L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto

I sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.

 
153 Commenti
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DjLode19 Giugno 2024, 14:08 #31
Originariamente inviato da: AlPaBo
Evidentemente sono sicuri di essere eccezionalmente bravi alla guida, non si distraggono mai e hanno gli occhi dietro alla testa.

Magari non gli «entra un motorino», ma uccidono il motociclista o il pedone: tanto non gli importa niente della vita degli altri, ma solo dei loro soldi.


Non c'entra nulla il mio commento con l'utilità degli ADAS. Tanto che sulla mia auto li ho tutti e li trovo comodi. Ma non è un auto da attacco al listino e veder salire gli allestimenti base per un "ordine" dell'Europa non mi piace.
Sui modelli che già li hanno cambierà poco o niente, ma chi voleva, poteva risparmiare magari sull'allestimento inferiore senza telecamera posteriore (uno di quelli che ho letto a caso), ora dovrà pagarla (obbligatorio).
Perchè non pensare che la inseriscano gratuitamente sui modelli che non la montano già
cignox119 Giugno 2024, 14:09 #32
-- tanto non gli importa niente della vita degli altri, ma solo dei loro soldi.

WOW! A chiunque guadagna 1200 euro al mese e non puó permettersi un'auto da 30k euro, qui c'é qualcuno a cui i soldi non interessano e contribuisce volentieri!

Per quanto mi riguarda, alcune sono interessanti e altre delle sciocchezze. La frenata di emergenza é certo utile, ma deve essere affidabile: sulla mia Zafira ho il rilevatore di collisioni, a causa del quale per cambiare parabrezza quando un sasso me lo ha rotto ho speso 1200 euro (prezzo piú basso che ho trovato).
E in 5 anni non l'ho *mai* sentito suonare nel momento giusto. Sempre falsi positivi o negativi.

Una sistema che secondo me sarebbe VITALE é un meccanismo che rompa le palle ad oltranza se non si tiene la distanza di sicurezza, che nella mia esperienza é in assoluto il piú comune dei problemi che ho incontrato con gente che a 130 mi si incollava al posteriore. Perché questo non é presente?

Altra sistema che vorrei che implementassero é lo spruzzatore di acido per gli sfanalatorii compulsivi. Se tutta la corsia di sorpasso é un lungo serpente di auto, e tu arrivi a 160 e sfanali perché pensi di essere Mosé nel mar Rosso, l'auto dovrebbe srpuzzarti acido addosso.
gnpb19 Giugno 2024, 14:09 #33
@leoben: È evidente che tu non abbia mai guidato una skoda karoq altrimenti saresti meno categorico. Tra l'altro il tutto senza avvisi visivi o sonori.
DjLode19 Giugno 2024, 14:14 #34
Originariamente inviato da: cignox1
Una sistema che secondo me sarebbe VITALE é un meccanismo che rompa le palle ad oltranza se non si tiene la distanza di sicurezza, che nella mia esperienza é in assoluto il piú comune dei problemi che ho incontrato con gente che a 130 mi si incollava al posteriore. Perché questo non é presente?

Altra sistema che vorrei che implementassero é lo spruzzatore di acido per gli sfanalatorii compulsivi. Se tutta la corsia di sorpasso é un lungo serpente di auto, e tu arrivi a 160 e sfanali perché pensi di essere Mosé nel mar Rosso, l'auto dovrebbe srpuzzarti acido addosso.


Più che ADAS ci vuole cultura stradale. In Italia semplicemente non esiste. Finchè non fai rispettare le regole quando è ora (in tutto non solo del codice stradale), come si pensa che la gente le segua da sola?
gnpb19 Giugno 2024, 14:15 #35
Originariamente inviato da: cignox1
Una sistema che secondo me sarebbe VITALE é un meccanismo che rompa le palle ad oltranza se non si tiene la distanza di sicurezza

Vero questo sarebbe veramente utile, spesso non ci si rende (o si fa finta di) conto di quanto si sbaglino i calcoli, basta usare una volta il cruise adattivo per capirlo.
Darkon19 Giugno 2024, 14:27 #36
Originariamente inviato da: cignox1
-- tanto non gli importa niente della vita degli altri, ma solo dei loro soldi.

WOW! A chiunque guadagna 1200 euro al mese e non puó permettersi un'auto da 30k euro, qui c'é qualcuno a cui i soldi non interessano e contribuisce volentieri!


Se i redditi netti sono realmente 1200 e basta allora qualsiasi auto è un pessimo investimento salvo dimostrarmi che non hai nessuna e ripeto nessuna altra possibilità per raggiungere il luogo di lavoro.
In tutti gli altri casi con redditi del genere anche una Panda usata graverebbe talmente tanto che sarebbe una scelta infelice e sia chiaro non perché lo dico io ma perché lo dice la matematica.

Per quanto mi riguarda, alcune sono interessanti e altre delle sciocchezze. La frenata di emergenza é certo utile, ma deve essere affidabile: sulla mia Zafira ho il rilevatore di collisioni, a causa del quale per cambiare parabrezza quando un sasso me lo ha rotto ho speso 1200 euro (prezzo piú basso che ho trovato).
E in 5 anni non l'ho *mai* sentito suonare nel momento giusto. Sempre falsi positivi o negativi.


Ora non voglio sembrare maleducato o offensivo o qualunque altra cosa ma hai comprato una OPEL... Non dico di essere infallibile perché pure io mi son fatto abbindolare prendendo una Alfa e pentendomene ma una OPEL è veramente andarsi a cercare le rogne secondo me.

Una sistema che secondo me sarebbe VITALE é un meccanismo che rompa le palle ad oltranza se non si tiene la distanza di sicurezza, che nella mia esperienza é in assoluto il piú comune dei problemi che ho incontrato con gente che a 130 mi si incollava al posteriore. Perché questo non é presente?


Perché prima di tutto sarebbe complesso dato che dovrebbe tener conto di molteplici fattori, non avrebbe alcun appeal per chi compra anzi probabilmente a molti romperebbe e infine rischieresti di incorrere in una marea di situazioni difficili da interpretare e quindi segnalazioni dubbie. Ci sono auto che hanno un sistema simile ad esempio la JEEP che ti avverte quando anche in marcia hai qualcuno in prossimità sia laterale che fronte e retro ma il più delle volte lascia molto il tempo che trova e personalmente penso che dia una falsa sicurezza che porta a fare cambi corsia senza guardare adeguatamente bene.

Altra sistema che vorrei che implementassero é lo spruzzatore di acido per gli sfanalatorii compulsivi. Se tutta la corsia di sorpasso é un lungo serpente di auto, e tu arrivi a 160 e sfanali perché pensi di essere Mosé nel mar Rosso, l'auto dovrebbe srpuzzarti acido addosso.


In parte su questo ti do ragione ma è anche vero il contrario e cioè che c'è una marea di gente che sta in corsia di sorpasso con tutto libero davanti e tenta di sorpassare con differenziali di velocità ridicoli o peggio che proprio non ha nessuno da sorpassare ma sta nelle corsie di sorpasso o centrali per non si sa bene che motivo.
gnpb19 Giugno 2024, 14:30 #37
Originariamente inviato da: cignox1
Per quanto mi riguarda, alcune sono interessanti e altre delle sciocchezze. La frenata di emergenza é certo utile, ma deve essere affidabile: sulla mia Zafira ho il rilevatore di collisioni, a causa del quale per cambiare parabrezza quando un sasso me lo ha rotto ho speso 1200 euro (prezzo piú basso che ho trovato).
E in 5 anni non l'ho *mai* sentito suonare nel momento giusto. Sempre falsi positivi o negativi.

Che il sistema sia utile se funziona è evidente, nel mio caso (corolla) funziona molto bene, non ho mai avuto avvisi non congrui, certo quando c'è una leggera svolta a destra e le macchine parcheggiate a sinistra non può sapere che tu girerai quindi può essere che suoni ma appena giri smette. Mai avuto frenate fantasma invece come si è letto in altre auto e tanto mi basta.
Per il parabrezza il costo non è molto inferiore senza, per quello è anni che faccio l'assicurazione sui vetri e 4 volte mi è servita. Il problema è che facciano una taratura corretta del sistema, cosa non scontata.

Tra l'altro mi ha salvato giusto qualche giorno fa che mi ero distratto a guardare il paesaggio proprio mentre quello davanti frenava per guardare meglio lo stesso paesaggio.

Ho avuto invece la prova che quello montato su 208 modello precedente non funziona dato che mi ha tamponato intanto che ero già fermo alle strisce pedonali.
Cfranco19 Giugno 2024, 14:36 #38
Sistema utile e fondamentale per la sicurezza ... se funzionasse
Tra limiti di velocità messi a caso, ADAS che becca i limiti di velocità delle rampe di uscita, linee di corsia cancellate o messe giù in 4 colori differenti rischia di suonare a caso che qualcuno prenderà a mazzate gli altoparlanti
AceGranger19 Giugno 2024, 14:55 #39
Originariamente inviato da: Unrue
Basta usare la freccia... Un qualunque superamento di corsia senza freccia viene corretto, perché infatti la corsia va superata con la freccia inserita. Non è il sistema sbagliato, sono le abitudini.



troppo difficile
AlPaBo19 Giugno 2024, 14:59 #40
Originariamente inviato da: cignox1
-- tanto non gli importa niente della vita degli altri, ma solo dei loro soldi.

WOW! A chiunque guadagna 1200 euro al mese e non puó permettersi un'auto da 30k euro, qui c'é qualcuno a cui i soldi non interessano e contribuisce volentieri!

Per quanto mi riguarda, alcune sono interessanti e altre delle sciocchezze. La frenata di emergenza é certo utile, ma deve essere affidabile: sulla mia Zafira ho il rilevatore di collisioni, a causa del quale per cambiare parabrezza quando un sasso me lo ha rotto ho speso 1200 euro (prezzo piú basso che ho trovato).
E in 5 anni non l'ho *mai* sentito suonare nel momento giusto. Sempre falsi positivi o negativi.

Una sistema che secondo me sarebbe VITALE é un meccanismo che rompa le palle ad oltranza se non si tiene la distanza di sicurezza, che nella mia esperienza é in assoluto il piú comune dei problemi che ho incontrato con gente che a 130 mi si incollava al posteriore. Perché questo non é presente?

Altra sistema che vorrei che implementassero é lo spruzzatore di acido per gli sfanalatorii compulsivi. Se tutta la corsia di sorpasso é un lungo serpente di auto, e tu arrivi a 160 e sfanali perché pensi di essere Mosé nel mar Rosso, l'auto dovrebbe srpuzzarti acido addosso.


Magari non ti rendi conto che il problema è che molte persone devono campare con 1200€ o molto meno. Invece di rendere più economiche le macchine peggiorando la sicurezza, che ne dici di fare una campagna per aumentare gli stipendi?

Prenditela con il problema vero, non con le sue conseguenze.

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