Volkswagen

Guai per Volkswagen: una ID.3 olandese in fiamme subito dopo la ricarica

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Guai per Volkswagen: una ID.3 olandese in fiamme subito dopo la ricarica

Una Volkswagen ID.3 ha preso fuoco, nella città olandese di Groningen. La vettura ha iniziato ad emettere fumo non appena scollegata dalla colonnina, ed il rogo ha coinvolto anche una Nissan Leaf parcheggiata vicino

 
90 Commenti
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GmG21 Agosto 2021, 15:39 #31
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non ho ritenuto necessario precisare che le auto elettriche non possono incendiarsi per perdite di benzina, mea culpa e mi inginocchio sui ceci


L'auto elettrica si incendia in ricarica quindi spesso coinvolge stazioni di ricarica o box (con annessa casa)

L'auto a benzina per perdita di carburante quindi con maggior probabilità quando in movimento (quando la benzina viene pompata nel circuito idraulico (e quindi mentre è in movimento lungo strade)
GmG21 Agosto 2021, 15:41 #32
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Il primo problema, come dicevo prima si annulla rispettando le chiare normative. Il secondo problema deriva dal primo, o da una batteria difettosa, quindi è un non-problema (nel senso che non può accadere da solo)


Guardati che auto circolano in USA
https://www.reddit.com/r/Justrolledintotheshop/new/

Secondo te quando le auto elettriche saranno maggiormente diffuse e vecchie non arriveranno a questo livello di manutenzione ?
Massimiliano Zocchi21 Agosto 2021, 15:44 #33
Originariamente inviato da: GmG
L'auto elettrica si incendia in ricarica quindi spesso coinvolge stazioni di ricarica o box (con annessa casa)

L'auto a benzina per perdita di carburante quindi con maggior probabilità quando in movimento (quando la benzina viene pompata nel circuito idraulico (e quindi mentre è in movimento lungo strade)

Fonte di questi dati, o tua supposizione? Perché nel secondo caso non ha molto valore
Massimiliano Zocchi21 Agosto 2021, 15:45 #34
Originariamente inviato da: GmG
Guardati che auto circolano in USA
https://www.reddit.com/r/Justrolledintotheshop/new/

Secondo te quando le auto elettriche saranno maggiormente diffuse e vecchie non arriveranno a questo livello di manutenzione ?


Può benissimo essere che sarà così, ma al momento non possiamo saperlo. Le elettriche non hanno guarnizioni che si induriscono, tubi che si bucano, o altro che possa innescare incendi. Sono solo supposizioni, sia in un senso che nell'altro
Dark_Lord21 Agosto 2021, 15:58 #35
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nell'ultimo articolo si parla di (copio/incollo) " In particolare, in Germania, secondo l’esperienza degli assicuratori di automobili e dei vigili del fuoco, non c’è alcuna prova rilevante a conferma di questo pregiudizio. Pertanto, ai veicoli con motori elettrici non dovrebbe essere negato l’accesso ai garage sotterranei.". condivido con te che dovresti essere meno arrogante


Speriamo sia così allora. Anche se scriverlo sotto l'articolo di una tedesca Volkswagen in fiamme dopo aver fatto la ricarica fa un po sorridere .

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Fonte di questi dati, o tua supposizione? Perché nel secondo caso non ha molto valore


Occhio che se ti avvicini al fuoco ti scotti.
Massimiliano Zocchi: Fonte di questi dati, o tua supposizione?


Piedone111321 Agosto 2021, 16:00 #36
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Che tesi? Io non ho una tesi, di cosa stai parlando? Ti ho solo detto che tutti i tuoi numeri, contestualizzati nel discorso che ho fatto prima, e ripeto per l'ennesima volta ( ) che parlavo [U]solo ed esclusivamente[/U] di auto FERME, SPENTE, PARCHEGGIATE (che fatica), sono al pari della carta da perché i tuoi numeri (inutili) non tengono in considerazione l'evenienza in cui è avvenuto l'incendio, ma solo il fatto in sé.

Le elettriche hanno le batterie al litio che mantengono una pericolosità potenziale intrinseca sempre e comunque, cosa che una a combustione [U]spenta e fredda[/U] non ha, fino a quando non si troveranno altre tecnologie, questo è...


di auto a combustione che prendono fuoco da ferme e spente ne conosco parecchie ( anche con meno di due anni di vita).
Il discorso è che le auto a combustione prendono fuoco per un guasto sull'impianto elettrico ( e può essere anche un contatto allentato) come per le auto elettriche.
Tuttavia ci sono stati molti casi di auto a combustione che hanno preso fuoco a causa del catalizzatore caldo ( sarà un caso che si sconsiglia diparcheggiare sopra foglie secche dopo medi/lunghi tragitti).
La questione è che le diverse modalità di estinguere l'incendio rende i vvff impreparati a gestire questi incendi e se continueranno a prendere piede le elettriche si arriverà a rivestire le batterie di gel termo reagente affinche le batterie stesse siano protette dal calore esterno o limiti l'afflusso di aria al litio.
Massimiliano Zocchi21 Agosto 2021, 16:09 #37
Originariamente inviato da: Piedone1113
di auto a combustione che prendono fuoco da ferme e spente ne conosco parecchie ( anche con meno di due anni di vita).
Il discorso è che le auto a combustione prendono fuoco per un guasto sull'impianto elettrico ( e può essere anche un contatto allentato) come per le auto elettriche.
Tuttavia ci sono stati molti casi di auto a combustione che hanno preso fuoco a causa del catalizzatore caldo ( sarà un caso che si sconsiglia diparcheggiare sopra foglie secche dopo medi/lunghi tragitti).
La questione è che le diverse modalità di estinguere l'incendio rende i vvff impreparati a gestire questi incendi e se continueranno a prendere piede le elettriche si arriverà a rivestire le batterie di gel termo reagente affinche le batterie stesse siano protette dal calore esterno o limiti l'afflusso di aria al litio.


È una soluzione effettivamente già allo studio, così come un estintore interno. Tuttavia diverse divisioni di VVF hanno già avuto corsi specifici con procedure sia in caso di incendio già scoppiato, sia in caso di eventuale rischio post incidente.
Massimiliano Zocchi21 Agosto 2021, 16:12 #38
Originariamente inviato da: Dark_Lord



Occhio che se ti avvicini al fuoco ti scotti.




Disse chi si era appena scottato perché non sapeva ciò di cui stava parlando
Dark_Lord21 Agosto 2021, 16:12 #39
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Disse chi si era appena scottato perché non sapeva ciò di cui stava parlando


Fonte di questi dati, o tua supposizione?
Dark_Lord21 Agosto 2021, 16:21 #40
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non si tratta di pericolosità né più alta, né più bassa, è pericolosità come qualsiasi device che contiene energia in una qualunque forma.
Inoltre bisogna sempre distinguere tra i diversi tipi di batterie. Le LFP come quelle delle Testa SR cinesi, che arrivano anche in Europa, a parte un po' di fumo, non prendono fuoco nemmeno se perforate. Le sfaccettature sono molte, e l'argomento va studiato e non liquidato con, sì, luoghi comuni


LFP batteries are not exempt from thermal runaway as they share the same structure as lithium-ion batteries. Anodes and cathodes are located on each side with separators in the middle, and both kinds of batteries are filled with a flammable electrolyte solution.

“LFP batteries, as they use liquid electrolytes, always have risks for fires. There used to be a notion that LFP batteries are always safe and do not explode. However, after series of fires reported from EVs powered by LFP batteries, such notion has subsided,” SNE Research analyst Michael Kim said.

The analyst mentioned three electrical vehicle fires in China in which the cars were equipped with LFP batteries.




Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io vi ho detto di parlare delle cose solo dopo esservi informati a dovere, ma invece insistete nel fare figuracce.


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