L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale TecnologiaI sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa dove? I singoli esempi contano relativamente. Hai idea di quanto rischiano le case automobilistiche ad introdurre gli ADAS? Se fossero così disastrosi fioccherebbero le cause e non mi risulta che ce ne sia qualcuna in corso. Mi sa che sei tu nel mondo dei sogni. Saluti.
Nulla, la responsabilità è sempre del conducente e gli ADAS sono dei coadiutori alla guida e non dei sostituti.
Poi giusto per completare, esempio reale capitatomi martedì, strada dritta ( 3-4 km di strada piana perfettamente dritta), a metà del rettilineo un Coixne decide di superare mentre sopraggiungevo.
Inchiodo ed accosto oltre la linea dx sfiorando le barriere e toccando col retrovisore dx l'erba.
Ho incrociato quella giulietta che ero a 50 km/h che un pelo di Belen non ci passava tra i due specchietti.
Tutto bene diresti, peccato che tra la barriera ed il limite di corsia era piena di sporco e pietrisco ( cosa normalissima in tutte le strade) ed ho facicato non poco a tenere l'auto dritta e quanto più accostata possibile senza che un mantenimento di corsia mi correggesse la traiettoria.
Spero che in caso di frenata di emergenza il sistema si disattivi, altrimenti è una complicazione in più da affrontare in caso di emergenza reale.
come fornitore di un dispositivo, legalmente sei esposto, e pure parecchio.
in caso di incidente con dinamiche "strane" o difficilmente spiegabili, le pulci le fanno a tutti, compresi chi ha fornito l'auto e tutti i suoi dispositivi.
senza scomodare gli usa, dove la gente ha cominciato a inserire la guida autonoma e a leggere il giornale, denunciando tesla perche' "la macchina ha fatto un incidente", ma anche qui si comincia a vedere cose strane.
Io maliziosamente direi che i 4x4 ormai sono per la maggior parte suv, per quello fanno più incidenti.
penso della meta' anni 90, il periodo esatto non lo ricordo, faccio fatica a ricordarmi cosa ho mangiato stamattina, figurati cosa ho letto 30 anni fa
comunque riguardo la "sicurezza" dei suv, dal sito AXA:
"Tale impressione è confermata dalla statistica dei sinistri di AXA Svizzera. Nel 2019 i fuoristrada hanno provocato quasi un 10 per cento in più di danni di responsabilità civile rispetto alle autovetture. Se si considerano poi i SUV di grandi dimensioni – ossia di peso compreso tra i 2155 e i 3500 kg – la differenza è ancora più evidente: rispetto agli altri autoveicoli, nel 2019 hanno provocato il 27 per cento in più di danni di responsabilità civile. È lecito dunque affermare che l’incidentalità dei SUV è direttamente proporzionale a dimensioni e massa degli stessi."
Poi giusto per completare, esempio reale capitatomi martedì, strada dritta ( 3-4 km di strada piana perfettamente dritta), a metà del rettilineo un Coixne decide di superare mentre sopraggiungevo.
Inchiodo ed accosto oltre la linea dx sfiorando le barriere e toccando col retrovisore dx l'erba.
Ho incrociato quella giulietta che ero a 50 km/h che un pelo di Belen non ci passava tra i due specchietti.
Tutto bene diresti, peccato che tra la barriera ed il limite di corsia era piena di sporco e pietrisco ( cosa normalissima in tutte le strade) ed ho facicato non poco a tenere l'auto dritta e quanto più accostata possibile senza che un mantenimento di corsia mi correggesse la traiettoria.
Spero che in caso di frenata di emergenza il sistema si disattivi, altrimenti è una complicazione in più da affrontare in caso di emergenza reale.
Esempio simile capitato a me in autostrada: mi-to tre corsie, autostrada semivuota, solo un auto in centro e un camion a destra, io arrivavo sulla corsia di sinistra bello tranquillo che avrei sorpassato senza problemi, invece l'automobilista pirla in centro avvicinandosi al camion ha pensato bene di allargare invadendo la mia corsia, ho frenato ma ero già troppo vicino, sono passato tra lui e il guard rail pensando: meglio toccare il guard rail con lo specchietto e farlo saltare via che toccare l'imbecille che chissà cosa combina. Per fortuna sono passato senza toccare niente e lui si è accorto ed è rientrato, ma che strizza. Avevo sicuramente messo una ruota sulla linea bianca, ma all'epoca per fortuna non esistevano adas che mi ributtassero in centro.
In Italia senza ADAS, guida autonoma o altro la gente alla guida ha sempre fatto altro. Guardato il cellulare in primis.
"Tale impressione è confermata dalla statistica dei sinistri di AXA Svizzera. Nel 2019 i fuoristrada hanno provocato quasi un 10 per cento in più di danni di responsabilità civile rispetto alle autovetture. Se si considerano poi i SUV di grandi dimensioni – ossia di peso compreso tra i 2155 e i 3500 kg – la differenza è ancora più evidente: rispetto agli altri autoveicoli, nel 2019 hanno provocato il 27 per cento in più di danni di responsabilità civile. È lecito dunque affermare che l’incidentalità dei SUV è direttamente proporzionale a dimensioni e massa degli stessi."
in caso di incidente con dinamiche "strane" o difficilmente spiegabili, le pulci le fanno a tutti, compresi chi ha fornito l'auto e tutti i suoi dispositivi.
senza scomodare gli usa, dove la gente ha cominciato a inserire la guida autonoma e a leggere il giornale, denunciando tesla perche' "la macchina ha fatto un incidente", ma anche qui si comincia a vedere cose strane.
penso della meta' anni 90, il periodo esatto non lo ricordo, faccio fatica a ricordarmi cosa ho mangiato stamattina, figurati cosa ho letto 30 anni fa
comunque riguardo la "sicurezza" dei suv, dal sito AXA:
"Tale impressione è confermata dalla statistica dei sinistri di AXA Svizzera. Nel 2019 i fuoristrada hanno provocato quasi un 10 per cento in più di danni di responsabilità civile rispetto alle autovetture. Se si considerano poi i SUV di grandi dimensioni – ossia di peso compreso tra i 2155 e i 3500 kg – la differenza è ancora più evidente: rispetto agli altri autoveicoli, nel 2019 hanno provocato il 27 per cento in più di danni di responsabilità civile. È lecito dunque affermare che l’incidentalità dei SUV è direttamente proporzionale a dimensioni e massa degli stessi."
Come conducente di un veicolo sei obbligato ad arrestarlo in sicurezza in qualsiasi momento.
Sai quanti guardrail pagano le assicurazioni perchè ci sei andato a sbattere e non puoi impelagarti con il fornitore degli pneumati perchè hanno perso aderenza di colpo?
Quando guidi un veicolo sei tu il responsabile e se tutti i sistemi sono stati omologati a meno di malfunzionamenti causati da difetti intrinseci di progettazione o fabbricazione sei tu il responsabile.
Per il mantenimento di corsia se la forza applicata al volante è di 1n ( il massimo che può applicare il servomotore) e tu non sei pronto a contrastarla la colpa è tua perchè non eri ne vigile ne pronto ad affrontare un'inezia di forza contraria ( inferiore a beccare una buca o una pozza d'acqua).
Fermo restando che rappresenta una variabile in più che può capitare in qualsiasi momento.
ehm... tu stai parlando da persona normale e dotata di cervello, ma...
https://www.panorama.it/tecnologia/...-musk-patteggia
https://it.marketscreener.com/quota...onoma-46739343/
uno mette su l'autopilota, si disinteressa completamente della strada, e fa un incidente. ma essendo che la pubblicita' tesla ha calcato un po' la mano su "guida da sola", adesso tesla ha delle cause pendenti perche' secondo quelle teste vuote alla guida, se ho l'auto a guida autonoma posso farmi i ca**i miei sul cellulare e non devo avere incidenti.
perche' si, in teoria quella causa e' basata su un discorso "tecnico", ma in realta' e' sulla terminologia, e da li' si apre un mondo di contestazioni.
https://www.panorama.it/tecnologia/...-musk-patteggia
https://it.marketscreener.com/quota...onoma-46739343/
uno mette su l'autopilota, si disinteressa completamente della strada, e fa un incidente. ma essendo che la pubblicita' tesla ha calcato un po' la mano su "guida da sola", adesso tesla ha delle cause pendenti perche' secondo quelle teste vuote alla guida, se ho l'auto a guida autonoma posso farmi i ca**i miei sul cellulare e non devo avere incidenti.
perche' si, in teoria quella causa e' basata su un discorso "tecnico", ma in realta' e' sulla terminologia, e da li' si apre un mondo di contestazioni.
Scusami lo sai vero che le leggi USA non valgono in EU ed ancormeno in Italia?
Per una cosa del genere in Italia rischierebbe al massimo una multa per pubblicità ingannevole ( e non è sicuro nemmeno quello) perchè da io esiste la regola che la legge non ammette ignoranza e se ti possono multare anche solo per il fatto di guadare con una mano, e l'altra penzoloni fuori dal finestrino, dovrebbe farti un poco riflettere sulla cosa.
Nella mia c'è solo il Lane Assist così, ma per disattivarlo devo entrare nei menù e sottomenù, non c'è un pulsantino dedicato o comunque facile da trovare, alla fine lo lascio attivo. Ho aggiunto la vibrazione così capisco che è lui prima che intervenga sullo sterzo "a sorpresa". Spero che anche mia madre lo recepisca.
Come ho gia detto qualsiasi elettrauto ti puo sbloccare la permanenza, addirittura se vai in concessionaria e lo domandi fanno loro se li minacci di non compare
E non ti rompono il cazzo nel caso tu voglia far valere la garanzia per eventuali difetti trovati nella macchina, giusto?
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