L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto

I sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.

 
153 Commenti
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Unrue20 Giugno 2024, 11:49 #81
Originariamente inviato da: ninja750
quindi nel mio esempio cosa dovrei fare secondo il CDS se altri vengono 1/3 nella mia carreggiata? premetto che vorrei tornare a casa con l'auto intera

a) nel dubbio inchiodo e mi fermo
b) pesto la linea della banchina a dx ma l'adas mi riporta a sx e sbam
c) come sopra ma attivando indicatore di direzione a dx (che potrebbe voler dire che svolto a dx? qualcuno potrebbe immettersi)
d) tiro dritto


Ti sposti e fine, ma quale è il problema Sei mai andato dritto per colpa degli ADAS? A sentirti sembra che si debba sudare sette camicie per guidare. Se poi ti dà fastidio quella leggera resistenza lo disattivi e bona, manco andasse per conto proprio stile KITT
DjLode20 Giugno 2024, 11:59 #82
Originariamente inviato da: ninja750
quindi nel mio esempio cosa dovrei fare secondo il CDS se altri vengono 1/3 nella mia carreggiata? premetto che vorrei tornare a casa con l'auto intera

a) nel dubbio inchiodo e mi fermo
b) pesto la linea della banchina a dx ma l'adas mi riporta a sx e sbam
c) come sopra ma attivando indicatore di direzione a dx (che potrebbe voler dire che svolto a dx? qualcuno potrebbe immettersi)
d) tiro dritto


Ti tranquillizzo che gli ADAS non mi hanno mai ucciso, raccontandoti quanto segue. Mi scuso per la lunghezza da subito.
Questo inverno nella mia zona ha fatto un periodo di nebbia abbastanza pesante, dove per settimane non abbiamo visto il cielo e la mattina la visibilità era veramente ridotta.
Faccio una strada, una variante rispetto alle solite che percorrono centri abitati, molto trafficata perchè collega diversi comuni, quindi negli orari di lavoro è piena di auto e camion.
Ovviamente questi ultimi con la nebbia e le diverse rotonde, non possono fare chissà quali velocità, incolonnando gli altri veicoli forzatamente.
Mi immetto in questa strada a velocità ridotta (visibilità molto ridotta e testa che mi diceva... se qualcuno sorpassa) e mi trovo, visibile all'ultimo momento, un COGLIONE in sorpasso a luci spente. Questo non frena nemmeno per cercare di rientrare perchè ha deciso che deve sorpassare per andare a salvare vite. La mia auto ha tutti gli ADAS possibili (mantenimento di corsia, frenate varie eccetera) ma fidati che mi sono attaccato ai freni, mi sono avvicinato al guardrail cercando di sparire dalla strada e niente e nulla mi ha portato al centro facendomi fare un frontale. Non c'è Lou Ferrigno dall'altra parte del piantone dello sterzo.
Ho pregato i santi, riempito le mutande, ma il COGLIONE ha finito il suo sorpasso, fortunatamente il camion ha frenato e insieme le altre auto per permettergli di sorpassare e a me di sopravvivere.
Non mi hanno protetto gli ADAS (cosa avrebbero potuto fare se non frenare l'auto, una volta rilevato l'ostacolo che però mi stava venendo contro?) ma nemmeno ucciso.
Scusate il pippone, se da fastidio lo tolgo
baolian20 Giugno 2024, 12:15 #83
Originariamente inviato da: Vul

Tipicamente mi danno sempre Kia/Hyundai/Nissan o roba gruppo VW e questo problema avviene con tutte, con Hyundai/Kia decisamente le piu' insistenti.


Guido regolarmente una Hyundai Kona ed una i10 e sinceramente non le ho trovate così invadenti.
Alcune rare volte gli adas sono intervenuti quando non dovevano, soprattutto a causa del sole, ma nulla di così invasivo da creare potenziali pericoli.

Una domanda riguardo il "centering assist lane": ma non è in contrasto con il nostro codice della strada?
In teoria bisognerebbe, da codice, viaggiare non al centro ma in prossimità del margine destro.
Goofy Goober20 Giugno 2024, 12:28 #84
Originariamente inviato da: ninja750
quindi nel mio esempio cosa dovrei fare secondo il CDS se altri vengono 1/3 nella mia carreggiata? premetto che vorrei tornare a casa con l'auto intera

a) nel dubbio inchiodo e mi fermo
b) pesto la linea della banchina a dx ma l'adas mi riporta a sx e sbam
c) come sopra ma attivando indicatore di direzione a dx (che potrebbe voler dire che svolto a dx? qualcuno potrebbe immettersi)
d) tiro dritto


in realtà e nella pratica l'unica azione percorribile e compatibile con gli ADAS attuali è di mettere la freccia, accostarsi a lato strada e fermarsi, quando le altre auto hanno smesso di fare il sorpasso, riparti...

l'adas è pensato per dare priorità alla fermata della vettura in tutte le situazioni "dubbie", non è pensato per fare manovre correttive e/o reattive di volante a causa di eventi particolari sulla strada.
Ago7220 Giugno 2024, 12:32 #85
Originariamente inviato da: ninja750
in estate questo è tipico

io proseguo per la mia corsia, tutto perfettamente libero

senso opposto gruppetto di 2/3 ciclisti, le 5/6/7 auto nell'altro senso vorrebbero sfilare i ciclisti invadendo 1/3 della mia corsia

io OVVIAMENTE capendo le loro intenzioni voglio lasciare spazio ai suddetti spostandomi alla mia dx pestando la mia linea di banchina a dx

gli automobilisti vedono che lascio spazio, e conseguentemente iniziano tutti a sfilare i ciclisti

il mio idiota adas [U]mentre le auto stanno sfilando i ciclisti[/U] mi riporta perfettamente a centro carreggiata

quindi o faccio un frontale con le auto che stanno sfilando i ciclisti o i ciclisti sono presi sotto dalle auto che li stavano sfilando

dimmi, devo utilizzare la freccia a destra mentre faccio questa "manovra"? il cds lo prevede? il cds dice che devo usare la freccia solo per svoltare o sorpassare, non per spostarmi 80cm per poter pestare la linea bianca alla mia dx


Rispondo a te, ma anche ad altri. Fermo restando che di fronte a una situazione del genere, generata da alcuni idioti che superano dove non si puo', la prima operazione sia frenare e ridurre la velocità. Il che vuol dire scendere sotto i 60 km/h, velocità sotto la quale molti lane assistant si disabilitano.
inoltre vista la situazione di periocolo, mi aspetto che tu tenga bel saldo il volante, pronto ad intervenire se qualcosa vada storto.
E ti garantisco che in questa situazione, bassa velocità, frenata e sterzo ben saldo, il lane assistant quasi non lo senti.

PS
Nella mia puoi regolare la forza di intervento su tre livelli lato, medio e basso ... e non ho una macchina da 50k€
gnpb20 Giugno 2024, 12:44 #86
Originariamente inviato da: DjLode
Ti tranquillizzo che gli ADAS non mi hanno mai ucciso)

Il tuo esempio non tranquillizza nessuno. Hai solo dimostrato che gli adas della tua auto (e pare quelli di unrae e altri) funzionano bene.
Ottimo.
Quelli di dj, piedone e miei funzionano meno bene, meno ottimo.
Personalmente quelli presenti li ho tutti disinseribili (alcuni col loro tastino apposito sul volante) e ho mantenuto solo la frenata automatica perché funziona bene (il centraggio di corsia non è invadente ma comunque fastidioso perché è del tipo che corregge continuamente anche quando non serve in autostrada dandoti la percezione di rimbalzare continuamente tra due sponde quindi non lo uso mai, il lettore di cartelli legge anche il retro dei camion e non gli incroci quindi tengo il segnale ma senza avviso sonoro, l'avviso angolo cieco non l'ho preso perché inutile nei miei percorsi abituali e troppo costoso essendo integrato in altri pacchetti di optional) ma solo perché l'auto è di 3 anni fa. Ne ho guidata un'altra della stessa epoca e il centraggio di corsia era molto più invadente e non facilmente disinseribile.
La comprassi il 5 luglio potrei ritrovarmi un sistema altrettanto imperfetto il cui disinserimento sarà volutamente difficoltoso e comunque da rifare ad ogni avvio.
Sono due dati di fatto, due situazioni reali che si verificano nello stesso tempo.
Quindi la tua situazione non mi fa stare per nulla più tranquillo, spero solo di non dover cambiare auto nel giro di poco tempo ma a questo punto, incredibilmente, il test della eventuale nuova comprenderà anche il funzionamento di questi sistemi ed entreranno a far parte dei parametri che ne decidono l'acquisto.

Una domanda riguardo il "centering assist lane": ma non è in contrasto con il nostro codice della strada?
In teoria bisognerebbe, da codice, viaggiare non al centro ma in prossimità del margine destro.

L'obbligo di tenere strettamente la mano destra non è una prescrizione perentoria: può essere indice di un comportamento negligente dell'automobilista quando la macchina, rasentando troppo il margine della carreggiata, determina una pericolosa restrizione degli spazi e produce elementi di possibile danno. Lo dice la Cassazione (sentenza 15373/2005)

Quindi come spesso accade è da interpretare, mantenere il centro della corsia pare la soluzione più logica nella maggior parteddelle situazioni.
Comunque ci sono vari esempi (vedi firme luminose continue da un lato all'altro) che non sono contemplate ma comunque omologate.
baolian20 Giugno 2024, 12:59 #87
Originariamente inviato da: gnpb

Quindi come spesso accade è da interpretare, mantenere il centro della corsia pare la soluzione più logica nella maggior parteddelle situazioni.
Comunque ci sono vari esempi (vedi firme luminose continue da un lato all'altro) che non sono contemplate ma comunque omologate.


Però le sentenze regolano il caso particolare, ovvero le eccezioni.
In pratica la sentenza citata ribadisce che la "normalità" è quella di circolare in prossimità del margine destro, tuttavia sta al guidatore valutare se non rispettare la prescrizione nei casi in cui questa possa (e quindi in eccezione alla norma) costituire pericolo.
gnpb20 Giugno 2024, 13:05 #88
Anche questo è vero
Piedone111320 Giugno 2024, 13:15 #89
Originariamente inviato da: gnpb
Il tuo esempio non tranquillizza nessuno. Hai solo dimostrato che gli adas della tua auto (e pare quelli di unrae e altri) funzionano bene.
Ottimo.
Quelli di dj, piedone e miei funzionano meno bene, meno ottimo.
Personalmente quelli presenti li ho tutti disinseribili (alcuni col loro tastino apposito sul volante) e ho mantenuto solo la frenata automatica perché funziona bene (il centraggio di corsia non è invadente ma comunque fastidioso perché è del tipo che corregge continuamente anche quando non serve in autostrada dandoti la percezione di rimbalzare continuamente tra due sponde quindi non lo uso mai, il lettore di cartelli legge anche il retro dei camion e non gli incroci quindi tengo il segnale ma senza avviso sonoro, l'avviso angolo cieco non l'ho preso perché inutile nei miei percorsi abituali e troppo costoso essendo integrato in altri pacchetti di optional) ma solo perché l'auto è di 3 anni fa. Ne ho guidata un'altra della stessa epoca e il centraggio di corsia era molto più invadente e non facilmente disinseribile.
La comprassi il 5 luglio potrei ritrovarmi un sistema altrettanto imperfetto il cui disinserimento sarà volutamente difficoltoso e comunque da rifare ad ogni avvio.
Sono due dati di fatto, due situazioni reali che si verificano nello stesso tempo.
Quindi la tua situazione non mi fa stare per nulla più tranquillo, spero solo di non dover cambiare auto nel giro di poco tempo ma a questo punto, incredibilmente, il test della eventuale nuova comprenderà anche il funzionamento di questi sistemi ed entreranno a far parte dei parametri che ne decidono l'acquisto.



Quindi come spesso accade è da interpretare, mantenere il centro della corsia pare la soluzione più logica nella maggior parteddelle situazioni.
Comunque ci sono vari esempi (vedi firme luminose continue da un lato all'altro) che non sono contemplate ma comunque omologate.

Ps, lo sai vero che la cassazzione fa testo solo per il caso specifico e non generale?
Il CDS dice di mantenere il più possibile il margine dx della corsia incrociando altri veicoli, non ti dice di sbattere fuori dalla carreggiata la bici che ha deciso di superarti a dx ( come quando ci si appresta a fermarsi ad un incrocio).
Giusto per completezza:

Art. 103. (Art. 14 del Testo Unico)
STRISCE DI CORSIA


Le strisce di corsia sono di ausilio alla organizzazione del
traffico entro appropriati canali ed aumentano l'efficienza delle
strade nonche' la sicurezza della marcia.
Le delimitazioni delle corsie di circolazione sulle strade a doppio
senso od a senso unico deve essere fatta per mezzo di strisce
discontinue di colore bianco (figg. 112, 117).
In prossimita' delle aree di manovra degli incroci, allorche' la
carreggiata e organizzata per l'immagazzinamento predirezionale dei
veicoli, le strisce di corsia devono essere continue per una
lunghezza non superiore a m. 50 (fig. 113).
La larghezza della corsia puo' variare da un minimo di m. 2,80
nelle zone urbane ad un massimo di m. 4.
Una opportuna maggiorazione e' consentita nelle curve, nelle corsie
delimitate da isole direzionali od in presenza di ostacoli fissi. Una
larghezza inferiore al suddetto minimo puo' essere consentita per le
corsie speciali od alle piste riservate ai motoveicoli ed ai
velocipedi.
Larghezze inferiori al minimo suddetto possono essere inoltre
consentite in via eccezionale nelle strade urbane dove la
circolazione sia lenta e non comprenda ne' mezzi di servizio
pubblico, ne' autocarri e derivati
il tracciamento delle strisce di
corsia e' obbligatorio nelle strade extraurbane a tre o piu' corsie
(fig. 112).
Il tracciamento delle strisce di corsia e' raccomandato sulle
strade urbane a doppio senso che consentono almeno due file di
circolazione per ogni senso
(figg. 117 e 118) nonche' sulle strade a
senso unico che consentono parimenti almeno due file.
E' desiderabile inoltre il tracciamento delle strisce di corsia nei
tratti di carreggiata adducenti ad incroci regolati, dove lo spazio
consenta due o piu' file di veicoli
(fig. 119-b).
In questo caso le corsie delimitate dalle strisce possono essere
completate da frecce direzionali (fig. 12).


Ma il bello è che ci sono strade che con corsia a 280cm non permettono il transito di celle frigo (260 cm di ingombro frontale + 20 cm per lato dei retrovisori) obbligando comunque il conducente del veicolo ad invadere la corsia opposta.

Tutto il mio discorso non è contro gli ADAS, ma mettere in luce i loro limiti ed il loro comportamento errato nelle più disparate condizioni tutt'altro che rare.
Invece qua ci sono persone che si fidano ciecamente delle tecnologie ( immature ) senza farsi il problema che spesso contraddicono pure le norme di circolazione.
Quando gli adas saranno in grado di percepire la situazione ( invasione di corsia, stanchezza, guida pericolosa ecc probabilmente saranno in grado di arrestare il veicolo e rifiutarsi di ripartire con lo stesso conducente ( misura legittima per molti, ma profondamente errata per le più svariate ragioni)
DjLode20 Giugno 2024, 13:20 #90
Originariamente inviato da: gnpb
Il tuo esempio non tranquillizza nessuno.


Pazienza

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