L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale TecnologiaI sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoprimo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
In genere sono in disaccordo con tutti i commenti populisti da 50 enni rimbambiti su facebook degli utenti precedenti, ma tutte le tue critiche sono giustissime. Non necessariamente motivo per rimuovere queste soluzioni, ma sicuramente per migliorarle.
Un problema che si ha con il centramento coatto avviene anche quando ci sono lavori per strada, ad esempio restringimenti di corsia in autostrada dove non puoi seguire le linee "originali" ma devi andare lungo queste corsie improvvisate causa lavori e devi fare a braccio di ferro con l'auto o disattivare il lane control in toto (che ora non sara' piu possibile?). Che fastidio.
Aggiungo un altra cosa, a me gli adas fanno abbassare l'attenzione al volante, rendendo il tutto paradossalmente piu pericoloso.
Non sono contrario a queste misure obbligatorie e secondo me in generale la direzione e' quella giusta. Pero' certo i prezzi del nuovo rifletteranno queste nuove esigenze e queste tecnologie vanno migliorate.
primo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
Quindi, quando vedi un ciclista davanti, pensi bene di
[LIST=1]
[*]passargli a pochi centimetri di distanza (rischiando di farlo cadere)
[*]non mettere la freccia
[*]invadere un pochettino la corsia di fianco (rischiando un incidente)
[/LIST]
e ti da fastidio che un sistema automatico ti avverta (non ti obblighi) del rischio che fai correre a te e agli altri.
Geniale.
primo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
Quindi, quando vedi un ciclista davanti, pensi bene di
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[*]passargli a pochi centimetri di distanza (rischiando di farlo cadere)
[*]non mettere la freccia
[*]invadere un pochettino la corsia di fianco (rischiando un incidente)
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e ti da fastidio che un sistema automatico ti avverta (non ti obblighi) del rischio che fai correre a te e agli altri.
Geniale.
primo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
Quindi, quando vedi un ciclista davanti, pensi bene di
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[*]passargli a pochi centimetri di distanza (rischiando di farlo cadere)
[*]non mettere la freccia
[*]invadere un pochettino la corsia di fianco (rischiando un incidente)
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e ti da fastidio che un sistema automatico ti avverta (non ti obblighi) del rischio che fai correre a te e agli altri.
Geniale.
primo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
Quindi, quando vedi un ciclista davanti, pensi bene di
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[*]passargli a pochi centimetri di distanza (rischiando di farlo cadere)
[*]non mettere la freccia
[*]invadere un pochettino la corsia di fianco (rischiando un incidente)
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e ti da fastidio che un sistema automatico ti avverta (non ti obblighi) del rischio che fai correre a te e agli altri.
Geniale.
primo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
Quindi, quando vedi un ciclista davanti, pensi bene di
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[*]passargli a pochi centimetri di distanza (rischiando di farlo cadere)
[*]non mettere la freccia
[*]invadere un pochettino la corsia di fianco (rischiando un incidente)
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e ti da fastidio che un sistema automatico ti avverta (non ti obblighi) del rischio che fai correre a te e agli altri.
Geniale.
primo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
Quindi, quando vedi un ciclista davanti, pensi bene di
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[*]passargli a pochi centimetri di distanza (rischiando di farlo cadere)
[*]non mettere la freccia
[*]invadere un pochettino la corsia di fianco (rischiando un incidente)
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e ti da fastidio che un sistema automatico ti avverta (non ti obblighi) del rischio che fai correre a te e agli altri.
Geniale.
primo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
Quindi, quando vedi un ciclista davanti, pensi bene di
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[*]passargli a pochi centimetri di distanza (rischiando di farlo cadere)
[*]non mettere la freccia
[*]invadere un pochettino la corsia di fianco (rischiando un incidente)
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e ti da fastidio che un sistema automatico ti avverta (non ti obblighi) del rischio che fai correre a te e agli altri.
Geniale.
primo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
Quindi, quando vedi un ciclista davanti, pensi bene di
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[*]passargli a pochi centimetri di distanza (rischiando di farlo cadere)
[*]non mettere la freccia
[*]invadere un pochettino la corsia di fianco (rischiando un incidente)
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e ti da fastidio che un sistema automatico ti avverta (non ti obblighi) del rischio che fai correre a te e agli altri.
Geniale.
primo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
Quindi, quando vedi un ciclista davanti, pensi bene di
[LIST=1]
[*]passargli a pochi centimetri di distanza (rischiando di farlo cadere)
[*]non mettere la freccia
[*]invadere un pochettino la corsia di fianco (rischiando un incidente)
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Geniale.
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