stava già bruciando l'impianto elettrico, e l'estintore presente nel bar dove ero appena uscito è risultato inutile visto che il tempo di aprire il cofano (con conseguente entrate di comburente), rimuovere la sicura e azionarlo, ormai l'impianto era e gran parte delle plastiche del motore ivi compreso tutto l'impianto idraulico/elettrico erano andati. Conclusione: macchina da buttare.
La Porsche nel tuo caso non ha fatto altro che segnalarti un potenziale pericolo su un componente che come avrai avuto modo di vedere dal link che ti ho postato, non è assolutamente da prendere alla leggera.
Sul prezzo che ti hanno fatto, non è che ti hanno sparato chissà quale cifra (e il link che ti ho postato lo dimostra). Sono restati sul vago e si sono comportati esattamente come si comportano tutte le officine autorizzate.
Fino a quando non aprono il cofano e non fanno una diagnosi precisa, può essere tutto come può essere niente.
La controprova sulla loro serietà l'avresti avuta se magari lasciavi lì l'auto, probabilmente dopo un check anche loro ti avrebbero cambiato solo il componente difettoso. Ma considerato che li hai mandati a cagher, non potrai mai saperlo.
Con questo cosa ti voglio dire? Che una diagnosi da remoto io la preferisco per molti motivi, sopratutto se avviene tempestivamente e mi salva dalla distruzione dell'automobile. Poi sul dubbio che puoi venire fregato, se non te ne intendi e non sei un meccanico, possono fregarti in mille modi, anche senza la diagnosi da remoto.
E per per concludere, non meno importante preferisco avere l'auto connessa anche con i sistemi di emergenza...potrei finire in un fosso e avere la certezza che i sistemi di bordo verificano la situazione (macchina ribaltata?), e qualcuno mi chiama per accertarsi che possa muovermi e che sia cosciente, in caso contrario attivano i soccorsi in base alla mia posizione.
quando invece brucia da sola in garage, neanche si accorge che qualcosa non va.
E ti assicuro che non è un evento così raro come potresti pensare...
Il punto non è che io sia contrario ai sistemi complessi di diagnosi, ma quando vengono strumentalizzati per far cassa liberamente, sostituendo componenti (e a volte nemmeno lo fanno..) che sono in buone condizioni o chiedere cifre senza senso per azzerare la centralina dai guasti.
Permettimi di dissentire sul fatto che la Porsche che mi ha preventivato 900+iva per cambio batteria e reset centralina, se trovava da cambiare altre cose, al limite mi faceva pagare i lavori extra, ma sotto quella cifra preventivata non scendevano manco morti.
Per il resto, sono d'accordo con le tue affermazioni, ma preferirei un sistema (legislativo o gestito da associazioni consumatori) che mi garantisse la trasparenza, per non essere fregato.
Si è giusto essere sicuri, ma è giusto anche essere liberi e dar valore ai soldi. Il concetto tutto italiano "ciai il Porsche, quindi ciai pure i sordi.. te faccio' pagare quello che mi pare.." deve sparire.
(oltretutto, le macchine sportive di qualche anno si trovano a prezzi molto convenienti, quindi è pure una formula che non regge)
Un pò come i ristoranti stellati che fanno pagare centinaia d'euro per una bottiglia di vino che vale 10 volte di meno...
Chiaramente illegale.
La legge sulla privacy non lo permette.
Comunque maggior ragione per sradicare il tutto.
E' ovviamente l'intento di tutti questi soggetti, che lo dicano o no.
Quindi vanno contenuti.
tra i tanti link metto questo
https://medium.com/@MidwesternHedgi...er-433670ddde17
musk ha chiaramente detto che nel suo futuro prossimo, quando la guida automatica sarà ben collaudata, la guida manuale delle persone sarà addirittura vietata, parole sue eh. quindi sì, tesla fantastica a livello tecnologico, ma le paure sulla libertà sono ben fondate. da remoto possono tranquillamente chiuderti dentro l'auto e portarti dove vogliono.
quando si arriverà a questo non avrà più nessun senso avere una auto privata. lo sharing sara cosi
diffuso che il parco macchine attuale risulterà inutile e verrà decimato. probabilmente gli stessi produttori di auto non faranno piu cassa vendendo auto ma vendendo servizi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".