L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto

I sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.

 
153 Commenti
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baolian20 Giugno 2024, 13:30 #91
Originariamente inviato da: Piedone1113
Il CDS dice di mantenere il più possibile il margine dx della corsia incrociando altri veicoli


Credo che dica di mantenerlo sempre, anche quando non si incrociano altri veicoli.
Unax20 Giugno 2024, 14:07 #92
Originariamente inviato da: ninja750
quindi nel mio esempio cosa dovrei fare secondo il CDS se altri vengono 1/3 nella mia carreggiata? premetto che vorrei tornare a casa con l'auto intera



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in questi casi va attivata la modalità Mad Max Interceptor, accelerazione massima e sguardo truce ed aggressivo
un finto compressore volumetrico sul cofano aiuta
Piedone111320 Giugno 2024, 14:27 #93
Originariamente inviato da: Unax
in questi casi va attivata la modalità Mad Max Interceptor, accelerazione massima e sguardo truce ed aggressivo
un finto compressore volumetrico sul cofano aiuta

Quando ero ragazzo e mi ritrovavo a viaggiare in autostrada deserta di notte
c'era sempre quello che occupava la corsia di sx a 100km/h.
Se lampeggiavi non si spostavano, ma se arrivavi con i fendinebbia accesi ( anche a 120 km/h) si scansavano manco avessero visto un tir lanciato a folle velocità privo di freni.
Psicologia strana quella degli automobilisti.
Piedone111320 Giugno 2024, 14:31 #94
Originariamente inviato da: baolian
Credo che dica di mantenerlo sempre, anche quando non si incrociano altri veicoli.


No, solo in presenza di altri, se stai sempre sul bordo dx limiti la visibilità in caso di accessi laterali o animali che possono invadere la carreggiata.
Il mantenere il più possibile la dx sottostae ad una serie di potenziali rischi, in assenza dei quali è preferibile mantenere il centro corsia.
baolian20 Giugno 2024, 14:45 #95
Originariamente inviato da: Piedone1113
No, solo in presenza di altri, se stai sempre sul bordo dx limiti la visibilità in caso di accessi laterali o animali che possono invadere la carreggiata.
Il mantenere il più possibile la dx sottostae ad una serie di potenziali rischi, in assenza dei quali è preferibile mantenere il centro corsia.


Art.143 comma1
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

bio8220 Giugno 2024, 14:51 #96
sulla mia 500x del 2019 ho il lane assistant e lo trovo ottimo in autostrada e inutile fuori da essa.. ha 3 livelli di intensità e a quello medio lo vinci con 2 dita davvero ed interviene solo quando pesti la riga bianca... quando non sei al centro vedi il l'indicatore che da verde passa a giallo ma non interviene...

in realtà poi basta mettere la freccia, anche in rotonda per non avere l'intervento del lane assistant... e nei casi eccezionali (tipo rischio collisione) una presa salda e sostenuta dall'adrenalina non ha problemi ad ignorare la minima coppia che ti fa al volante.....

il sistema che legge i cartelli di velocità invece lo ritengo comodo per avere un'indicazione dell'ultimo cartello letto MA fastidioso perchè lampeggia se superi il limite e spesso (come già detto nella discussione) il limite sparisce (incroci) oppure era in prima corsia nascosto dal camion di turno e ti trovi il simbolo lampeggiante sul cruscotto per 20 km (con conseguente distrazione del conducente per un avviso inutile)...però non suona e nelle opzioni non c'è traccia della possibilità di farlo suonare... perchè se suonasse avrei già staccato il cicalino...

bio
Ago7220 Giugno 2024, 14:56 #97
Originariamente inviato da: baolian
Art.143 comma1



la careggiata e' "la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli". Non vuol dire che quando sei nella tua corsia (che è una parte della careggiata), devi stare attaccato al bordo destro...
sbaffo20 Giugno 2024, 15:12 #98
Quante c@zzate, dette da gente che evidentemente parla solo sulla carta senza nessuna esperienza pratica. Ne prendo uno ad esempio per tutti:
Originariamente inviato da: Unrue
No, dipende dal codice della strada, gli ADAS sono tarati su quello. Le regole non sono personali.
Ecco il tipico ragionamento senza se e senza ma, come se il cds prevedesse tutti i possibili casi, le strade e la segnaletica fossero sempre perfetti, ecc.
Esempio generale, in un momento di emegenza non hai il tempo nè la prontezza di mettere la freccia per scartare un ostacolo, nè in realtà devi metterla se non vuoi davvero svoltare.

Originariamente inviato da: Unrue
Non credo siano tarati a caso non trovi? Altrimenti avremmo incidenti a gogo causati dagli ADAS. La maggior parte dei conflitti tra guidatore e gli ADAS è dato dalle cattive abitudini del guidatore stesso, che l'ADAS chiaramente cerca di correggere. Se ne può fare a meno? Certo, a patto che la gente guidi con responsabilità, cosa ampliamente smentita dai fatti.
Originariamente inviato da: Unrue
Se fosse così avremmo ogni giorno incidenti provocati dagli ADAS e cause a frotte verso i costruttori. Evidentemente non è così.
Sono ancora poco diffusi, i veri risultati si vedranno tra qualche anno. E poi come per l'autopilot c'è una clausola furbesca che scarica la responsabilità sul driver, dimostrare il contrario sarà "prova diabolica".
Sull'autopilot sono in corso varie indagini, ma esiste da quanto, dieci anni?

Originariamente inviato da: Unrue
Infatti non è un comportamento corretto fare spazio per far sorpassare quelli che vengono, si sorpassa solo se lo spazio c'è, senza necessità di pestare le linee bianche Altrimenti quelli che sopraggiungono fanno un sorpasso mentre tu sei contemporaneamente nella stessa corsia e questo non dovrebbe mai accadere. Come ho già detto tre volte, ormai abbiamo abitudini talmente consolidate che le diamo per corrette, quando in realtà non lo sono affatto.
Se quelli che vengono esagerano sarà colpa loro ma io ho il dovere di evitare l'incidente. Se nell'altro senso invece di ciclisti c'è un autobus largo che in una strada stretta sta al pelo dentro la sua corsia sul dritto, ma appena la strada piega un po magari sfora anche se di poco, io non voglio rischiare la fiancata. Caso tipico di statali di montagna. Nè puoi tirare un'inchiodata da 90kmh a zero ogni volta che incroci un camion/furgone/suvvone.

Originariamente inviato da: Unrue
Ti sposti e fine, ma quale è il problema Sei mai andato dritto per colpa degli ADAS? A sentirti sembra che si debba sudare sette camicie per guidare. Se poi ti dà fastidio quella leggera resistenza lo disattivi e bona, manco andasse per conto proprio stile KITT
Ma li hai mai provati? ti ributta verso il centro e poi tu rispondi tornando sul lato, se hai spazio e tempo è solo un fastidioso zigzag, ma se sei in situazioni già critiche potresti non avere lo spazio per zigzagare o potrebbe farti allungare la frenata, o altro...

Originariamente inviato da: Goofy Goober
ragazzi ma su serio qualcuno ha scritto che senza gli Adas venuti di moda negli ultimi 10 anni guidare un'auto è una cosa molto più pericolsa e chi lo fa crede di esser un pilota provetto?

ma seriamente?

mi chiedo se chi asserisce queste idee abbia effettivamente guidato per un po' di tempo sia "prima" dell'era Adas elettronici sia adesso o "dopo" la loro adozione anche su vetture economiche.

perchè un conto è parlare di sistemi di sicurezza diventati basilare quali l'ABS, TCS e ESP, ma io ci metto anche il servosterzo tra questi.
sistemi che hanno livelli di integrazione con i mezzi su apparati meccanici che servono a prevenire il comportamento anomalo del mezzo a prescindere dalla capacità/attenzione/esperienza del guidatore.
l'ABS salva tutti, non solo chi "non sa guidare". idem il TCS.

gli Adas su cui ci sbrodoliamo tutti da un po' di anni si basano molto più su elettronica "di teoria", un mantenimento di corsia può scambiare le ombre del sole come una linea continua.
un ABS non scambia una frenata su asciuto lenta con una su bagnato improvvisa.
una frenata automatica può immaginare di avere un ostacolo davanti per mille motivi, un TCS non ti taglia la potenza se hai la trazione sulle ruote, lo fa quando non la hai effettivamente.

io sul serio mi chiedo con che coraggio le persone si metterebbero alla guida sapendo che tutte le variabili coperte dagli ADAS sono appunto affidate agli ADAS perchè diventati obbligatori, manlevando così le vere capre alla guida da stare super attente in quanto capre, perchè tanto c'è "l'adas che frena/sterza al posto mio".
Oh, finalmente un po' di buonsenso e di esperienza. Tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare, non come pensano certi talebani dell'autopilot qui sopra.
L'abs è stato testato e sviluppato per 30 anni con alti e bassi prima di diventare uno standard, come raccontava qualcuno sopra, qui invece sono dilettanti allo sbaraglio.

In particolare l'esempio degli ostacoli immaginari mi capitava col ACC (adaptive cruise control, quello col radar che mantiene la distanza dal veicolo davanti): sulle giunture dei vidotti autostrdali il muso si abbassa un attimo perciòil radar "vede" l'asfalto invece del veicolo davanti e rallentava per un attimo. Niente di che, ma è un esempio di rilevazione fantasma banale.

Originariamente inviato da: ilariovs
Personalmente ben vengano. In coda il TJA è una mano santa. Imposto 30/40/50 dipende dalla zona della città dove ti trovi, premi il TJA sul volante e la macchina tiene la distanza con il veicolo che precede.

Rallenta, riparte in pratica una guida 0 pedal.

Altro che freno e frizione. Riprendere in mano è banale perché l'ADAS tinpermette di fare quello che vuoi quando levi il piede dai pedali ritorna nella sua modalità.
Sì, molto comodo, in pratica la stessa cosa del ACC più cambio automatico, ce l'avevo anche io, l'unica cosa che in città era molto lento a ripartire e bisognava "aiutarlo" con un filo di gas. Per il resto d'accordo con te.
Ma questo adas non è nè obbligatorio nè invasivo.

Originariamente inviato da: !fazz
riguardo a quelli che predicano sulla pericolosità degli adas che vanno constrastati avete mai usato un'auto con gli adas attivi il mantenimento di corsia, possa piacere o meno non è quello il discorso, lo contrasti con un niente veramente, leggendo i vostri messaggi sembra che a girarvi il volante sia il campione mondiale di armbar ma ha una coppia ridicola, si può cambiare corsia con il mantenimento di corsia attivo senza nessuno sforzo probatorio un minimo di resistenza che a malapena te ne accorgi e comunque non provano a ributtarti nella corsia una volta che sei uscito dalla corsia il sistema si disattiva in attesa di riallinearsi nella nuova corsia quindi nessun da nessun problema
mi sa che non abbiamo provato le stesse auto, la forza non è invincibile ovviamente, ma sufficiente da farti zigzagare soprattutto se non stai cambiando corsia ma solo "stringendo" un po una curva.

Originariamente inviato da: Ago72
Rispondo a te, ma anche ad altri. Fermo restando che di fronte a una situazione del genere, generata da alcuni idioti che superano dove non si puo', la prima operazione sia frenare e ridurre la velocità. Il che vuol dire scendere sotto i 60 km/h, velocità sotto la quale molti lane assistant si disabilitano.
inoltre vista la situazione di periocolo, mi aspetto che tu tenga bel saldo il volante, pronto ad intervenire se qualcosa vada storto.
E ti garantisco che in questa situazione, bassa velocità, frenata e sterzo ben saldo, il lane assistant quasi non lo senti.
Garantisci anche per me? sulla Jeep Compass di mio padre si attiva a 30kmh e lo sentivo eccome. Col peso e il baricentro alto di un suvvone quando inizia lo zigzag non è piacevole. Per fortuna non l'ho sperimentato in condizioni critiche, ma avevo già paura così.

Mi preoccupo invece per l'auto nuova di mia madre, si attiva da solo a 60kmh, perciò in città ci si dimentica di averlo, quando sei fuori città interviene inaspettatamente e mia madre ottentenne non so come reagisce, magari si spaventa, boh...

Originariamente inviato da: Piedone1113
...
Ma il bello è che ci sono strade che con corsia a 280cm non permettono il transito di celle frigo (260 cm di ingombro frontale + 20 cm per lato dei retrovisori) obbligando comunque il conducente del veicolo ad invadere la corsia opposta.

Tutto il mio discorso non è contro gli ADAS, ma mettere in luce i loro limiti ed il loro comportamento errato nelle più disparate condizioni tutt'altro che rare.
Invece qua ci sono persone che si fidano ciecamente delle tecnologie ( immature ) senza farsi il problema che spesso contraddicono pure le norme di circolazione.
Quando gli adas saranno in grado di percepire la situazione ( invasione di corsia, stanchezza, guida pericolosa ecc probabilmente saranno in grado di arrestare il veicolo e rifiutarsi di ripartire con lo stesso conducente ( misura legittima per molti, ma profondamente errata per le più svariate ragioni)
Quotissimo, sintesi perfetta della realtà.
Putroppo ci sono sempre i talebani per cui "il codice della strada è sacro (manco fosse la bibbia, ndr ) ...le regole non sono personali"
Ovviamente sono quelli che guidano sulla carta, o non sono mai usciti dal loro orticello dentro le mura della città.
Unrue20 Giugno 2024, 15:16 #99
Originariamente inviato da: sbaffo
Qaunte cazzate, dette da gente che evidentemente parla solo sulla carta senza nessuna esperienza pratica. Ne prendo uno ad esempio per tutti:


Grazie per avermi preso come esempio negativo quotandomi mille volte...

Originariamente inviato da: sbaffo
Ma li hai mai provati? ti ributta verso il centro e poi tu rispondi tornando sul lato, se hai spazio e tempo è solo un fastidioso zigzag, ma se sei in situazioni già critiche potresti non avere lo spazio per zigzagare o farti allungare la frenata, o altro...


Si li uso, e non è nulla di drammatico. Poi magari sui TIR è diverso e bisogna essere culturisti, non ho ancora testato... ma per favore.
Goofy Goober20 Giugno 2024, 15:18 #100
Originariamente inviato da: bio82
sulla mia 500x del 2019 ho il lane assistant e lo trovo ottimo in autostrada e inutile fuori da essa.. ha 3 livelli di intensità e a quello medio lo vinci con 2 dita davvero ed interviene solo quando pesti la riga bianca... quando non sei al centro vedi il l'indicatore che da verde passa a giallo ma non interviene...


ci sta, molti lane assist semplicemente si spengono automaticamente al di sotto dei 40/45 km/h.

in realtà poi basta mettere la freccia, anche in rotonda per non avere l'intervento del lane assistant... e nei casi eccezionali (tipo rischio collisione) una presa salda e sostenuta dall'adrenalina non ha problemi ad ignorare la minima coppia che ti fa al volante.....


il problema del lane assist c'è anche quando riconosce come linee di strada quel che non lo sono...
quando piove ad esempio, le vecchie strisce cancellate fanno "riflesso" e pensa siano linee...
le ombre diritte a determinate ore del giorno...
le linee di deviazione quando la strada si stringe...

gli ADAS dovrebbero divenire obbligatori solo quando fossero divenuti perfetti, non quando lavorano "a sentimento".

immaginati un ABS che ogni tanto mentre vai ti tira una frenata perchè pensa che la ruota si sia bloccata... o un ESP che modifica l'erogazione di coppia alle ruote a random perchè pensa stiano perdendo aderenza...

il sistema che legge i cartelli di velocità invece lo ritengo comodo per avere un'indicazione dell'ultimo cartello letto MA fastidioso perchè lampeggia se superi il limite e spesso (come già detto nella discussione) il limite sparisce (incroci) oppure era in prima corsia nascosto dal camion di turno e ti trovi il simbolo lampeggiante sul cruscotto per 20 km (con conseguente distrazione del conducente per un avviso inutile)...però non suona e nelle opzioni non c'è traccia della possibilità di farlo suonare... perchè se suonasse avrei già staccato il cicalino...

bio


imho il sistema dei cartelli è quello che da solo basta a debunkare tutto l'apparato adas... se non è in grado di capire qualche cartello fa riferimento alla tua strada e quale ad uno svincolo, di fatto lasciarli il potere di decidere alcunchè (come si prospettava per l'auto-limitatore di velocità obbligatorio) è chiaramente un rischio molto elevato alla sicurezza stradale.

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