Peugeot e-208 GTi si farà: manca solo un mese alla presentazione?
di Vittorio Rienzo pubblicata il 15 Maggio 2025, alle 16:24 nel canale Auto Elettriche
La e-208 potrebbe riportare in auge il marchio GTi di Peugeot. Secondo alcune fonti, la casa francese potrebbe presentare la e-208 GTi già il prossimo mese, a margine della 24 Ore di Le Mans
Non sorprende l'arrivo della Peugeot e-208 GTi, allestimento sportivo di cui la casa francese aveva già confermato l'esistenza. Tuttavia, pare che la presentazione sia più vicina di quanto ci si potesse aspettare: secondo le ultime indiscrezioni, la vettura dovrebbe essere svelata in occasione della prossima 24 Ore di Le Mans.
Secondo quanto riportato da L'Argus, la variante sportiva dell'utilitaria sarà presentata a margine della gara. Attualmente non sono stati condivisi ulteriori dettagli in merito alla dotazione, ma è lecito supporre che il veicolo adotterà lo stesso propulsore già visto su Alfa Romeo Junior Veloce e Abarth 600e, ovvero il powertrain Emotors da 280 CV.
D'altronde, la conferma da parte del CEO Alain Favey è arrivata solo a fine marzo, per cui la tempistica appare decisamente ristretta. Probabilmente, in linea con la strategia adottata finora da Stellantis, la e-208 GTi condividerà buona parte della scheda tecnica con gli altri modelli della categoria proposti dal gruppo italo-francese.
Naturalmente, ci aspettiamo anche una revisione estetica, in linea con la storia del Leone. Probabilmente sarà proposto un body kit specifico per il modello ed effettuata una messa a punto delle sospensioni così da abbassare il baricentro dell'auto e restituire un feeling più reattivo.
Come avvenuto per le passate generazioni di GTI del segmento B, anche la nuova e-208 GTi dovrà scontrarsi con altre proposte altrettanto valide, come la Alpine A290 che, tuttavia, offre una potenza nettamente inferiore (fino a 220 CV).
Per i collezionisti, infine, la e-208 GTi potrebbe rivelarsi un pezzo davvero interessante. Secondo le fonti di L'Argus, la produzione sarà estremamente limitata. La vettura dovrebbe essere disponibile a partire dal 2026, ma già dal 2027 la casa francese dovrebbe trasferire la 208 sulla nuova piattaforma STLA Small, con una nuova GTi già dal 2028.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".