L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale TecnologiaI sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper ora la revisione ministeriale non prevede NIENTE in ambito verifica adas.
se picchi con il muso e ti si sfonda il radar e non hai soldi per riparare l'auto, secondo te ti costringono a tenerla ferma?
dato che negli obblighi adas sono rientrati pure i sensori di parcheggio e le telecamere posteriori, se ti si danneggia la telecamerina per uno che ti fa un parcheggio in appoggio o idem i sensori, e tu non li ripari, ti bloccano il mezzo?
le luci sono nelle verifiche della revisione minesteriale, gli adas al momento, no.
quando e se li inseriranno, la revisione decollerà anche di prezzo perchè il tempo di verifica di certi strumenti adas sarà bello lungo. ci sarà da ridere
Se vai in giro con un faro rotto in teoria (e pure in pratica se sono fiscali) possono farti la multa. Hai presente i film americani dove il poliziotto bastardo rompe la freccia con il manganello per farti la multa? Gli adas non se accorgono ovviamente ma in teoria credo che in futuro potrebbero multarti, pura teoria eh.
Mi è capitato con la neve, la pioggia di sabbia dei giorni scorsi e con delle nuvole di moscerini che qui da noi sembrano flotte dell'aviazione
Ok, grazie, ora esco a comprare la nutella.
ergo, se decidono che una macchina con gli ADAS disattivati fa ricadere la colpa su chi la guida, significa che con ADAS attivi la colpa di chi è? del costruttore dell'auto?
questa cosa scatenerà un putiferio non da poco.
Secondo me è una cosa in evoluzione, come l'autopilot o la futura guida autonoma, la legge è rimasta indietro rispetto alla realtà e per ora si naviga a vista, in attesa di sviluppi.
Se vai in giro con un faro rotto in teoria (e pure in pratica se sono fiscali) possono farti la multa. Hai presente i film americani dove il poliziotto bastardo rompe la freccia con il manganello per farti la multa? Gli adas non se accorgono ovviamente ma in teoria credo che in futuro potrebbero multarti, pura teoria eh.
certo, ma un faro non funzionante significa semplicemente che è spento, quindi in fase di revisione non serve nessuna verifica particolare.
ma se ad esempio hai un faro matrix, che non fa più la parte matrix perchè guasta, ma si accende, la revisione la passi lo stesso.
per verificare un adas funzionale, non basta guardare che ci sia fisicamente o che la macchina non segnali anomalie.
certo che la normativa è rimasta indietro, basta vedere come si svolge la maggiorparte delle revisioni che altro non sono che sistemi per fare un po' di cassa controllando pochissimo l'effettiva sicurezza dei mezzi.
finchè non mettono in chiaro il fattore responsabilità in presenza di un'automobile che decide al posto del guidatore cosa fare, non potranno giocare tanto con obblighi o meno.
l'argomento è spinosissimo, perchè a differenza di AUSILI su manovre che compie l'autista (come l'ABS che modifica la frenata quando tu freni), se hai un sostituto del guidatore, ad esempio l'auto frena da sola anche se tu non stai frenando, le conseguenze della decisione dell'auto devono essere chiare, molto prima che in fase di revisione controllino che la frenata automatica funzioni.
A proposito di ABS, proprio sull'ultimo 4R c'è il caso di un guidatore che ha frenato in autostrada (aveva il cruise control attivo) ma l'auto si è rifiutata, come se il pedale fosse bloccato -tipico comportamento dell'abs che respinge la pressione- risultato tamponamento, senza nessun ferito per fortuna. Dall'esame della centralina non risulta nulla, mistero irrisolto.
Agli inizi di casi di abs che allungava le frenate su fondi particolarti come il pavè ne avevo sentiti parecchi.
Il mio era riferito al mantenimento di carreggiata e sorpasso, comunque da quanto da te lincato:
La segnaletica, proprio perché rappresenta in modo simbolico le “leggi” della strada, deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza da parte dei soggetti obbligati al suo posizionamento e deve essere sostituita o rimossa quando non sia più utile.
Caso capitato a me e giudice che ha annullato verbale perchè era stata apportata una modifica alla circolazione stradale senza aggiornare tutta la segnaletica con il presupposto ( da parte del giudice) che fin quanto la segnaletica vecchia non veniva rimossa il cambio di circolazione non era valido e tantomeno compiuto ( segnale verticale di obbligo di svolta a destra ed obbligo orizontale di svolta a sx su strada comunque a doppio senso di marcia)
Tornando alla domanda di prima: fine di tutti i divieti e striscia continua:
Puoi operare sorpasso senza oltrepassare la linea ( corsia di 4 mt e sorpasso ad una moto)
Mentre divieto di sorpasso e linea discontinua significa che non puoi superare ma puoi effettuare svolta a sx (perchè la linea di mezzeria non è divieto o meno di sorpasso).
Se vedo che ci sono dei pedoni sono tenuto a disappicare l'art. 143 comma 1 (ovvero mi allontano dal margine destro) per non costituire pericolo ma non è che lo faccio anche in assenza di pedoni perchè potrebbero sbucare all'improvviso.
Un conto è la situazione specifica ed un'altro la "normalità".
A maggior ragione, se l'art.140 si applicasse come da tuo post, non avrebbe senso il comma 3 dell'art.143.
Attenzione che l'art 143-1 ( I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimita' del margine destro della medesima, anche quando la strada e' libera.) non indica semplicemente che devi circolare sulla parte dx della carraggiata ma che devi circolare nella corsia di dx perchè se viaggi per 20 cm di larghezza sulla linea di mezzeria sei comunque nella parte dx della carreggiata.
Sentenze di cassazione hanno definito che viaggiare dentro la propria corsia anche se non strettamente al margine dx della stessa in tratto rettilineo non rappresente ne colpa ne negligenza in caso di frontale con auto che invade la corsia opposta di marcia.
Tipica situazione di quando tiri fuori il muso dal culo di un veicolo alto per vedere se puoi effettuare sorpasso.
per questo sostengo che e' meglio investire sul cervello umano, anziche' sugli aiuti alla guida.
finche' non ci saranno auto a guida completamente autonoma (che spero arrivino presto), gli adas saranno sempre un aiuto, ma se alla guida c'e' uno che si fa i cazzi suoi, gli aiuti sono utili fino a un certo punto,.
la gerarchia e' sempre:
-vigile urbano/forze dell'ordine
-segnaletica VERTICALE
-segnaletica ORIZZONTALE.
il discorso di "discordanti" e' completamente sbagliato.
la segnaletica verticale puo' "abrogare" a quella orizzontale.
dal sito aci: "Le prescrizioni dei segnali verticali prevalgono su quelle dei segnali orizzontali. In ogni caso prevalgono le segnalazioni degli agenti di cui all'art. 43."
- un caso di adas che ha causato un incidente ([U]con risarcimento e scuse da parte del costruttore[/U]) :
https://www.motorionline.com/suv-ci...vero-incidente/
- un'altra prova dell'isa inaffidabile oltre a quella di 4R che avevo postato all'inizio: https://www.tomshw.it/automotive/il...i-spiego-perche
- è illegale
- in caso di incidente serio se fanno perizia e salta fuori l assicurazione non paga e tu finisci nei casini.
- chiederò agli elettrauto ma dubito che possano taroccare il software degli adas, o che lo vogliano fare se non ti conoscono bene.
- problemi con la garanzia? come sotto, i concessionari un po grossi si rifiutano se sei uno sconosciuto, é illegale. (lo sarà dal 7 luglio)
Nel mio caso pensavo di mettere dello scotch davanti alla telecamera così non riconosce le righe, o una chiazza di sporco. Ma poi credo che dia avvertimenti di malfunzionamento ancor più fastidiosi, devo provare.
Dimmi dove è scritto che è illegale? La norma dice solo che devono venderti la macchina in una maniera non
che poi tu non puoi modificarla, se compro una macchina in Svizzera poi non posso circolare in Italia?
che poi tu non puoi modificarla, se compro una macchina in Svizzera poi non posso circolare in Italia?
attento, per determinate omologazioni potrebbe esser illegale guidare un'auto import in determinati paesi se non adattata prima...
molto banalmente: se compri un'auto americana, avrà al posteriore le luci di direzione rosse proprio come quelle di stop. molte auto americane hanno le luci di ingombro laterali rosse o arancioni, molte non hanno i fendinebbia posteriori.
tutte queste cose vanno adattate in fase di import europeo, i fari devono esser modificati per avere le frecce arancioni, devono rimuovere le luci di ingombro laterali, devono aggiungere il fendinebbia posteriore e relativo pulsante interno per attivarlo...
ma questo perchè sono normative precise del codice della strada.
le baggianate riguardo agli ADAS per ora sono normative di costruzione e omologazione delle vetture NON di circolazione delle stesse
[U]per cui al momento chi fabbrica auto deve rispettare certi tipi di prescrizioni dal punto di vista degli ADAS, chi le compra/possiede e guida, invece, NO[/U]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".