L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto

I sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.

 
153 Commenti
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ninja75019 Giugno 2024, 16:46 #51
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Non puoi disattivarlo? Non è possibile (io sono piuttosto ligio sulla strada ma non sopporto alcuna invasione mentro guido, vorrei decidere io se attivare o meno a seconda dell'occorrenza)?


lo disattivi temporaneamente, all'accensione successiva torna
basterebbe permettere un acceso/spento nel menu impostazioni auto..
Wrib19 Giugno 2024, 17:19 #52
Originariamente inviato da: Paganetor
Allora comprate auto senza ABS, senza sistemi di sicurezza, senza niente. Se vi tocca dentro un motorino siete morti, ma almeno avete speso poco!


Un modo per creare auto economiche ed essere allo stesso tempo più sicure di tutti questi sistemi di sicurezza elettronici all'avanguardia sarebbe prevedere l'obbligo soltanto di: rollabar da rally e sedili tipo rally con cinture a quattro punti. Scomodo ma dannattamente più economico e sicuro.
Vul19 Giugno 2024, 17:22 #53
Originariamente inviato da: leoben
Secondo me parlate per sentito dire, senza mai aver guidato un'auto con gli adas...
Il mantenimento automatico di corsia esercita sul volante una coppia irrisoria che può esser vinta utilizzando due dita. Quindo no, non serve disattivare niente per cambiare corsia. Al limite una leggera forza in più (3 dita invece di due) se non si vuole mettere la freccia.
Stessa cosa in autostrada, dove basta tenere la mano sullo sterzo che già il peso esercita una forza contrastata dal sistema per mantenere il centro corsia. In alcuni sistemi (quelli capacitivi), basta la mano a toccare senza fare altro.
Poi se si vuole essere contro tutti i sistemi di sicurezza perchè "io mi faccio i traversi quando voglio" allora la chiudo qua...


Mi sa che sei tu che non le hai mai usate (o hai qualcosa di estremamente avanzato che io non ho mai usato).

Ho fatto un esempio concreto, ovvero quando ci sono corsie "momentanee" (ad esempio colorate di giallo, o momentanee via coni) durante i lavori e l'auto continua a voler tornare a quelle "normali" bianche. Tipico dei lavori in autostrada.

Non e' che posso stare 10 chilometri a fare fare forza sul volante perche' se lo lascio un attimo si va a schiantare visto che continua insistentemente tutto il tempo a centrare l'auto.

L'esempio di ninja del ciclista e' molto vero e pratico e trovo ridicolo quello che ha commentato che sei "pericoloso", visto che e' piu' pericoloso (per il ciclista) il lane control, visto che i ciclisti danno per scontato che tu stia li a fare attenzione a loro ma all'auto non importa niente.

Ho fatto un esempio concreto per un problema che mi e' capitato varie volte e su varie auto visto che noleggio spesso.

Tipicamente mi danno sempre Kia/Hyundai/Nissan o roba gruppo VW e questo problema avviene con tutte, con Hyundai/Kia decisamente le piu' insistenti.
the_joe19 Giugno 2024, 17:41 #54
Originariamente inviato da: Vul
L'esempio di ninja del ciclista e' molto vero e pratico e trovo ridicolo quello che ha commentato che sei "pericoloso", visto che e' piu' pericoloso (per il ciclista) il lane control, visto che i ciclisti danno per scontato che tu stia li a fare attenzione a loro ma all'auto non importa niente.


Che è quello che si dovrebbe fare quando si guida un mezzo da oltre una tonnellata di peso che procede a una velocità non indifferente.

Si potrebbe anche mettere un meccanismo come viene usato per i carrelli elevatori che in collaborazione con quello che hanno in tasca i magazzinieri, spegne e ferma il mezzo quando si avvicina troppo.
alien32119 Giugno 2024, 19:43 #55
Cmq giusto per dire, se andata da un elettrauto decente è un lavoro da 10 minuti impostare tutti gli ADAS in modo che non ritornino su ogni volta che accendete la macchina

Se volete potete farlo anche voi vi basta il cavo, trovate cloni a 50 euro e il software che è un po complesso trovare ma si combina
Piedone111319 Giugno 2024, 20:32 #56
Originariamente inviato da: AlPaBo
Evidentemente sono sicuri di essere eccezionalmente bravi alla guida, non si distraggono mai e hanno gli occhi dietro alla testa.

Magari non gli «entra un motorino», ma uccidono il motociclista o il pedone: tanto non gli importa niente della vita degli altri, ma solo dei loro soldi.

Difatti ad ogni uscita che fa un automobilista con auto priva di adas qualche pedone o ciclista muore.

Originariamente inviato da: ninja750
diversi ADAS sono una idiozia senza senso

primo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)

a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip

aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio


Il mantenimento di corsia lo reputo una cazzata, sopratutto se non integrato al rilevamento di ostacoli ( non dico delle buche)

Originariamente inviato da: _NocTurN_
D'accordo, ma questo no. Considerare normale non utilizzare le frecce è proprio una delle devianze generate dal "mal comune". Le frecce devono essere usate sempre.

le frecce vanno usate quando servono e non certo quando vedi una portiera di un'auto parcheggiata a fianco strada che si sta aprendo ( e tu "allarghi" o intravedi il pedone che per evitare l'ostacolo sul marciapiede può decidere di aggirarlo scendendo in strada.
Ad usarle sempre per ogni spostamento anche di 40 cm rende gli indicatori di direzione di un'inutilità assurda ( come l'hazzard acceso per andare a prendere il caffe o il giornale) rendendone una costante e non più un avviso di prestare attenzione.

Originariamente inviato da: Vul
In genere sono in disaccordo con tutti i commenti populisti da 50 enni rimbambiti su facebook degli utenti precedenti, ma tutte le tue critiche sono giustissime. Non necessariamente motivo per rimuovere queste soluzioni, ma sicuramente per migliorarle.

Un problema che si ha con il centramento coatto avviene anche quando ci sono lavori per strada, ad esempio restringimenti di corsia in autostrada dove non puoi seguire le linee "originali" ma devi andare lungo queste corsie improvvisate causa lavori e devi fare a braccio di ferro con l'auto o disattivare il lane control in toto (che ora non sara' piu possibile?). Che fastidio.

Aggiungo un altra cosa, a me gli adas fanno abbassare l'attenzione al volante, rendendo il tutto paradossalmente piu pericoloso.

Non sono contrario a queste misure obbligatorie e secondo me in generale la direzione e' quella giusta. Pero' certo i prezzi del nuovo rifletteranno queste nuove esigenze e queste tecnologie vanno migliorate.

Ma non avete mai incontrato tratti di strada completamente privi della segnaletica orizzontale?

Originariamente inviato da: Unrue
Basta usare la freccia... Un qualunque superamento di corsia senza freccia viene corretto, perché infatti la corsia va superata con la freccia inserita. Non è il sistema sbagliato, sono le abitudini.

Dipende dal contesto e dal tempo che hai.
Comunque anche se non mi allargo fino a superare la linea di corsia tendo sempre a segnalare con l'indicatore anche per avvertire chi mi segue che c'è un ostacolo nascosto dalla sagoma del mio veicolo ( magari anche solo un cane a bordo strada)

Originariamente inviato da: gnpb
Ecco questa sarebbe una svolta vera


come non quotarti, purtroppo in autostrada con 3 o più corsie si viaggia per file parallele, bisognerebbe prima modificare il cds

Originariamente inviato da: cignox1
-- tanto non gli importa niente della vita degli altri, ma solo dei loro soldi.

WOW! A chiunque guadagna 1200 euro al mese e non puó permettersi un'auto da 30k euro, qui c'é qualcuno a cui i soldi non interessano e contribuisce volentieri!

Per quanto mi riguarda, alcune sono interessanti e altre delle sciocchezze. La frenata di emergenza é certo utile, ma deve essere affidabile: sulla mia Zafira ho il rilevatore di collisioni, a causa del quale per cambiare parabrezza quando un sasso me lo ha rotto ho speso 1200 euro (prezzo piú basso che ho trovato).
E in 5 anni non l'ho *mai* sentito suonare nel momento giusto. Sempre falsi positivi o negativi.

Una sistema che secondo me sarebbe VITALE é un meccanismo che rompa le palle ad oltranza se non si tiene la distanza di sicurezza, che nella mia esperienza é in assoluto il piú comune dei problemi che ho incontrato con gente che a 130 mi si incollava al posteriore. Perché questo non é presente?

Altra sistema che vorrei che implementassero é lo spruzzatore di acido per gli sfanalatorii compulsivi. Se tutta la corsia di sorpasso é un lungo serpente di auto, e tu arrivi a 160 e sfanali perché pensi di essere Mosé nel mar Rosso, l'auto dovrebbe srpuzzarti acido addosso.

Distanza di sicurezza e frenata di emergenza sono potenzialmente utilissime: mai capitato di beccare bambini in bici, monopattino o skate sbucare dal nulla?

Originariamente inviato da: ninja750
non so se ne hai già guidate auto con ADAS ma il sistema ti OBBLIGA a insistere verso centro strada visto che INSISTE a farti collidere con il ciclista

e bada che ho scritto ciclista che è la cosa più prevedibile di un qualunque impedimento che puoi trovare e notare all'ultimo nella carreggiata, perchè altrimenti parliamo di un carico perso per strada dal camion di un cantoniere, una voragine nell'asfalto, una qualunque imprevedibilità per la quale non hai tempo a mettere la freccia a destra o sinistra

tu hai voglia ogni volta che vedi un buco nella strada mettere la freccia a sinistra o a destra mentre lo scarti? perchè l'adas interviene ovviamente anche se vai troppo a dx senza invadere la carreggiata opposta ma la banchina, per me tutto questo è idiozia. a roma romperebbero la leva della freccia per usura dopo una settimana

aggiungiamo altro? i primi ADAS se stai invadendo la banchina raddrizzano troppo l'auto mandandoti a invadere la corsia opposta, nelle auto più evolute questa azione corrisponde a un non bellissimo effetto muri di pacman per la quale l'auto simula come se rimbalzasse tra un muro virtuale e un altro con ciclo all'infinito finchè non prendi tu in mano la situazione forzando un controsterzo contro la sua forza che applica al volante, gli ADAS meno evoluti cioè i primi MY2020 invece ti mandano direttamente a fare un potenziale frontale

per me quando sono così mal implementati (e ne ho provati diversi, il comportamento è sempre grossomodo questo) deve essere possibile disattivarli perennemente non temporaneamente


Gli ADAS funzionano per le emergenze in contesti riconducibili al mondo immaginario, non a quello reale.
Non ho capito però se il sistema prevede il rilevamento di bambini o animali in caso di retromarcia e se il sistema unifix per il seggiolino è in grado di rilevare bambini a bordo e sbloccare le portiere ed abbassare i finistrini dopo 3 minuti che la chiave è stata disinserita.

ps: un incrocio annulla nel tratto successivo tutti i divieti precedenti che devono essere ripetuti.
Se prima dell'incrocio il limite è 70 in assenza di segnaletica questo diventa automaticamente 90 ( in strade extraurbane) altrimenti chi imbocca la strada all'incrocio non può sapere che il limite è 70 essendo privo del segnale stesso.

PPS: la segnaletica orizzontale prevarica quella verticale quindi striscia continua e fine divieto di sorpasso anche se possono coesistere ( un motorino a bordo strada o una bici) praticamente impediscono sempre il sorpasso ( a meno di corsie da 4 mt che generalmente si trovano su strade con divieti di circolazione per pedoni, bici e ciclomotori)
sbaffo19 Giugno 2024, 22:44 #57
Alcuni adas sono utili, altri immaturi, altri cagate finchè non ci sarà la guida autonoma che capisce il contesto.
Andiamo con ordine:
- ISA (intelligent speed assist), immaturo, non lo dico io ma le prove sul campo: https://www.quattroruote.it/news/ev...eed_assist.html
ed è previsto che in futuro possa diventare "attivo" cioè rallenta l'auto entro il limite, brrr.
- Lane assistant, immaturo e potenzialmente pericoloso: oltre ai casi già detti da altri mi viene in mente: su strada di montagna stretta incroci un autobus e devi portari tutto sulla destra magari oltre la linea bianca ma l'adas ti ributta in centro contro l'autobus, oppure innesca oscillazioni non volute magari a pieno carico o con rimorchi, o anziani che non se lo aspettano e vanno nel panico, e sicuramente ce ne sono altri... imo dovrebbe attivarsi solo a velocità autostradali, dai 95-100kmh, e con un bip prima di procedere sullo sterzo. Io su una Jeep lo avevo attivo da 30kmh e già nelle rotonde partiva dirigendomi nella corsia che voleva lui o proprio contro il guardrail.
- frenata di emergenza ok, sensori e telecamere per parcheggio ok, ma dovrebbe esserci anche quella che "vede di lato" chi arriva dietro.
- distanza di sicurezza grave mancanza
- avviso angolo cieco grave mancanza. L'ho avuto, solo luce nello specchietto senza bip (il bip lo faceva solo se metto la freccia o inizio a spostarmi), se ben equilibrato è fantastico.

Insomma hanno messo le cagate mentre mancano le cose utili.
Se poi bippa sempre ci si fa l'abitudine e non si ascolta più, o peggio si mette la radio alta per non sentirli e ci si distrae ancora di più. Devono essere meno invasivi, non si può viaggiare con un concerto di bip, o ricordarsi ogni volta di disttivarli tutti, magari nascosti nei menù.
Come al solito l'europa impone cose a vanvera non testate per mania di controllo/ideologia. Almeno fossero rodate ed efficaci, ma così... è come imporre la guida autonoma tra due anni sperando che sia pronta.

Io per sicurezza ho preso l'auto nuova adesso finchè non hanno questi adas, ma purtroppo il lane assist me lo sono beccato comunque che si riattiva da solo ad ogni avvio.
Unrue20 Giugno 2024, 07:59 #58
Originariamente inviato da: Piedone1113
Dipende dal contesto e dal tempo che hai.


No, dipende dal codice della strada, gli ADAS sono tarati su quello. Le regole non sono personali.
Pino9020 Giugno 2024, 08:34 #59
@sbaffo quoto tutto. Aggiungo che i sistemi anticollisione sono una gran rottura di pelotas se mal implementati. Con il Serie 3 che avevo erano attivi di default, mi inchiodava dieci volte ogni santa volta che faccio la manovra (effettivamente abbastanza millimetrica) per entrare o uscire dal garage.
Piedone111320 Giugno 2024, 08:39 #60
Originariamente inviato da: Unrue
No, dipende dal codice della strada, gli ADAS sono tarati su quello. Le regole non sono personali.


Gli ads non sono tarati sul codice della strada ( almeno quello italiano) dato che non rispettano ne l'obbligo di ripetizione del segnale all'incrocio, ne la distanza di sicurezza ( che a 130 kmh è pari a 170 mt) ne l'obbligo di mantenere un'andatura e direzione costante e prevedibile ( ed un'auto che si mette a zigzagare in corsia è un pericolo per la circolazione).
Circa il dipende dal caso:
Gli indicatori di direzione vanno azionati, con sufficiente anticipo, ogni volta che omissis.
Praticamente il loro uso è obbligatorio quando si ha l'intenzione di effettuare una manovra di cambio di corsia, e non certo sempre:
Se ti ritrovi dopo un dosso una bici, un pedone o qualsiasia altro impedimento sulla tua corsia che fai inchiodi per avere il tempo di segnalare con sufficiente anticipo ( da cds) la tua intenzione?
Se allarghi occupando per qualche metro 30/40 cm della corsia adiacente non effettui un cambio di corsia ne un cambio di direzione di marcia ( tipico caso quando ad un incrocio un'auto davanti a noi effettua una svolta a dx o a sx e devi proseguire dritto).
Il più importante articolo del cds è quello di avere un comportamento ligio e responsabile da buon padre di famiglia ( sempre)

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