L'UE rende obbligatori gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) a partire dal 7 luglio su tutte le nuove auto
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale TecnologiaI sistemi di assistenza alla guida rappresentano una delle novità più rilevanti tra quelle introdotte dall'industria automobilistica negli ultimi anni e possono migliorare considerevolmente la sicurezza sulle strade, sopperendo a eventuali momenti di deconcentrazione di chi guida.
A partire dal 7 luglio 2024, l'acquisto di una nuova auto garantirà un veicolo decisamente più sicuro grazie alle nuove norme dell'Unione Europea che rendono obbligatoria l'installazione di vari sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Questi sistemi, attualmente spesso assenti nelle vetture di fascia medio-bassa, comprendono il dispositivo ISA (Intelligent Speed Assistance) che avvisa il conducente quando supera il limite di velocità e che può intervenire attivamente per la sicurezza, e l'EDR (Event Data Recorder), noto come "scatola nera", che registra i dati relativi a incidenti o eventi critici per ricostruire con precisione la dinamica degli incidenti.
Le nuove auto, inoltre, dovranno essere predisposte per l'installazione di un dispositivo alcolock, che impedisce l'avviamento del veicolo se il conducente è in stato di ebbrezza, e dotate di un sistema che monitora la disattenzione e la stanchezza del conducente, avvisandolo in caso di segni di stanchezza o distrazione. Inoltre, sarà obbligatoria l'attivazione automatica delle luci di emergenza in caso di frenata improvvisa, insieme alla frenata di emergenza autonoma che interviene sui freni per evitare collisioni o limitare i danni.
L'assistente al mantenimento di corsia aiuterà il conducente a mantenere il veicolo nella corsia di marcia, mentre l'assistente alla retromarcia con rilevamento del traffico e frenata automatica avviserà della presenza di ostacoli durante la retromarcia e potrà frenare automaticamente per evitare collisioni. Le nuove auto dovranno anche essere dotate di una telecamera posteriore per migliorare la visibilità durante le manovre e di un sistema che avvisa il conducente in caso di perdita di pressione degli pneumatici, per prevenire incidenti e ridurre il consumo di carburante.
Dal 7 luglio 2026, diventeranno obbligatori ulteriori sistemi di sicurezza, come un'area estesa per la protezione della testa, una frenata di emergenza più efficiente e l'avviso avanzato di distrazione del conducente, che monitorerà ancora più accuratamente il comportamento del conducente alla guida, allertandolo in caso di distrazioni.
Queste nuove regole rappresentano un consistente passo avanti per la sicurezza stradale in Europa, con ulteriori sviluppi attesi nei prossimi anni. Chi ha provato gli ADAS, infatti, sa perfettamente quanto possono contribuire a una guida sicura, in quanto rappresentano un sistema che funziona costantemente e parallelamente rispetto all'operato del guidatore.
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMeno male che c'è l usato che puoi prendere quel che cavolo ti pare al prezzo che ti pare
...da chi se ne strachiava di tutte ste stronzate, dato che ci sono potrebbero vietare la circolazione a tutte le "UNDER EURO 8" sai 0,0025 di particolato in meno salva l'ambiente, e magari mettere in Città il limite di 20KM/h e gli ABS sulle Bici.
Particolarmente inutili per chi gira in città ho trovato siano il superamento di corsia (che in alcune auto è abbastanza invasivo e ti risbatte dentro la corsia se non usi la freccia) e l'avviso acustico di superamento del limite.
Peraltro uscendo dalle zone 30 spesso non c'è il segnale di 50 (da cds un segnale vale fino al primo incrocio, se non ripetuto si passa alle regole generiche) e quindi si rimane col limite segnato a 30 e il cicalino che spacca...
Invece molto utile la frenata automatica, o meglio sulla mia ho un avviso e dopo interviene la frenata che è ancora meglio così si evitano le frenate fantasma. L'importante è non abituarsi che tanto fa tutto l'auto, come per l'abs e l'esp che ormai frenare in curva è diventato normale.
...da chi se ne strachiava di tutte ste stronzate, dato che ci sono potrebbero vietare la circolazione a tutte le "UNDER EURO 8" sai 0,0025 di particolato in meno salva l'ambiente, e magari mettere in Città il limite di 20KM/h e gli ABS sulle Bici.
Per la prima parte fatto, vedi 2035...
Il resto vedrai che arriverà.
Evidentemente sono sicuri di essere eccezionalmente bravi alla guida, non si distraggono mai e hanno gli occhi dietro alla testa.
Magari non gli «entra un motorino», ma uccidono il motociclista o il pedone: tanto non gli importa niente della vita degli altri, ma solo dei loro soldi.
primo su tutti il centraggio della corsia (che se vuoi evitare i ciclisti ti ci fa andare contro, che se vuoi sfilare un'auto che ferma attende di svoltare a sx te la fa tamponare)
a seguire i vari cicalini non disinseribili quando superi i limiti rilevati dai cartelli stradali, perchè siamo in italia e sono messi a caso come cartelli 30km/h in città o 50km/h in extraurbano in un punto prima di un incrocio e mai con il cartello di ripristino a seguire è piena la penisola, praticamente guideremo sempre con in sottofondo un bip
aggiungo su alcune auto "mantenere le mani sul volante" quando sei in autostrada con un rettilineo di 10km infinito, devi apposta zigzagare ogni tot per togliere il messaggio
Particolarmente inutili per chi gira in città ho trovato siano il superamento di corsia (che in alcune auto è abbastanza invasivo e ti risbatte dentro la corsia se non usi la freccia)
...
D'accordo, ma questo no. Considerare normale non utilizzare le frecce è proprio una delle devianze generate dal "mal comune". Le frecce devono essere usate sempre.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".