L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale TecnologiaI sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome gia detto da altri Corsia e carreggiata sono due cose diverse.
L'articolo 143 indica il senso di marcia e vieta ai veicoli privi di motore di andare sulla parte sx della carreggiata ( anche quando la strada è divisa in 2 carreggiata ognuna destinata ad un senso di marcia)
Oltremodo ti rammenta che di notte in pieno deserto del Gobi con vicino la sola molecola di sodio dell'acqua lete non puoi impegnare la parte sx della carreggiata ( corsia di sorpasso) a prescindere.
imho: l'introdurre degli adas all'inizio rendera' le auto piu' sicure, ma sul lungo periodo rendera' le strade meno sicure perche' la gente si affidera' troppo agli adas e meno al cervello e all'attenzione.
un vecchiio numero di 4r riportava una statistica: mediamente chi ha l'auto con 4 ruote motrici fa piu' incidenti di chi ha una 2r perche' si sente piu' sicuro.
sempre imho, prima di aumentare gli adas sarebbe ora di avere GUIDATORI migliori, con leggi piu' severe e controlli piu' frequenti.
ti hanno smentito tutti e con esempi concreti ma tu continui a vivere nel tuo mondo dei sogni , cercando di giustificarti in maniera improbabile
(ho scritto sogni per gentilezza, ma sai cosa intendo )
imho: l'introdurre degli adas all'inizio rendera' le auto piu' sicure, ma sul lungo periodo rendera' le strade meno sicure perche' la gente si affidera' troppo agli adas e meno al cervello e all'attenzione.
un vecchiio numero di 4r riportava una statistica: mediamente chi ha l'auto con 4 ruote motrici fa piu' incidenti di chi ha una 2r perche' si sente piu' sicuro.
sempre imho, prima di aumentare gli adas sarebbe ora di avere GUIDATORI migliori, con leggi piu' severe e controlli piu' frequenti.
Interessante, riesci a recuperare un link o il numero di 4R in cui è uscita, ce li ho tutti, ma questa non la ricordavo.
Io maliziosamente direi che i 4x4 ormai sono per la maggior parte suv, per quello fanno più incidenti.
Ma veramente ho scritto anche che non tutti gli ADAS sono uguali. A forza di quotarmi hai perso qualche pezzo
(ho scritto sogni per gentilezza, ma sai cosa intendo )
Ma dove? I singoli esempi contano relativamente. Hai idea di quanto rischiano le case automobilistiche ad introdurre gli ADAS? Se fossero così disastrosi fioccherebbero le cause e non mi risulta che ce ne sia qualcuna in corso. Mi sa che sei tu nel mondo dei sogni. Saluti.
allora ti contraddici da solo. Anche tu nel mare di cazzate che dici ne hai persa qualcuna.
Saluti.
Saluti.
Va beh, tanto non se ne esce, disattivateli e chissene.
Art.3 comma 7 riportato per intero:
Ovvero, la striscia di margine che delimita la carreggiata è la medesima che delimita la corsia più esterna.
Se, da art.143, devo viaggiare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, ne discende che anche nella corsia devo tenermi a destra essendo il margine il medesimo.
Nella mia c'è solo il Lane Assist così, ma per disattivarlo devo entrare nei menù e sottomenù, non c'è un pulsantino dedicato o comunque facile da trovare, alla fine lo lascio attivo. Ho aggiunto la vibrazione così capisco che è lui prima che intervenga sullo sterzo "a sorpresa". Spero che anche mia madre lo recepisca.
Nella mia c'è solo il Lane Assist così, ma per disattivarlo devo entrare nei menù e sottomenù, non c'è un pulsantino dedicato o comunque facile da trovare, alla fine lo lascio attivo. Ho aggiunto la vibrazione così capisco che è lui prima che intervenga sullo sterzo "a sorpresa". Spero che anche mia madre lo recepisca.
ma infatti basterebbe siano perennemente disattivabili dall'utente, cioè manco siamo superuser delle nostre auto che paghiamo profumatamente
io davvero prima di odiare sto dispositivo ho provato in tutti i modi a tenerlo attivo ma fatico tutti i giorni, è troppo pensato per il paese utopico dei balocchi che in italia non esiste e non esisterà mai
prossimo ADAS nel 2025 magari obbligatoria autoradio perennemente in funzione su 103.3 isoradio infotraffic a volume ben alto da poterlo sentire ma entrerò in questo forum e ci sarà lo stesso qualcuno a difendere la scelta perchè mica vuoi ascoltare la tua musica che ti distrae mentre guidi no?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".