L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto

I sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.

 
153 Commenti
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Unrue20 Giugno 2024, 10:52 #71
Originariamente inviato da: gnpb
No non lo è ma può succedere lo stesso senza che io lo voglia perché sopraggiungo a manovra di sorpasso già iniziata (esempio dietro curva o cose simili) che magari non si sarebbe dovuta compiere ma ormai è stata fatta quindi devo reagire di conseguenza.
.


E in tal caso ti sposti, come già detto gli ADAS applicano solo una leggera resistenza al volante, non è che ti piantano in mezzo alla corsia senza speranze. Non vedo il problema, sembra che il volante si blocchi mentre arriva un camion

Un ADAS non può essere tarato sulle abitudini sbagliate delle persone.
Piedone111320 Giugno 2024, 10:55 #72
Originariamente inviato da: Unrue
Infatti non è un comportamento corretto fare spazio per far sorpassare quelli che vengono, si sorpassa solo se lo spazio c'è, senza necessità di pestare le linee bianche Altrimenti quelli che sopraggiungono fanno un sorpasso mentre tu sei contemporaneamente nella stessa corsia e questo non dovrebbe mai accadere. Come ho già detto tre volte, ormai abbiamo abitudini talmente consolidate che le diamo per corrette, quando in realtà non lo sono affatto.

Veramente il comportamento corretto del cds ti intima in caso di incrocio con veicoli provenienti dal senso contrario di marcia di accostare il più possibile a dx ( andando a pestare anche la linea che è parte integrante della corsia).
Mantenere il centro della corsia è sbagliato, ma giustamente comportamenti consolidati, anche se scorretti, si danno per buoni.
Oltrepassare la linea discontinua è sempre possibile senza ostacolare la marcia di chi sopraggiunge, lasciare lo spazio maggiore possibile tra te e chi sopraggiunge invece è la norma.
gnpb20 Giugno 2024, 10:55 #73
@unrue: Ancora... Ti sposti e l'adas ti riporta dentro e tu devi applicare una forza maggiore di quello che ti aspetti creando una situazione di pericolo rallentando la tua azione. Dipende da che mezzo guidi, alcuni sono tarati in modo invadente altri no.
Unrue20 Giugno 2024, 10:56 #74
Originariamente inviato da: Piedone1113
Veramente il comportamento corretto del cds ti intima in caso di incrocio con veicoli provenienti dal senso contrario di marcia di accostare il più possibile a dx ( andando a pestare anche la linea che è parte integrante della corsia).


In questo caso il comportamento scorretto è di chi sopraggiunge, chiaramente tu devi fare il possibile per evitare il contatto. Ma se tu gli dai pure la possibilità di farlo, allora è un altro discorso. Mi ricorda tanto quei sorpassi a cazzo delle moto, dove sei costretto a spostarti perché sorpassano anche se arriva qualcuno, fottendosene bellamente.
Piedone111320 Giugno 2024, 11:02 #75
Originariamente inviato da: Unrue
In questo caso il comportamento scorretto è di chi sopraggiunge, chiaramente tu devi fare il possibile per evitare il contatto. Mi ricorda tanto quei sorpassi a cazzo delle moto, dove sei costretto a spostarti perché sorpassano anche se arriva qualcuno, fottendosene bellamente.


Veramente il comportamento scorretto è dell'adas che invece di accostare al sopraggiungere di un altro veicolo si ostina a mantenere il centro della corsia ( con o senza ciclisti).
Quindi no, gli adas non aderiscono al cds come vorresti far credere, ma usano una logica umano data per consolidata ma fallace.
Come quando punti il centro di corda in curva dove l'adas si ostina a volerti far fare una traiettoria discontinua rendendo il comportamento del veicolo per chi sopraggiunge o segue anomalo
Unrue20 Giugno 2024, 11:11 #76
Originariamente inviato da: Piedone1113
Veramente il comportamento scorretto è dell'adas che invece di accostare al sopraggiungere di un altro veicolo si ostina a mantenere il centro della corsia ( con o senza ciclisti).
Quindi no, gli adas non aderiscono al cds come vorresti far credere, ma usano una logica umano data per consolidata ma fallace.
Come quando punti il centro di corda in curva dove l'adas si ostina a volerti far fare una traiettoria discontinua rendendo il comportamento del veicolo per chi sopraggiunge o segue anomalo



Se fosse così avremmo ogni giorno incidenti provocati dagli ADAS e cause a frotte verso i costruttori. Evidentemente non è così.
gnpb20 Giugno 2024, 11:21 #77
Originariamente inviato da: Unrue
Se fosse così avremmo ogni giorno incidenti provocati dagli ADAS e cause a frotte verso i costruttori. Evidentemente non è così.

Certo che non è così, in macchina ci sono i guidatori che intervengo sopperendo ai limiti del sistema.

Negli ultimi anni si sta assistendo a un processo decisionale sempre più invadente e scollegato dalla realtà dei fatti.
Con abs e esp ci sono voluti 30 e passa anni dall'introduzione prima che fossero resi obbligatori e nel frattempo l'industria è passata dal sistema meccanico della Escort (al limite dell'inutilità al sistema a 3 canali esempio della uno turbo antiskid (che allungava enormemente gli spazi di frenata già sul dritto liscio) a sistemi già di 30 anni fa che erano più che ottimi e in praticamente tutte le condizioni consentiva un netto miglioramento della sicurezza.
Ora si è resa obbligatoria la dotazione a pochi anni dalla loro introduzione nel mercato di massa ma la situazione è molto variegata, si passa da sistemi ottimi a sistemi da escludere a seconda del modello, probabilmente le procedure di omologazione non sono sufficientemente severe o accurate o, appunto, c'è troppa fretta nel fare per qualche tornaconto politico. O per ignoranza.
Unrue20 Giugno 2024, 11:24 #78
Originariamente inviato da: gnpb
Certo che non è così, in macchina ci sono i guidatori che intervengo sopperendo ai limiti del sistema.


Non dimentichiamoci poi che c'è ADAS e ADAS, mica sono tutti uguali. Mi aspetto che gli ADAS di una Mercedes siano molto miglior di quelli di una Panda...
gnpb20 Giugno 2024, 11:25 #79
Originariamente inviato da: Unrue
Non dimentichiamoci poi che c'è ADAS e ADAS, mica sono tutti uguali. Mi aspetto che gli ADAS di una Mercedes siano molto miglior di quelli di una Panda...


Pure io ma se sono obbligatori entrambi...
ninja75020 Giugno 2024, 11:46 #80
Originariamente inviato da: Unrue
Infatti non è un comportamento corretto fare spazio per far sorpassare quelli che vengono, si sorpassa solo se lo spazio c'è, senza necessità di pestare le linee bianche


quindi nel mio esempio cosa dovrei fare secondo il CDS se altri vengono 1/3 nella mia carreggiata? premetto che vorrei tornare a casa con l'auto intera

a) nel dubbio inchiodo e mi fermo
b) pesto la linea della banchina a dx ma l'adas mi riporta a sx e sbam
c) come sopra ma attivando indicatore di direzione a dx (che potrebbe voler dire che svolto a dx? qualcuno potrebbe immettersi)
d) tiro dritto

Originariamente inviato da: Unrue
E in tal caso ti sposti, come già detto gli ADAS applicano solo una leggera resistenza al volante, non è che ti piantano in mezzo alla corsia senza speranze. Non vedo il problema, sembra che il volante si blocchi mentre arriva un camion


ma ti pare normale che in un tragitto casa-lavoro-casa devo OPPORRE resistenza inversa perchè un sistema PENSATO E TARATO MALE fa andare l'auto dove vuole lui?

Originariamente inviato da: Piedone1113
Veramente il comportamento corretto del cds ti intima in caso di incrocio con veicoli provenienti dal senso contrario di marcia di accostare il più possibile a dx ( andando a pestare anche la linea che è parte integrante della corsia).
Mantenere il centro della corsia è sbagliato, ma giustamente comportamenti consolidati, anche se scorretti, si danno per buoni.
Oltrepassare la linea discontinua è sempre possibile senza ostacolare la marcia di chi sopraggiunge, lasciare lo spazio maggiore possibile tra te e chi sopraggiunge invece è la norma.


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