L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale TecnologiaI sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.
153 Commenti
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Ovvero, la striscia di margine che delimita la carreggiata è la medesima che delimita la corsia più esterna.
Se, da art.143, devo viaggiare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, ne discende che anche nella corsia devo tenermi a destra essendo il margine il medesimo.
Sono passati molti anni dalla scuola guida, ma ricordo che c'è differenza fra "prossimità del margine destro" e "vicino il più possibile al margine destro".
https://www.laleggepertutti.it/codi...lla-carreggiata
(punti 1...3)
- è illegale
- in caso di incidente serio se fanno perizia e salta fuori l assicurazione non paga e tu finisci nei casini.
- chiederò agli elettrauto ma dubito che possano taroccare il software degli adas, o che lo vogliano fare se non ti conoscono bene.
- problemi con la garanzia? come sotto, i concessionari un po grossi si rifiutano se sei uno sconosciuto, é illegale. (lo sarà dal 7 luglio)
Nel mio caso pensavo di mettere dello scotch davanti alla telecamera così non riconosce le righe, o una chiazza di sporco. Ma poi credo che dia avvertimenti di malfunzionamento ancor più fastidiosi, devo provare.
https://www.laleggepertutti.it/codi...lla-carreggiata
(punti 1...3)
Assolutamente d'accordo, come da comma 1 e 3 da te evidenziati; ma in entrambi i casi, anche se con differente "tolleranza", ti dicono che non devi viaggiare a centro corsia (prescrizione che non ricordo si riscontri in alcuna parte del codice).
- è illegale
- in caso di incidente serio se fanno perizia e salta fuori l assicurazione non paga e tu finisci nei casini.
- chiederò agli elettrauto ma dubito che possano taroccare il software degli adas, o che lo vogliano fare se non ti conoscono bene.
- problemi con la garanzia? come sotto, i concessionari un po grossi si rifiutano se sei uno sconosciuto, é illegale. (lo sarà dal 7 luglio)
no, non è illegale, perchè se la tua macchina ha un guasto, magari a seguito di un piccolo incidente o solo perchè doveva rompersi il tale pezzo di un sistema adas e tu non lo ripari perchè non ne hai voglia/non vuoi/non te lo puoi permettere, non è illegale a prescindere da che tipo di incidenti sarai coinvolto in futuro con quella macchina.
per cui al massimo sarà un appiglio assicurativo come qualunque altra minchiata le assicurazioni possono usare per non pagare... ma se uno vuole stare tranquillo, si fa togliere direttamente il radar che serve per certi adas dal frontale dell'auto e non ha nessun problema.
questo fino a quando non implementeranno eventualmente nella revisione l'OBBLIGO di avere tutti gli adas "perfettamente funzionanti".
e qui ci sarà da ridere perchè manco da nuovi funzionano perfettamente
figurarsi dopo N anni...
sulla garanzia discorso analogo, dipende da cosa fai.
se la modifica è software è ovviamente reversibile, e tu vuoi fare i tagliandi in casa madre, puoi farla togliere prima di andarci, esattamente come fanno oggi quelli con le mappe alternative al motore prima di tagliandi o revisione... se sono precisi, altrimenti se ne fregano e il più delle volte non se ne accorge nessuno.
p.s.
"taroccare" le parti del software dell'auto è molto semplice in realtà, ad esempio in quelli VW è pieno di modi per implementare caratteristiche puramente software post acquisto se l'hardware è già presente sull'auto. in caso si voglia ad esempio disattivati in toto una parte relativa a gestione della centralina adas, non penso sia difficile, basterà "flaggare" che non è stato comprato il tale optional (ad esempio il cruise adattivo) e l'auto anche se ha il radar di distanza per la frenata automatica (che lavora normalmente con stesso tipo di sensoristica), non ti farà usare il cruise adattivo.
fai prima a fartela scollegare.
Ma non è il contrario?
Comunque mi pare evidente che il problema non sia l'adas in sé, ma di come viene tarato. La mia macchina ha ormai 6 anni, quindi non nuovissima) e non noto tutto sto discomfort alla guida. Il mantenitore di corsia (che bisogna inserirlo, di default è spento) non mi rimbalza di qua e di là per centrarmi nella corsia e la forza che oppone al cambio senza freccia si scavalca senza problemi, per cui il caso citato di trovarsi un ostacolo improvviso è irrilevante in quanto la forza che si mette di istinto per schivarlo è sicuramente superiore a quella che si oppone. Inoltre dovrebbe avere (ma questo è difficile sapere se e come funziona) un sistema che aiuta la manovra di "scansamento" dell'ostacolo. L'unico fastidio ce l'ho quando esco di casa in retromarcia troppo allegro, pare che veda il cancello come un'auto che sopraggiunge (forse perché oscilla un po') e se ignoro il segnale acustico e visivo blocca di colpo
Il "preferibile" viaggiare a centro corsia non è esplicitamente esposto nel cds, ma è obbligo del conducente del veicolo usare un comportamento attento e responsabile valutando i possibili rischi.
Hai valutato i possibili rischi se investi un pedone che cammina sulla striscia della banchina perchè ti ostini a voler mantene il più possibile la dx?
Io non ti sto dicendo che il cds ti obbliga a mantenere il centro corsia, ma che in assenza di condizioni particolari ( curve, dossi, incrocio di altri veicoli) è preferire mantenere una posizione più centrale rispetto la corsia, per avere maggior visibilità e spazio di manovra tempo di reazione.
Al buon senso, attenzione e diligenza si rifà l'art140:
1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.
Ricordando poi che in tutte le strade ( escluse quelle esplicitamente con divieto) hanno accesso i pedoni ed in caso di assenza di spazio apposito questi viaggiano a bordo strada.
L'imprevedibilità di un evento non sussiste, è un fatto assai comune ritrovarsi persone a camminare a bordo strada e quindi viene meno la diligenza del conducente.
Comunque mi pare evidente che il problema non sia l'adas in sé, ma di come viene tarato. La mia macchina ha ormai 6 anni, quindi non nuovissima) e non noto tutto sto discomfort alla guida. Il mantenitore di corsia (che bisogna inserirlo, di default è spento) non mi rimbalza di qua e di là per centrarmi nella corsia e la forza che oppone al cambio senza freccia si scavalca senza problemi, per cui il caso citato di trovarsi un ostacolo improvviso è irrilevante in quanto la forza che si mette di istinto per schivarlo è sicuramente superiore a quella che si oppone. Inoltre dovrebbe avere (ma questo è difficile sapere se e come funziona) un sistema che aiuta la manovra di "scansamento" dell'ostacolo. L'unico fastidio ce l'ho quando esco di casa in retromarcia troppo allegro, pare che veda il cancello come un'auto che sopraggiunge (forse perché oscilla un po') e se ignoro il segnale acustico e visivo blocca di colpo
I segnali non devono essere discordanti ( se lo sono entrambi non hanno valore ) o indurre al dubbio il conducente ( è per questo che ad ogni variazione significativa della circolazione vengono subito cancellate le strisce orizzontali). Se ti trovi il segnale di fine di tutti i divieti e la striscia bianca continua puoi oltrepassarla per effettuare un sorpasso?
- è illegale
- in caso di incidente serio se fanno perizia e salta fuori l assicurazione non paga e tu finisci nei casini.
- chiederò agli elettrauto ma dubito che possano taroccare il software degli adas, o che lo vogliano fare se non ti conoscono bene.
- problemi con la garanzia? come sotto, i concessionari un po grossi si rifiutano se sei uno sconosciuto, é illegale. (lo sarà dal 7 luglio)
Nel mio caso pensavo di mettere dello scotch davanti alla telecamera così non riconosce le righe, o una chiazza di sporco. Ma poi credo che dia avvertimenti di malfunzionamento ancor più fastidiosi, devo provare.
Forse in futuro comprando un usato, magari extra ue, si potra evitarli, ma è tutt'altra storia.
Ma se con la Giulia e la Stelvio i furbacchioni ladri utilizzano proprio il radar anteriore per sbloccare tutto e rubare l'auto....
Qui spiegano la gerarchia dei segnali se sono discordanti. E mi ricordo a scuola guida (ma sono passati tanti anni e variazioni del codice della strada) mi avevano detto la stessa cosa. Nel caso specifico non so, ma il segnale verticale è (o almeno era) gerarchicamente superiore a quello orizzontale
Credevo che i sistemi di sicurezza essenziali (tipo abs o drive by wire, per cui immagino anche alcuni adas principali) fossero separati e più "protetti" da manomissioni.
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