L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale TecnologiaI sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCredo che dica di mantenerlo sempre, anche quando non si incrociano altri veicoli.
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in questi casi va attivata la modalità Mad Max Interceptor, accelerazione massima e sguardo truce ed aggressivo
un finto compressore volumetrico sul cofano aiuta
un finto compressore volumetrico sul cofano aiuta
Quando ero ragazzo e mi ritrovavo a viaggiare in autostrada deserta di notte
c'era sempre quello che occupava la corsia di sx a 100km/h.
Se lampeggiavi non si spostavano, ma se arrivavi con i fendinebbia accesi ( anche a 120 km/h) si scansavano manco avessero visto un tir lanciato a folle velocità privo di freni.
Psicologia strana quella degli automobilisti.
No, solo in presenza di altri, se stai sempre sul bordo dx limiti la visibilità in caso di accessi laterali o animali che possono invadere la carreggiata.
Il mantenere il più possibile la dx sottostae ad una serie di potenziali rischi, in assenza dei quali è preferibile mantenere il centro corsia.
Il mantenere il più possibile la dx sottostae ad una serie di potenziali rischi, in assenza dei quali è preferibile mantenere il centro corsia.
Art.143 comma1
in realtà poi basta mettere la freccia, anche in rotonda per non avere l'intervento del lane assistant... e nei casi eccezionali (tipo rischio collisione) una presa salda e sostenuta dall'adrenalina non ha problemi ad ignorare la minima coppia che ti fa al volante.....
il sistema che legge i cartelli di velocità invece lo ritengo comodo per avere un'indicazione dell'ultimo cartello letto MA fastidioso perchè lampeggia se superi il limite e spesso (come già detto nella discussione) il limite sparisce (incroci) oppure era in prima corsia nascosto dal camion di turno e ti trovi il simbolo lampeggiante sul cruscotto per 20 km (con conseguente distrazione del conducente per un avviso inutile)...però non suona e nelle opzioni non c'è traccia della possibilità di farlo suonare... perchè se suonasse avrei già staccato il cicalino...
bio
la careggiata e' "la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli". Non vuol dire che quando sei nella tua corsia (che è una parte della careggiata), devi stare attaccato al bordo destro...
Esempio generale, in un momento di emegenza non hai il tempo nè la prontezza di mettere la freccia per scartare un ostacolo, nè in realtà devi metterla se non vuoi davvero svoltare.
Sull'autopilot sono in corso varie indagini, ma esiste da quanto, dieci anni?
ma seriamente?
mi chiedo se chi asserisce queste idee abbia effettivamente guidato per un po' di tempo sia "prima" dell'era Adas elettronici sia adesso o "dopo" la loro adozione anche su vetture economiche.
perchè un conto è parlare di sistemi di sicurezza diventati basilare quali l'ABS, TCS e ESP, ma io ci metto anche il servosterzo tra questi.
sistemi che hanno livelli di integrazione con i mezzi su apparati meccanici che servono a prevenire il comportamento anomalo del mezzo a prescindere dalla capacità/attenzione/esperienza del guidatore.
l'ABS salva tutti, non solo chi "non sa guidare". idem il TCS.
gli Adas su cui ci sbrodoliamo tutti da un po' di anni si basano molto più su elettronica "di teoria", un mantenimento di corsia può scambiare le ombre del sole come una linea continua.
un ABS non scambia una frenata su asciuto lenta con una su bagnato improvvisa.
una frenata automatica può immaginare di avere un ostacolo davanti per mille motivi, un TCS non ti taglia la potenza se hai la trazione sulle ruote, lo fa quando non la hai effettivamente.
io sul serio mi chiedo con che coraggio le persone si metterebbero alla guida sapendo che tutte le variabili coperte dagli ADAS sono appunto affidate agli ADAS perchè diventati obbligatori, manlevando così le vere capre alla guida da stare super attente in quanto capre, perchè tanto c'è "l'adas che frena/sterza al posto mio".
L'abs è stato testato e sviluppato per 30 anni con alti e bassi prima di diventare uno standard, come raccontava qualcuno sopra, qui invece sono dilettanti allo sbaraglio.
In particolare l'esempio degli ostacoli immaginari mi capitava col ACC (adaptive cruise control, quello col radar che mantiene la distanza dal veicolo davanti): sulle giunture dei vidotti autostrdali il muso si abbassa un attimo perciòil radar "vede" l'asfalto invece del veicolo davanti e rallentava per un attimo. Niente di che, ma è un esempio di rilevazione fantasma banale.
Rallenta, riparte in pratica una guida 0 pedal.
Altro che freno e frizione. Riprendere in mano è banale perché l'ADAS tinpermette di fare quello che vuoi quando levi il piede dai pedali ritorna nella sua modalità.
Ma questo adas non è nè obbligatorio nè invasivo.
inoltre vista la situazione di periocolo, mi aspetto che tu tenga bel saldo il volante, pronto ad intervenire se qualcosa vada storto.
E ti garantisco che in questa situazione, bassa velocità, frenata e sterzo ben saldo, il lane assistant quasi non lo senti.
Mi preoccupo invece per l'auto nuova di mia madre, si attiva da solo a 60kmh, perciò in città ci si dimentica di averlo, quando sei fuori città interviene inaspettatamente e mia madre ottentenne non so come reagisce, magari si spaventa, boh...
Ma il bello è che ci sono strade che con corsia a 280cm non permettono il transito di celle frigo (260 cm di ingombro frontale + 20 cm per lato dei retrovisori) obbligando comunque il conducente del veicolo ad invadere la corsia opposta.
Tutto il mio discorso non è contro gli ADAS, ma mettere in luce i loro limiti ed il loro comportamento errato nelle più disparate condizioni tutt'altro che rare.
Invece qua ci sono persone che si fidano ciecamente delle tecnologie ( immature ) senza farsi il problema che spesso contraddicono pure le norme di circolazione.
Quando gli adas saranno in grado di percepire la situazione ( invasione di corsia, stanchezza, guida pericolosa ecc probabilmente saranno in grado di arrestare il veicolo e rifiutarsi di ripartire con lo stesso conducente ( misura legittima per molti, ma profondamente errata per le più svariate ragioni)
Putroppo ci sono sempre i talebani per cui "il codice della strada è sacro (manco fosse la bibbia, ndr ) ...le regole non sono personali"
Ovviamente sono quelli che guidano sulla carta, o non sono mai usciti dal loro orticello dentro le mura della città.
Grazie per avermi preso come esempio negativo quotandomi mille volte...
Si li uso, e non è nulla di drammatico. Poi magari sui TIR è diverso e bisogna essere culturisti, non ho ancora testato... ma per favore.
ci sta, molti lane assist semplicemente si spengono automaticamente al di sotto dei 40/45 km/h.
il problema del lane assist c'è anche quando riconosce come linee di strada quel che non lo sono...
quando piove ad esempio, le vecchie strisce cancellate fanno "riflesso" e pensa siano linee...
le ombre diritte a determinate ore del giorno...
le linee di deviazione quando la strada si stringe...
gli ADAS dovrebbero divenire obbligatori solo quando fossero divenuti perfetti, non quando lavorano "a sentimento".
immaginati un ABS che ogni tanto mentre vai ti tira una frenata perchè pensa che la ruota si sia bloccata... o un ESP che modifica l'erogazione di coppia alle ruote a random perchè pensa stiano perdendo aderenza...
bio
imho il sistema dei cartelli è quello che da solo basta a debunkare tutto l'apparato adas... se non è in grado di capire qualche cartello fa riferimento alla tua strada e quale ad uno svincolo, di fatto lasciarli il potere di decidere alcunchè (come si prospettava per l'auto-limitatore di velocità obbligatorio) è chiaramente un rischio molto elevato alla sicurezza stradale.
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