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Volkswagen: MEB+ confermata per l'intera gamma BEV con nuove batterie LFP

di pubblicata il , alle 18:56 nel canale Auto Elettriche Volkswagen: MEB+ confermata per l'intera gamma BEV con nuove batterie LFP

Il CEO di Volkswagen ha confermato che nel 2026 l'intera gamma di veicoli elettrici sarà trasferita sulla nuova piattaforma MEB+. Il passaggio introdurrà le nuove batterie LFP insieme a un restyling dei modelli

 

In un recente botta e risposta con Autocar, il CEO di Volkswagen Thomas Schäfer ha confermato che tutti i modelli BEV del produttore tedesco passeranno alla piattaforma MEB+ a partire dal 2026. La nuova generazione di veicoli completamente elettrici sarà inaugurata dalla più piccola della gamma, la ID.2.

A differenza dei piani esposti dal responsabile delle operazioni finanziarie, Arno Arlitz, sembra che la piattaforma SSP non arriverà quindi nel 2028. Alla fine del 2024, infatti, il dirigente dichiarò a Manager Magazin che l'azienda era intenzionata a tagliare gli investimenti a medio termine di 20 miliardi di euro per passare direttamente alla nuova piattaforma.

Ad ogni modo, MEB+ rappresenta un importante passo in avanti per la casa automobilistica tedesca, quantomeno dal punto di vista del mercato di massa. La società, infatti, introdurrà le batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato) con design cell-to-pack che dovrebbero garantire un taglio del costo di produzione, e quindi del prezzo finale, a fronte di autonomia e prestazioni simili alle attuali celle NMC (Nichel-Manganese-Cobalto).

"Questo passaggio alle batterie LiFePO4 avverrà su tutti i livelli, tranne che per le applicazioni ad alte prestazioni della fascia alta. Nel settore dei volumi, la tecnologia LiFePO4 è quella dominante" ha dichiarato Schäfer. In sintesi, le batterie LFP saranno disponibili per l'intera gamma, il che dovrebbe rendere gli allestimenti comuni più vantaggiosi.

Le batterie LFP saranno fornite dal nuovo stabilimento del Gruppo Volkswagen a Salzgitter, in Germania, che produrrà anche i pacchi NMC di ultima generazione su scala ridotta, fino alla loro graduale dismissione.

Tuttavia, non sarà solo la tecnologia a cambiare, ma anche e soprattutto il design delle vetture. Come ha spiegato Schäfer, il cambio di look dell'intero portfolio è un aspetto cruciale per attirare nuovi potenziali acquirenti. Di conseguenza, l'intera gamma sarà sottoposta a un restyling.

"Il design è il primo punto di contatto. È ciò che entusiasma le persone" ha spiegato Schäfer. "Devi proporre un design iconico con cui le persone si identificano, e non importa che tipo di propulsore ci sia sotto. L'interesse verso la domanda 'è elettrica o benzina?' si perde se hai un'auto iconica. E lo si può notare in molti esempi".

Insomma, dal punto di vista di Schäfer, non è la propulsione a determinare l'interesse verso il veicolo o, quantomeno, non al punto tale da incidere sulla scelta finale. Al contrario, il design è l'aspetto cruciale che determina il successo (o meno) della vettura.

Naturalmente, solo il tempo saprà dirci se la teoria di Schäfer è corretta, ma ciò che sappiamo è che Volkswagen si appresta a un cambiamento generalizzato prima del passaggio, radicale, alla nuova piattaforma SSP per la quale, a questo punto, è difficile stabilire l'arrivo sul mercato.

8 Commenti
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ilariovs14 Maggio 2025, 21:28 #1
LFP, piattaforma semplificata, pacco batteria cellTOpack.
VAG è oggi il produttore europeo di punta per quanto riguarda le BEV di segmento consumer. Credo che abbiano imboccato la strada giusta, l'esperienza sul mercato cinese ha fruttato belle soluzioni.

Bravi.
Vediamo cosa tirano fuori BMW con NeuKlasse e Mercedes con MMA, nei segmenti premium dove il competitors non è MEB ma PPE.
s0nnyd3marco15 Maggio 2025, 07:31 #2
Il design è il primo punto di contatto. È ciò che entusiasma le persone" ha spiegato Schäfer. "Devi proporre un design iconico con cui le persone si identificano, e non importa che tipo di propulsore ci sia sotto.


E propongono sti cessi di IDx?
BulletHe@d15 Maggio 2025, 08:55 #3
scusa sonny ma che volevi il design ferrari su delle utilitarie ?
le id esteticamente non sono male rispetto alle concorrenti europee, anzi forse sono quelle dal design più sobrio ma come dico sempre l'estetica è puramente soggettiva, vediamo di quanto caleranno i prezzi vero tallone d'achille insiemem all'autonomia per le auto elettriche
s0nnyd3marco15 Maggio 2025, 09:35 #4
Originariamente inviato da: BulletHe@d
scusa sonny ma che volevi il design ferrari su delle utilitarie ?
le id esteticamente non sono male rispetto alle concorrenti europee, anzi forse sono quelle dal design più sobrio ma come dico sempre l'estetica è puramente soggettiva, vediamo di quanto caleranno i prezzi vero tallone d'achille insiemem all'autonomia per le auto elettriche


Non sono stato io a parlare di design iconico che entusiasmi le persone, ma il Sig. VW. Per esempio la Fiat 500, nonostante sia una umile utilitaria, ha entusiasmato i clienti ed ha venduto un botto. Mentre le IDx sono dei cassonetti.
Darkon15 Maggio 2025, 09:48 #5
Originariamente inviato da: BulletHe@d
scusa sonny ma che volevi il design ferrari su delle utilitarie ?
le id esteticamente non sono male rispetto alle concorrenti europee, anzi forse sono quelle dal design più sobrio ma come dico sempre l'estetica è puramente soggettiva, vediamo di quanto caleranno i prezzi vero tallone d'achille insiemem all'autonomia per le auto elettriche


Il problema delle ID.x non direi che è il design ma le specifiche.

Prendiamo la ID.4.

Elettrico, con diverse opzioni di potenza (da 125 kW a 210 kW, ovvero 170 CV a 286 CV).

- Al di là che come sempre andrebbe capito come sono calcolati questi cavalli ma sono decisamente troppi per una utilitaria. Soprattutto in rapporto alla batteria che monta che vediamo dopo.

Batteria: Capacità variabile (52 kWh o 77 kWh)

- Se prendi quella da 52kWh è ormai anacronistica rispetto agli elettrici seri. A 77 kWh inizia ad avere senso ma qua credo che vada in abbinamento col motore più potente e quindi rischi di mangiarla ugualmente. Era meglio fare 77 e 100 e motorizzazioni più contenute come 120/130cv e 150cv che era qualcosa di molto più sensato per una utilitaria e ti dava quel plus di autonomia che ti può servire senza dover mettere una batteria eccessiva.

Dopodiché sia chiaro è il listino ma vedi un prezzo di vendita di 41.500€ che praticamente ti potresti prendere una model 3 o una BYD Seal che come infoteiment, assetto, batteria ecc... sono un altro mondo.

La serie ID diciamocelo così com'è fa veramente schifo. Poi miglioreranno e tutto quello che vuoi ma se devo valutare ad oggi non ha senso pagare quelle cifre per avere un'auto utilitaria che è inferiore praticamente in tutto rispetto ad altre proposte del mercato.

Ma soprattutto io non mi capacito se hai l'obiettivo di fare una utilitaria di pompare i cavalli con un'auto che non ha nemmeno un assetto non dico sportivo ma anche solo vagamente semi-sportivo andando a minare la durata della batteria. La sensazione è che la serie ID sia una serie creata alla bona tanto per buttare fuori qualcosa e avere a listino delle BEV senza ragionarci per bene.
BulletHe@d15 Maggio 2025, 10:03 #6
@s0nnyd3marco
ripeto nelle IDx non è il design che non le ha fatte vendere ma il resto, ovvero prezzi e caratteristiche

@Darkon
esatto non è l'estgetica ma le caratteristiche tecniche uniter al prezzo il vero problema, e sopratutto il tuo ultimo punto coincide con quanto dico da tempo, in europa le case automobilistiche anche sapendo per tempo della transizione all'elettric o non hanno spauto ne programmare ne investire su questo mentre i cinesi si e si vede la differenza
AlexSwitch15 Maggio 2025, 10:04 #7
Originariamente inviato da: Darkon
Il problema delle ID.x non direi che è il design ma le specifiche.

Prendiamo la ID.4.

Elettrico, con diverse opzioni di potenza (da 125 kW a 210 kW, ovvero 170 CV a 286 CV).

- Al di là che come sempre andrebbe capito come sono calcolati questi cavalli ma sono decisamente troppi per una utilitaria. Soprattutto in rapporto alla batteria che monta che vediamo dopo.

Batteria: Capacità variabile (52 kWh o 77 kWh)

- Se prendi quella da 52kWh è ormai anacronistica rispetto agli elettrici seri. A 77 kWh inizia ad avere senso ma qua credo che vada in abbinamento col motore più potente e quindi rischi di mangiarla ugualmente. Era meglio fare 77 e 100 e motorizzazioni più contenute come 120/130cv e 150cv che era qualcosa di molto più sensato per una utilitaria e ti dava quel plus di autonomia che ti può servire senza dover mettere una batteria eccessiva.

Dopodiché sia chiaro è il listino ma vedi un prezzo di vendita di 41.500€ che praticamente ti potresti prendere una model 3 o una BYD Seal che come infoteiment, assetto, batteria ecc... sono un altro mondo.

La serie ID diciamocelo così com'è fa veramente schifo. Poi miglioreranno e tutto quello che vuoi ma se devo valutare ad oggi non ha senso pagare quelle cifre per avere un'auto utilitaria che è inferiore praticamente in tutto rispetto ad altre proposte del mercato.

Ma soprattutto io non mi capacito se hai l'obiettivo di fare una utilitaria di pompare i cavalli con un'auto che non ha nemmeno un assetto non dico sportivo ma anche solo vagamente semi-sportivo andando a minare la durata della batteria. La sensazione è che la serie ID sia una serie creata alla bona tanto per buttare fuori qualcosa e avere a listino delle BEV senza ragionarci per bene.


La ID 4 non è proprio una utilitaria con quasi 4.6 metri di lunghezza... E' una segmento C abbondante!!

Sul resto concordo con quanto hai scritto, le ID VW, ad oggi, sono tra le peggiori sul mercato: design anonimo se non brutto; software di gestione carente ( le nuove avranno quello sviluppato da Rivian dopo il fallimento di Cariad ), prestazioni appena nella media e dotazioni scarse.
Vediamo con le nuove uscite cosa VW avrà di meglio da proporre.
Utonto_n°115 Maggio 2025, 11:43 #8
io uso la ID3 per lavoro da qualche anno e credo di poter recensire bene com'è:
PRO
buon telaio, spaziosa dentro, buona guidabilità, autonomia appena decente, piacevole da guidare
CONTRO
plancia pietosa, interfaccia pessima, comandi scomodi e tutti touch (es comandi finestrini), alcuni pulsanti touch non sono retroilluminati e ti tocca accendere la plafoniera, costosa e poco accessoriata, es. non ha la telecamera posteriore di serie, ogni virgola in più costa e non poco, es. l'app VW per comunicare con l'auto è un servizio a pagamento mensile!
Software di bordo antiquato, pensate che mostra i distributori di benzina...

Insomma, per quello che costa i contro sono belli grossi, bravo chi la compera

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