L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto

I sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.

 
153 Commenti
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Piedone111320 Giugno 2024, 15:24 #101
Originariamente inviato da: baolian
Art.143 comma1



Come gia detto da altri Corsia e carreggiata sono due cose diverse.
L'articolo 143 indica il senso di marcia e vieta ai veicoli privi di motore di andare sulla parte sx della carreggiata ( anche quando la strada è divisa in 2 carreggiata ognuna destinata ad un senso di marcia)
Oltremodo ti rammenta che di notte in pieno deserto del Gobi con vicino la sola molecola di sodio dell'acqua lete non puoi impegnare la parte sx della carreggiata ( corsia di sorpasso) a prescindere.
Antonio F2.20 Giugno 2024, 15:26 #102
come al solito discussioni simili diventano tutto un "voi siete populisti ignoranti/voi siete bimbiminkia".

imho: l'introdurre degli adas all'inizio rendera' le auto piu' sicure, ma sul lungo periodo rendera' le strade meno sicure perche' la gente si affidera' troppo agli adas e meno al cervello e all'attenzione.

un vecchiio numero di 4r riportava una statistica: mediamente chi ha l'auto con 4 ruote motrici fa piu' incidenti di chi ha una 2r perche' si sente piu' sicuro.

sempre imho, prima di aumentare gli adas sarebbe ora di avere GUIDATORI migliori, con leggi piu' severe e controlli piu' frequenti.
sbaffo20 Giugno 2024, 15:33 #103
Originariamente inviato da: Unrue
Grazie per avermi preso come esempio negativo quotandomi mille volte...
Prego. Sei quello che ha postato di più in senso negativo, quindi era una scelta naturale.

Si li uso, e non è nulla di drammatico. Poi magari sui TIR è diverso e bisogna essere culturisti, non ho ancora testato... ma per favore.
Su che auto? In che percorsi? .... Lo sai che le auto non sono tutte uguali? e neanche le situazioni e le strade? ma per te la tua esperianza vale per tutti, perchè hai le tavole della legge e il mondo è fatto a tua immagine e somiglianza. Ma per favore.

ti hanno smentito tutti e con esempi concreti ma tu continui a vivere nel tuo mondo dei sogni , cercando di giustificarti in maniera improbabile
(ho scritto sogni per gentilezza, ma sai cosa intendo )
sbaffo20 Giugno 2024, 15:38 #104
Originariamente inviato da: Antonio F2.
come al solito discussioni simili diventano tutto un "voi siete populisti ignoranti/voi siete bimbiminkia".

imho: l'introdurre degli adas all'inizio rendera' le auto piu' sicure, ma sul lungo periodo rendera' le strade meno sicure perche' la gente si affidera' troppo agli adas e meno al cervello e all'attenzione.

un vecchiio numero di 4r riportava una statistica: mediamente chi ha l'auto con 4 ruote motrici fa piu' incidenti di chi ha una 2r perche' si sente piu' sicuro.

sempre imho, prima di aumentare gli adas sarebbe ora di avere GUIDATORI migliori, con leggi piu' severe e controlli piu' frequenti.

Interessante, riesci a recuperare un link o il numero di 4R in cui è uscita, ce li ho tutti, ma questa non la ricordavo.

Io maliziosamente direi che i 4x4 ormai sono per la maggior parte suv, per quello fanno più incidenti.
Unrue20 Giugno 2024, 15:39 #105
Originariamente inviato da: sbaffo
Su che auto? In che percorsi? .... Lo sai che le auto non sono tutte uguali? e neanche le situazioni e le strade? ma per te la tua esperianza vale per tutti, perchè hai le tavole della legge e il mondo è fatto a tua immagine e somiglianza. Ma per favore.



Ma veramente ho scritto anche che non tutti gli ADAS sono uguali. A forza di quotarmi hai perso qualche pezzo

Originariamente inviato da: sbaffo
ti hanno smentito tutti e con esempi concreti ma tu vivi nel tuo mondo dei sogni
(ho scritto sogni per gentilezza, ma sai cosa intendo )


Ma dove? I singoli esempi contano relativamente. Hai idea di quanto rischiano le case automobilistiche ad introdurre gli ADAS? Se fossero così disastrosi fioccherebbero le cause e non mi risulta che ce ne sia qualcuna in corso. Mi sa che sei tu nel mondo dei sogni. Saluti.
sbaffo20 Giugno 2024, 15:46 #106
Originariamente inviato da: Unrue
Ma veramente ho scritto anche che non tutti gli ADAS sono uguali. A forza di quotarmi hai perso qualche pezzo

allora ti contraddici da solo. Anche tu nel mare di cazzate che dici ne hai persa qualcuna.

Ma dove? I singoli esempi contano relativamente. Hai idea di quanto rischiano le case automobilistiche ad introdurre gli ADAS? Se fossero così disastrosi fioccherebbero le cause e non mi risulta che ce ne sia qualcuna in corso. Mi sa che sei tu nel mondo dei sogni. Saluti.
Ti ho già risposto sopra, hai perso qualche pezzo?
Saluti.
Unrue20 Giugno 2024, 15:47 #107
Originariamente inviato da: sbaffo
Ti ho già risposto sopra, hai perso qualche pezzo?
Saluti.


Va beh, tanto non se ne esce, disattivateli e chissene.
baolian20 Giugno 2024, 15:47 #108
Originariamente inviato da: Ago72
la careggiata e' "la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli". Non vuol dire che quando sei nella tua corsia (che è una parte della careggiata), devi stare attaccato al bordo destro...


Art.3 comma 7 riportato per intero:
7) Carreggiata: parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; essa è composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine
.

Ovvero, la striscia di margine che delimita la carreggiata è la medesima che delimita la corsia più esterna.

Se, da art.143, devo viaggiare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, ne discende che anche nella corsia devo tenermi a destra essendo il margine il medesimo.
sbaffo20 Giugno 2024, 15:56 #109
Originariamente inviato da: Unrue
Va beh, tanto non se ne esce, disattivateli e chissene.
E' proprio questo il problema, non sono disattivabili, o almeno ogni volta che accendi l'auto si riattivano.
Nella mia c'è solo il Lane Assist così, ma per disattivarlo devo entrare nei menù e sottomenù, non c'è un pulsantino dedicato o comunque facile da trovare, alla fine lo lascio attivo. Ho aggiunto la vibrazione così capisco che è lui prima che intervenga sullo sterzo "a sorpresa". Spero che anche mia madre lo recepisca.
ninja75020 Giugno 2024, 16:33 #110
Originariamente inviato da: sbaffo
E' proprio questo il problema, non sono disattivabili, o almeno ogni volta che accendi l'auto si riattivano.
Nella mia c'è solo il Lane Assist così, ma per disattivarlo devo entrare nei menù e sottomenù, non c'è un pulsantino dedicato o comunque facile da trovare, alla fine lo lascio attivo. Ho aggiunto la vibrazione così capisco che è lui prima che intervenga sullo sterzo "a sorpresa". Spero che anche mia madre lo recepisca.


ma infatti basterebbe siano perennemente disattivabili dall'utente, cioè manco siamo superuser delle nostre auto che paghiamo profumatamente

io davvero prima di odiare sto dispositivo ho provato in tutti i modi a tenerlo attivo ma fatico tutti i giorni, è troppo pensato per il paese utopico dei balocchi che in italia non esiste e non esisterà mai

prossimo ADAS nel 2025 magari obbligatoria autoradio perennemente in funzione su 103.3 isoradio infotraffic a volume ben alto da poterlo sentire ma entrerò in questo forum e ci sarà lo stesso qualcuno a difendere la scelta perchè mica vuoi ascoltare la tua musica che ti distrae mentre guidi no?

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