L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale TecnologiaI sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.
153 Commenti
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Gli indicatori di direzione vanno azionati, con sufficiente anticipo, ogni volta che omissis.
Praticamente il loro uso è obbligatorio quando si ha l'intenzione di effettuare una manovra di cambio di corsia, e non certo sempre:
Se ti ritrovi dopo un dosso una bici, un pedone o qualsiasia altro impedimento sulla tua corsia che fai inchiodi per avere il tempo di segnalare con sufficiente anticipo ( da cds) la tua intenzione?
Se allarghi occupando per qualche metro 30/40 cm della corsia adiacente non effettui un cambio di corsia ne un cambio di direzione di marcia ( tipico caso quando ad un incrocio un'auto davanti a noi effettua una svolta a dx o a sx e devi proseguire dritto).
Il più importante articolo del cds è quello di avere un comportamento ligio e responsabile da buon padre di famiglia ( sempre)
Non credo siano tarati a caso non trovi? Altrimenti avremmo incidenti a gogo causati dagli ADAS. La maggior parte dei conflitti tra guidatore e gli ADAS è dato dalle cattive abitudini del guidatore stesso, che l'ADAS chiaramente cerca di correggere. Se ne può fare a meno? Certo, a patto che la gente guidi con responsabilità, cosa ampliamente smentita dai fatti.
ma seriamente?
mi chiedo se chi asserisce queste idee abbia effettivamente guidato per un po' di tempo sia "prima" dell'era Adas elettronici sia adesso o "dopo" la loro adozione anche su vetture economiche.
perchè un conto è parlare di sistemi di sicurezza diventati basilare quali l'ABS, TCS e ESP, ma io ci metto anche il servosterzo tra questi.
sistemi che hanno livelli di integrazione con i mezzi su apparati meccanici che servono a prevenire il comportamento anomalo del mezzo a prescindere dalla capacità/attenzione/esperienza del guidatore.
l'ABS salva tutti, non solo chi "non sa guidare". idem il TCS.
gli Adas su cui ci sbrodoliamo tutti da un po' di anni si basano molto più su elettronica "di teoria", un mantenimento di corsia può scambiare le ombre del sole come una linea continua.
un ABS non scambia una frenata su asciuto lenta con una su bagnato improvvisa.
una frenata automatica può immaginare di avere un ostacolo davanti per mille motivi, un TCS non ti taglia la potenza se hai la trazione sulle ruote, lo fa quando non la hai effettivamente.
io sul serio mi chiedo con che coraggio le persone si metterebbero alla guida sapendo che tutte le variabili coperte dagli ADAS sono appunto affidate agli ADAS perchè diventati obbligatori, manlevando così le vere capre alla guida da stare super attente in quanto capre, perchè tanto c'è "l'adas che frena/sterza al posto mio".
Tempo fa presi a noleggio una Megane che come lane assist faceva vibrare leggermente il volante ed emetteva un suono tipo vibrazione per richiamare l'attenzione, ma niente di più.
Essere forzato al centro della carreggiata anche in situazioni di emergenza dove non si ha il tempo di attivare una freccia mi pare eccessivo
Oppone solo una leggera resistenza, non è che non puoi sterzare neanche se c'è una voragine.
Rallenta, riparte in pratica una guida 0 pedal.
Altro che freno e frizione. Riprendere in mano è banale perché l'ADAS tinpermette di fare quello che vuoi quando levi il piede dai pedali ritorna nella sua modalità.
economico un paio di ciuffole, scomodità a livello assurdo (sempre se per te non è un problema ad esempio non riuscire a chiudere la portiera da allacciato) e con il piccolo problema di rischiare di rischiare di farti male visto l'aumento di rigidità dell'auto
ci sarà un motivo se neanche i rallysti usano le cinture fuori dalle ps
riguardo a quelli che predicano sulla pericolosità degli adas che vanno constrastati avete mai usato un'auto con gli adas attivi il mantenimento di corsia, possa piacere o meno non è quello il discorso, lo contrasti con un niente veramente, leggendo i vostri messaggi sembra che a girarvi il volante sia il campione mondiale di armbar ma ha una coppia ridicola, si può cambiare corsia con il mantenimento di corsia attivo senza nessuno sforzo probatorio un minimo di resistenza che a malapena te ne accorgi e comunque non provano a ributtarti nella corsia una volta che sei uscito dalla corsia il sistema si disattiva in attesa di riallinearsi nella nuova corsia quindi nessun da nessun problema
Gli "incidenti a gogo causati dagli adas" non ci sono perché i guidatori intervengono dove l'adas rema contro e le testimonianze riportate ne sono un chiaro esempio. Oltre al fatto che la loro diffusione è aumentata ma lentamente nel giro degli ultimi 2 anni, alcune auto più economiche (ma con discreti numeri di vendita) non li hanno tuttora o li hanno disinseribili (e quindi probabilmente disinseriti se disturbanti o inaffidabili). E oltretutto se non capita l'esempio eclatante con la strage multipla che avvia un indagine seria, è tutto riconducibile al "guidatore non attento".
E non a caso adas non è sinonimo di guida autonoma: la responsabilità è sempre del guidatore anche quando l'adas interviene a sproposito.
Quindi personalmente ben vengano ma disinseribili e senza reinserimento automatico finché l'affidabilità non è pari a quella degli altri sistemi di sicurezza tipo abs e esp già citati.
in estate questo è tipico
io proseguo per la mia corsia, tutto perfettamente libero
senso opposto gruppetto di 2/3 ciclisti, le 5/6/7 auto nell'altro senso vorrebbero sfilare i ciclisti invadendo 1/3 della mia corsia
io OVVIAMENTE capendo le loro intenzioni voglio lasciare spazio ai suddetti spostandomi alla mia dx pestando la mia linea di banchina a dx
gli automobilisti vedono che lascio spazio, e conseguentemente iniziano tutti a sfilare i ciclisti
il mio idiota adas [U]mentre le auto stanno sfilando i ciclisti[/U] mi riporta perfettamente a centro carreggiata
quindi o faccio un frontale con le auto che stanno sfilando i ciclisti o i ciclisti sono presi sotto dalle auto che li stavano sfilando
dimmi, devo utilizzare la freccia a destra mentre faccio questa "manovra"? il cds lo prevede? il cds dice che devo usare la freccia solo per svoltare o sorpassare, non per spostarmi 80cm per poter pestare la linea bianca alla mia dx
io proseguo per la mia corsia, tutto perfettamente libero
senso opposto gruppetto di 2/3 ciclisti, le 5/6/7 auto nell'altro senso vorrebbero sfilare i ciclisti invadendo 1/3 della mia corsia
io OVVIAMENTE capendo le loro intenzioni voglio lasciare spazio ai suddetti spostandomi alla mia dx pestando la mia linea di banchina a dx
gli automobilisti vedono che lascio spazio, e conseguentemente iniziano tutti a sfilare i ciclisti
il mio idiota adas [U]mentre le auto stanno sfilando i ciclisti[/U] mi riporta perfettamente a centro carreggiata
quindi o faccio un frontale con le auto che stanno sfilando i ciclisti o i ciclisti sono presi sotto dalle auto che li stavano sfilando
dimmi, devo utilizzare la freccia a destra mentre faccio questa "manovra"? il cds lo prevede? il cds dice che devo usare la freccia solo per svoltare o sorpassare, non per spostarmi 80cm per poter pestare la linea bianca alla mia dx
Infatti non è un comportamento corretto fare spazio per far sorpassare quelli che vengono, si sorpassa solo se lo spazio c'è, senza necessità di pestare le linee bianche Altrimenti quelli che sopraggiungono fanno un sorpasso mentre tu sei contemporaneamente nella stessa corsia e questo non dovrebbe mai accadere. Come ho già detto tre volte, ormai abbiamo abitudini talmente consolidate che le diamo per corrette, quando in realtà non lo sono affatto.
Del resto neanche la tripletta di gimondi della domenica affiancati è prevista dal codice.
La differenza tra chi guida sulla strada e chi sulla carta.
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