L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale TecnologiaI sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoprimo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
Quindi, quando vedi un ciclista davanti, pensi bene di
[LIST=1]
[*]passargli a pochi centimetri di distanza (rischiando di farlo cadere)
[*]non mettere la freccia
[*]invadere un pochettino la corsia di fianco (rischiando un incidente)
[/LIST]
e ti da fastidio che un sistema automatico ti avverta (non ti obblighi) del rischio che fai correre a te e agli altri.
Geniale.
primo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
Basta usare la freccia... Un qualunque superamento di corsia senza freccia viene corretto, perché infatti la corsia va superata con la freccia inserita. Non è il sistema sbagliato, sono le abitudini.
Ecco questa sarebbe una svolta vera
[LIST=1]
Ti si è impallato il tasto Rispondi?
Ancora meglio, ti obbliga con una sterzata improvvisa
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
Un problema che si ha con il centramento coatto avviene anche quando ci sono lavori per strada, ad esempio restringimenti di corsia in autostrada dove non puoi seguire le linee "originali" ma devi andare lungo queste corsie improvvisate causa lavori e devi fare a braccio di ferro con l'auto o disattivare il lane control in toto (che ora non sara' piu possibile?). Che fastidio.
Secondo me parlate per sentito dire, senza mai aver guidato un'auto con gli adas...
Il mantenimento automatico di corsia esercita sul volante una coppia irrisoria che può esser vinta utilizzando due dita. Quindo no, non serve disattivare niente per cambiare corsia. Al limite una leggera forza in più (3 dita invece di due) se non si vuole mettere la freccia.
Stessa cosa in autostrada, dove basta tenere la mano sullo sterzo che già il peso esercita una forza contrastata dal sistema per mantenere il centro corsia. In alcuni sistemi (quelli capacitivi), basta la mano a toccare senza fare altro.
Poi se si vuole essere contro tutti i sistemi di sicurezza perchè "io mi faccio i traversi quando voglio" allora la chiudo qua...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".