L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale TecnologiaI sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquata non la sapevo, me la racconti/linki?
Credevo che i sistemi di sicurezza essenziali (tipo abs o drive by wire, per cui immagino anche alcuni adas principali) fossero separati e più "protetti" da manomissioni.
Non so se posso inserire link, in ogni caso basta fare ricerca su google "falla radar stelvio" e ti escono vari link
Il sistema opera attraverso una telecamera posizionata dietro il parabrezza e un radar nella griglia del radiatore. Tuttavia, la copertura del radar risulta vulnerabile e facilmente rimovibile, rappresentando un punto di vulnerabilità che i ladri possono sfruttare. La rimozione della copertura del radar consente l’accesso alla rete CAN
Sulla mia se il radar davanti è sporco o la telecamera frontale è sporca, disattiva tutto. Basta non lavare la macchina
Hai valutato i possibili rischi se investi un pedone che cammina sulla striscia della banchina perchè ti ostini a voler mantene il più possibile la dx?
Io non ti sto dicendo che il cds ti obbliga a mantenere il centro corsia, ma che in assenza di condizioni particolari ( curve, dossi, incrocio di altri veicoli) è preferire mantenere una posizione più centrale rispetto la corsia, per avere maggior visibilità e spazio di manovra tempo di reazione.
Al buon senso, attenzione e diligenza si rifà l'art140:
1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.
Ricordando poi che in tutte le strade ( escluse quelle esplicitamente con divieto) hanno accesso i pedoni ed in caso di assenza di spazio apposito questi viaggiano a bordo strada.
L'imprevedibilità di un evento non sussiste, è un fatto assai comune ritrovarsi persone a camminare a bordo strada e quindi viene meno la diligenza del conducente.
Attezione: non è che si può estendere estendere la portata dell'art.140 fino a giustificare la disapplicazione [U]sistematica[/U] di quanto previsto da altra norma.
Se vedo che ci sono dei pedoni sono tenuto a disappicare l'art. 143 comma 1 (ovvero mi allontano dal margine destro) per non costituire pericolo ma non è che lo faccio anche in assenza di pedoni perchè potrebbero sbucare all'improvviso.
Un conto è la situazione specifica ed un'altro la "normalità".
A maggior ragione, se l'art.140 si applicasse come da tuo post, non avrebbe senso il comma 3 dell'art.143.
Nella mia c'è solo il Lane Assist così, ma per disattivarlo devo entrare nei menù e sottomenù, non c'è un pulsantino dedicato o comunque facile da trovare, alla fine lo lascio attivo. Ho aggiunto la vibrazione così capisco che è lui prima che intervenga sullo sterzo "a sorpresa". Spero che anche mia madre lo recepisca.
ma scusa si può sapere che auto hai per avere un line assist erculeo e non disattivabile se non da svariati sottomenu? tutte quelle che uso io (honda fiat ford nissan )lo hanno tutti non invasivo e tutto disattivabile con un singolo tasto la maggior parte di esse senza nemmeno staccare le mani (pulsante sul volante o sulle leve)
Il sistema opera attraverso una telecamera posizionata dietro il parabrezza e un radar nella griglia del radiatore. Tuttavia, la copertura del radar risulta vulnerabile e facilmente rimovibile, rappresentando un punto di vulnerabilità che i ladri possono sfruttare. La rimozione della copertura del radar consente l’accesso alla rete CAN
Sulla questione centro corsia o meno, non so ma se fosse illegale stare sempre al centro i lane ssistant che tengono il centro sarebbero illegali, o no?
Poi in realtà il lane assistant è pensato per le corsie autostradali, non per strade "statali" come sembra dalle vostre discussioni, quindi il margine destro non coincide con il margine della carreggiata ma c'è un'altra corsia o qualla di emergenza, non rischi di incrociare nessuno, ecc.
Di più non entro nella discussione perchè non mi interessa, mi sembra si stia discutendo di lana caprina. Bye
sei sicuro di quanto dici?
per ora la revisione ministeriale non prevede NIENTE in ambito verifica adas.
se picchi con il muso e ti si sfonda il radar e non hai soldi per riparare l'auto, secondo te ti costringono a tenerla ferma?
dato che negli obblighi adas sono rientrati pure i sensori di parcheggio e le telecamere posteriori, se ti si danneggia la telecamerina per uno che ti fa un parcheggio in appoggio o idem i sensori, e tu non li ripari, ti bloccano il mezzo?
le luci sono nelle verifiche della revisione minesteriale, gli adas al momento, no.
quando e se li inseriranno, la revisione decollerà anche di prezzo perchè il tempo di verifica di certi strumenti adas sarà bello lungo. ci sarà da ridere
Credevo che i sistemi di sicurezza essenziali (tipo abs o drive by wire, per cui immagino anche alcuni adas principali) fossero separati e più "protetti" da manomissioni.
su giulia/stelvio prime serie basta avere accesso al cablaggio che sta dietro il radar frontale per poter collegarsi al circuito digitale auto (quello dell'obd) e poter far tutto.
i sistemi "essenziali" come li definisci non sono poi tanto essenziali finchè non finiscono dei controlli di revisione.
se togli il fusibile dell'abs, ad esempio, l'unica cosa che segnala sulla maggioparte delle auto è la spia accesa che dice che hai l'abs staccato per anomalia.
in fase di revisione se i freni funzionano, non possono bloccarti il mezzo.
senza contare che puoi spegnere i codici di segnalazione tramite odb e in revisione non vanno a controllare le modifiche di questo tipo se il quadro strumenti è a posto.
Non ti avvisa del malfunzionamento? Allora se non bippa da matto ci metto una spalmata di nutella sopra e via
molte auto disattivano anche in caso di forte pioggia, esce un avviso quando il sistema viene scollegato perchè non riesce a funzionare.
per cui al massimo sarà un appiglio assicurativo come qualunque altra minchiata le assicurazioni possono usare per non pagare... ma se uno vuole stare tranquillo, si fa togliere direttamente il radar che serve per certi adas dal frontale dell'auto e non ha nessun problema.
questo fino a quando non implementeranno eventualmente nella revisione l'OBBLIGO di avere tutti gli adas "perfettamente funzionanti".
e qui ci sarà da ridere perchè manco da nuovi funzionano perfettamente
figurarsi dopo N anni...
sulla garanzia discorso analogo, dipende da cosa fai.
se la modifica è software è ovviamente reversibile, e tu vuoi fare i tagliandi in casa madre, puoi farla togliere prima di andarci, esattamente come fanno oggi quelli con le mappe alternative al motore prima di tagliandi o revisione... se sono precisi, altrimenti se ne fregano e il più delle volte non se ne accorge nessuno.
p.s.
"taroccare" le parti del software dell'auto è molto semplice in realtà, ad esempio in quelli VW è pieno di modi per implementare caratteristiche puramente software post acquisto se l'hardware è già presente sull'auto. in caso si voglia ad esempio disattivati in toto una parte relativa a gestione della centralina adas, non penso sia difficile, basterà "flaggare" che non è stato comprato il tale optional (ad esempio il cruise adattivo) e l'auto anche se ha il radar di distanza per la frenata automatica (che lavora normalmente con stesso tipo di sensoristica), non ti farà usare il cruise adattivo.
fai prima a fartela scollegare.
Ma poi senza tutte queste paure, non è sufficiente per pochi euro in più all'anno, farsi aggiungere la clausola di non rivalsa nella polizza assicurativa?
Quella clausola copre solo alcuni casi particolari, come la guida in stato di ebrezza. Non esula da qualunque cosa succeda per colpa tua.
Sì, con diverse spie, ma solo all'accensione e poi non rompe più le scatole
Mi è capitato con la neve, la pioggia di sabbia dei giorni scorsi e con delle nuvole di moscerini che qui da noi sembrano flotte dell'aviazione
ma al momento da nessuna parte sta scritto che se c'è un incidente la colpa può essere data agli ADAS, in quanto si manleverebbe la responsabilità del guidatore.
ergo, se decidono che una macchina con gli ADAS disattivati fa ricadere la colpa su chi la guida, significa che con ADAS attivi la colpa di chi è? del costruttore dell'auto?
questa cosa scatenerà un putiferio non da poco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".