Volkswagen
Guai per Volkswagen: una ID.3 olandese in fiamme subito dopo la ricarica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2021, alle 12:01 nel canale TecnologiaUna Volkswagen ID.3 ha preso fuoco, nella città olandese di Groningen. La vettura ha iniziato ad emettere fumo non appena scollegata dalla colonnina, ed il rogo ha coinvolto anche una Nissan Leaf parcheggiata vicino
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'auto elettrica si incendia in ricarica quindi spesso coinvolge stazioni di ricarica o box (con annessa casa)
L'auto a benzina per perdita di carburante quindi con maggior probabilità quando in movimento (quando la benzina viene pompata nel circuito idraulico (e quindi mentre è in movimento lungo strade)
Guardati che auto circolano in USA
https://www.reddit.com/r/Justrolledintotheshop/new/
Secondo te quando le auto elettriche saranno maggiormente diffuse e vecchie non arriveranno a questo livello di manutenzione ?
L'auto a benzina per perdita di carburante quindi con maggior probabilità quando in movimento (quando la benzina viene pompata nel circuito idraulico (e quindi mentre è in movimento lungo strade)
Fonte di questi dati, o tua supposizione? Perché nel secondo caso non ha molto valore
https://www.reddit.com/r/Justrolledintotheshop/new/
Secondo te quando le auto elettriche saranno maggiormente diffuse e vecchie non arriveranno a questo livello di manutenzione ?
Può benissimo essere che sarà così, ma al momento non possiamo saperlo. Le elettriche non hanno guarnizioni che si induriscono, tubi che si bucano, o altro che possa innescare incendi. Sono solo supposizioni, sia in un senso che nell'altro
Speriamo sia così allora. Anche se scriverlo sotto l'articolo di una tedesca Volkswagen in fiamme dopo aver fatto la ricarica fa un po sorridere .
Occhio che se ti avvicini al fuoco ti scotti.
Massimiliano Zocchi: Fonte di questi dati, o tua supposizione?
Le elettriche hanno le batterie al litio che mantengono una pericolosità potenziale intrinseca sempre e comunque, cosa che una a combustione [U]spenta e fredda[/U] non ha, fino a quando non si troveranno altre tecnologie, questo è...
di auto a combustione che prendono fuoco da ferme e spente ne conosco parecchie ( anche con meno di due anni di vita).
Il discorso è che le auto a combustione prendono fuoco per un guasto sull'impianto elettrico ( e può essere anche un contatto allentato) come per le auto elettriche.
Tuttavia ci sono stati molti casi di auto a combustione che hanno preso fuoco a causa del catalizzatore caldo ( sarà un caso che si sconsiglia diparcheggiare sopra foglie secche dopo medi/lunghi tragitti).
La questione è che le diverse modalità di estinguere l'incendio rende i vvff impreparati a gestire questi incendi e se continueranno a prendere piede le elettriche si arriverà a rivestire le batterie di gel termo reagente affinche le batterie stesse siano protette dal calore esterno o limiti l'afflusso di aria al litio.
Il discorso è che le auto a combustione prendono fuoco per un guasto sull'impianto elettrico ( e può essere anche un contatto allentato) come per le auto elettriche.
Tuttavia ci sono stati molti casi di auto a combustione che hanno preso fuoco a causa del catalizzatore caldo ( sarà un caso che si sconsiglia diparcheggiare sopra foglie secche dopo medi/lunghi tragitti).
La questione è che le diverse modalità di estinguere l'incendio rende i vvff impreparati a gestire questi incendi e se continueranno a prendere piede le elettriche si arriverà a rivestire le batterie di gel termo reagente affinche le batterie stesse siano protette dal calore esterno o limiti l'afflusso di aria al litio.
È una soluzione effettivamente già allo studio, così come un estintore interno. Tuttavia diverse divisioni di VVF hanno già avuto corsi specifici con procedure sia in caso di incendio già scoppiato, sia in caso di eventuale rischio post incidente.
Occhio che se ti avvicini al fuoco ti scotti.
Disse chi si era appena scottato perché non sapeva ciò di cui stava parlando
Fonte di questi dati, o tua supposizione?
Inoltre bisogna sempre distinguere tra i diversi tipi di batterie. Le LFP come quelle delle Testa SR cinesi, che arrivano anche in Europa, a parte un po' di fumo, non prendono fuoco nemmeno se perforate. Le sfaccettature sono molte, e l'argomento va studiato e non liquidato con, sì, luoghi comuni
“LFP batteries, as they use liquid electrolytes, always have risks for fires. There used to be a notion that LFP batteries are always safe and do not explode. However, after series of fires reported from EVs powered by LFP batteries, such notion has subsided,” SNE Research analyst Michael Kim said.
The analyst mentioned three electrical vehicle fires in China in which the cars were equipped with LFP batteries.
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