L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale TecnologiaI sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi può, ma non è detto che convenga:
https://www.virgilio.it/motori/info-utili/come-comprare-un-auto-in-svizzera/86943/
molto banalmente: se compri un'auto americana, avrà al posteriore le luci di direzione rosse proprio come quelle di stop. molte auto americane hanno le luci di ingombro laterali rosse o arancioni, molte non hanno i fendinebbia posteriori.
tutte queste cose vanno adattate in fase di import europeo, i fari devono esser modificati per avere le frecce arancioni, devono rimuovere le luci di ingombro laterali, devono aggiungere il fendinebbia posteriore e relativo pulsante interno per attivarlo...
ma questo perchè sono normative precise del codice della strada.
le baggianate riguardo agli ADAS per ora sono normative di costruzione e omologazione delle vetture NON di circolazione delle stesse
[U]per cui al momento chi fabbrica auto deve rispettare certi tipi di prescrizioni dal punto di vista degli ADAS, chi le compra/possiede e guida, invece, NO[/U]
Be chiaro che se prendi l'america come esempio ci sono tutta una sfilza di differenze, per quello ho portato come esempio la svizzera, avrei potuto dire che l'Inghilterra. Era solo un esemopio.
Grazie cmq per l'informazione sugli adas per l'eventuale circolazione
Grazie cmq per l'informazione sugli adas per l'eventuale circolazione
di fatti specificavo l'esempio dell'auto US in quanto le differenze maggiori le abbiamo con quelle.
in Svizzera non so che normativa hanno riguardo alle import, se aderiscono in toto a quella EU, quindi potresti trovare un import US in Svizzera non ancora omologato a livello di luci agli standard EU.
per il resto a livello di omologazione per la circolazione finchè rispetti i parametri del costruttore non penso ci siano autovetture più o meno "standard" che possano esser impossibili da immatricolare e usare in europa, nonostante siano lontanissime dalle normative di omologazioni farlocche che decide l'EU.
ad esempio se compri un furgoncino UAZ che praticamente viene costruito ancor oggi identico a 50 anni fa, riesci tranquillamente a immatricolarlo e girarci in EU, il peggio a cui vai incontro sono le restrizioni locali anti-inquinamento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".