Porsche
La nuova Porsche 911 GT3 con cambio manuale non può essere venduta in California. Il motivo? Troppo rumorosa
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Giugno 2021, alle 16:09 nel canale TecnologiaLo Stato della California ha delle regole molto stringenti sul rumore generato dai veicoli. Anche per favorire la transizione ai propulsori elettrici, ha iniziato a bloccare la vendita di certe auto particolarmente rumorose
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAh non lo sapevo, in pista andavo in moto ma sono anni che mi dedico solo a rally e enduro
La modifica illegale credo sia fuori tema, nel senso che se è illegale la circolazione è vietata punto. E lo scarico aperto, per capirci, è da criminali fuori dalla psita.
Qui si parla di mezzi ORIGINALI, non modificati.
Immagina di essere uno di quei coglioni che passano la vita a insultare chiunque non la pensi come loro su internet, chiamandoli "dementi", "cretini" etc.
Partiamo dal presupposto che sono le cosiddette "norme sperimentali".
Vengono introdotte per un certo periodo per valutarne gli effetti.
Dopo di che si decide se renderle permanenti o eliminarle perchè inefficaci.
Vieti i veicoli più diffusi e per i quali è stata chiesta maggiore attenzione, in questo caso "il turismo delle moto".
Nulla ti vieta di allargarlo indistintamente ai veicoli che superano un certo limite acustico.
In molte strada "panoramiche e turistiche" è vietato l'accesso ai mezzi pesanti, ancor più se sono anche percorsi cicloturistici.
Anche che i mezzi omologati in un certo modo, puoi modificarli per renderli legali con una nuova normativa e poter circolare.
Leggi la frase sugli scarichi nella sua interezza.
Viene fatto da anni con i mezzi più vecchi per farli rientrare nelle normative delle emissioni (non guardare solo Italia, parlo anche di Europa).
Alcune trasformazioni gpl/metano/elettrico vengono fatte in tal senso e costano molto di più di dover modificare il terminale di scarico di una moto.
Per altro !fazz ha commentato sul fatto che hanno bloccato la circolazione di mezzi OMOLOGATI e già circolanti. Come se da domani ti bloccano la circolazione della macchina comprata tre anni fa perchè fa troppo rumore.
Finchè sono a norma di legge non dovete rompere le scatole!
Anche le auto euro 0,1,2,3,4 sono omologate, eppure subiscono un blocco totale/a periodi della circolazione, perché inquinano.
Lo stesso applicasi (o dovrebbe applicarsi) alle moto e auto riguardo le emissioni sonore. Si chiama inquinamento acustico.
Cosa c'entrano autobus e camion? Prima di tutto, fanno una frazione infima del rumore che fanno le moto, in secondo luogo sono mezzi di lavoro e/o pubblica utilità.
Direi che il paragone ci azzecca ben poco.
ah auto e camion sorpassano tranquillamente i 95 dbm
PS: la pressione acustica non si misura in dBm (che è una misura di potenza), si misura in dB relativamente alla soglia di udibilità umana.
nonostante veda svariati esempi, non ho una immaginazione fervida come la tua... Del resto lo sforzo sarebbe notevole, magari tu fatichi meno
Lo stesso applicasi (o dovrebbe applicarsi) alle moto e auto riguardo le emissioni sonore. Si chiama inquinamento acustico.
Cosa c'entrano autobus e camion? Prima di tutto, fanno una frazione infima del rumore che fanno le moto, in secondo luogo sono mezzi di lavoro e/o pubblica utilità.
Direi che il paragone ci azzecca ben poco.
concordo.
qualcuno non mette in linea il cervello prima di sparare la sciocchezza del giorno.
Non so dove vivi tu, ma qui da me una buona metà dei motociclisti viene per fare su e giù tutto il giorno tirando prima e seconda per farsi sentire bene. Ogni tanto si fermano al bar per esibire i mezzi o guardarsi le gomme e vedere chi piega di più. Ogni tanto si ammazzano, purtroppo rischiando di ammazzare anche qualche innocente ciclista. Poi ci sono anche i turisti, un po' meno fastidiosi.
La logica: "ti consento di circolare con un veicolo fatto apposta per fare tanto rumore, ma mi raccomando tu usalo solo a bassi giri se no disturbi" non può funzionare. Sarebbe come dire: "ok, puoi girare con una pistola carica in tasca, ma mi raccomando tu non usarla per sparare, al massimo falla vedere per spaventare i cattivi".
Seriamente, i veicoli per circolare dovrebbero rispettare determinati limiti massimi di emissioni inquinanti, e il rumore è una delle emissioni inquinanti. Senza parlare del fatto che dovrebbe essere vietata la circolazione stradale a moto con 150 CV, così come alle auto con 600 o millemila CV, per ovvi motivi.
PS: vedo che insisti con il dBm, perciò ti ribadisco che quell'unità di misura non c'entra nulla con la pressione acustica, è proprio un'altra cosa.
in montana non hanno problemi di inquinamento di los angeles, per questo le regole sono differenti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".